STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATI ECONOMIA E SPERANZA! DA LEGGERE CON ATTENZIONE! QUALCOSA BOLLE NELLA PENTOLA DI MERCATO LIBERO!


ANIMAL -PINK FLOYD

Questi giorni londinesi trascorsi insieme a Michael mi hanno fatto riflettere su alcuni aspetti di cui ritengo importante mettervi a conoscenza al rientro dalle vacanze (anche se molti sono ancora sotto l'ombrellone).

Vi prego di dedicare tempo e pazienza per leggere questo LUNGO articolo.










Innanzitutto PARTIAMO CON un mea culpa per non aver capito cosa stava accadendo nei mercati azionari mondiali a partire da marzo (COSA INVECE CAPITA BENISSIMO DA MICHAEL NISTA E DA ZIOROMOLO).
Non era un semplice piccolo rimbalzo tecnico ma un cambiamento di medio periodo.

Lo spostamento del debito IN MODO MASSIVO, dal sistema privato lobbistico al sistema pubblico (ovvero al popolo) ha creato distorsioni enormi al SISTEMA ECONOMICO nel suo complesso.
Ha gettato le basi per:
a) lo sviluppo di nuove bolle,
b) per l'aumento dell'instabilità del sistema complessivo
c) per l'impoverimento programmato del popolo occidentale,
d) per far pagare alla generazione prossima, l'errore e i debiti di questa generazione
e) Per CONFERMARE CHE gli errori delle lobbies vengono e verrano fatti pagare al popolo e che i profitti rimarranno in gran parte in mano ai potenti.
f) per la preservazione dello Status quo dei poteri forti



O meglio l'avevo capito ma pensavo che i popoli non fossero cosi' IGNORANTI e non avrebbero accettato una tale manovra economica. Ancora oggi faccio fatica a pensare che la Fed e gli Stati uniti, con l'aiuto di tutti i governi del mondo globale possano riuscire in questa manovra economica senza troppi danni per l'intero sistema capitalistico e senza un radicale cambiamento della cultura e della società.

Oggi ci sono al potere gli stessi uomini che hanno originato la crisi: SIAMO IN MANO A DEI PAZZI PERICOLOSI E POTENTI CHE PORTERANNO IL NOSTRO MONDO ALLA ROVINA ECONOMICA E ALLA DISSOLUZIONE DEI NOSTRI RISPARMI.

Continuo a pensare che sia irrealistico un modello economico basato su una montagna di debiti, sull'ipotesi che il mondo sia solvente (e invece non lo è), sul sogno di ricchezza fisica (e non interiore), su un mondo che considera una Ferrari o il cambiare auto più importante che mantenere un amico al proprio fianco.
Credo che sia pura utopia pensare che un laureato in Europa o in America pensi di guadagnare 10 volte di più di un suo simile in India, Cina o Brasile e che questo accadrà sempre. (è facile pensare che il laureato in Europa sarà sempre più povero e il laureato in india e Brasile, o cina sia sempre più avvantaggiato ....fino a quando la globalizzazione non avrà livellato i salari e i modi di vita).
Nel mondo le risorse sono scarse....e quando vi sarà più crescita le materie prime saliranno a dismisura frenando nuovamente la crescita. I paesi occidentali saranno i più colpiti da questo fenomeno.

Il livellamento sarà (per noi occidentali) verso il basso; per i paesi del bric verso l'alto. LA PRODUZIONE, IL SURPLUS DI CASSA, LA NASCITA DI NUOVI SERVIZI, LA FAME DI ARRIVARE NON SONO NEL MONDO OCCIDENTALE MA IN QUELLO NUOVO DEL BRIC.

A meno che non subentri una grande innovazione tecnologica a ribaltare la situazione (ma per ora non si vede nulla di tutto questo all'orizzonte).

Il processo di globalizzazione delle masse porta a un IMMENSO IMPOVERIMENTO DEI POPOLI OCCIDENTALI CON IL BENEPLACET DEI GOVERNI E DELLE BANCHE CENTRALI DEI PAESI OCCIDENTALI CHE NULLA FANNO PER BLOCCARE TALE PROCESSO.

I POTENTI occidentali cercano solo di preservare il loro status quo e di rimanere in sella in un impero IN DECLINO.

Il debito è la droga del popolo occidentale. Una volta che il debito privato ha raggiunto il limite di sostenibilità il sistema va in crisi (2007 - 2009). Il debito viene passato al popolo (governo). Tutto ricomincia per un altro giro di valzer....

Quando anche questa situazione non troverà soluzione....NON RIMARRA' CHE UNA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO DEL SISTEMA (ARGENTINA) O UNA MEGA SVALUTAZIONE DELLA MONETA (che equivale a un'immensa tassazione del risparmio di centinaia di milioni di cittadini occidentali) vedi Islanda.


Ma andiamo per gradi....

Sono stato troppo idealista e non ho capito la forza estrema delle lobbies di potere, che piuttosto che gettare la spugna....creano le basi per futura povertà e rilanciano in una gigantesca partita a poker (dove loro sono il banco).









MAI COME OGGI VALE IL DETTO GATTOPARDIANO: CAMBIARE TUTTO PER NON CAMBIARE NULLA!



QUALCUNO INTRAVEDE LA RIPRESA DEL SISTEMA ECONOMICO GRAZIE AGLI INTERVENTI DEI GOVERNI. NOI CREDIAMO CHE SIA SOLO UNA MESSA IN SCENA PER MANTENERE IL POTERE.




ECCO PERCHE' IL BLOG NEL FUTURO AVRA' DUE ANIME :


1) QUELLA IDEALISTA: CERCARE DI INFORMARE E METTERE IN EVIDENZA GLI ERRORI DELLA POLITICA ECONOMICA , DEI GOVERNI, LE PORCATE COMMESSE DA ALCUNI IMPRENDITORI, I MONOPOLI, LE LOBBIES ECC ECC..
METTERE IN GUARDIA DAI PERICOLI FINANZIARI DI QUESTO SISTEMA. Un informazione diversa che NON TROVERETE MAI NEI NORMALI CANALI D'INFORMAZIONE.

