STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


E' ARRIVATO IN EDICOLA "IL FATTO"

COSA NE PENSATE DEL GIORNALE DI TRAVAGLIO?
Io dico solo che un po' più di economia dovrebbe esserci....
Share/Bookmark

45 commenti:

Unknown ha detto...

Mi sembra il braccio armato di Marco Travaglio, giornalista che tra l'altro stimo. Manca l'economia come da te sottolineato, Paolo. Graficamente non è il massimo e poi la carte è di pessima qualità....ma quello che importa a questi giornalisti (Padellaro, Travaglio, Gomez e Lillo) sono i FATTI. Ed essendo bravi giornalisti i Fatti ci sono e ci saranno..
Ciao Paul e forza Michele

Anonimo ha detto...

una VOCE LIBERA in una stampa suddita...........

Saro

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te! Manca una importante pagina economica dalla quale un buon giornale che si preannuncia libero ed indipendente non può fare a meno. Come già sostenuto con un collega la tua firma sarebbe molto interessante.
Saluti

Anonimo ha detto...

caro Paolo, son d'accordo con te, e ti confermo, come da mail personale che ti ho scritto ieri, che dovresti assolutamente collaborare con "Il Fatto", in quanto sei una persona competente, serie e soprattutto indipendente e imparziale. Perchè non proponi ai blogger di Mercato Libero di dire cosa pensano di tuoi eventuali articoli su "Il Fatto"?
Luca Poetto

Anonimo ha detto...

mettere una pagina di economia, lo costringerebbe, prima o poi ad affrontare il tema del signoraggio, materia dalla quale si è sempre tenuto molto ben alla larga!

Fabio ha detto...

Io mi sono abbonato on line e devo dire che sono molto soddisfatto.
Però onestamente sono molto daccordo con te: ci vorrebbe più economia e meno gossip politico nostrano (anche se sotto alcuni aspetti è importante seguire anche quello). Penso che la gente debba essere educata in economia e finanza anche attraverso giornali liberi come questo. Possiamo provare a scrivere noi del blog per mettere alla loro attenzione l'esistenza del tuo blog e degli altri (la grande crisi, icebergfinanza ecc.). Magari se iniziano a ricevere migliaia di e-mail chiedendo più attenzione a questi temi (e chi segue questi blog sono letteralmente migliaia di persone informate) chissà se non si ottiene qualcosa!!
io inizio a scrivergli da oggi.
ciao

Fabio Milano

Anonimo ha detto...

non parlano di economia perchè non ne capiscono una fava....

Stefano ha detto...

Io lo apprezzo molto. Come già evidenziato da altri, ha sicuramente molti punti deboli, ma occorre pensare a quale è la sua finalità, che credo sia centrata: mettere in primo piano i FATTI senza il filtro che la stampa di parte o di comodo opera quotidianamente. E l'obbiettivo credo sia centrato.
Il problema che c'è ancora troppa gente che riesce a credere che Berlusconi sia onesto e il bene dell'Italia, e quasi altrettanta che crede l'opposto ma anche che partiti come Pd o Udc rappresentino una vera alternativa.
Dopo anni di lavaggi del cervello in un senso a favore di questa casta, non sarà facile risvegliare le coscienze...

Anonimo ha detto...

Paolo sono d'accordissimooooo con te, ma vedi io Travaglio lo ascolto tramite Beppe.G o Di pietro e ti diro' mi piace

Ma per quanto rigurda l'economia, il caro travaglio evita srempre di rispondere,sul Signoraggio ecc ecc volendo potrebbe rispondere ma non lo fa EVITA
E inserire L'economia nel suo giornale dovrebbe affrontare argomenti troppo scomodi allora cosa fa

EVITA!!!!!!

Alberto

Anonimo ha detto...

in fondo in fondo è vero! Berlusconi è il male dell'itali e sono pienamente d'accordo

ma riflettete su una cosa!

se tutti gli italiani fossero piu o meno informati, come noi (non è detto che poi siamo dei geni della finanza)

ma pensate un po sicuramente la maggior parte dei nostri investimenti sono fuori dai totoli di stato ITALIANI

se tutti sapessero del Signoraggio dei milioni di debiti esistenti nel sistema

sicuramente la corsa agli sportelli sarebbe stata esagerata il sistema sarebbe gia saltato da un pezzo,

noi ancora no sappiamo se e quando saltera il sistema ma siamo "sul chi va la "

e forse se cominciassimo a sentir odor di bruciato saremmo i primi a correre a ritirare i nostri risparmi!

