MERCATI AZIONARI- IL BASKET DI VENERDI' ORE 17,25. CHI HA COMPRATO?
Solo per farvi notare che il basket in acquisto SU TUTTI I MERCATI EUROPEI venerdi' pomeriggio alle 17,25 che ha permesso ai mercati di limitare le perdite ...potrebbe essere anticipatore di un movimento al rialzo a partire da Lunedì!...
Il mercato è una vera palude in questi giorni...occhio a non finire nelle sabbie mobili o nelle fauci di un coccodrillo!
I MERCATI AZIONARI NON GUARDANO ALLA SITUAZIONE ECONOMICA E AI DATI MACRO IN QUESTI GIORNI, NE TANTOMENO VOGLIONO CAPIRE SE CI SARANNO GERMOGLI DI RIPRESA A SETTEMBRE...
I MERCATI DI QUESTE SETTIMANE SONO GUIDATI SOLO DALLA PRESENZA DI UNA GRANDE LIQUIDITA' (CHE EVITA PESANTI CORREZIONI AI LISTINI).
Quello che si deve capire è se la liquidità (creata dalle banche con i soldi pubblici) verrà tolta improvvisamente..oppure continuerà ad arrivare alimentando l'ennesima bolla ....(come suggerito da Greespan)
MERCATI AZIONARI- IL BASKET DI VENERDI' ORE 17,25. CHI HA COMPRATO?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
allora chi è short sull'indice come me da circa 1 mese ha ben poche speranze di chiudere in gain l'operazione?? a mio modesto parere guardando i grafici dei vari indici a livello di analisi tecnica si stanno formando dei testa-spalle ribassisti in particolare sui due indici guida s&p500 e dax,lei che ne pensa dott. barrai ??
io sono un pò ignorante ma penso che con i dati macro della scorsa settimana anche le banche rischierebbero di perdere soldi giocando a rialzo...............potrebbero fare come Goldman e le altre banche americane e giocare a ribasso e poi rialzo ..............sarebbero più sicuri i guadagni.............o mi sbaglio ?????
bè in realtà gli indici hanno fatto finta di non guardare ai dati macro fino a mercoledì poi giovedì hanno preso la castrata l'SP 500 si è bevuto 2 punti e mezzo dalla chiusura del venerdì precedente e lo stesso il dax ..........stranamente il fib è rimasto disallineato chiudendo la settimana con un gain frazionale..............
La liquidità delle banche centrali tiene alti i listini permettendo alle aziende di emettere obbligazioni e fare aumenti di capitali/fusioni.
i dati macro che escono imporrebero correzioni degli indici.
Si deve stare attenti. il consiglio è di stare coperti, investendo in azioni e shortando gli indici. Obiettivo: selezionare aziende che potrebbero far meglio dell'indice
Secondo lei quali sono le azioni k potrebbero fare meglio degli indici?Grazie x un' eventuale risp
Francesco, mi scuso con lei e con i lettori. Ogni tanto lanciao qualche messaggio su alcune idee operative, ma questo blog d'informazione economica NON è i luogo per consigliare i titoli giusti.
Anche perchè si dovrebbero indicare quantità, stop loss tale profit perso nel portafoglio ecc ecc
Ok grazie cmq...gentilissimo come sempre...Pensa cmq k si possa creare un area del blog con segnalazione delle migliori buy opportunity...Grazie :-)
Caro Paolo,
se hai segnalato questa ipotesi (prossimo rialzo spinto dall'ennesima iniezione di liquidità) avrai avuto validi motivi.
A me però vengono due dubbi, uno di carattere generale, l'altro specifico:
1.Hai notato che da 2-3 giorni come i media mainstream si sono messi "short"? Io seguio abitualmente il TG5 (uno dei peggiori e più "allineati", per forza di cose..) e sabato mattina, nella rubrica finanza del TG5 delle 8.00, hanno detto che i dati macri sono bruttissimi, che i dati sulla disoccupazione Usa erano stati peggiori delle attese...Insomma, hanno dato un quadro molto fosco...Mi sono strabuzzato gli occhi (erano le 7.45), considera che il TG5 (obbedendo all'editore di riferimento??) quando ci sono brutte notizie o anche ribassi forti, neanche trasmette la rubrica finanza...
2. La liquidità è stata iniettata dalla BCE per le banche europee (alcune delle quali stanno malissimo, tipo Fortis, Bank of Scotland, la nostra Unicredit, ect ect.). Il rialzo marzo-maggio è stato probabilmente spinto dalle banche Usa, che secondo me sono quelle che dettano i tempi long-short... Adesso negli Usa non hanno avuto nessuna ulteriore iniezione (che io sappia), e si sta ingenerando l'idea che non c'è ripresa e che i dati macro stanno ancora peggiorando...Lo ha detto persino Obama al discorso del 4.7 che "avremo tempi duri".
A mio avviso: Obama ci ha consigliato di andare short a tutta manetta!!!!
Mia idea personalissima: lunedi mattina si scende, eccome. Gli indici europei venerdi scorsi avrebbero dovuto provare un timido rimbalzo, invece niente... Un gran brutto segnale per i longhisti, mi pare.
O sbaglio??
Buon Lavoro a tutto il blog
i testa spalle cosi' evidenti possono essere negati.
Un valido argomento a favore dalla salita dei mercati questa settimana, e' questo:io sono bue,mercoledi' scorso ero gia' long e quando e' scattata in alto ho incrementato,ero in gain e l'ho lasciato diventare loss teorico,poi giovedi' sera, prima delle 22,ho chiuso un contratto long su 4, in loss reale, e ne ho shortati altri 3, mettendomi in equilibrio, per affrontare il venerdi'.Qualcuno direbbe che hanno fatto ricoprire i longhisti da strapazzo,ma oggi sono piu' convinto di prima, e nelle prime ore, forse la prima, dalle 8 alle 9,chiudo gli short.
IL TREND PRIMARIO E' TORO ALMENO PER 3 MOTIVI FONDAMENTALI: BASSI TASSI DI INTERESSI (QUASI A ZERO!), PROSPETTIVE DI UTILI CRESCENTI E BUON ULTIMO VOLONTA' DELLA FED (E DI ALTRI, BCE COMPRESA).
MAI ANDARE CONTRO LA FED, QUESTO MOTTO ERA VALIDO VENT'ANNI FA COME LO E' ORA.
IL FATTO CHE SIA UN TORO DROGATO NON IMPORTA: TORO E'. SIAMO IN PRESENZA DI NUMEROSE AZIENDE DI BORSA A PREZZI MOLTO INTERESSANTI E CHE HANNO BUONE PROSPETTIVE SUGLI UTILI. HO SEMPRE SOSTENUTO QUESTO (TUTTO QUESTO) E LA NECESSITA' DELLO STOCK PICKING, UN ELEVATO STOCK PICKING.
I MOTORI DELL'ECONOMIA MONDIALE SONO DUE: CINA E USA. E LA CINA E' IN BUONA SALUTE.
CARI SALUTI,
è finita la droga
Posta un commento