2) QUELLA DEI MERCATI CHE PER LUNGO TEMPO POSSONO ANCHE ANDARE IN UN'ALTRA DIREZIONE. I mercati possono premiare nel breve errori di politica economica. Spostare il debito al popolo....per la classe imprenditoriale, politica, per le lobbies di potere...e quindi per il sistema di aziende multinazionali PUO' ESSERE UN BENE. Abbiamo già indicato diversi titoli azionari nelle scorse settimane (ultime segnalazioni: buongiorno vitaminic, cobra e l'ultima: mediaset)e continueremo in questa direzione. Anche se REPENTINE correzioni accadranno nelle prossime settimane (probabilmente dopo un ulteriore rialzo nei prossimi giorni a cavallo fra agosto e settembre)


--------------------------------------------------------------------------------------

VEDIAMO DI RIPERCORRERE ALCUNE TAPPE IMPORTANTI DEGLI ULTIMI 24 MESI:

Il mondo è entrata nella piu' profonda crisi economica dal 1929 ad oggi due anni fa. I motivi sono ben noti:
1) la globalizzazione ha permesso alle multinazionali di produrre a costi bassissimi fuori dal sistema occidentale.
2) Per evitare un calo dei consumi nel mondo occidentale si sono create delle bolle (internet , Cina e soprattuto Immobiliare)
3) La gente si è sentita più ricca perchè il valore della sua casa continuava a salire (anche se la salita di prezzo era totalmente ingiustificata dalle condizioni economiche dei paesi occidentali (salari fermi)
4) La salita dell'immobiliare generava una crescita di tutto l'indotto (generando una salita artificiale del PIL).
5) Il tutto era finanziato da DEBITI forniti dal sistema bancario (ma non solo l'immobiliare ma tutte le attività produttive e ancor di più, tutto il consumo -vedi credito facile per l'acquisto delle auto).
6) Le banche centrali e i governi occidentali hanno permesso l'utilizzo di enormi leve finanziarie, non solo da parte di Hedge Funds e Investment Banks ma da parte anche di TUTTE LE BANCHE COMMERCIALI (vedi i casi emblematici di Unicredito, Ubs, Deutsche bank, Barclays, RBS o Citigroup).

IL SISTEMA OCCIDENTALE POTEVA CONTINUARE A CRESCERE A BUONI RITMI MA NON SALLA BASE DI UNA CRESCITA ECONOMICA SANA, MA SOLO GRAZIE ALL'ESPANSIONE DEL DEBITO PRIVATO.

Naturalmente i colpevoli non sono i direttori di banca o i gestori di un fondo hedge: SONO INVECE I GOVERNI E LE BANCHE CENTRALI CHE NON SOLO, NON HANNO MESSO I GIUSTI CONTROLLI E FRENI, MA ANZI, HANNO FOMENTATO UN TALE MECCANISMO PERVERSO.....

A un certo punto (agosto 2007) il meccanismo si è rotto. La crisi finanziaria generata dal troppo debito, è scoppiata e si è OVVIAMENTE, allargata all'economia reale.

I risultati li avete visti anche voi .....FINO A MARZO DI QUEST'ANNO. La fiducia sotto i piedi e i mercati azionari in discesa apparentemente incontrollata.

In realtà ciò che è accaduto è riassumibile cosi':

1) La fiducia americana era in fondo ai piedi e la colpa è stata addossata al vecchio regime (BUSH)
2) Occorreva un uomo nuovo per il popolo americano (il cui PIL dipende per il 70% dai consumi)
3) Obama aveva tutte le migliori caratteristiche:
a) Giovane,
b) accattivante
c) di colore
d) democratico (quindi a favore del popolo)

OBAMA E' L'UOMO GIUSTO PER TRASFERIRE LE PERDITE DEL SISTEMA CAPITALISTICO MULTINAZIONALE BANCOCENTRICO ALLO STATO E AL GOVERNO (DARE LE PERDITE AL POPOLO E LASCIARE I PROFITTI ALLE LOBBIES DI POTERE AMERICANE)

Ma Obama doveva essere aiutato....ed ecco ECCO CHE VIENE MESSO IN ATTO UN PIANO DIABOLICO ATTO A INTRAPPOLARE MILIONI DI INVESTITORI:

1) dopo la sua elezione i mercati dovevano scendere a un livello tale da attrarre i BIG MONEY. Obbligando i deboli (investitori particolarmente indebitati a chiudere le posizioni). GENNAIO- MARZO 2009.

2) Ogni manager che entra a capo di un'azienda pretende che si faccia piazza pulita degli scheletri, in modo da garantirsi dei buoni risultati nel breve.

3) Ecco allora che nei primi due mesi dell'era Obama i mercati vengono spinti SAPIENTEMENTE al ribasso (e che ribasso).

4)Pensate che a marzo Obama parlava di nazionalizzazione delle banche (che sarebbe stato CORRETTO e l'unica misura CHE SAREBBE ANDATA NELLA DIREZIONE DELLA DEMOCRAZIA ECONOMICA: ovvero....chi perde e fallisce deve lasciare il posto a chi paga per le perdite)...ma poi sapete che è andata diversamente (in realtà le lobbies già lo sapevano, e Obama recitava una commedia).

5) Una volta raggiunto un livello considerato SICURO.....ecco che pochi soggetti (Pimco, Citigroup, GOLDMAN SACHS, Soros e pochi altri) hanno cominciato a comprare il mercato azionario (10 marzo).

6) CONTEMPORANEAMENTE....
A) Le scadenza tecniche dei mercati aiutarono il rimbalzone
B) Obama decise di dare soldi pubblici alle banche (no alla nazionalizzazione)
c) Obama insieme a Bernanke decisero di INNONDARE LETTERALMENTE IL SISTEMA DI LIQUIDITA' CREATA DAL NULLA (ovvero creazione di moneta che andava a coprire sia i buchi del sistema corporate-bache americano, sia i buchi lasciati dal crollo dei consumi.
d)Obama ha permesso la falsificazione della contabilità delle banche - spingendo verso quel capitalismo opaco che noi italiani ben conosciamo.
e) Gli inglesi e gli occidentali a ruota....

7) I cinesi e tutti gli altri paesi del BRIC non si sono opposti (altrimenti avrebbero dovuto lasciar cadere il dollaro verso valori molto bassi (il che avrebbe bloccato le loro esportazioni e quindi li avrebbe mandati in crisi).

RIASSUMENDO:
-IL GOVERNO AMERICANO E' RIUSCITO STAMPARE MONETA SENZA SVALUTARE IL DOLLARO E SENZA ESSERE COSTRETTO AD ALZARE I TASSI!!!
- LA BANCA CENTRALE AMERICANA HA COMPRATO MILIARDI E MILIARDI DI OBBLIGAZIONI DEL GOVERNO AMERICANO PER TENERE I TASSI BASSI.(e se i tassi si alzeranno le perdite, nel bilancio Fed saranno enormi, tanto sono soldi pubblici...)
- I SOLDI PUBBLICI HANNO SOSTITUITO I SOLDI PRIVATI E HANNO TENUTO IN VITA UN'ECONOMIA E UN SISTEMA CHE SAREBBE LETTERALMENTE MORTO IN POCHI MESI



Nei prossimi mesi/anni il sistema entrerà in una nuova fase:

