STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA FED CERCA DI TENERE I TASSI BASSI ...MA AD OTTOBRE GETTERA' LA SPUGNA



La Fed, tramite lo OMO (open market operations) compra obbligazioni dello stato. Questo compratore di ultima istanza tiene i prezzi alti ee evita ai rendimenti di salire.

Tassi bassi...aiutano l'economia e il mercato immobiliare e le banche e ...tutti....

Ma tenere i tassi bassi stampando moneta a go go, aumentando il debito e il rischio di default degli Stati uniti e' un'impresa altamente rischiosa....

In questi grafici potete notare la correlazione fra operazioni della FED e andamento dell'S&P 500...

Immaginatevi cosa potrebbe accadere ad ottobre quando la Fed smettera' d'intervenire
(cosi' ha detto la scorsa settimana).





Oggi la FED e' intervenuta su un'emissione a 5 anni (totale emissione a giugno: 40 miliardi), oggi la FED ne ha acquistati 5,9 (e probabilmente ne ha comprati altri precedentemente). L'acquisto ha creato un artificioso rialzo delle quotazioni del titolo (ovvero un ribasso dei rendimenti).

Se io fossi un fondo hedge e volessi andare corto di obbligazioni...sarei un matto a farlo adesso che la FED ha ancora delle munizioni da sparare...meglio aspettare qualche settimana.

Se la FED smette di comprare...qualcuno dovra' farlo, deu le alternative:

1) Gli investitori chiudono i carry trades (facendo crollare i mercati azionari), riimpatriano i dollari (che salgono verso euro) e comprano obbligazioni dello stato americano. I rendimenti ridiscendono...e riparte l'azionario (rally natalizio)

2) I tassi dei bond americani salgono, ma nessuno li compra....i tassi rimangono alti, le borse scendono....SUCCEDE UN VERO E PROPRIO BLACK MONDAY, con i mercati che in un giorno perdono il 20% e forse piu'...(ipotesi meno probabile).



IL GIOCO A OTTOBRE SI FARA' MOLTO PERICOLOSO, MEGLIO ANDARE IN BRASILE CON MERCATO LIBERO A NOVEMBRE!!! E POI, STUDIEREMO, IN SPIAGGIA,INSIEME, UNA STRATEGIA DI INVESTIMENTO PER NATALE.
Share/Bookmark

33 commenti:

Anonimo ha detto...

E POI, STUDIEREMO, IN SPIAGGIA,INSIEME, UNA STRATEGIA DI INVESTIMENTO PER NATALE.


E una strategia di consumo (delle pannocchie crude da 40 cm)???
:)

O si prevede solo di investire?
:(

Anonimo ha detto...

Se la Fed smettesse di comprare:

1) il dollaro sale verso euro: significa che il dollaro si svaluta e si dirige verso 1,60-1,90 contro 1 euro ?

2) i tassi dei treasuries salgono e quindi il dollaro vale di meno ?

cioè insomma, in entrambi i casi il dollaro è destinato a svalutarsi già nel breve termine ?

Mi scuso in anticipo se sono un po' ignorantella in materia.

Ho circa 15.000 dollari americani da ormai tanti anni, mi conviene venderli subito ?

Grazie mille

Susanna da Verona

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
credo che abbiano ancora molte cartucce da sparare. e le useranno tutto, stanne certo.
Più capisco il sistema, dalle banche a grossi fondi, più sono sicuro che la parola fine è ancora molto lontana... ogniuno qui fai proprio interessi... lo sanno bene alcune persone che frequentano questo blog.
in questa epoca fare previsioni è impossibile, e lo sai bene, Paolo.
Inflazione deflazione, dipende dalla volontà di pochi uomini, e sono sicuro che se davvero volessero inflazionare, avrebbero i mezzi i gli uomini... .
Se il mercato sale, o scende, è perchè così hanno deciso.
Nell'ultimo anno abbiamo assistito a ogni sorta di aggiramento della legge, sia quella umana (vedi i vari salvataggi e i vari affossamenti) sia quella gravitazionale.
Lasciando perdere chi ancora ragiona in termini di mercato efficiente e cazzate simili, sai bene cosa c'è dietro, e sai bene che chi prevede e ci azzecca, è perchè le cose le sa a priori...
A noi carissimo Paolo, resta la nostra logica e la nostra immaginazione, ma temo che niente andrà come lo abbiamo pensato. in troppi l'hanno pensato, e non è compatibile con l'operazione in atto. il più grande accentramento di ricchezza e potere da quando esiste l'uomo.
ALberto

Anonimo ha detto...