SE FACCIAMO IN TEMPO!!!!

ma sicuramente corriamo per primi

vedete occorrono anche i creduloni

Anonimo ha detto...

Appunto ... non ne parla molto?
Bene ... e allora mi chiedo ... visto che soprattutto OGGI dovrebbe essere un tema più attuale che le signorine buona notte ... PERCHE' NON NE PARLA? Mi sono stancata di persone che dicono mezze verità o affrontano gli argomenti che più ... diciamo, fanno comodo a loro ( o a chi?)
Quindi ... apprezzerò Travaglio & C quando sentirò in giro commenti diversi dai soliti ... o quando magari tu Paolo o chi come te ... avrà voce in questo "nuovo" giornale. Fino al quel momento ... di nuovo ci vedrò ben poco. Il verbo "apprezzare" lo utilizzo con lo stesso scrupolo con cui uso la parola "amico" ... come si dice...quando ti bruci con l'acqua calda hai paura anche di quella fredda ... quindi ... "il fatto"? sì volgio i fatti e non parole ... Ciao Elisa
ps ho mangiato pesante a pranzo?

Anonimo ha detto...

Anche travaglio è un servo.
Solo che fà gli interessi di altri padroni.
Preferisco quindi continuare a leggere Mercato (fino a quando sarà) Libero.
Alessandro B.

Anonimo ha detto...

il fatto quotidiano:
informazione libera senza padrone
maura

Anonimo ha detto...

Ma comr fanno Lorsignori a considerare Travaglio un giornalista obbiettivo e imparziale quando dimentica di dire che è stato condannato per gli stessi fatti che attribuisce ad altri con sentenza pubblicata, che è seguace di IDV in cui milita il PM DeMagistris ( dico PM perchè non si è ancora dimesso, nonostante l'avesse promesso urbi et orbi ) che parla sempre al futuro, farò, dirò, vedrete, ma cosa??? Costui finora ha fatto solo inchieste finite nel nulla, non perchè insabbiate, ma perchè non vi erano elementi a procedere a detta del GIP, ma intanto ha rovinato vita e reputazione ad un sacco di gente. "Noi di IDV lottiamo per la libertà di stampa, contro il querelatore diavolo Berlusca", salvo poi querelare i giornali per Euro 9.000.000.
Quando il caro (in tutti i sensi) Travaglio farà un instant book su IDV forse sarà da leggere.
Il Trav ha messo in sintassi una particolare forma matematica che si chiama matematica dell'assurdo il cui principio base è arrivare a dimostrare una cosa sapendo che in realtà non è così, in buona sostanza, per esempio, è matematicamente possibile dimostrare che 2 è uguale a 3. Non è vero ma la dimostrazione in sè è ineccepibile. Per i più filosofi e i meno scientifici rifatevi al paradosso della freccia di Zenone: una freccia per andare da A a B deve passare per la metà del percorso, conseguentemente avrà da passare anchè per la metà della metà rimanente e così via, quindi non arriva mai essendo le metà infinite, tuttavia arriva.
Meditate, non sempre le cose e le persone soprattutto rivelano il loro vero volto.
Giancarlo

Anonimo ha detto...

Non si può pretendere che Travaglio sia anche un esperto di economia; non è il suo lavoro; lui è capace di ricostruire le vicende significative penali e non di tutta Italia; dovrebbe avere un archivio pauroso; non si può dargli la colpa se non affronta i temi economici.
il Fatto dovrebbe trovare altri collaboratori per quello; d'altra parte è un giornale che parte senza finanziamenti in un momento in cui tutta l'editoria è in crisi; è un bel rischio; se crescerà penso che copriranno anche il settore economico.
Gab

Anonimo ha detto...

Paolo sarebbe molto bello se scrivessi su quel giornale. Travaglio non è uomo di sinistra, è solo antiberlusconiano, è giovane e condivide molte istanze di cambiamento che tu esprimi nel blog.
Potresti farti portavoce di tutti noi essere insomma un noi che scrive non un io. Il problema è che forse loro sono fissati solo con Berlusconi e non so se sarebbero pronti ad ampliare il campo.
Luigi

Anonimo ha detto...