1) I debiti pubblici potrebbero garantire la sopravvivenza, lo sviluppo e la crescita economica (e la mancata distruzione del sistema capitalistico privato)
ESEMPIO
Faccio l'esempio della Fiat: Pre crisi valeva 22 euro. In piena crisi 3,5 euro.
Supponiamo che pre crisi la Fiat produceva 1000 auto (la Crysler 800). L'utile di Fiat era di 100 euro.
Ora, supponiamo che grazie agli aiuti pubblici americani, alla ristrutturazione della Chrysler, al taglio occupazionale e agli incentivi alla vendita europei....LA FIAT FRA DUE ANNI possa produrre 1500 auto (300 in meno), ma possa generare 100 euro di profitto come due anni fa. E' ovvio che il numero di auto prodotte nel mondo è sceso del 20%, E' ovvio che il taglio di produzione è costato più disoccupati. MA E' ALTRETTANTO OVVIO CHE LA FIAT POTREBBE FARE PROFITTI (grazie a fusioni, economie di scala, tagli ecc ecc). QUINDI LA FIAT POTREBBE TORNARE A 22 EURO? Forse, o forse no, perchè le potenzialità di crescita dell'economia sono oggi più basse rispetto al passato (perchè si è gonfiato il debito degli stati, e quindi la crescita potrà essere più bassa e il rischio sistemico piu' alto). Ma gli analisti di mezzo mondo sono convinti che aziende come la Fiat, se gestite correttamente e a parita' di condizioni macroeconomiche, possano salire rispetto ai valori attuali nei prossimi due anni.

LA DOMANDA PER ECCELLENZA E': I GOVERNI E LE BANCHE CENTRALI RIUSCIRANNO A MANTENERE STABILI LE MACROVARIABILI? OVVERO:

- Disoccupazione in aumento a tassi via via più bassi
- Stabilizzazione prezzi delle case
- Debito finanziabile a tassi bassi (difficile visto l'aumento del debito stesso)
- Stop al quantitative easing
- Aumento dei consumi
- mantenere il valore del dollaro.


2) Tuttavia i debiti pubblici creati sono enormi e in continuo aumento. Il debito pubblico RENDE LA SOLIDITA' DEL SISTEMA COMPLESSIVO MENO FORTE.
3) Pensate che nel 2009 in USA le entrate fiscali stanno scendendo del 15% e le spese del sistema statale aumentano a ritmi esponenziali)

Se il sistema privato non comincia a generare ricchezza...tutti gli stimoli di Obama potrebbero essere ADDIRITTURA CONTROPRODUCENTI e allora in pochi giorni (o poche ore) potremmo assistere al crollo di un modello di crescita (stile BLACK MONDAY 1987, MA CON CONSEGUENZE MOLTO PIù PESANTI). i mercati collassare e perdere quello che hanno guadagnato in mesi.




La teoria economica classica IMPONE prima o poi un aggiustamento dei disequilibri: in che modo?
A) UNA GRANDE TEMPESTA VALUTARIA CON IL CROLLO DELLA VALUTE INDEBITATE OCCIDENTALI, una conseguente crescita del costo delle materie prime e quindi una salita dei prezzi senza una crescita della domanda. Questa soluzione comporterebbe UNA PERDITA DI VALORE della moneta e un rialzo dei tassi d'interesse (per attrarre capitali).
Ma Cina e Company dovrebbero essere pronte ad affrontare una simile armaggedon (che provocherebbe un loro crollo delle esportazioni)

B) Il default del debito americano (e occidentale), quindi una ARGENTINA degli Stati uniti.

A queste due soluzioni estreme (negative) se ne puo' opporre una terza MOLTO PIU' SUBDOLA E DI MEDIO PERIODO.

C) LA CREAZIONE DI UNA FALSA RICCHEZZA TEMPORANEA ...

a)L'enorme debito pubblico americano e occidentale viene accettato da tutti i governi del mondo per qualche periodo (1- 3 anni)
b) Il sistema privato occidentale ottiene nuove risorse finanziarie - Le banche prestano soldi nuovamente e il debito privato riparte.
c) Il popolo pensa che la crisi sia superata e la fiducia ritorna (e con essa i consumi e la riduzione del risparmio ) . Il popolo infatti non ragiona in maniera razionale. Infatti dovrebbe pensare che il debito pubblico sia un SUO debito, in realtà lo considera un debito non suo.


(CASO EMBLEMATICO E' L'ISLANDA.....Il debito privato era talmente elevato che lo Stato NON ha potuto accollarselo. Le banche sono state spazzate via, la valuta ha perso il 50% del suo valore. Le persone oggi NON hanno perso le loro corone islandesi...ma se comprano prodotti dall'estero li pagano molto di più. L'inflazione è salita all'11% in presenza di una domanda di beni calante (inflazione da importazione di beni): OVVERO, IL POPOLO HA PAGATO I DEBITI DI POCHI PRIVATI CHE SI ERANO INDEBITATI (BANCHE).

IN INGHILTERRA sta accadendo la stessa cosa. La svalutazione della sterlina è stata violenta (oggi il famoso Hamburger di McDonald costa uguale a Piccadilly e in un sobborgo di Milano o Roma). Le case sono scese di valore. Crollo dell'immobiliare più sterlina hanno fatto si che una casa inglese costi per un'europeo il 60% in meno rispetto a due anni fa.

In america invece NO. Il dollaro sarebbe dovuto crollare.....invece no! PER ORA (RIPETO, PER ORA) NON FA COMODO A NESSUNO.

In realtà i tassi bassi voluti dalle banche centrali STANNO ACCENTUANDO IL FENOMENO DEL CARRY TRADE: Tutti si indebitano in dollari e comprano assets finanziari (obbligazioni corporate e azioni) .

Quando i mercati azionari scenderanno....per assurdo....il dollaro si rafforzerà (chiusura delle operazioni di carry trades)

Il tutto in un gioco INVEROSIMILE E ALLUCINANTE...TENUTO IN PIEDI PER EVITARE L'ARMAGGEDON...DA CINA E USA (CON LA COMPLICITA' DI TUTTI GLI ALTRI GOVERNI)

Ovvero...il sistema ripete gli errori di prima (ma questa volta il debito pubblico è enorme, una seconda crisi economica non potrebbe più essere finanziata con un ulteriore aumento del debito).


MA QUELLO CHE SAPPIAMO CHE PRIMA O POI DOVRA' ACCADERE PER FAR TORNARE IL SISTEMA IN EQUILIBRIO....HA UN'IMPORTANTISSIMA INCOGNITA:

IL TEMPO.

Il quando accadrà è una domanda dalla risposta difficile. Dipenderà dalla risposta della popolazione, da ulteriori interventi dei governi dalla presenza o meno di fiducia ecc ecc.

Qualcuno sostiene che in autunno ci sarà un crollo dei mercati e una tempesta valutaria (Geab e altri).

Altri parlano del 2010, altri ancora del 2012......

Intanto i mercati continueranno a muoversi a ritmo FED......OVVERO TOTALMENTE DISTACCATI DALLA REALTA' ECONOMICA.

molte aziende chuderanno? bene...ci sarà meno competizione per chi rimane!
i disoccupati aumenteranno? si ma a ritmi più bassi di prima
i governi aumenteranno i debiti? bene, più debiti per gli stati....più soldi che girano per le imprese
L'economia peggiorerà e i tassi d'interesse rimarranno bassi? bene...i carry trades potranno continuare garantendo guadagni per tutti.