Salve dottor Barrai sono lo psichiatra con cui ha avuto uno scontro verbale tempo fa continuando a seguirla pur non condividendo alcune cose lei fa del bene alle persone la ringrazio e mi scusi.
Arnaldo

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, in qualche commento allegato ai tuoi articoli passati, avevi scritto che prima di giovedì 20 agosto ci sarebbe stato un nuovo minimo ...

In Brasile "studia" anche per noi!
Notte.
Francy

Anonimo ha detto...

Ho letto che Chicago, città di Obama, è in bancarotta non riesce a pagare gli stipendi ai dipendenti pubblici, cosa succederà andando avanti così? Penso sia molto difficile fare previsioni da quì a fine anno, come ha postato qualcuno ci sono tanti troppi eventi, come tizzoni ardenti sotto la cenere, che possono stravolgere la nostra vita e l'economia.

Andrea ha detto...

mmmmmmmm Paolo, studiare delle strategie di investimento sulle spiagge brasiliane la vedo dura!!!!!!!:-)) ma spero di essere lì ad ascoltare le tue impressioni!!!!
Chissà che non arrivi l'illuminazione!
Ciao
Andrea

Anonimo ha detto...

...SI PARLA DI INFLAZIONE PROSSIMA ALLO ZERO, CONCORDO PIENAMENTE!!!
IN LIGURA IN UNA MEDIA PIZZERIA NEL 2007 UN FRITTO DI CALAMARI 8 EURO, NEL 2008 9 EURO, QUEST'ANNO SOLO 11 EURO....!!! IL DOLCE DA 3 EURO E' PASSATO A 5 EURO....!!!
UN LETTINO A SPIAGGIA NEL 2008 COSTAVA 6 EURO, QUEST'ANNO 8 EURO....!!
SI EFFETTIVAMENTE L'INFLAZIONE E' PROSSIMA ALLO ZERO....
SALUTI. al-to

Giorgiob75 ha detto...

Ciao!
Non so se hai letto la notizia ma le cose vanno talmente "bene" che la FED ha deciso di PROLUNGARE il programma TALF fino al Giugno 2010.

ML ha detto...

Il primo che cerca pannocchie in Brasile verra' allonatanto dal gruppo immediatamente. e' ovvio!

ML ha detto...

Arnaldo, ritiro, ovviamente, quello che dissi allora, e' ovvio che nel blog mi devo difendere da attacchi (fra l'altro non sapendo chi siano le persone che scrivono e le loro intenzioni....).

Sarebbe bello un giorno fare due chiacchere al telefono.

Buone vacanze

ML ha detto...

Arnaldo, ritiro, ovviamente, quello che dissi allora, e' ovvio che nel blog mi devo difendere da attacchi (fra l'altro non sapendo chi siano le persone che scrivono e le loro intenzioni....).

Sarebbe bello un giorno fare due chiacchere al telefono.

Buone vacanze

ML ha detto...

Susanna, mi scusi, forse mi sono espresso male. Il dollaro sale, intendevo che si rivalutava sull'euro per un semplice effetto di chiusura carry trades.

ingegnie ha detto...

ho venduto le buongiorno, comprate come da te suggerito nel tuo post, con un guadagno del 10%,
Grande dott. Barrai

Anonimo ha detto...

Ma davvero interromperanno?
Quel che noi sappiamo è che l'attuale fase di qe sarà completata entro ottobre,ma non sappiamo cosa decideranno,il qe non è stato deciso tanto per calmierare il mercato dei bond quanto per pilotare l'attuale rally che è qe dipendente.
Diciamo che potrebbero fare un test, questo sì e vedere:''lasciato a sè il mercato dove va?'',penso che la risposta sia chiara...

Anonimo ha detto...

potrebbero anche giocare d'anticipo, e dai primi di settembre impostare le cose come servira' loro,a ottobre sui mercati azionari m'aspetterei solo una reazione per bruciare gli shortisti troppo prudenti, quelli che attenderanno un quadro ben delineato.La visione di Nista, al quale credo molto, e' sempre stata condizionata alla necessita' che non succeda niente contro Obama e la sua parte,non credo necessariamente in modo diretto , ma anche sul quadrante internazionale.Ultimamente ha accennato a qualcosa che si muove.Certo per Obama e' un momento cruciale, dove puo' uscire rafforzato o indebolito.La Russia e' nel mirino di forze oscure,e l'Italia forse si prepara a elezioni anticipate,la Lega da' fastidio,come mi aspettavo, e Berlusconi e' un gatto dalle 7 vite,certo se tutto dipendesse da Alemanno, vedi lapsus alla trasmissione di Fabio Fazio, sarebbe Berlusconi a cadere ,ma la politica estera della Lega ,e non solo,e' molto piu' solida e pericolosa per le forze oscure.