A proposito; se Travaglio non risponde sul signoraggio potrebbe anche essere semplicemente perchè E' UNA BUFALA.

Anonimo ha detto...

il signoraggio una BUFALA!!!

ma scusa non stanno stampando Dollari euro a gogo

con che copertura?????

Anonimo ha detto...

Travaglio non mi piace. Ha ragione Alessandro B. è un servo di altri padroni ma rimane servo, oltre che vergognosamente razzista e filo israeliano non riconoscendo la politica nazista di quella classe dirigente. Se questa è la stampa libera siamo messi molto male.

federico

Anonimo ha detto...

Beh non si può pretendere che i tanti berlusconiani , che purtroppo popolano anche questo blog, manifestino simpatia per il grande Travaglio. Forza Marco, siamo tutti con te e... "verrà un giorno...."!!

Anonimo ha detto...

A proposito di serietà di Travaglio, se cercate su internet vedete cosa ne pensa a proposito di Signoraggio. Dopo aver visto come si sottrare con arroganza e "puzza sotto il naso" alle domande di un intervistatore, molti vi voi riconsidereranno la serietà del personaggio. Comodo prendersela solo con Mastella e soci.
gjovi

Anonimo ha detto...

Non mi piace, per niente, così come non mi piace tutta l'informazione cartacea e televisiva italiana, del resto anche il Sig.Travaglio non dovrà preoccupasi del suo giornale con la legge sull'editoria i soldi li prende lo stesso, il vero giornalismo e tutta un'altra cosa.

Anonimo ha detto...

Mi sono abbonato. Ottimo Giornale. Una redazione da paura. Ci starebbe proprio bene una pagina economica come si deve! Seguo con interesse un paio di bloggers che non sfigurerebbero... :)

Anonimo ha detto...

NOOOO per favore non cadiamo nei luoghi comuni di andare contro i luoghi comuni dell'informazioen di massa altriemnti la sera comincio a guardare porta a porta, travaglio è un pezzo di quel sistema che disinforma, serve a da spalla al potere, non è così che si fa informazione libera e alternativa altrimenti tanto vale seguire dipietro e company ... per favore riflettete

giovanni.f

Anonimo ha detto...

Travaglio è essenzielmente un giornalista di cronaca giudiziaria e NON un economista.

Può piacere o meno, ma mi sembra che sia corretto non occuparsi di una materia dove non si abbia le necessarie competenze. Però vorrei sottolineare che l'economia e la finanza la "sfiora" spesso, a meno che non si voglia considerare il gigantesco conflitto di interessi di Berlusconi una mera questione folkloristica, tanto per dire la questione più macroscopica.

Ha parlato spesso di società quotate come Impregilo, in relazione all'inceneritore di Acerra e a tutta la vicenda dei rifiuti di Napoli. Ne parla quando, documentatissimo, traccia un intreccio morboso tra politica ed economia, costruito su tangenti, corruzione e concussione.

Se pretendiamo che dia giudizi anche sull'andamento delle borse siamo davvero fuoridal seminato.

Ad ognuno il suo mestiere, se fatto con competenza e puntiglio argomentativo. Travaglio il suo lo fa. Ce ne sono molti altri?

Saluti
Francesco

INFORMARMY.com ha detto...

la carta va benissimo così... Domani si butta via e meno alberi abbattiamo, meglio è.
Grafica un pò retrò.
Buoni contenuti. Manca sì l'economia e qualche cazzata (tipo una pagina) per l'italiano medio con lo sport e/o notizie su salute/malattie.
Per il resto, visti i primi due numeri, mi sembra buono.
Almeno compaiono notizie che fino a martedì trovavo solo in rete.

Anonimo ha detto...

Ah Gianca.. Pijate n'aspirina e smorcia sta tv.. c'hai da guadagnacce. Venghi a Roma in piazza Navona sabato 26 settembre ore 17.30 che almeno ascolti quarcuno che parla cor cervello e no co' a lingua sur culo.

http://www.antimafiaduemila.com/content/view/19726/78/

Romolo

Anonimo ha detto...

SCUDO FISCALE.

