STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATI TORO??? ECONOMIA IN RIPRESA???


Il grafico ci indica alcune cose cose.

1) Il mercato azionario è sui livelli dei primi di gennaio
2) Il 10 marzo (da noi indicato CON ANTICIPO) il mercato ha iniziato a salire.
3) Dal 20 aprile (data da noi indicata erroneamente come inizio del ribasso) il mercato è sopra del 10%
4) Dal 13 maggio i mercati sono rimasti in laterale (NON SONO SALITI....NON SO SE LO AVETE CAPITO, MA I MEDIA VI HANNO TRANQUILLIZZATO DICENDO CHE VA TUTTO BENE E QUINDI L'IMPRESSIONE GENERALE E' CHE I MERCATI SIANO SALITI - FALSO!!!).

4) Le materie prime, specie il petrolio, sono su livelli molto più alti di quelli a inizio anno (ovvero chi ha messo 100.000 a gennaio in borsa ha ottenuto a malapena i suoi soldi (ma non sulla borsa americana che ha subito una svalutazione del dollaro)
MENTRE CHI HA INVESTITO SU MATERIE PRIME HA GUADAGNATO.

5)Al G8 si è detto che l'economia è in leggera ripresa ma che LA SPECULAZIONE, COMPOSTA DIA SOLITI SOGGETTI, HA RIPRESO I VECCHI GIOCHETTI, MINANDO LA CRESCITA ECONOMICA (vedi salita troppo alta dei prodotti energetici)
.
6) Da febbraio i tassi d'interesse sulle obbligazioni governative è salito enormemente (toccando il 4% in Usa e Inghilterra e il 4,60% in Italia). I pessimisti sostengono che la ragione della salita sia l'assenza di compratori di titoli emessi da stati indebitati che non remun erano il rischio, e le aspettative di una inflazione in forte crescita. Gli ottimisti sostengono che il rialzo dei tassi non sia altro che la normalizzazione dei rendimenti dopo lo stress della prima parte dell'anno. CHIUNQUE ABBIA RAGIONE si devono fare le seguenti considerazioni:
a) se il rialzo dei rendimenti continuasse farebbe lievitare il costo del debito per i governi occidentali (e non se lo possono permettere)
b) Un rialzo dei tassi porterebbe a un maggiore costo di finanziamento per le imprese
c) Il rialzo dei tassi pone seri dubbi sulla tenuta dell'immobiliare americano in quanto i mutui costerebbero di più.
d) Il maggiore costo dei mutui legato a una discesa accentuata dell'immobiliare porterebbe a un maggior numero di pignoramenti di case (non solo subprime ma su tutte le altre categorie di mutui, così come anticipato da numerosi studiosi del settore immobiliare USA)
e) Tassi più alti limiterebbero ulteriormente il credito al consumo, metterebbero in discussione il buon fine dei crediti delle revolving card (carte di credito)
f) Il bilancio FED si è riempito di assets tossici e di obbligazioni a lungo, il che sta mettendo sotto pressione la tenuta dei bilanci stessi (la FED comincia ad avere ingenti perdite sui titoli acquistati)

7) Chi ha investito in obbligazioni governative a 10 anni a febbraio ha accusato pesanti perdite. Non così coloro che hanno investito in obbligazioni corporate che invece hanno recuperato diversi punti percentuali (ma anche lì per ora la festa potrebbe essere finita)

- Il dollaro debole ha coinciso con la ripresa dei mercati azionari (grazie al fenomeno distorsivo dei carry trades: indebitarsi in dollari per comprare assets in altri paesi sfruttando i tassi d'interesse TENUTI ARTIFICIOSAMENTE BASSI: OVVERO LA STESSA CURA CHE HA CREATO IL DISASTRO DEI MERCATI NEGLI ULTIMI ANNI). La chiusura dei carry trades comporterebbe un rialzo dei tassi a breve, un recupero del dollaro, una discesa dei listini azionari, una discesa dei rendimenti obbligazionari
UN FENOMENO CHE POTREBBE ESSERE MOLTO GRADITO DALLA AMMINISTRAZIONE OBAMA E DALLE VARIE GOLDMAN, MERRILL, MORGAN E CITIGROUP. CHE DOPO AVER GUADAGNATO SOLDI AL RIBASSO (GENNAIO-MARZO) HANNO FATTO INGENTI GUADAGNI FINO A IERI E CHE ORA VORREBBERO GUADAGNARE CON UN RIBASSO ULTERIORE DEGLI IDICI (E POI SI VEDRA' DI RAFGLI SALIRE ANCORA). Non è un caso che il CEO della Blackrock (il più grande gestore americano) rilasci interviste parlando di un indice S&P a 800 a luglio-agosto, per poi indirizzarsi verso i 1000 per fine anno, vedremo se ha ragione.


-Senza contare che la produzione industriale è si ripresa nelle ultime settimane, ma solo per la ricostituzione di scorte, e non per una ripresa duratura.

-La disoccupazione continuerà ad aumentare.

- I dati macro che arrivano da USA ed Europa sono ben poco rassicuranti. In miglioramento ma meno delle attese (vedi Michigan venerdì).

-Le banche americane si sono ricapitalizzate (almeno in parte) ma non quelle europee che hanno nascosto la loro sporcizia sotto il tappeto, grazie a sistemi contabili opachi.

-L'annuncio della pandemia potrebbe rallentare i viaggi e la ripresa economica.

- La vittoria politica in Iran e la North Corea potrebbero alzare il livello del rischio GEOPOLITICO durante l'estate.

In Italia le entrate fiscali sono molto deboli, il Pil previsto ancora in discesa, il sistema bancario comincia a temere una serie di fallimenti dell'industria medio piccola (con il problema dei finanziamenti a loro concessi).