Anonimo ha detto...

x quello che parla di inflazione e liguria..
ma come possono abbassarsi i prezzi se c'è sempre gente che chiede?
la legge della domanda e dell'offerta non ti dice niente?se ci fosse stato un crollo di clienti ci sarebbe stato il tanto atteso calo dei prezzi,invece scommetto che nonostante i rialzi dei prezzi che tu stesso hai segnalato,la gente continua imperterrita ad affollare la media pizzeria...vero?i prezzi non scenderanno mai!

BRUNO ha detto...

Io lo ripeto da un pezzo.
Il denaro deve costare il giusto, il prezzo lo dovrebbe fare il mercato ma qui il mercato è truccato.

La FED stampa denaro dal nulla e lo presta a tassi vicino allo zero alle banche (azioniste della FED).
Le banche usano questo denaro per:
1)coprire qualche buco
2)speculare sui mercati azionari e materie prime
3)solo in piccola parte lo prestano (con spread spesso da usura) lucrando esageratamente

Ah dimenticavo: per tenersi buono il governo di Obama partecipano alle aste del Tesoro(nessun privato sarebbe così coglione senza avere nulla in cambio)tenendo i tassi compressi.

GLI USA SONO IN UNA GIGANTESCA PENTOLA A PRESSIONE SOTTO LA QUALE LA FIAMMA ARDE PERICOLOSAMENTE

Bruno

Anonimo ha detto...

Rispondo ad Al-to: ma scusa descrivi una realtà che vedi solo tu, forse sei un pollo a cui piace farsi spennare, non conosci l'arte della contrattazione.....
Sveglia!!! i tempi sono cambiati!!!

Anonimo ha detto...

Al Sig. Al-to: ha ragione a me è capitato di vedere cose simili ad Albissola Marina (Sv): aumenti ad esempio del coperto da 1 € a 2,5 € come niente fosse!! Ma vi sembra logico?

Anonimo ha detto...

Sono appena rientrato da due settimane di vacanza in Canada e Usa. Ecco alcune osservazioni:

1. In effetti si notano tantissimi avvisi di case in vendita, anche nei posti-bene
2. L'ultimo giorno ho fatto un breve giro in un Wal Mart (grande magazzino popolare) di Boston...Impressionante! E' tutto in svendita, a prezzi bassissimi: non solo per l'effetto Euro/Dollaro, ma proprio perchè i prezzi sono bassi di suo. Ho acquistato due paia di jeans Wrangler, ultima moda, a 16,5$, un prezzo che in Italia si trova nei mercatini cinesi (ma per jeans di marche d'accatto)
3.Il navigatore Garmin che qui costa 130 euro a sconto nei grandi magazzini, lì è in svendita a 119$

In un posto chic (Cape Cod) ho cenato due volte in ristoranti di medio alto livello spendendo 20$ per un antipasto e un piatto principale di pesce.
Prezzi abbordabilissimi anche in Boston centro (che pure è una città quasi esclusivamente di bancheri e businessen man)

Viaggio negli Usa da 30 anni e vi assicuro che prima non era così, fino a pochi mesi fa la merce e i servizi costavano come da noi, a volte più a volte meno, ma solo in funzione del cambio. Adesso invece sono proprio i prezzi (in dollari) che sono bassi.

L'impressione è che stiano facendo di tutto per mantenere inalterato la capacità di consumo dell'americano medio, a costo di sacrificare gli utili aziendali.

Io amo gli Usa, stavolta ho avuto l'impressione di viaggiare in un paese in svendita.
Penso che Bernanke l'elicotterista avrebbe fatto meglio a sorvolare i parcheggi dei supermecati invece di foraggiare le mega banche, che poi magari falliranno lo stesso...

PS: perchè nessuno parla mai di CIT? La società è vicinissima alla bancarotta, oggi ha rilasciato una trimestrale che parla di perdita di oltre 4$ ad azione... Bernanke ci ha buttato 2-3 miliardi di $, non ricordo esattamente, e se CIT dovesse fare il botto, non li rivede più...

Anonimo ha detto...

