STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL RISCHIO ITALIA E' SPARITO?



Un occhio di riguardo al re degli indicatori del rischio: IL CREDIT DEFAUL SWAP.

Guardate il grafico che mostra l'andamento del CDS su ITALIA SPAGNA E GERMANIA dai primi di marzo (punto di massimo picco del terrore) a oggi.

Dopo una forte discesa dell'indicatore....per Italia e Spagna è iniziato un nuovo peggioramento (non così per la Germania).

I mercati azionari HANNO SEGUITO UN'ALTRA STRADA.

Chi avrà ragione?


Ricordo che tutti erano sottopesati nelle borse oggi a sostenerle è una questione di flussi! (vedi il dato sulla raccolta dei fondi comuni). I flussi generano mini o maxi bolle se non sono accompagnati da un' economia in crescita.

Occhio a possibili nuove ondate di crisi a partire dalla piccola Lettonia...anche se Obama and friends non lo permetteranno...

Intanto i disoccupati calano (ma non il taso di disoccupazione) e le banche americane dovrebbero restituire dei soldi al governo (piu' o meno gli stessi che il governo utilizzerà per le auto!).
Share/Bookmark

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà pure, ma intanto la Germania, come debito "complessivo", somma cioè di pubblico + privato + bancario, è messa peggio dell'Italia e della Spagna.
E, forse mi sbaglio, le banche italiane sembrerebbero messe meglio di quelle tedesche...
Alberto

Anonimo ha detto...

Scusa se mi permetto questa precisazione, ma non è che i disoccupati calano. I disoccupati aumentano ancora nel mese di maggio ma aumentano di un numero inferiore rispetto al mese precedente. Nel mese di maggio i disoccupati sono cresciuti di 345 mila unità (nel mese di aprile erano cresciuti di 504 mila unità), portando il tasso di disoccupazione al 9,4% (il risultato peggiore dal 1983) per un totale complessivo di 6 milioni di posti di lavoro persi negli ultimi 17 mesi, di cui 3,6 milioni solo negli ultimi sei mesi. Ricordo che in questi dati non vengono calcolati i part-time e i disoccupati che smettono di cercare un lavoro e non si iscrivono agli uffici federali di collocamento.

ML ha detto...

Mi scusi, è ovvio, i disoccupati aumentano ma a un tasso inferiore.

Mi sono spiegato male.

gian ha detto...

Rubin, petrolio verso i 100 dollari

Ansa Web


(ANSA) - SAN PIETROBURGO, 6 GIU - Il prezzo del petrolio puo' raggiungere presto i 100 dollari, afferma l'economista Nouriel Rubin dell'universita' di New York.
Parlando al Forum internazionale di San Pietroburgo, Rubin ha detto che cio' e' legato al fatto che si e' creata una bolla di liquidita' che viene impiegata per l'acquisto di materie prime. Il problema, ha spiegato, e' che l'economia mondiale non e' pronta a questo.

questo vorrebbe dire che le borse salgono ancora ????

Anonimo ha detto...

buongiorno,
dove posso trovare l'andamento dei CDS dell'Austria?

grazie
massimo

Anonimo ha detto...

Tra le altre cose come disoccupati gli stati uniti non considerano la popolazione carceraria, mentre in italia viene considerata.

Anonimo ha detto...

Paolo, scusa se mi intrometto, ma in realtà, i disoccupati a maggio sono aumentati molto più che a aprile:
http://www.bls.gov/news.release/empsit.nr0.htm
NON IMPIEGATI:
- marzo 13161k
- aprile 13724k
differenza = -563k
- aprile 13724k
- MAGGIO 14511k
differenza = -787k


Per cui, la velocità di aumento di disoccupazione, incrementa, almeno per ora... pur se sta decelerando la velocità con cui si licenzia... misteri della statistica americana :-)

Purtroppo, guardando anche i dati medi relativi ai trimestri:

-IV trimestre 2008 10602k
- I trimestre 2009 12415k
differenza = -1815k

nei primi due mesi del II trimestre 2009, la differenza è già a 1350. Ciò significa che, se la disuccopazione non vedrà una pesante flessione, anche i valori medi trimestrali subiranno una accelerazione.
Il tutto è sconfortante, sia per l'atteggiamento "va tutto bene" dei nostri nuovi e vecchi leaders, che purtroppo ancora riconosciamo come leaders, nuovi o vecchi che siano!!!, sia per il fatto che la gente REALMENTE soffre!!
Alberto

Unknown ha detto...

