MICHAEL NISTA: EMAIL DI DOMENICA....
Riporto un pezzo di una mail ricevuta DOMENICA da Michael...
Londra: cani e porci, in tutto il mondo, ormai danno per scontato che ogni giorno, da ora in poi, la Borsa sale del 1,5, se non del 6. Il mio stomaco malandato ( ma di solito, mai cannante o quasi) e la mia esperienza, mi dicono che quando tutti, ma proprio tutti, son bullish o bearish, in Borsa, quasi sempre accade il contrario, per questo ti dicevo, non farti condizionare troppo da eventuali " raffredamenti" su MS.
Tra non moltissimo varra' 5,6 e non solo 5,2, e poi, 6,5 ( non ho detto che ora il mercato scendera', o che scendera' tantissimo o per molti giorni, dico solo che tutta sta certezza da parte di tutti che da ora in poi si vola ogni giorno, mi inizia a puzzare; son certo che fara' venire voglia a chi davvero ha i muscoli, di far " calmare" il tutto; al limite, comunque, solo "calmare"; nell'ottobre 2008 scrissi sul tuo blog che con Obama sarebbe iniziata la nuova corsa all'oro, come il solito, a sentire tutti i media del mondo, che parlano di fine ufficiale della crisi e inizio dello schizzo di tutte le borse, del mondo, non ho " anticipato" male).
Torno al dovuto pragmatismo lumbard ( son lumbard anch'io, weeee): questa settimana, per me, sara' di acciaio al calor bianco, temo che avro' tempo solo per sbirciare il tuo blog ogni due tre gg, e le mie e mails. Sempre ogni due tre gg. Sto pensando seriamente di dormire addirittura in ufficio, per terra, sulla moquette, cosi' non perdo tempo ad andare avanti e indietro.
Se leggero' entro venerdi, " lunedi sono a Londra", saro' contento. Ho nuovE IDEE di trading!. Da tre a sei, ora, son felicissimo. Fammi leggere un tuo post fiammante sulla nostra mezz'oretta di trading petrolifero, salutun, MicHAEL.
-----------------------------------------------------------------------------------
Grandissimo Michael....un'energia da Leone! Nei suoi occhi rivedevo la forza dell'appena trentenne che negli anni 90 si scatenava a piazza affari fra LE GENERALI e LE FIAT con al telefono da un lato un trader di Merill Lynch e dall'altro Beppe Ciardi o il trader di Paine webber, Dean Witter, Paresco o Kleinworth Benson, Daiwa o Salomon che fosse, incrociando gli ordini a mercato telematico chiuso.
MICHAEL MI VUOLE A LONDRA CON LUI QUEST'AUTUNNO
DA TRE GIORNI MI STO DOMANDANDO: VADO NON VADO?
Intanto vi racconto 30 minuti di trading con lui a Londra!:
Venerdi' mattina alle 9.00 ci siamo visti a un internet point a Chelsea. Le borse erano leggermente positive, il petrolio aveva aperto con un po' di ordini in vendita.
Con Michael discutiamo di alcuni progetti (che potrebbero coinvolgere il blog)....e il nostro futuro. intanto apro la mia piattaforma di trading personale.
Michael mi dice.....vuoi vedere come lavoro?
Io sono un po' incredulo....e gli dico...guarda che posso stare con te solo 1 ora...
E lui....NON TI PREOCCUPARE....DAMMI SOLO 20 MINUTI O GIU' DI LI'.
Mi chiede di aprire il book del petrolio. Poi mi dice....Oggi il petrolio recupera...recupera....ne sono sicuro!!!
Io gli confesso che i futures non li tratto quasi mai.
E lui.....ma dai FIDATI DEL MIO FIUTO! Vedrai che per il petrolio e i petroliferi è una buona giornata. (Eni quotava euro 16,17)!
Michael si mette davanti alla postazione, apre il grafico giornaliero sul petrolio, osserva il book per qualche minuto e poi si gira verso di me e dice: ecco, ora puoi comprare un contratto al prezzo che segna ora.
Un po' incredulo ma molto INTERESSATO, acquisto un po' di oro nero.
Michael mi dice...guarda che potrebbe anche ritracciare di un paio di tic ma non ti preoccupare.,
Incredibile...è proprio quello che accade...e mi trovo in rosso!
Un po' di sospetto mi viene, ma non stavamo investendo cifre importanti, era solo un trading "di prova".
Michael continua ad osservare il book ...ancora un paio di minuti e gli ordini in denaro cominciano ad aumentare, il prezzo comincia a salire lentamente.
Bene....ORA SONO TORNATO IN PAREGGIO!!!
Michael mi dice.....ieri mi hai offerto la cena, oggi io contraccambio vedrai!!!
Che ci crediate o no...non passano che una trentina di minuti e il prezzo del petrolio si muove al rialzo e raggiunge il prezzo suggeritomi da Michael per la vendita. In pochi minuti mi sono portato a casa qualche centinaia di euro. Non male per una cena pagata.
