DOW AND NOW: DEDICATO AGLI OTTIMISTI FILOFED....
DUE GRAFICI DA RICORDARE SOTTO L'OMBRELLONE!!!
ROYAL BANK OF SCOTLAND....ANNUNCIA CHE....
Royal Bank of Scotland on Friday said its results were likely to be poor for the next two years as it reported a net loss of £1bn for the first half of 2009 following a quintupling of impairment charges to £7.5bn.
DOW AND NOW: DEDICATO AGLI OTTIMISTI FILOFED....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
24 commenti:
sign paolo, mi può spiegare cortesemente i due grafici sinteticamente grazie,
tanto RBS vive con i soldi dello stato, può perdere tutto quello che vuole che non fallisce
Dott. Barrai con questi grafici ci informa che siamo alla fine del toro e bisogna riniziare ad andate short?. Il buon Nista non sostiene di essere ancora long sugli azionari?
è sempre utile farsi mille domande,ma assieme a questi grafici sotto l'ombrellone mi ci porterei anche quello molto piu semplice di un normale indice Eurostoxx dove noto che un testa e spalle gigantesco violato all'insù potrebbe creare margini di apprezzamento ulteriori di un 30/40% nei prossimi diciamo 12/15 mesi.
Tra giugno 2007 e gennaio 2008 se ne formò uno ribassista e fu pagato un salatissimo conto; perchè questo al rialzo non potrebbe creare gli stessi effetti nella direzione opposta? Mi sembra che chi è andato long scommettendoci abbia fatto assolutamente bene, dopodichè dopo un +25% in 4 settimane puo anche lasciare spazio ad alcune giornate non belle come quella di oggi, e chi è rimasto fuori fino ad oggi avrà l'occasione di entrare, ammesso che la correzione avvenga entro qualche punto percentuale.
Roberto (TO)
Questo grafico non è inteso come una previsione, un'osservazione interessante di una somiglianza della crisi del '29.
Andreaa
Ma quando inizieranno ad andare deserte le prime aste di titoli pubblici???
Barclays ha appena emesso un bond 10 anni al 6% lordo...
Scommettiamo che fra un due tre anni quel bond quoterà sotto i 90 cent?
Qualche mese fa a preoccupare era la bolla sui tassi di interesse, ora si è gonfiata anche quella sull'azionario...
Bond carissimi, azioni care...
Poco cash che circola all'infuori del sistema finanziario...
E devono ancora delevereggiare parecchio...
Ocio...
Se sarà deflazione sarà un bagno di sangue per l'azionario, se riparte l'inflazione sarà un bagno di sangue per tutti i bond a tasso fisso e non tutto l'azionario se la caverà...
Io un po' di oro continuo ad accumularlo...
E un po' di put out of the money sugli indici azionari che a questi livelli di volatilità implicita non sono così care anche...
Bruno
Senza voler insegnare a nessuno,credo che chi e' interessato ai mercati deve monitorare determinati livelli di guardia,per conto suo,senno' un titolo cosi',ripetuto per mesi,pure a ferragosto,li mette in guardia ma li strapazza troppo, che sanno la possibilita' di una discesa,e puo' rendere emotiva l'operativita', col rischio di lasciare soldi in entrambe le direzioni,al limite del sadismo oggettivo.(Puo' essere da ora come da luna nuova di agosto, o piu' probabile dalla seconda decade di settembre, ma procedere prima con saliscendi e colpire a fondo solo verso la sua conclusione da ottobre).Ce' pure il grafico del 1938, che presenta analogie.
Ma il buon Taleb non dice che chi guarda il passato per cercare di predire il futuro fa un grosso errore?
Ho letto che i commercianti in Inghilterra hanno iniziato ad accettare il bistrattato euro come pagamento e con un cambio alla pari ..... vuoi vedere che fra poco si schiude un uovo e compare in terra di albione un bel cigno nero?
