IO TU E LE BANCHE....
Questo un breve sunto di un report sulle banche italiane uscito questa mattina da parte di un importante casa d'affari:
Alla luce dell’inasprimento della recessione economica con stime di caduta del PIL in Italia di oltre il 5%, livello fra i peggiori tra i principali paesi dell’EU, assegniamo un outlook negativo al sistema bancario italiano per il 2009. La struttura operativa delle banche italiane, concentrata sull’attività tradizionale a favore delle imprese e delle famiglie, che ha rappresentato un elemento di difesa alla crisi finanziaria internazionale, si pone ora come elemento di maggior
debolezza e di esposizione alla crisi economica. Prevediamo un consistente calo della redditività per l’anno in corso, trainato dalla dinamica riflessiva della componente core del margine di interesse, che non potrà più compensare la flessione delle commissioni e la volatilità dei risultati da trading, e dall’incremento delle rettifiche sugli stock creditizi.
E voi comprate le banche.....io ne sto lontano....
IO TU E LE BANCHE....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Però gli analisti sono fantastici cito:"la struttura operativa delle banche italiane...che ha rappresentato un elemento di difesa alla crisi finanziaria globale si pone ora come elemento di maggior debolezza e di esposizione alla crisi",tradotto: sono crollate(-70%) durante la crisi finanziaria per qualche motivo e il business tradizionale non è servito a nulla perchè decidiamo noi chi vive e chi muore, soffriranno ora perchè ci sono i motivi.
Comunque la redditività dovrebbe calare proprio per i motivi esposti, è da vedere se questo calo di redditività sia già scontato sugli attuali corsi di borsa o no.
Questo però non è il report di una banca americana, secondo me è di un'agenzia di rating, come annunciano loro pomposamente l'ovvio è inconfondibile, sbaglio?
Nicola
così compriamo le banche.......ETF DB DJBANKS SHORT !!!
a proposito di finanziari: ma come mai secondo voi AIG sta precipitando cosi?? è quasi ai prezzi di quando rischiava il fallimento!!!
Nicola, mi dispiace...ma è Caboto..
E' SEMPRE VALIDO IL VOSTRO TP DI € 0.5 SU UNICREDIT.....!!!???? ROBY
Avrei detto Moody's tutta la vita, complimenti a Banca Imi allora.
Al prossimo giro di mega ribassi, se ci saranno, penso che comprerò intesa.
Nicola
PS
Shortare un indice con un ETF mi fa venire da piangere, mi raccomando il timing di ingresso e di uscita, non fatevi fregare.
E' ovvio che Unicredito sarebbe andata a 0,5 in assenza di aiuti governativi e senza quella massa di liquidità iniettata dall'abbronzato e dalla BCE.
Il dossier, come detto, era allo studio, per lanciare un'opa a 0,5 nel caso le cose fossero precipitate.
Oggi direi che sotto 1,20 è difficile pensare che arrivi.
Ma le banche NON mi piacciono e non le ritengo un investimento interessante.
I motivi sono i soliti,: perdite enormi non contabilizzate delevereging in atto, tessuto imprenditoriale italiano in profonda crisi, disaffezione del retail.
.......ETF DB DJBANKS SHORT
quale è il codice ISIN?
Grazie
Le banche non vi piacciono solo nel breve...posso permettermi di tenere unicredit comprata a 1.02 per almeno 3 anni, che risultato potrei sperare....??!! 3 euro...???!!grazie roby
Posta un commento