STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FIAT TORNA A MAGGIO!!!

FIAT questa mattina è arrivata a quotare 7,70. E' TORNATA AI LIVELLI DI MAGGIO!!!

Ricordo Marchionne affermare poche settimane fa che IL MERCATO STAVA OFFRENDO UN'OCCASIONE D'ORO PER FINANZIARSI.

Pochi giorni dopo la Fiat collocò un'obbligazione al 9%....

VEDETE UN PO' VOI...
Se pensate che Marchionne sia un volpone (oltre che un bravo manager che fa gli interessi della Fiat)....e che dica la verità....

Non potete non pensare che in autunno le condizioni per finanziarsi difficilmente potranno essere migliori...
Share/Bookmark

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
sono fuori argomento ma
ritengo lo storno in atto in parte dovuto a chusure di carry trade in particolare su Yen
...se la forza di questa valuta continua verso 90 su Doll e lo rompe
credo saltino molte operazioni e scattano i rientri ...quindi okkio
Fabio F (go)

Anonimo ha detto...

le ribadisco il mio concetto (che tanto probabilmente non le interessa, quindi pazienza): chi si atteggia a fare educazione finanziaria, private banking, salvare i capitali e cose del genere, dedicarsi all'attività di trading e per giunta su titoli talvolta in stato fallimentare è assolutamente antitetico. E su questo concetto il pesce non centra nulla.
Comunque ognuno è libero di pensare e agire come vuole, ma trading e asset allocations sono due cose diverse, per clienti diversi e portafogli diversi. E siccome a me interessa solo l'asset allocation, la stimo per quanto dice in generale su situazioni macro, ma mi distacco da qualsiasi indicazione (a prescindere che generi utile o meno)su trading su società ciofeca

Con rispetto
Nicola

ML ha detto...

Nicola, la rispetto anche io.

Non sono in contrasto con lei.

Ai lettori decidere.

A presto

Anonimo ha detto...

bisogna solo ringraziare per tutto il lavoro svolto da Paolo, poi ognuno è libero di decidere e leggere ciò che interessa senza per questo voler essere maestri su indicazioni circa l'attività del blog, ciò che è utile o meno, e quando non si è soddisfatti (considerando sempre che il servizio e gratuito) siete pregati di girare al largo senza continuare a rompere i maroni.

saro

Anonimo ha detto...

ai lettori " mercato libero " piace cosi' come e' se no non ci sarebbero tante visite !!! speriamo che si crei una comunita' dove poter condividire qualcosa .

gino

Anonimo ha detto...

Mi scuso per l'ignoranza...
Che è probabile che tutto il mercato scenda lo comprendo.
Che finiti i finanziamenti statali le vendite caleranno ok.
Ma il rifinanziamento di marchionne? un ulteriore motivo a scendere o a salire?
Complimenti per il BLOG e Grazie...
Grazie... grazie.. da Gianluca G.

Anonimo ha detto...

Salve Nicola

da lettore, io ritengo che Libero Mercato sia uno strumento molto prezioso perchè offre agli investitori - è più in generale a persone che vogliono tenersi informate - informazioni e punti di vista "off records" che non trovi (ci mancherebbe) sui media main stream.

E' da notare come Paolo abbia sottolineato CON SETTIMANE DI ANTICIPO problematiche come quella dei fallimenti bancari USA, la quasi bancarotta di FDIC che - guarda caso - ieri 1.9.09 sono affiorate sui media main stream affossando i mercati. Che poi Paolo ogni tanto parli di qualche titolo interessante, non significa che chi legge debba comunque entrare sul mercato. C'è libera scelta, no?

Io personalmente, pur leggendo ogni giorno, sono rimasto alla larga da questo mercato drogato.
Dicono che i dati sono "positivi". Invece non mi sembra. Secondo me ci stanno prendendo in giro, la crisi è appena cominciata. Non è questione di PIL, ma di un modello di sviluppo che non è umano, non fa gli interessi della collettività (alla lunga: neanche degli speculatori, perchè hai voglia di avere soldi, senza ragione, serenità e felicità te ne fai poco...)

Assett allocation? Non so. A me pare che la teoria del double dip stia prendendo sempre più corpo. E, incredibilmente, i tracciati di SP attuali assomigliano sempre più sinistramente a quelli di SP del 1937...



Paolo

Anonimo ha detto...

quindi anche marchionne pensa che aumenterà lo spread sui corporate bonds e ritiene l'ultimo rally su CBonds un fuoco di paglia. La riduzione del premio al rischio è dovuta alla mera iniezione di liquidità e non al migliorimento dell'outlook macro e a migliori aspettative di profitti per le aziende. Quindi si ritornerà agli spread bund/btp di febbraio ? Con rifugio sui Bund? E' arrivato il momento dell'oro ?

enrico ha detto...

carissimo anonimo, l'emissione dei bonds al 9%, se è vera, io non lo so, nè so la scadenza del bond, è un indicatore di un manager di una azienda primaria sul mercato del credito europeo di una attesa di aumento dei tassi nei prossimi mesi.
Bisognerebbe sapere la scadenza del bond, comunque. In ogni caso, non è una bella notizia, potrebbe indicare attese di rialzo dei tassi sul mercato del credito, e di aziende indebitate con le banche ce ne sono, e tante...