Michael mi guarda e dice: Vedi Paolo, oggi c'è denaro sul petrolio, basta avere un po' di fiuto (quello di un tempo), un po' di denaro, compri sulla debolezza e vendi sulla forza, ripeti l'operazione 6 -10 volte al giorno e a fine giornata chiudi tutte le posizioni. Certo non si guadagna sempre...ma il mercato dei prossimi mesi DARA' OPPORTUNITA' ENORMI!!!
Michael mi invita a tornare a Londra fra sette giorni.
A OGGI IO NON HO ANCORA DECISO.....DOMANI VEDREMO!
Intanto un IN BOCCA AL LUPO a Michael per la sua settimana di trading forsennato!
MICHAEL NISTA: EMAIL DI DOMENICA....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
X MICHELE NISTA
1-Mi piacerebbe davvero sapere cosa pensa Nista delle tue durissime valutazioni, che io condivido in toto e anzi trovo in parte riduttive, sulla politica economica e finanziaria dell' amministrazione Obama! Ma capisco anche che, per i suoi fans, sarebbe quasi impossibile trovare un modo razionale di supportarlo su questo tema (che guarda caso però è quello più imortante in assoluto per un uomo di governo!) e dunque preferiscono glissare....oppure dire che le lobbies lo hanno ricattato e costretto e che lui non aveva altra scelta oppure che il Congresso non lo avrebbe appoggiato..! Insomma non è mai colpa sua neanche quando fa le cose sbagliate e dagli effetti futuri devastanti!
2-Visto che segue cosi attentamente il petrolio mi piacerebbe sapere cosa pensa dell' andamento presente e passoto dei prezzi: sono dovuti a fattori fondamentali reali o alla speculazione? Io credo la seconda!
3-Fare il traders si concilia davvero con l' attenzione per il sociale che lei spesso manifesta e con i suoi valori morali?
(Domanda seria e non provocatoria!)
Se può dica cosa ne pensa Nista, per me sarebbe molto interessante!
Luca Salvarani Mantova.
Fossi in te ci andrei volando... Opportunità del genere sono da cogliere al volo, nella vita c'è sempre da imparare ed è per questo che ci sono persone come michele k ci istruiscono,un mio consiglio: hai questa opportunità, COGLILA...
ALex
Messaggino privato per Zio Barbero.
Eh però il vizio dell'eccitazione di fronte al mercato lo avete ancora... i soldini fan girare ancora tanto la testa. Prima quando si perdevano miliardi al giorno era tutto un fatto di etica sbagliata e lì a tuoneggiare contro l'avidità umana; adesso l'occhio per l'etica lo avete ancora ma è semichiuso ed è tornata l'euforia.
Guarda sig. Zio Barbero che verso Michael Nista scrivi con la stessa ammirazione di un ragazzino di 14 anni che vede passare il motorino truccato di quello di 16.
Secondo me è meglio che inizi a ritracciare anche tu e torni a qualche mese fa quando in questo blog il sentiment era un altro.
Perchè di fighetti ne abbiamo piene le tasca e i trader si glorificavano 20 anni fa. Adesso non è proprio il caso.
Dato che lo citi spesso, guarda: un buon esempio per te potrebbe essere Iceberg Finanza. Il sito lo conosci, però adesso non ne parli più.
A CHI HA SCRITTO IL MESSAGGINO PRIVATO, alcune considerazioni:
1) Io non sono ZioBarbero (che invece scrive su Mercato libero News), dopo mesi che ci leggi avresti dovuto capirlo
2) Io sono per l'etica del profitto fatTo in un mercato Libero. Quello che a me non piace sono i monopoli, le lobbies, guadagnare privatamente con i soldi dello stato, socializzare le perdite ecc ecc
3) Quindi EVVIVA SEMPRE IL PROFITTO (questo l'ho ripetuto più volte in questo blog da sempre....ma forse hai letto solo quello che volevi leggere.
4) Iceberg è un sito bellissimo. Andrea M. è fantastico. Spesso ci divertiamo ad avere idee contrapposte (inflazioneo deflazione).
Ognuno di noi ha il suo modo di vedere il mondo E IL SUO TIPO DI ETICA. FOSSERO IN TANTI COME LUI....
5) francamente non vedo cosa ci sia di male a guadagnare un pozzo di soldi in maniera onesta, lavorando duramente e GODENDOSI LA VITA.
6) La vita è una sola, godersi la vita, la famiglia e gli amici con 10 milioni di euro è meglio che con 100.000!!! Ma che i 10 milioni non siano il fine ma il mezzo. e che vengano guadagnati con il duro lavoro e sfruttando le proprie capacità al massimo.
7) ti consiglio di leggere il famoso "l'etica protestante e lo spirito del capitalismo", libro di scuola di weber sempre attuale.
8) Io ho più di 40 anni, i trader vanno glorificati E RISPETATTI così come si glorifica Marchionnne o un bravo imprenditore....OVVERO SE FANNO BENE IL LORO LAVORO E OTTENGONO RISULTATI.