Solo quando la FED lo permetterà...i mercati potranNo stornare.....Ma senza intaccare la fiducia della popolazione nel futuro dell'economia.

SE IL SOGNO DELLA FED DIVERRA' REALTA' O VERRA' SPAZZATO VIA IN UNA GELIDA MATTINA D'AUTUNNO NON LO SO...MA
QUELLO CHE POSSO RACCONTARE E' IL CLIMA DELLA CITY DI LONDRA...ED E' COSA DA NON SOTTOVALUTARE.....


------------------------------

I mercati festeggiano e l'euforia sta prendendo il posto all'eccessiva prudenza dei mesi scorsi.


A LONDRA i pochi operatori rimasti nelle investment banks GUADAGNANO euro, pounds e dollari a fiumi.
Si compra al mattino e si rivende dopo poche ore o giorni. Profitti a go go che ben presto verranno utilizzati per cambiare macchina o trovare una bella casa a south kensington o Chelsea in offerta speciale.

A Londra si scommette che questo trend CONTINUERA'. Nessuno si arrischia a prendere posizioni di lungo periodo..., ma nel breve è festa grande...un giorno è il petrolio, un altro la Citigroup, presto toccherà alle Generali e poi chissà...a quella o quell'altra banca in Francia o Germania.

In questi giorni la speculazione si è spostata dalle obbligazioni corporate (per ora il rally è stato fatto) alle azioni, scommettendo sulle parole di Bernanke aiutate da qualche miliardo di dollari investito dalla Goldman o dalla Morgan Stanley.

Sono stato a Canary Wharf (la city di Londra). il palazzo della Lehman è stato venduto...! Le persone che lavorano in quelle decine di palazzi londinesi sono molto meno di prima. nella sala trading dove sono stato vi erano innumerevoli posti vuoti.

Ma quei pochi rimasti sono felici e contenti. UNO DI LORO MI HA DETTO: PAOLO, THIS IS THE NEW GOLD AGE FOR ME! I AM GOING TO BUY THE BENTLEY'S NEW MODEL AND AT CHRISTMAS I WILL FLY TO ST BARTH!!!





Era dai tempi della bolla internet che i traders non erano così felici. A fine giornata ho preso un'aperitivo con Michael e lui mi ha ripetuto le stesse cose:

Hai visto Paolo, avevo ragione, bastava aspettare le rondini. E ....i mercati continueranno a salire. E' ovvio che le correzioni ci saranno e spaventeranno gli ultimi arrivati, ma il trend è destinato a continuare.

-----

Il mercato ha sempre ragione. E chi scrive non ha voluto capire la forza del mercato. Tuttavia chi scrive è uscito dalle borse con il Dow Jones a 14.000 e il nostro indica a 44.000. Oggi il Dow sta a 9500 e l'Italia a 22.000.
Ci siamo evitati la più sostanziale discesa dei mercati dal 1929. Oggi siamo pronti per affrontare i mercati autunnali...sapendo
che UNA SPADA DI DAMOCLE RIMARRA' SULLE NOSTRE TESTE PER I PROSSIMI ANNI.

LE CONDIZIONI DELLE FINANZE PUBBLICHE SONO DISPERATE, MA LE SINGOLE AZIENDE (e le lobbies di potere) possono continuare a guadagnare soldi.

PREVISIONI A BREVE: (soggette a cambiamenti)
- Per i prossimi giorni si continuerà a salire.
- Probabile forte correzione fra settembre e primi di novembre
- Rialzo natalizio consistente.

Ma ricordatevi, i mercati azionari NON CONSIDERANO LA POSSIBILE MISCELA ESPLOSIVA DEL DEBITO PUBBLICO DEGLI STATI.
I NODI VERRANNO AL PETTINE (DI QUESTO NE SIAMO SICURI). La Bolla Internet durò due ani, quella immobiliare almeno 4. Questa nuova azionaria potrà anche continuare a lungo, ma DI BOLLA SI TRATTA E PRIMA O POI NE PAGHEREMO LE CONSEGUENZE.

Tuttavia tenere i soldi sotto il cuscino o in un bot NON E' LA SOLUZIONE:
Infatti, nel caso i governi fossero costretti a seguire l'esempio di Islanda o inghilterra...I RISPARMI DI UNA VITA PERDEREBBERO VALORE IMPROVVISAMENTE (GRAZIE ALLA SVALUTAZIONE DELLA MONETA).

OCCORRE QUINDI UNA DIVERSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI (MA SOPRATUTTO INVESTIRE UNA PARTE DEI RISPARMI FUORI DALL'AREA EURO DOLLARO O STERLINA, PER EVITARE UNA POSSIBILE SVALUTAZIONE ULTERIORE DI QUESTE DIVISE NEI CONFRONTI DEI PAESI DEL BRIC. Prima o dopo i paesi ad alto debito SONO SEMPRE STATI COSTRETTI A UNA RIDUZIONE DEL DEBITO:

Per ridurre il debito di uno stato si puo' solo:
1) Aumentare le Tasse (In Italia aumenteranno la tassazione delle rendite finanziarie fino al 30%, ma questo accadrà dopo il prossimo rimpatrio di soldi dall'estero) (nocivo per crescita e PIL)
2) Ridurre la spesa pubblica (ma questo sarebbe nocivo per PIL e crescita (e quindi per le borse)
3) creazione di ricchezza (possibile solo con la formazione di nuove bolle o con una grande innovazione tecnologica es. energia alternativa al petrolio )
4) dichiarare default.
5) Svalutare pesantemente la valuta (il debito nella propria valuta si riduce, i risparmi vengono a perdere di valore, il costo della vita sale, inflazione ecc ecc.



MA RIPETO.....IL MERCATO HA SEMPRE RAGIONE.....QUINDI CON MICHAEL STIAMO PENSANDO A QUALCOSA ..........

QUALCOSA STA BOLLENDO IN PENTOLA....PAROLA DI PAOLO E MICHAEL!!!!



PS ...QUALCUNO MI HA DETTO CHE CON QUESTO ARTICOLO ...DOMANI COMPRA I MERCATI AZIONARI A GO GO (GLI HO RISPOSTO: MA ALLORA NON HAI CAPITO UNA BEATA FAVA DI NIENTE!!!)
Share/Bookmark

44 commenti:

Unknown ha detto...

magnifico articolo, ti leggo sempre volentieri

Anonimo ha detto...

grazie Mercato Libero, non ho mai fatto donazioni via internet. Ma è altrettanto vero che nessun altro blog o sito internet mi ha fatto apprendere quello che riuscite a fare voi.

L'informazione che date è unica nella rete. Attendo con ansia il vostro arrivo al sud d'Italia per incontrarvi!

Ho appena fatto una donazione a Mercato libero. ve lo meritate.

grazie di cuore,

Alex.

