STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


AL NASTRO DI PARTENZA IL PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO DI MERCATO LIBERO



DOVE INVESTIRE I NOSTRI RISPARMI?
Una gran parte delle proprie risorse economiche vengano solitamente investite in obbligazioni. O meglio, fino alla fine degli anni 90 , le obbligazioni (soprattutto quelle dello Stato - Bot, BTP, CCT) erano l'investimento per eccellenza....

Tuttavia, specie con il nuovo millennio si sono verificati tre fenomeni:

1) Molte aziende hanno emesso obbligazioni, con la complicità del sistema bancario, quando erano già in gravi situazioni fallimentari (cirio, parmalat, argentina ecc ecc). Le banche creditrici sono riuscite a ridurre l'indebitamento che avevano con questi gruppi imprenditoriali giusto in tempo per evitare perdite colossali)
Quindi vi è stata la totale disaffezione da perte degli investitori.

2)Ancora una volta le banche ne hanno approfittato (di una situazione creata proprio da loro). Infatti il collocamento e la vendita di obbligazioni RENDEVA TROPPO POCO.
Allora, da un lato hanno spaventato gli investitori sconsigliando NEL MODO PIU' ASSOLUTO le obbligazioni (se non quelle "sicure"...vedi il caso Lehamn, le cui obbligazioni erano considerate SICURISSIME da PATTI CHIARI, - organismo bancario), dall'altro hanno spinto sempre di più gli investitori verso fondi obbligazionari e prodotti strutturati (dove INCASSAVANO COMMISSIONI ALTISSIME)

3)Quest'iltimo è un fenomeno recentissimo - post crisi - il rendimento delle obbligazioni statali, specie i BOT è praticamente zero. E quindi ha poco senso investire in certe obbligazioni.


Ci costringono con i tassi bassi (e un debito statale fuori controllo) a cercare in altri strumenti finanziari quel ritorno sul capitale che prima era garantito dai titoli governativi. Ma cosi' facendo il rischio aumenta in maniera considerevole.

Oggi Mercato Libero ritiene che l'investitore deve tornare AD ESSERE CONSAPEVOLE DEI PROPRI INVESTIMENTI. E' finito il tempo di lasciar fare alla Banca....troppe volte la banca ha fatto il proprio interesse (contrario a quello del cliente).

Basta a prodotti complessi collocati con enormi costi occulti. Si deve ritornare ad avere un portafoglio di obbligazioni sano.

Nei prossimi mesi SARA' IMPORTANTISSIMO AVERE UN PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO CAPACE DI CAPIRE LE TENDENZE SUI TASSI D'INTERESSE E SUL GRADO DI RISCHIO DEL SISTEMA ECONOMICO.

Meglio obbligazioni il cui rendimento è legato all'euribor (tassi variabili) in quanto i tassi potrebbero alzarsi improvvisamente, o meglio un portafoglio a TASSO FISSO CON DURATION ELEVATA?

Obbligazioni corporate, subordinate, perpetual, strutturate (e con quale struttura) quali mettere in portafoglio e con peso?

E' sicuramente il caso di fare una diversificazione intelligente che permette di bilanciare i rischi, cercando un'extrarendimento.

CON QUESTO OBIETTIVO, LA PROSSIMA SETTIMANA, NASCE IL PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO DI MERCATO LIBERO (PREPARATO E SEGUITO DA ZIO BOND, CHE SPERO AVETE AVUTO IL MODO DI CONOSCERE TRAMITE IL SUO BLOG)


Qualcuno sostiene che la situazione di alto debito in cui le economie occidentali si trovano, assomiglia molto alla situazione durante e post seconda guerra mondiale. ECCO IL PERCHE' DELLE FOTO!


Qui di seguito trovare le CARATTERISTICHE DEL PORTAFOGLIO, resta inteso che siamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento sul funzionamento del servizio. (mercatiliberi@gmail.com - 02.26005366)






Caratteristiche PORTAFOGLIO ZIO BOND:


Caratteristiche:
- Abbonamento annuale.
- Invio settimanale via posta elettronica (o ogni volta che il portafoglio verrà modificato)
- Grado di rischio: medio (ovviamente rispetto al rischio obbligazionario e non azionario)

- Costo annuale: Euro 240 + IVA (20%)


Condizioni non vincolanti del portafoglio:

-è previsto un limite massimo per singolo emittente corporate pari al 15% del portafoglio;
-ogni singolo titolo non potrà superare il 10% del portafoglio;
-i titoli del portafoglio sono in Euro.