Ti ringrazio per il tuo commento che mi ha permesso di ricordare ai lettori come la penso.
PER MICHELE NISTA,
IL DOLLARO? COSA NE PENSI?
GRAZIE
ciao dutur,
posso chiedere cosa intende michele per MS ?
MS a 5,2 poi 5,6 fino 6,5....
non sarà Mediset suppongo?
O si trada anche sul berlusca???
Grazie se risponderai
Max.B.
Io non ci penserei tanto...prenderei l` aereo e via a Londra da Michele.
Se per il tuo futuro e per meglio realizzarti devi andarci, solo tieni aperto il blog per noi poveri diavoli, tanti auguri, ciao Domenico.
Concordo pienamente con quanto Lei Dott.Barrai ha replicato, accidenti vorrei io avere solo un pizzico della vostra bravura e intelligenza in fatto di finanza per fare qualche soldino.....accidenti!
VG
Paolo...io da Michele Nista vorrei sapere come pagare il capital gain con un conto all'estero. Anzi..magari se con Mercato Libero si potesse avere una convenzione con qualche broker..estero...
Michael
a fine settimana volgiamo sapere i risultati della tua settimana di "trading forsennato"
saluti maura
Ps Dott. io al posto
tuo non ci penserei su nemmeno un minuto, anzi sarei gia a Londra
Non c'e' niente di male a guadagnare un pozzo di soldi lavorando onestamente e duramente,del resto io ci provo da 3 anni ,dalle 8 alle 22,con i futures su indici, e ci andrei di corsa a imparare da Nista,ho guadagnato anche 6000 euro in mezz0ora il 18 marzo sul bund ,per un 8x1,che fecero per bruciare gli shortisti e scendere poi fino a giugno,ma a ragionar troppo,succede come a luglio, che dopo essermi aspettato che scendess fino al 15 e poi scattasse in su,sono andato long dal 7 luglio per il 12,5% di Gann, perche' quella data mi sembrava troppo evidente,troppo pensiero e poco fiuto, per nondire dell'olfatto che sta a zero.C'e' pero' qualcosa di male che molti dipendenti lavorino duramente e onestamente e fatichino a vivere, e soprattutto che i giovani debbano adattarsi troppo per sopravvivere, soffocando le loro aspirazioni.Percio' quanto a godersi la vita, pur avendo lavorato onestamente,e duramente, caro sig Barrai,da molto tempo penso che non e' una cosa che la si puo' programmare, e' una magia che viene e va, come il vento,e non la si puo' trattenere,e se non e' cosi e' msera cosa, COMUNQUE.
misera cosa comunque,in questo mondo cosi' com'e'.
x l'anonimo che chiedeva del capital gain su conto estero...
a fine anno fai il conto complessivo di quanto guadagnato, lo dichiari e paghi il 12,5% inserendolo sul quadro W92 del modello unico
a fine anno fai il conto complessivo di quanto guadagnato, lo dichiari e paghi il 12,5% inserendolo sul quadro W92 del modello unico..
NO NO per quanto ne so io non è proprio cosi'...si deve tenere traccia di tutte le operazioni (convertite in euro entro 3gg dalla data dell'operazione)..tirare le somme e poi dichiararlo nel w92...
Sbaglio?
Premesso che non sono un commercialista ma solamente un italiano che ha un conto legalmente detenuto all'estero (lavoro per una societa' estera) ti posso solo dire quello che faccio, seguendo le indicazioni dei miei commercialisti (i quali mi avevano pero' consigliato di non dichiarare queste plusvalenze in quanto praticamente invisibili al fisco italiano...)
Tenere traccia di tutte le operazioni????? Ovvio, le trovi sull'estratto conto mensile!
Per quanto riguarda il cambio, non so' risponderti dato che le mie operazioni sono in Euro.
P.S. il paese dove detengo il conto non prevede alcun capital gain... ma volendo dormire tranquillo, preferisco dichiarare eventuali guadagni.
Grazie Alberto, ma se vieni a Londra, un caffe o un buon kebab, di certo, ce lo prendiamo assieme. HANNO fatto morire mio padre giovane ( per far male a me) e hanno tentato di farmi far fuori 4 volte ( non scrivo tutto il resto di parimenti assassini che mi ha fatto fare contro, per due decenni e mezzo, perche' ne ho gia' citato in passato, e perche' voglio concentrarmi, ora, sui mercati; che come scrissi a Paolo B, sabato scorso, stan venendo fatti ammosciare "ad hoc"; 27 mia previsione su 27, divenuta realta'). Sulla tomba del mio amatissimo e buonissimo genitore, ho preso l'impegno che quando vi e' il ma..f..ascista a scrofare in Italia, io non vi sono. E faro' di tutto, ai miei occhi e non solo ai miei, di legittimo, per far divenire il despota criminalchic , un " orribile passato incubo". Che sia, strenua difesa.
Michele Nista
Posta un commento