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'articolo e per il lavoro di educazione svolto sino ad oggi; non penso che sulla rete ci siano analoghi esempi, ad eccezione del sito di Mazzalai.
Condivido inoltre appieno l'idea di esplicitare due anime, di cui una dedicata a cogliere in maniera tempestiva le opportunità dei mercati anche se in contraddisione con la nostra visione macroeconomica. Avere bucato il rialzo partito a marzo dispiace molto, chissà se ci saranno in futuro analoghe opportunità; ho apprezzato molto l'ammissione della sottovalutazione del movimento.
Certo che il fiuto di Michele è veramente impressionante, così come i valori umani che lo muovono.
Grazie
Marcello

Anonimo ha detto...

Questo pezzo l'ho trovato notevole sotto molti punti di vista.
Sento di doverla ringraziare per la passione che ci mette in questo blog. Anch'io sono convinto che alla logica non si scappa e che prima o poi gli squilibri si devono aggiustare, quindi l'ottica paesi emergenti che si rafforzano a scapito di quelli occidentali è quella corretta perchè l'unica logica. Soltanto credo che delle autorità più avvedute possono tranquillamente evitare che questo cambio epocale porti a un altro disastro. Anche in un contesto dove il debito è cresciuto a dismisura si può imparare che il tenore di vita non può crescere indefinitivamente, come la ricchezza d'altronde...si potrebbe tentare un graduale atterraggio morbido o per l'ennesima volta la storia dell'umanità si macchierà tra qualche anno di un'elteriore scellerata crisi? Temo di sapere la risposta. Dott. Barrai spesso ha parlato del Brasile, mi sa dire qualcosa del Perù (c'è qualche possibilità che per ragioni affettive mi trasferisca lì)sempre che ne abbia voglia?

Luca

AGO ha detto...

Fantastico...
Io intanto sono in BRasile..
ho fatto aprire un conto corrente a mia moglie, mi sono preso il codice fiscale.. e comincio a mandare i soldi dall'italia al brasile.. ora che ancora il cambio buono.. e poi ho gia adocchiato diversi appartamenti da comprare nei prossimi mesi...
BRASIL!!

ML ha detto...

Caro Marcello, grazie. Ovviamente reputo il lavoro di Andrea M. FANTASTICO E UNICO IN ITALIA E NON SOLO.

Anonimo ha detto...

Bravissimi, apprezzo da tempo il vostro lavoro e vi diro' di piu, siete anche cresciuti "psicolocicamente"
Trovo Paolo meno polemico, e questo non puo' essere che un bene
Continuate su questa linea, tanti hanno bisogno di Voi

una lettrice riconoscente

Anonimo ha detto...

Articolo ottimo, gran colpo d'umilta' che poche persone fanno ultimamente.Complimenti gian.

Anonimo ha detto...

Ricapitolando.

I nostri governanti/banchieri hanno capito che la festa è finita, quindi per mantenere il loro status quo e i loro guadagni è necessario che al banchetto ci sia seduta meno gente (vedi disoccupazione, mi sembra di capire anche tra i trader).
La torta è più piccola (ma devono sempre farla vedere appetitosa anche più di prima), l'importante che siano in meno a dividersela.

Comunque stanno maneggiando nitroglicerina, perché se gli esclusi diventeranno troppi per essere controllati...

Massimiliano

Anonimo ha detto...

Anch' io questa mattina, come Alex, leggendo l'articolo, mi sono sentito in dovere di farvi una donazione per l'enorme sforzo profuso dal vostro team e per la qualità dei contenuti.

Gianni (RI)

Anonimo ha detto...

Paolo,

"Non c'è modo di evitare il collasso finale di un boom indotto da un'espansione creditizia. La scelta è solo se la crisi debba avvenire prima come risultato dell'abbandono volontario di un'ulteriore espansione del debito o più tardi con la totale catastrofe del sistema monetario coinvolto" Ludwig Von Mises

Leggendo per l'n-esima volta "Il fallimento dello stato interventista" di Mises, mi sono di nuovo emozionato per l'esatta corrispondenza fra quello che teorizzava (mica tanto) Mises e quello che accade ogni volta che una nazione emette moneta in questo modo.
Rileggendo Huerta de Soto questa situazione si è riscontrata n volte nella storia dell'umanità.

Per l'anima idealista del blog, non si può non informare il popolo bue attraverso le conquiste dell'economia austriaca in tutte le sue implicazioni ed i più insignifianti (ai più) dettagli.

Gran parte di quello che hai scritto nell'articolo si trova nella teoria austriaca del capitale.

La crisi del 29 è nulla rispetto a quuella attuale: qua siamo a livello di John Law ed alle sue spoliazioni della ricchezza del popolo con le sue fantastiche bolle finanziarie.

Pensaci assieme a Zio Barbero.

Ne riparliamo.

Il Folletto

Unknown ha detto...

Ogni epoca ha i lati positivi e quelli negativi e come sempre NESSUNO può dire con certezza da che pate andremo.
La persona razionale deve sempre guardare i due lati, come l'articolo. E naturalmente la persona razionale non va da nessuna parte.
La persona istintiva e un po' irrazionale,o azzecca il trend e s'arricchisce, o fallisce.
I grandi money managers, più che istintivi o razionali, influiscono sulla psicologia di massa e quindi sul mercato.
Per dire: mai ci sarà chiarezza nei mercati, nè fra 10, 100,1000 anni, nè mai c'è stata. Se così fosse, se tutte le regoline economiche, i debiti ecc. fossero al loro posto, non sarebbe mercato.

filippo ha detto...

Grazie e complimenti dott.Barrai, un articolo di ampio respiro che finalmente spiega in che modo i diversi pezzi del puzzle finanziario che abbiamo davanti, in apparente contraddizione, possano trovare invece la loro logica collocazione. Comunque, come disse qualcuno, il sistema è talmente marcio che l'unica cosa che si può fare e cercare di trarne vantaggio...

ExTrEmE ha detto...

Complimenti anche da me, articolo meraviglioso, come al solito.

Grazie a tutti per l'analisi e l'informazione che fate *GRATUITAMENTE* per i lettori del blog.

Anonimo ha detto...

Complimenti dott. Barrai.
Grazie per il tempo che molto generosamente dedica ai lettori del blog.
Lei è un nobile.

Cla

Anonimo ha detto...

Lista banche fallite USA :

http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html

Saluti e complimenti
Francesco

Anonimo ha detto...

Non è da tutti ammettere i propri errori
( sempre che di errore si possa parlare e NON credo . . . )

Grande Paolo sei unico, parole scritte con cuore e testa, grazie

Gabriele

Anonimo ha detto...

Io cosa vi dicevo verso aprile 2009...

Nicola

ML ha detto...

Non per essere polemico Nicola, ma Michael lo ha detto ad ottobre (dopo aver azzeccato TUTTO il movimento di ribasso) e ripetuto più volte.

E Zio Romolo ha preso in pieno tutto il rialzo.