-


Il portafoglio parte il 7 Settembre con un capitale "virtuale" di 100.000 Euro.
Nel primo mese il portafoglio inizierà a investire il capitale GRADUALMENTE.
PER QUESTO MOTIVO IL PRIMO ABBONAMENTO ANNUALE AVRA' DURATA DI 13 MESI CON SCADENZA 15 OTTOBRE 2010.
Per massimizzare il rendimento è consigliabile l'utilizzo di una banca online che faccia pagare POCO la singola transazione in acquisto o vendita (max 10 euro per eseguito). – Vi ricordo che abbiamo un accordo con una Banca OnLine primaria per pagare 7 Euro per operazione.


NEL PORTAFOGLIO NON VENGONO INDICATE LE OBBLIGAZIONI IL CUI TAGLIO MINIMO SIA SUPERIORE AI 10.000 EURO. Questo perchè per portafogli obbligazionari compresi fra i 50.000 euro e i 300.000 occorre fare un’adeguata diversificazione del rischio di portafoglio.

Un Portafoglio obbligazionario per capitali superiori ai 300.000 euro è offerto dal nostro studio su richiesta specifica da inoltrare a mercatiliberi@gmail.com.

Un portafoglio ideale anche per chi dovesse decidere di far rientrare i capitali dalla Svizzera e NON si fida delle soluzioni offerte dalle Banche tradizionali e dai loro Private Bankers, soggetti che negli ultimi anni si sono dimostrati CARI, INTERESSATI AL LORO BUDGET E NON ALLE PERFORMANCE DEI CLIENTI.

mercatiliberi@gmail.com - Ufficio: 02.26005366
Share/Bookmark

19 commenti:

sca ha detto...

Una domanda: ma tale portafoglio vale solo per chi ha 100.000,00 € o anche per chi ne ha di meno?
Cioè chi potrebbe investire, nell'ottica del suo rischio, 20/30.000,00, ha convenienza ad avere un siffatto portafoglio?
Spero di essermi spiegato.
Grazie.
Andrea

ML ha detto...

Sotto i 50.000 credo che non sia conveniente altrimenti rischi di non ammortizzare il costo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
"Sotto i 50.000 credo che non sia conveniente altrimenti rischi di non ammortizzare il costo".. dite di alfabettizzare gli italiani sulla finanza. Pero' il 90%, forse anche di piu',di italiani, non ci fa niente con una cosa che e' fuori dalle sue possibilita'. Resta solo il superenalotto. Anzi, basta il lotto, una cinquina e posso investire in obbligazioni.
Paolo....

sca ha detto...

ok, Grazie

ML ha detto...

Caro Paolo, se dicessi che valesse la pena comprare un portafoglio obbligazionario a medio rischio per portafogli sotto i 50.000 euro sarei disonesto.

Questa è la differenza fra noi e altri venditori.

Sfido chiunque a dimostrare l'opposto.

Chi non ha 50.000 euro di risparmi non ha di che preoccuparsi di investimenti...è meglio che si concentri sul suo lavoro per guadagnare di più.

Faccia due conti e vedrà che ho ragione.

Altrimenti mi chiami pure e facciamo una chiaccherata.

Credo che anche questo sia educazione finanziaria! Insegnare a Non buttare i soldi dalla finestra

Anonimo ha detto...

Buon giorno Mercato Libero
Volevo sapere come funziona il servizio, Voi inviata tramite mail il titolo interessante,Noi procederemo all' acquisto ,quante operazioni prevedete di effettuare mensilmente?( spese commissioni per Noi)Come posso sottoscrivere l'abbonamento se non posseggo la carta di credito. (sono un piccolissimo risparmiatore )
Grazie.
ARETIUM

Frank Shop360 ha detto...