Vedremo se a cavallo della liquidazione delle streghe di giugno qualcosa d'importante ......
Share/Bookmark

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Analisi impeccabile...Paolo, grande come sempre

Le borse devono andare giù per forza, non c'è dubbio... Resta da capire: giù quanto??

Ci sono analisti che parlano di SP500 a 775 in un mese (metà luglio) altri che prevedono il ritorno sui minimi (SP500 a 680 circa) sempre nell'arco di un mese a partire da adesso...

Dopo tutta questa lateralità e distribuzione, il movimento potrebbe comunque molto violento e molto profondo...

FTMIB sui 15.500 ci potrebbe stare... vediamo

Andreaa ha detto...

Ottima analisi Paolo,aspettiamo tutti questa salutare correzione ma ti confido che non mi sorprenderà se i mercati rompono al riazo le resistenze con la rotazione dei settori.
Andreaa

gian ha detto...

ma come fa a esserci la ripresa se i disoccupati aumentano ?? la scorsa settimana lo ha detto anche la bce : non se ne parla della ripresa almeno fino la metà del 2010.................

Ghibli ha detto...

Spoor a a 680 in un mese non credo proprio, sarebbe troppo bello e facile. Io ritengo che invece ci sia una piccola correzione di qui a 10 giorni, poi spoor a 1000 diciamo a metà luglio.
Poi correzione seria in autunno....
Vedremo.

Giorgio ha detto...

Be', S&P500 a 800 entro 30 giorni ?
benissimo, non dobbiamo nemmeno aspettare troppo per sapere se la previsione è giusta.
vedremo.

Anonimo ha detto...

Per ora mi sembra che l'SP500 voglia superare per bene i 950 punti e rompere al rialzo.

Nicola

Anonimo ha detto...

Mi piace moltissimo l'impostazione prudenziale di questo sito. Tuttavia bisogna relativizzare il contesto. Guardando lo storico dobbiamo considerare che il fatto che la borsa sia tornata ai livelli di inizio anno non è in fondo un gran recupero. La lateralità di queste ultime settimane significa che i mercati non credono fino in fondo nella ripresa, ma credono soltanto che si è evitato il disastro che è gia una cosa.A mio avviso, a breve, lo scenario più probabile resta un Ftse Italia compreso fra 18 e 21 chissà per quanto tempo ancora.

Diz.

Anonimo ha detto...

Secondo voi l'innalzamento della soglia a 6/6 (pandemia)da parte dell'OMS per l'influenza suina potrebbe avere delle ricadute economiche e se si è possibilie stimarne l'entità?

BRUNO ha detto...

(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Ci sono 'segni di stabilizzazione delle economie ma la situazione rimane incerta' si legge nella nota finale del G7-G8 delle Finanze a Lecce. Ed esistono 'rischi significativi per la stabilita' finanziaria ed economica'.

SI' DICE PROPRIO RISCHI SIGNIFICATIVI...
E non solo per i mercati, MA ANCHE PER L'ECONOMIA!!!

Che sappiano qualcosa che noi ancora ignoriamo?

MA ALLORA PERCHE' CI SONO ANCORA TANTI COGLIONI CHE PARTECIPANO ALLE ASTE DEI TITOLI PUBBLICI ACCONTENTANDOSI DI RENDIMENTI RIDICOLI?

I tassi devono risalire in fretta anche nella parte breve per ristabilire un equilibrio sano...

Bruno

riccardo isalberti ha detto...

e se il ribasso iniziasse solo da metà luglio in poi e ... una fase laterale in seguito ... quanti Ribassisti avranno un PROFITTO ? io , penso pochi .
molte stop loss si sono verificate. non credete ?

riccardo isalberti

Anonimo ha detto...

target TS S&P 500: 1280

(sempre che non venga negata la figura)

Saluti,

Marco F

Anonimo ha detto...

per tutti i motivi elencati le borse saliranno ancora fino a fine anno senza storni significativi,perchè il mercato non risponde alle logiche giustissime dei dati reali ma al volere dei soliti "maneggioni" che hanno ripreso vigore ...poi sicuramente stornerà...ma dovrà esserci dentro il parco buoi al completo altrimenti nisba.

Ghibli ha detto...

Lo spoor sembra che voglia proseguire indisturbato fino a
1000, ma c'è il NASDAQ che invece da segnali di inversione. E di solito si comporta come anticipatore di tendenza.
Vedremo......

Anonimo ha detto...

FTSI MIB A 15500 A SETTEMBRE SE NON MENO...

FORSE IL RIALZO VERO LO VEDREMO SOLO DA FINE OTTOBRE A MARZO 2010 A 25-26.000 PUNTI

Anonimo ha detto...

tra i due litiganti il terzo gode , i mercati emergenti come lo hanno gia' dimostrato sono in piana corsa al rialzo per i fatti suoi scorrelandosi sempre piu' dal resto del modo,lo dimostra il fatto che i minimi di questi mercati sono stati fatti a ottobre e novembre in primis brasile ,cina,india ,russia,africa,qui la ripresa sembra gia' ripartita i segnali sono ottimi,mentre le nostre economie sature e taroccate rimangono a piangersi addosso.personalmente preferisco gli emergenti a qualsiasi altra cosa ,materie prime ecc...il risveglio vero dell'economia parte da qui' non c'e' nulla da fare, noi paesi industrializzati abbiamo gia' tutto,la manco la carta igienica hanno,nei prossimi anni e decenni la faranno sempre piu' da padroni in termini di crescita,i grafici faranno delle salite inimmaginabili,entrare su questi livelli e' sicuramente il piu' grosso affare che si possa fare nel medio e lungo periodo.