IO sono stato molto più prudente e dubbioso (ho sbagliato), ma gli errori fatti in politica economica in questi mesi ben presto si pagheranno con il sangue...


comunque...il mercato ha sempre ragione.

gatto silvestro ha detto...

Quando dico a mia moglie,sudamericana d'origine, che voglio investire in real,mi dice che nell'area euro-dollaro, siamo piu' tutelati rispetto ai crack avvenuti laggiu'.Finora era cosi',a livello di sistema, perche' poi i casi singoli ci sono stati.In futuro no,ma un crack nell'area euro -dollaro,qualcuno sa dire se non coinvolgerebbe tutto il mondo, e fra quanti anni e' prevedibile che il sistema mondiale complessivo possa sopportarlo??E quante e quali variabili esterne possono influenzare questo processo?Insomma, alla fine credo che abbia ancora ragione mia moglie.Complimenti pero' per il grandissimo articolo,aspetto con fiducia le novita' che bollono in pentola, investire con voi,titoli da tenere 2 /3 anni ,senno' ho intenzione di chiedere la mail di King e Cavaliere,Nista,perche' mia moglie non perda del tutto la fiducia. :-)

BOATRADE ha detto...

Semplicemente Meraviglioso la Vs qualità è in crescendo ed Io con Voi, Grazie a Voi posso esprimermi sul Mio Blog che è ispirato al/dal Vostro LAVORO. Vi/Mi Ripeto sempre più spesso qle sia stata l'importanza del VOSTRO INCONTRO sul web, come ha cambiato la mia visione delle cose e Persone ed il mio modus operandi.
Io Punto sull'unica Azienda di TELECOMUNICAZIONI di importanza Nazionale (Fibra e Adsl Voip) che è totalmente italiana e STA TERMINANDO LA FASE DOWN di RISTRUTTURAZIONE.... EUTELIA è IL MIO BUY ITALY...
www.boatrade.blogspot.com

Salutissimi e Congratulazioni DOTTORUUUUNI

Anonimo ha detto...

Grande Paolo, ogni volta che ho ascoltato i tuoi consigli ho guadagnato.
Condivido tutto quello che dici in questo blog.
Grazie
SB

Anonimo ha detto...

Analisi tutta condivisibile.....ma di quella su Obama Nista che ne pensa ?


Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

L'intuito di Nista, la razionalità di Barrai, la professionalità di zio Romolo: Grazie a tuti e tre per quello che ci date. Molti di noi hanno famiglie e futuro dei figli da difendere e tutelare.
Un'ancora di salvezza In un mondo finanziario fatto di buoni in malafede e ipocriti professionisti.

Carlo

Anonimo ha detto...

Grazie Paolo! Spendido articolo.
Una domanda però: a tuo modo di vedere Obama altro non è che un grande illusionista, uno pseudo uomo nuovo messo in quel posto per tenere buoni gli americani (concordo); Nista invece lo considera un grande, un vero democratico.... Come fate a conciliare queste differenti visioni nell'interpretazione dei futuri scenari economici? Ovvero, se effettivamente Obama fosse un valido Presidente,non starebbe preparando le basi per un futuro più o meno prossimo disastro economico come sostiene tu?
Grazie. Ciao

BRUNO ha detto...

Articolo memorabile...

Sarebbe da leggerlo in prima serata sulla tv di stato, con a seguire dibattito in studio ecc...

Credo che la strtegia suggerita da te di stare lunghi su alcuni titoli e short sugli indici sia sempre valida...

Questa crisi è stata devastante, e credo che i minimi di marzo verranno almeno ritestati...
Magari nel 2010 o nel 2011 o nel 2012, ma non si esce da una crisi così in pochi mesi...

Quando il VIAGRA del debito non fara più effetto le borse si affloscieranno nuovamente...

Avrei preferito lacrime e sangue per un paio di anni per poi tornare ad una crescita sana ma hai proprio ragione, questi lentamente ci porteranno alla rovina...

Scusa però ma la frase I MERCATI HANNO SEMPRE RAGIONE NON LA CONDIVIDO...

Vero è che MAI ANDARE CONTRO I MERCATI, MA A MARZO 2000 I MERCATI NON AVEVANO PROPRIO RAGIONE...

IL MERCATO MONETARIO PER ESEMPIO, E QUELLO DEL DEBITO PUBBLICO E' TAROCCATO, E' CONTRO NATURA IN QUESTO PERIODO, NON E' UN LIBERO MERCATO (domanda-offerta) E QUINDI NON PUO' PER ME AVERE RAGIONE...

NON CI SI VA CONTRO MA NON GLI DARO' MAI RAGIONE!

Ancora GRAZIE per il memorabile articolo

Bruno

ML ha detto...

Che importanza ha se io non considero OBAMA uno che conta ma un burattino e Nista lo considera un grande statista.

Avere visioni differenti non è un male. Anzi un motivo di confronto.

Gli uomini intelligenti sono quelli disposti a cambiare idea davanti a fatti concreti.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con il folletto, lo scoppio e' inevitabile e i tempi sono nelle mani di chi controlla lo scoppio.
inevitabile perche' il denaro e' a debito e noi lavoriamo sempre per dare una parte del nostro lavoro ai proprietari del denaro per pagare il debito.
un debito che, siccome inestinguibile, non puo' fare altro che salire per cui sara' sempre maggiore la parte di lavoro che dovremo dare ai banchieri.
fin quando saremo disposti a dargliela? finche' non saremo alla fame, cosi' e' sempre stato. anzi, al giorno d'oggi e' giusto dire finche' non ci sentiremo di essere alla fame perche' la realta' e' quella che percepiamo, quindi bisogna inserire anche i media nel contesto della crisi.
siamo nelle mani di "loro"' che controllano denaro e media e noi, per quante analisi possiamo fare, non saremo mai in grado di conoscere l'immediato futuro perche' mai come oggi siamo schiavi, completamente sotto controllo di "loro".
cuore in pace e buona fortuna a tutti voi.

alex

Anonimo ha detto...

paolo stavolta hai superato te stesso,devi incontrare michele piu' spesso ti da una miscela esplosiva incontrollabile....

alex

Anonimo ha detto...

peccato non avervi conosciuto prima, avrei evitato tanti errori........e tante perdite. grazie sempre per il lavoro che fate. grazie , grazie saro

Anonimo ha detto...

Complimenti per la schiettezza e per il bagno di umiltà. Non è da tutti, specie in ambito economico, ammettere di avere preso posizioni sbagliate. Comunque è sempre meglio stare alla finestra che andare contro il trend. Si è perso un bel rialzo? No problem, la borsa è aperta tutti i giorni. Piuttosto focalizzerei l’attenzione su quello che ci aspetterà quando finalmente ci sarà da parte della maggioranza la consapevolezza di essere stati schiavi di una grande azione di pirateria realizzata a nostra insaputa. Me la cavo con una battuta: “la fiera delle illusioni non riempie lo stomaco…”
In quel momento non vorrei essere nella stanza dei bottoni, meglio stare a coltivarsi l’orticello prudentemente curato e concimato per l’occorrenza.