Esiste un abbonamento simile anche per l'azionario?
E se si quale dovrebbe essere il capitale iniziale e qual'è la spesa dell'abbonamento?
Grazie

Anonimo ha detto...

Bellissime iniziative.
Anche e forse soprattutto la risposta a sca.


Però la frontiera efficiente rischio rendimento, mi ricorda qualche cosa...

Nicola

Anonimo ha detto...

Non so dove fare la telefonata... Pero' ha visto giusto,"è meglio che si concentri sul suo lavoro per guadagnare di più". Fino a 2 anni fa lavoravo,forse troppo, e adesso, non X colpa mia, sono pensionato. Cosi' ho tempo di andare su internet. Ci sono migliaia di persone, come me, che non POSSONO piu' lavorare.
Grazie per la risposta.
Paolo...

Anonimo ha detto...

Sotto i 50.000 credo che non sia conveniente altrimenti rischi di non ammortizzare il costo.

ma così il costo è superiore al 5% di spese di sottoscrizione più le commissioni della banca .. am quanto mi costa? a me pare eccessivo scusate
Marco

Anonimo ha detto...

Marco, mi sa che hai aggiunto uno zero... il costo se hai 50000 euro è lo 0,576% annuo

Anonimo ha detto...

per Paolo: se sei pensionato i soldi ta arrivano in banca e non occorre che ti frulli la testa a pensare al lavoro (come è preoccupazione di tanti)nè per investire.
per Marco: come ti è venuto fuori il 5% di costo?

sca ha detto...

Mi associo a shopping 360 nella richiesta per l'azionario

Anonimo ha detto...

Marco, mi sa che hai aggiunto uno zero... il costo se hai 50000 euro è lo 0,576% annuo

hai ragione scusate sulla spiaggia si ragiona male :)
Marco

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo delle 17.09.Sono pensionato, perche' ho lavorato 27 anni,[eta 15 anni..] pero' ho 47 anni.. In pratica ce ne sono tanti che in eta' di lavoro si rompono il fisico {incidenti, ictus, cancro ecc}, non muoiono e diventano pensionati. Da 3/4 mesi leggo il Dottor Barrai.
Ho qualche euro messo via, pero' non so come investirlo. Per fortuna ho scelto di non investirlo in fondi,pensavo di investirlo in azioni, ma leggendo CONSULENZA FINANZIARIA DI LIBERO MERCATO sarebbe da metterli sotto il materasso.
Paolo..

Anonimo ha detto...

Mi associo a Shopping 360 e a SCA.
Sulla rete c'e' gia' chi lo fa. Costa c.a.30,00 euro al mese .
Ti dicono le azioni da comprare,e ti danno le previsioni. Come ha fatto il dottor Barrai da Londra, oggi. Gratis. Dopo ti dicono quando chiudere, e quasi ogni giorno ti fanno delle relazioni sulle azioni che ci sono in portafolio {1/2/max 4}.
E dopo ci sono spigazioni, per chi non sa niente o poco sul mercato.
Il servizio si paga.
Pero' CONSULENZA FINANZIARIA di LIBERO MERCATO e' un peccato che non faccia una cosa cosi'.
P.

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa.

RedLizard

Anonimo ha detto...

Per questo portafoglio obbligazionario quanto stimate possa essere il suo rendimento annuale?
Fabio

ribby ha detto...

penso come già suggerito da diversi lettori che sarebbe meglio fare un abbonamento mensile,in quanto con le indicazioni ed il lavoro che lei svolge è giusto esser ripagati.Penso inoltre che molti lettori non dispongano di cifre così e quindi perchè non fare come alcuni siti dove si paga una piccola cifra mensile e questi forniscono i titoli che secondo loro sono i migliori.Penso sempre che farebbe felice molti lettori e lei guadagnerebbe più soldi(rispetto ai 240e) in quanto molte più persone aderirebbero.é vero che lei dice che se non si hanno abbastanza soldi è meglio non giocare in borsa però se uno volesse provare(a suo rischio e pericolo) di "investire" avrebbe la possibilita di farlo,logicamente se le cose van bene i guadagni non sarebbero altissimi ma pur sempre guadagni