Per quello del commento dei prezzi in Liguria: complimenti Lei ha capito tutto il problema dell'Italia siamo sempre noi commercianti..... forse glielo ha detto Bertinotti!! Non ha ancora capito che senza di noi l'Italia sprofonda.....???

Anonimo ha detto...

certo che se chi aumenta i prezzi, ha sempre pieno di gente ugualmente, (tra cui chi ne ha parlato, penso)! ha ragione lui! se trove sempre chi spende di più!!! Le cose cambieranno quando si inizierà a vedere i locali più costosi quasi vuoti.....
Andrea

Anonimo ha detto...

...per il commerciante: lei non ha capito niente, senza la classe media arriverà anche la vostra ora...!
Provi a vivere con 1000 euro di stipendio al mese.....
Siamo alla frutta e non l'avete ancora capiti, il ns. primo ministro dice di consumare... per per consumare bisogna potere spendere, e le assicuro che la classe media è alla fame, a tra poco l 'Argentina.

Anonimo ha detto...

Rispondo ad Al-to: ma scusa descrivi una realtà che vedi solo tu, forse sei un pollo a cui piace farsi spennare, non conosci l'arte della contrattazione.....
Sveglia!!! i tempi sono cambiati!!!

STAI TRANQUILLO CHE SONO SVEGLIO!!
io non mi faccio certo spennare, compro dove il prezzo è migliore, il mio post è solo per segnalare certo mal costume italiano....

Anonimo ha detto...

...al commerciante che cita Bertinotti: dico solo che c'è gente che compra una casa all'anno, viaggi con macchine da 70.000 e dichiara 13.000,00 euro lordi annui... un operario paga il 30% di tasse.... se solo gli operai si svegliassero...

BRUNO ha detto...

Il problema è il debito!!!!!

I debiti si fanno per investimenti produttivi o per l'acquisto della casa, non per speculare sui mercati come fanno banche &c. o per beni di consumo come fanno quei fessi che comprano la vacanza a santo domingo con la carta revolving.

SE NE ESCE SOLO DIMINUENDO IL DEBITO TOTALE, DI STATI DI IMPRESE E DI PRIVATI!!!

Ciò comporta qualche anno di LACRIME E SANGUE ma poi la crescita può finalmente ripartire da basi solide e sostenibili.

DEVONO ALZARE I TASSI AL 10% ALMENO...

Il denaro deve costare caro, e le banche devono avere una riserva frazionaria al 100%...

Ovvio che questa è pura utopia...

Bruno

Anonimo ha detto...

Per il commerciante: complimenti lei ha capito tutto, scommetto che vota il Nanetto che è stato quello che in italia ha dato il là ai centri commerciali e che così facendo sta facendo morire tutti i piccoli commercianti.... (onesti e disonesti). Negli anni '70 con una sinistra forte stavano bene gli operai e i commercinti, oggi con questa destra muoino gli operai e commercianti e si arricchiscono i Manager da strapazzo. Lei ha capito tutto, complimenti.

Anonimo ha detto...

La classe operaia al potere....dai che è giunta l'ora!!!!! Mandiamo a lavorare i commercianti evasori, male assoluto dell'Italia!!!

Anonimo ha detto...

Adesso che i commercianti evasori siano il male assoluto:

leggetevi tutti ,anche i comunisti, l'elogio dell'evasore fiscale di Leonardo Facco.

Pio ne riparliamo....

Anonimo ha detto...

Poveretti...
i sindacati vi hanno proprio cotto il cervello!!
Non è così che si risolvono i problemi, operai contro imprenditori o impiegati contro commercianti.
E' proprio la lotta fra i poveri che loro vogliono.
E poi mi fa veramente pena vedere tutta quella gente in fila a giocare al superenalotto....
Non vi ha insegnato nulla la frequentazione di questo blog, l'insegnamento di Barrai e dei suoi collaboratori?
Ancora a dare addosso al rosso o al nero?
Non avete ancora capito da dove arriva il male?

Anonimo ha detto...

Ma quali sindacati?
Siamo semplicemente persone che si informano e si documentano prima di parlare e critichiamo Berluscazzo sulla base dei fatti e non delle palle che lui racconta a voi italiani creduloni...
Berluscazzo non è l'unico male del paese ma sicuramente uno degli elementi più rappresentantivi!!!

Anonimo ha detto...

...al signore dei "poveretti"
dico solo che in italia c'è una categoria di persone che paga le tasse (impiegati e operai) e dieverse categorie che le tasse non sanno cosa sono...