Staremo a vedere. Il buon Nista a suo tempo aveva parlato di rondini, io aspetto la caduta delle foglie…

Saluti a tutti e continuate così.

Controller

Cortomaltese ha detto...

Ha ragione dott. Barrai: l'uomo intelligente sa cambiare opinione davanti a fatti concreti. E poi ...... chi non ha mai sbagliato ...... lanci la prima pietra.
Dottore ....... perchè non mette in piedi un fondo comune ?????
io mi candido come 1mo sottoscrittore.
Complimenti e cordiali saluti.
Cortomaltese

gianni ha detto...

ottima analisi, sintetica ma esaustiva, non posso che essere d'accordo !!! Leggo sempre la pagina economica di alcuni quotidiani, ma di spiegazioni simili neppure l'ombra. Grazie

Anonimo ha detto...

Non per essere polemico, ma io a ottobre non vi leggevo.
Ero impegnato a tutelarmi nei confronti di questo casino combinato da terzi.

Quindi per voi discesa autunnale?
Vedremo.
Io sono più per una discesa il prossimo anno se mai dovesse esserci e spero di no, perchè se gli effetti degli interventi statali, benedetti o criticati, si sono fatti vedere dopo 6 mesi e più, non credo si possano estinguere subito, la situazione nel medio breve rimane positiva per me, nel senso che, pur in difficili condizioni, le cose dovrebbero migliorare, però non sono un economista.
Sono un inguaribile ottimista.

Nicola

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, mi è piaciuto questo tuo articolo, dove hai spiegato benissimo quello che è stato e cosa potrebbe accadere, potrebbe perché nessuno sa dove andranno i mercati azionari e in che tempi, ma l'ultima immagine mi fa pensare che voi due avete in mente sistemi di analisi per poter prevedere tutto questo o mi sbaglio? Se di questo si tratta Io vorrei esservi di aiuto o meglio collaborare con voi con conoscenze personali nel trading, sono un trader privato e lo faccio per passione ho un mio sistema un mio sito, ma una gran voglia di poter essere tra quelli che diranno la verità al momento opportuno senza vincoli o interessi personali! Se mi darete questa opportunità ne sarei veramente entusiasta e non smetterei mai di ringraziarvi! Ciao Paolo e Michele, la mia email è paolosolemail@yahoo.it( l'avete già ricevuta in passato)grazie e good job!

laura ha detto...

I miei complimenti! Ho apprezzato con quanta chiarezza e schiettezza è stato affrontato l'argomento, ma non credo che evitando l'Area Euro/dollaro si possa evitare di affondare, (non ci sono lidi sicuri dove poter investire) siamo tutti sulla stessa barca e se affonda,affonderemo con lei!!!

ML ha detto...

Messaggio ricevuto da ZIOROMOLO


Zio Romolo a me

Ciao Paolo
ho appena letto il tuo bellissimissimo articolo!

Ciclicamente rispecchia quello che mi aspetto anche io e che mi porto avanti da Siena nel novembre 2008 come scritto in quei post che mi avevi replicato sul tuo blog. Dopo questo rialzo fortissimo dell'ultimo ciclo a 2,5 anni ci sarà la chiusura del ciclo a 10 anni che sarà devastante. Sarà importantissimo monitorare questi primi 10 mesi (iniziati a marzo 2009) per capire l'intensità della salita e del successivo crollo.
Ti allego il grafico del ciclo a 10 anni dove si vedono benissimo i movimenti. Al momento la chiusura dovrebbe essere avvenire nel 2012/2013.......naturalmente non iniziano a scendere 1 mese prima ma almeno 5/10 mesi di discesa. Cmq sono grafici che aggiorno mensilmente xchè tutto può cambiare ma al momento sta rispecchiando xfettamente l'analisi di novembre.
Ciao buona serata
ZIOROMOLO

Anonimo ha detto...

cosa posso aggiungere oltre a quello che hanno detto gli altri??? direi ben poco...Big Paolo ..ogni tanto penso a come e da dove puo' essere partita la tua passione per l'economia ,per la verita' ,per la salvaguardia delle persone e delle cose giuste( mi piacerebbe che ti raccontassi) ma sono sicuro che nella tua vita devi aver passato momenti e situazioni che ti hanno spinto a fare cio' che fai e per questo sei una delle pochissime persone che rispetto e che considero amico ,e di questi tempi di sciacallaggio umanitario non è per niente poco...sei una splendida realta ' caro paolo !!! grazie ,come ringrazio il buon michele ,zio romolo e tutti i tuoi collaboratori..
un abbraccio
fabrizio da torino

Gianni ha detto...

Grazie Mercato Libero! Aspetto l'iniziativa sodale Barrai/Nista per un autunno illuminato :)

Unknown ha detto...

Ti odio!!! ;-) ...... Riesci a spiegare perfettamente quello che anch'io penso!!!!!!

z.

Anonimo ha detto...

Non riesco a postare la parte due di due il messaggio di errore è :Non è possibile accettare il codice Must be at most 4,096 characters specificato.

Il Folletto (2 di 2)

Anonimo ha detto...

E pure si vantano....cioè una zombie bank virtualmente fallita come la Deutsche Bank (con investimenti fuori per 58,5 volte i suoi capitali, cioè con asset tossici quasi pari all'intero P.I.L.  della Germania) si vanta di aver trovato 8,5 miliardi di Euro per salvare  Hypo RE assieme allo stato che ne trova in totale 35 mld.
Cioè la banca peggio messa in Europa continentale (la Deutsche Bank), forse peggio pure dell'UBS-Zombie, salva il sistema finanziario tedesco da un buco di 900 miliardi di Marchi (pardon di Euro)..

Ricordiamo il caso Hypo Real Estate perchè è da manuale, ovviamente LORO possono avere sede in Irlanda per non pagare, scusate, per evadere le tasse (socialisti di m......):
L’espropriazione degli azionisti, ultimo provvedimento del governo tedesco, può verificarsi qui da noi? Scopo di tale manovra: salvare una banca quasi sconosciuta, la Hypo Real Estate, che rischia di franare trascinando con sé l’intero sistema bancario tedesco. Il buco scavato dalla HRE già rasenta 100 miliardi di euro, e lo Stato è costretto ad agire con misure che vanno da una legge straordinaria a un piano d’urgenza, per dare sostegno a questo mostro malato.
Ma perché bisogna salvare a tutti i costi la banca di Monaco di Baviera? La banca Hypo Real Estate, fondata nel 2003, è la pietra angolare di una "eccezione" tedesca: le Pfandbriefe. Tali obbligazioni coperte, sorrette da ipoteche, hanno 170 anni di vita (sono stati creati da Federico il Grande in Prussia nel 1769: servivano soldi per la guerra dei 7 anni!) e sono considerate il più sicuro investimento del paese. Non esiste ente, città, ospedale che non possieda delle Pfandbriefe nel suo giro d’affari.
Tuttavia, la HRE ha emesso l'equivalente di 900 miliardi di euro. Se crolla, il colpo sarà così terribile che il governo non può nemmeno ipotizzarlo. Fino a contemplare il provvedimento estremo: espropriare gli azionisti per salvare la banca.
Crollati i pfandbriefe, sarebbe crollato il sistema economico europeo perchè i covered bond emessi dagli stati europei sono pari a 2100 miliardi di Euro:  il mercato dei covered bond è il più liquido dell'economia mondiale!