Saluti
Fabio
Al lupo al lupo arriva lo storno.....ma chi ci crede più?????
Anonimo.
Il primo, mostra una comparazione tra l'andamento del Dow Jones durante la Grande Depressione e l'S&P500 durante l'attuale crisi.
Il secondo, l'andamento del P/E e del P/E10 (ossia il P/E che tiene conto di una media degli utili negli ultimi 10 anni) Inflation-Adjusted. La barra griggia orizzontale che vedi ta le due linee rossa e blu, rappresenta la media di lungo periodo.
Grazie Mille Paolo.
Un Neopromotore
Luca
Ma se ci si mette pure AIG a fare utili...
Nicola
Non preoccupatevi, state lunghi, fino a quando la BCE stampa carta (Giugno +9.3% rispetto all'anno precedente) si sale.
Questa è droga per il mercato, ma attenzione occhi aperti quando la stampa dei denari diminuirà, si scende di nuovo.
Ad Majora Dott.Barrai
Un abbonato
Roberto S.Daniele Fr
prima dite di entrare su alcuni titoli, e vi seguiamo, e vi facciamo i complimenti...poi vi presentate con due grafici e con uno che sembra replicare il '29 e che fa rabbrividire...per la serie sparo nel mucchio tanto qualcuno lo colpirò di sicuro?
Diavolo e acquasanta
Solo che preferisco essere lungo di titoli e corto di indici.
Tutto qua.
Roberto avrà anche ragione, ma occhio a non farsi male.
Ognuno è libero di investire come meglio crede. (per fortuna questa libertà l'abbiamo!
Buonasera Paolo delle volte penso che anche voi non sappiate la vera direzione dell'economia o delle borse. In questo blog parlate voi e Michele N., entrambi con dei precedenti di ottima credibilità dimostrati nel tempo, ma adesso mi sembra che cercate, scusami i termini,di stare con un piede in due staffe, dicendo l'esatto contrario..Il tuo ultimo commento su Roberto stare lungo sui titoli e corto sugli indici???? Ma sei sicuro? Gli indici sono composti da titoli... Comunque se ho detto delle stupidaggini scusami però vi invito ad essere più lineari! ciao da Paolo
Stare lunghi di titoli e corti di indice vuol dire semplicemente ricercare dei titoli che possano fare meglio dell'indice. Non avere il piede in due scarpe.
Dott.Barrai di sicuro sbaglio,ma penso che il mercato lo porteranno dove vogliono loro, quindi se siamo dalla parte sbagliata sono dolori. L'economia e alla sfascio, specialmente in italia, la produzione e scesa come negli anni 80. Quello che vedo e un mercato pilotato, sul testa e spalle hanno rotto la neckline, e via con gli short, fanno salire il mercato, gli short devoni ricoprirsi e di nuovo up down. Piccolo appunto, sulla rottura della neckline mancano i volumi. Questi controllano sapientemente il mercato e lo porteranno dove vogliono.....quando molti polli saranno nella rete, via una nuova discesa da cardiopalma. Se saliamo con volumi il target potrebbe essere 28.000 circa della figura, la rottura c'è stata ma mancano ancora i volumi quindi occhi aperti.
Buon Week Dott.Barrai
Roberto S.Daniele Fr.
Per chi sa l'inglese e ha un po' di tempo, segnalo l'articolo "The Great American Bubble Machine", sulla manipolazione dei mercati negli ultimi anni. Credo sia istruttivo, e forse può in parte spiegare il recente rally...
http://www.rollingstone.com/politics/story/29127316/the_great_american_bubble_machine
Saluti e buone vacanze
Cari signori, il grafico appena visto può dire tutto e niente, come niente dicono quelli del Blog.
Spetta solo a voi capire che chi non dice prima , può sempre dire dopo di avere ragione....
Intanto x i ribassisti( da maggio ) sono stati dolori, tranne questa breve parentesi.