IL PD LASCIA L'AULA PER PROTESTA!

Peccato, perche' se fossero rimasti in aula la norma non sarebbe passata...
Conviene anche alla sinistra degli affari. Come sempre il PD quando si tratta di affari va d'accordissimo con il cavaliere: Conflitto di interessi docet.
L'antiberlusconismo di travaglio gli garantisce un ottimo reddito e l'aura di martirio. Il tutto senza correre rischi come invece è successo alla Forleo quando ha osato toccare i centri del potere finanziario della sinistra.

Anonimo ha detto...

Travaglio e company non sono altro che giornalisti sudditi di chi da anni ci racconta bugie sulla cosiddetta lotta la terrorismo, sul sistema monetario, sulla rapina delle nostre migliori aziende tramite il britannia,ecc...
Travaglio e company si occupano solo di Berlusconi:tutto il resto fanno finta di non vederlo.


Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

leggendo questi commenti mi sorge spontanea una riflessione: sarà difficile sconfiggere il "berlusconismo" nel nostro paese, mi sa che molti frequentatori del blog prorpio con il berlusconismo riescono a convivere molto bene.
Ma la parola suddito cosa significa.....

saro

Anonimo ha detto...

scusate ma PADELLARO dove è stato dove a fallito .....lasciamo stare porta iella o forse è un incapace...........IL FATTO tempo tre mesi e sarà già SFATTO......

Anonimo ha detto...

E' una bellissima notizia! Travaglio mi è sempre piaciuto moltissimo! Segnalo solo che non è vero che non c'è l' economia: nel primo numero, il solo che ho letto finora, c'è una bellissima e dettagliata analisi sui TRENI PRIVATI,! Luca Salvarani; Mantova.

Anonimo ha detto...

non dimenticate che mr. travaglio è diventato un miliardario con la fuffa.....e soprattutto che i soldi ggli sono stati dati dal sistema.
meditate meditate quelli veramente liberi li mettono sul lastrico

Anonimo ha detto...

a quelli che la sanno lunga: fateci i nomi dei giornalisti "non sudditi".

Curzio (PO)

Anonimo ha detto...

Romoletto, ma tu sei proprio così o hai pure studiato per diventarlo.
Mi sa che tu hai scambiato le posizioni, guarda che il cervello ti stà più o meno vicino a dove tu respiri ( parlare è una cosa seria ). Se io dovrei prendere un'aspirina tu devi prendere una supposta ( che non va messa dove tu respiri.
Gianca

Anonimo ha detto...

Avete idea, ma sul serio, di qual'è l'alternativa politica vera a B, conoscendo le cose nostre un po' nel passato sia remoto che prossimo fino a ieri, e guardandovi attorno oggi? Non di certo l'opposizione, l'opposizione di chi e che a che o chi? No non ce l'avete, proprio non ne avete nessuna, tanto che vi pare che non ci sia che fumo nebbia e nebulose, oltre B. Perchè non guardate nel punto giusto, o non ne avete il coraggio, nel vecchio cuore striminzito frivolo e scettico d'Italia. Il Papa e la sua corte di vecchi signorini in sottana di seta pizzi e falbalà.

Anonimo ha detto...

Per Curzio (PO):

Nessuno.


Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

Paolo ti prego non ascoltare i militanti con le salamelle negli occhi, stanne fuori e non farti mettere il guinzaglio, continua così con il tuo pensiero e la tua informazione libera!!!
LIBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'

Oran

Forzutino ha detto...

abbonatomi sulla fiducia non posso non essere contento, sebbene in effetti di economia non se ne trova molta; però diamogli tempo per maturare, in fondo è un giornale appena nato che da notizie che nessuno altrimenti darebbe.