Anonimo ha detto...

Credito d’emergenza
Gli investitori non ci credono e la quotazione precipita. La DEPFA inizia a mostrare segni di debolezza. Il mercato di vigilanza BaFin segnala irregolarità. Il 16 settembre, all’indomani del fallimento della Lehman Brothers, il proprietario della HRE fa appello al governo: la banca non trova più liquidità. Le occorrono 35 miliardi di euro. I delegati del ministero, al loro arrivo, scoprono che le necessità sono molto superiori e, nella notte, negoziano un credito d’emergenza di 50 miliardi di euro.
A tutt'oggi, sono stati, infatti, iniettati 100 miliardi di euro. Axel Wieandt, braccio destro di Josef Ackermann presso la Deutsche Bank, è chiamato in aiuto per mettere ordine (cioè il braccio destro del presidente di una banca virtualmente fallita METTE ORDINE. Metà del personale della HRE è alla vigilia del licenziamento, gli immobili stanno per essere venduti. La HRE è a terra.
PFANDBRIEFE Letteralmente, dal tedesco, "lettere o certificati di cauzione". Sono un tipo di bond emesso dalle banche tedesche specializzate nei mutui immobiliari: in pratica le banche che prestano denaro a chi vuole comprare una casa raggruppano i crediti che hanno con i loro clienti, creano delle maxiobbligazioni, e le frazionano poi in piccole tranche di titoli che ricollocano sul mercato per gli investitori. Questi tipi di bond rappresentano il segmento più largo del mercato dei debiti privati tedeschi e sono considerati della massima sicurezza. I Pfandbriefe sono simili alle Mortgage-backed securities degli Stati Uniti (dove mortgage è mutuo; backed significa «che è sostenuto, che si basa su»; e securities significa titolo: quindi "titoli basati su mutui").il pfandbriefe è una particolare obbligazione bancaria legata alla concessione di finanziamenti di credito fondiario e al settore pubblico, rigidamente standardizzata per natura degli emittenti autorizzati e classi di attivi sottostanti. Il pfandbriefe, nato come una security per il mercato domestico, è ormai un titolo di interesse internazionale. A partire dal 1995, è stata, in oltre, introdotta una nuova modalità di emissione – denominata Jumbo Pfandbriefe – destinata al mercato wholesale, che ne ha consentito, tra l’altro, la diffusione a livello europeo. Per Jumbo Covered Bond si intende una particolare emissione di covered bond denominata in Euro,principalmente con scadenza tra i 5 e i 10 anni, con modalità bullet, cedola annuale a tasso fisso, scadenza residua pari ad almeno due anni e con un ammontare in essere pari almeno a un miliardo di Euro; un jumbo covered bond, in oltre, per essere tale, deve essere contenuti, il che rende questo mercato uno dei più liquidi d’Europa. Le caratteristiche fondamentali, rispetto alla versione tradizionale del titolo, sono la maggiore liquidità e una più accentuata standardizzazione delle modalità di emissione. L’affermazione dei Pfandbriefe nel mercato internazionale, ha spinto molti paesi europei ad attuare riforme normative con l’intento di allineare la propria regolamentazione con quella tedesca accrescendo, così, la competitività di tali titoli.
Tale forte caratterizzazione dei covered bond comporta una serie di vantaggi sia per le banche emittenti che per gli investitori. Più precisamente, volendo elencarne i
principali, si parla di:
- trattamento agevolativo in termini di ponderazione ai
fini dei requisiti minimi di capitale delle banche (risk
weighting al 10% piuttosto che al 20% come le normali
obbligazioni bancarie);
- possibilità per i pfandbriefe di essere utilizzati nelle
operazioni di mercato aperto con la BCE;
- esclusione dell’applicabilità della normativa sui grandi
fidi (hai capito gran figli di m....)
- specifica deroga ai limiti di investimento previsti per le
compagnie assicurative (Direttiva CEE 2000/12).

Anonimo ha detto...

Nascita, crescita e agonia di un mostro.
Nata nel 2003 dalla divisione della Hypo-Vereinsbank, la Hypo Real Estate è stata progettata per fungere da discarica di quest’istituto, recuperando tutti i suoi crediti a rischio. Una bad bank anticipata. A capo, uno sconosciuto, Georg Funke, 48 anni, subcomandante della Hypo, il quale vede nella HRE la sua chance per diventare potente e ricco.
L'ingresso in Borsa è un successo, la HRE si stabilisce in Irlanda per risparmiare l’importo delle imposte. Inizia a rilevare piccole banche, come la Württembergische Hypothekenbank, una delle più importanti emittenti di Pfandbriefe, poi un istituto specializzato nei CDO, i subprime così popolari a Wall Street. Siamo nel 2005.
La HRE si amplia. Il suo titolare comincia a costruire un’enorme villa a Monaco di Baviera. Alla fine dell’anno, la HRE integra l’indice DAX, il primo della Borsa di Francoforte. La quotazione sale a 57,30 euro.
I capi della HRE mirano ormai a fare il colpo che permetterà all'istituto di diventare uno dei giganti del settore. La fusione con l’Eurohypo, istituto specializzato nel finanziamento di comunità, fallisce. Funke, allora, mette gli occhi sulla DEPFA, gigante tedesco delle obbligazioni ipotecarie, insediato in Irlanda. Ma nel capitale della DEPFA, si nascondono rifiuti tossici: subprime a profusione, rifinanziamento a tre mesi.
Crolla il mercato immobiliare americano, grazie al quale la Depfa realizza un incredibile rendimento del 30 per cento. Il proprietario della HRE non se ne cura. A luglio 2007 sborsa 5,7 miliardi di euro per acquistare la banca irlandese. Agli osservatori l’acquisto sembra arrischiato: in pratica, nessuno capisce cosa fanno i due istituti.
Quando, a fine estate, comincia a soffiare la tempesta dei subprime, Funke giura di non avere crediti a rischio. Però, a gennaio 2008, finisce per palesare 390 M€, milioni di euro, di subprime. Alla stessa data, le banche tedesche recitano l’atto di contrizione e mostrano i propri scheletri nell’armadio, mentre Funke, a telefono con gli analisti, continua a lodare il suo lavoro e la sua fiducia nel futuro.

Ok ho un pò incasinato le spedizioni: il tutto per dire che la crisi può peggiorare solo dopo le elezioni tedesche.

Il Folletto