Anche i bambini vedono il testa e spalle reverse che si è formato, con target max 28000.
Non li farà adesso ma con i mesi, e poi sui massimi vi diranno che è tutto positivo, ma poi tutto crollerà sino ai 12.000 nuovamente.
se poi il testa e spalle reverse dovesse fallire allora il segnale sarà chiarissimo....
Dott. Barrai x l'ennesima volta devo complimentari con Lei.
Questo è sempre il mio sito preferito.... anche se non sempre seguo i Vs. consigli x gli acquisti (come gli ultimi azzzzeccccatisssimi).
Mi consenta, non se la prenda se c'è sempre qualcuno che vuole la botte piena, la moglie ubriaca e l'uva in vigna è gente che non vuoleusare la propria testa.
Grazie.
Antonio
Paolo non intendevo sollecitare nessuno all'acquisto di azioni,benchè in cuor mio(e mi sto esponendo molto, come sai,e non da oggi....)ritenga che sia stupido non farlo. In ogni caso non ho da insegnare nulla a nessuno, e meno ancora a te, che mi hai "incantato" per come hai saputo gestire la GrandeCrisi. Sono un tecnico e mi limito a guardare i grafici e coglierne i segnali,credendoci, dopodichè sono anche uno che,come ben sai, vado a comprare volentieri la roba che ritengo buona quando gli altri la gettano sconfortati per pochi euro: è una tecnica che uso da 20 anni e che mi ha dato discreti frutti al lordo,spesso,di una discreta sofferenza iniziale.
Credo in questo rialzo di borsa piu o meno da fine aprile-inizio maggio,quando gli indici hanno toccato i livelli di gennaio e hanno avviato una correzione che se si fosse contenuta a 17400 del FtseMIB (17620minimo fatto a luglio) avremmo potuto vivere un bullmarket interessante sopra i 20500. Cosi è stato, e secondo me siamo entrati in un bull-market ciclico,all'interno di un bear market generazionale, che vedrà rialzi notevoli(per me 34600/34800 entro 12 mesi)ma che non ci porterà ai livelli di top del 2007, perchè prima di allora rivivremo un bear-market di almeno 1 anno.
Ma al momento le chances che il Toro prosegua sono elevatissime.
Una critica mi permetto di farla al grafico che hai pubblicato "DOw and Now:a Tale of two rallies" perchè secondo me è nettamente fuorviante poichè va a paragonare la prima parte del crollo del 1929
(20 giorni di ribasso) con l'ultima del crollo del 2009.
Nel primo caso l'inizio di un mercato orso pluriennale,nel secondo caso la capitolazione finale di un altro mercato orso pluriennale: è evidente l'imparzialità di giudizio, se lo si va a pescare su dshort.com.
Ora qualche giorno in Sicilia, buone vacanze a te,al tuo staff e a tutti i tuoi lettori
Roberto (TO)
Avrei un quisito importante per il Dott. Barrai che nasce dalle seguenti considerazioni.
Il Baltic Dry Index, è sempre stato considerato un importante lead indicator in grado di indicare/anticipare sia l'andamento del mercato delle materie prime sia l'andamento del mercato azionario (considerate che il prezzo dei noli marittimi indica con leggero anticipo quante merci si muoveranno per mare ma anche i flussi finanziari necessari prima alla fornitura delle garanzie e poi all'aquisto delle merci).
Se fin poco tempo fà (fino a oltre metà luglio) il Baltic Index era correlato allo SP500, ora non lo è più e la sua discesa verso il basso potrebbe anticipare la discesa degli indici.
La domanda è quindi la seguente. Potrebbe essere imminente un calo sostanzioso degli indici azionari?
Un grazie a tutti.
ma il primo grafico confronta il '29 con il 2007, ora siamo al 2009.
Quando scoppierà la bolla speculativa, quei grafici saranno da girare al contrario :-)
Posta un commento