Anonimo ha detto...

sentivo il bisogno di un'informazione diversa non allineata alla volontà di mister B. e mister D'A.
D'altronde Travaglio è un giornalista cresciuto alla scuola del grande Indro Montanelli e non è certamente un comunista. E' solo una persona occidentale che mira ad avere un'Italia più simile alla Gran Bretagna che non alla Libia. Quest'ultimo paese invece, insieme alla russia di Putin, sono le nazioni preferite dall'elettorato di mister B. il vero Komunista italiano come dimostra il sempre presente protettorato del napoletano, uno dei pochi che si congratulò con l'entrata dei carri armati in ungheria.
Nero e Rosso sono entrambi pessimi colori.... meno male che non sono milanista ;-))

HenryGondorff ha detto...

in inghilterra mi insegnano: follow the money. Quindi per giudicare un giornalista (travaglio e qualsiasi altro) bisogna prima capire da chi e' pagato e perche'.
La pagina di economia non c'e' perche' travaglio parla tanto bene di politica e mafia, ma mai di banche centrali: quando parli di economia, se vuoi andare fino in fondo arrivi sempre alle politiche delle banche centrali.

M.A. Rothschild disse “ datemi la possibilità di emettere la moneta di un paese e a me non interesserà chi scriverà le sue leggi”.

Andrea ha detto...

Concordo, sul giudizio positivo al giornale di Travaglio, una bella sezione economica 2.0 non guasterebbe...
Speriamo che cambi qualcosa.
Uno studia, si documenta s'informa, legge blog ,giornali stranieri, e lui (il nanus erectus) con un occhiolino della De Filippi, uno scudo di qua, una telenovela di là ne assimila 100...

...L'Italia diventa come l'Albania e siamo tutti contenti.. evviva.

proporrei di pesare il voto elettorale sul QI e sull'onestà, indicatori facilissimi da misurare...
sono convinto che le persone intelligenti e oneste possano prendere migliori decisioni anche per gli altri...


Andrea Farè.

Anonimo ha detto...

Caro andrea, intelligenti e onesti è una contraddizione in termini. Sei incorso nello stesso equivoco di chi predica libertà e uguaglianza.
O si è onesti o si è intelligenti.
O si è liberi o si è uguali.
E' una sottile duale e spietata questione di logica.
Umanamente nutro grande simpatia per chi coltiva le contraddizioni.
L'appunto che ti faccio è frutto di deformazione professionale.
(un logico)

Andrea ha detto...

Non sono d'accordo,
Confondi intelligenza con furbizia, spero tu non sia stato già assimilato dal re dei furbi cui tutti vogliono assomigliare ;-)
Se ordinassimo gli italiani in due insiemi separati per QI e onestà decrescenti (sulla base di un test il primo, della verifica di coerenza tra tenore di vita e dichiarazione dei redditi il secondo). Sono sicuro che non otterremmo affatto insiemi disgiunti. Io farei contare il voto di questi 100 volte quello degli altri.. e credo che le cose funzionerebbero meglio.


Libertà e uguaglianza sono perfettamente compatibili. Libertà vuol dire muoversi nell'ambito di regole accettate insieme a priori (perchè di libertà in una società stiamo parlando), uguaglianza dovrebbe voler dire essere semplicemente sottoposti alle stesse regole.

Che poi l'uomo veda nel potersi distinguere dai suoi simili per aspetto, assett accumulati, notorietà gli stimoli necessari ad operare, ci sta tutto. Senza questi stimoli non si scopre e non si crea niente, come ha dimostrato il comunismo... Ma non è necessario violare le regole per avere successo. Che poi vi sia una certa correlazione beh se ne può discutere. Ma non mi sento di escludere, che vi siano ad esempio dei politici e degli imprenditori onesti...che sono abbastanza intelligenti da non dover ricorrere alla furbizia e alla conseguente disonestà per perseguire i propri fini.

Macfranc ha detto...

Molto interessante come giornale; storica, a dir poco, l'iniziativa.
Personalmente avrei sempre voluto vedere sullo stesso giornale le firme di Massimo Fini, Oliviero Beha, Travaglio, Furio Colombo, Bruno Tinti e Luca Telese: tutti giornalisti (tranne Tinti che fa un altro lavoro...) capaci di affrontare gli argomenti con passione e indipendenza senza essere tuttavia mestieranti dell'indipendenza.
Per quanto riguarda l'economia, adesso preferisco non leggere nulla: facile cadere nella trappola di affidarsi al primo bocconiano disponibile sulla piazza, pronto a pontificare su tutto e tutti o a sparare gli stessi buy e sell che si leggono sul Sole o si ascoltano su Class...
Chissà poi che, quando i tempi saranno più maturi, non abbiano in serbo addirittura un inserto...
Un saluto e grazie del buon lavoro.
Francesco