Anonimo ha detto...

Per l'amico del carry...
gli ultimi dati sui future di chicago danno record storici di posizioni short di yen........
vero è che nel solo mese di agosto scadevano circa 50 miliardi tra cedole e bonds in jpy.

ciao, forex99

Anonimo ha detto...

ragazzi, che sia il momento di entrare in Eni?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno
marco

Anonimo ha detto...

quanti ignoranti che non capiscono nulla. ma sono tutti questi i lettori di sto blog? dai, fagli guadagnare 100 euro che si pagano il mutuo

Anonimo ha detto...

Continuiamo con i fuori argomento.

Leggendo l'ultima fatica di Leonardo Facco "Elogio dell'evasore fiscale" mi ha colpito che rileggendosi Orwell ha estratto 4 parole "Grande Fratello", "Partito Unico", "Totalitarismo", "Neolingua"
E' chiaro che il Grande fratello ormai è entrato nelle nostre teste come una cosa divertente, che ormai c'è il partito unico che sono le nuove regole mondiali, che essendoci il partito unico c'è il Totalitarismo, di cui vedremo i particolari più abietti fra poco, ma che di fatto sta distruggendo la classe media,
ma il termine Neolingua?

Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Neolingua)

La neolingua è una lingua artificiale artistica immaginata e descritta da George Orwell per il suo libro 1984.

Fine specifico della neolingua non è solo quello di fornire, a beneficio degli adepti del Socing, un mezzo espressivo che sostituisse la vecchia visione del mondo e le vecchie abitudini mentali, ma di rendere impossibile ogni altra forma di pensiero. Una volta che la neolingua fosse stata radicata nella popolazione e la vecchia lingua (archelingua) completamente dimenticata, ogni pensiero eretico (cioè contrario ai princìpi del partito) sarebbe divenuto letteralmente impossibile, almeno per quanto attiene a quelle forme speculative che derivano dalle parole.


Descrizione della lingua

Questa lingua è stata ampiamente descritta dall'autore in un'appendice alla fine del suo libro. La neolingua è uno stupendo espediente del quale l'autore fa uso per sottolineare la natura del regime descritto nel suo libro, che ne fa uso per eliminare, appunto, la possibilità letterale di esprimere un'opinione che si discosti da quella approvata dal "partito" senza, implicitamente, appoggiare il pensiero stesso che si sta tentando di criticare, attraverso il cosiddetto bispensiero, cioè l'attribuzione ad una parola di due significati diametralmente opposti, che rendono perciò possibile l'interpretazione in senso positivo di quasi tutte le critiche che si possano fare al partito stesso.

Altro intento che il partito tenta di realizzare attraverso la creazione della neolingua è ciò che in neolingua è chiamato ocoparlare (nella traduzione italiana) o ocolingo (nella prima traduzione del 1950), cioè parlare come un'oca. Riducendo il più possibile il numero dei vocaboli e delle regole grammaticali, eliminando ogni possibile eccezione della lingua, riducendo e modificando i possibili significati di ogni parola, nonché i suoi sinonimi (che bisogno c'è della parola "veloce" se esiste "rapido"?), i suoi contrari (perché utilizzare "cattivo" se si può usare "sbuono"?), i comparativi e superlativi (arcibuono, arcipiùbuono ecc..) e così via, il partito sperava che, per coloro che facevano uso di tale lingua, l'azione del parlare fosse un mero movimento delle corde vocali, con la minor implicazione possibile del cervello, esattamente come fa un'oca quando starnazza.

In effetti, l'obiettivo finale della neolingua era quello di impedire la formazione di un qualunque pensiero contrario ai principi del Socing, che doveva essere etichettato genericamente come psicoreato e comunque non articolato in quanto la neolingua semplicemente non avrebbe avuto gli strumenti per farlo. Questo sarebbe stato raggiunto attraverso revisioni successive della lingua stessa, ognuna della quali doveva eliminare consistenti quantità di parole dal vocabolario, ed estendere il suo uso a tutto il partito e alla massa dei prolet (contrazione di proletari).

Socing (in inglese Ingsoc) è la traduzione in Neolingua di "socialismo Inglese", l'ideologia dominante dello stato immaginario di Oceania, uno dei tre paesi in cui è diviso il mondo nel romanzo di George Orwell 1984. Coloro che aderiscono alla dottrina del Socing devono credere senza riserve a tre slogan: l'ignoranza è forza, la guerra è pace, la libertà schiavitù.


Allo stato attuale tutto ciò Vi ricorda qualcosa?

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Ogni giorno mi collego a Mercato Libero perchè, assieme ai post di Paolo, spero di trovare anche degli interventi del Folletto e di Red Lizard, che sono i miei preferiti.
Grazie ragazzi, perchè cercate di aprirci gli occhi, e di non farci abbassare la guardia... In bocca al lupo a noi.
Luke

Claudio ha detto...

il bond 30.07.2012 9% Fiat quota oggi 105.2 ed esprime un rendimento del 6.9%.

credi sia francamente un ottimo successo per Fiat. Se volesse, ORA, potrebbe finanziarsi sul mercato retail a tassi ancora più bassi.