ATTENZIONE ALLA CENSURA DI STATO

E' passato l'emendamento D'Alia.
LEGGETE E FATE GIRARE, E' IMPORTANTE PER TUTTI

L’attacco finale alla democrazia è iniziato!

Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per metterla sotto controllo.

Ieri nel voto finale al Senato che ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (disegno di legge 733), tra gli altri provvedimenti scellerati come l’obbligo di
denuncia per i medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei senta tetto, con un emendamento del senatore Gianpiero D’ Alia
(UDC), è stato introdotto l‘articolo 50-bis, “Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet“.

Il testo la prossima settimana approderà alla Camera. E nel testo approdato alla Camera l’articolo è diventato il nr. 60. Anche se il senatore Gianpiero D’Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo, questo la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della “Casta” che non vuole scollarsi dal potere.

In pratica se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo. Questo provvedimento può obbligare i provider a oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all’estero.
Il Ministro dell’interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l’interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.

L’attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per i blogger da 1 a 5 anni per l’istigazione a delinquere e per l’ apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l’istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all’odio fra le classi sociali. Immaginate come potrebbero essere ripuliti i motori
di ricerca da tutti i link scomodi per la Casta con questa legge? Si stanno dotando delle armi per bloccare in Italia Facebook, Youtube, il blog di Beppe Grillo e tutta l’informazione libera che viaggia in rete e che nel nostro Paese è ormai l’unica fonte informativa non censurata.



Vi ricordo che il nostro è l’unico Paese al mondo, dove una media company, Mediaset, ha chiesto 500 milioni di risarcimento a YouTube. Vi rendete conto? Quindi il Governo interviene per l’ennesima volta, in una materia che vede un’impresa del presidente del Consiglio in conflitto giudiziario e d’interessi.. Dopo la proposta di legge Cassinelli e l’istituzione di una commissione contro la pirateria digitale e multimediale che tra poco meno di 60 giorni dovrà presentare al Parlamento un testo di legge su questa materia, questo emendamento al “pacchetto sicurezza” di fatto rende esplicito il progetto del Governo di “normalizzare” il fenomeno che intorno ad internet sta facendo crescere un sistema di relazioni e informazioni sempre più capillari che non si riesce a dominare.

Obama ha vinto le elezioni grazie ad internet? Chi non può farlo pensa bene di censurarlo e di far diventare l’Italia come la Cina e la Birmania.

Oggi gli unici media che hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati Beppe Grillo dalle colonne del suo blog e la rivista specializzata Punto Informatico.

BRUNO ha detto...

Beh, di solito la raccolta netta dei fondi comuni italiani è un ottimo indicatore contrarian del futuro andamento borsistico...

E' un po' come fanno tante e tante case di investimento che prima aspettano che un titolo abbia magari fatto il +200% in tre mesi (come Unicredit) e poi emettono un BUY...
E magari è la stessa che sotto l'euro emetteva un SELL...

Io preferisco continuare a sbagliare con la mia testa...

E a proposito di Unicredit quasi quasi lunedì a 2 euro inizio a shortarla...
Perchè?
Perchè nell est Europa da troppo tempo sono spariti gli allarmi, e io essendo un contrarian...
Che poi un piccolo allarme c'è di nuovo stato (asta deserta sul debito di Riga)...

Bruno

Andreaa ha detto...

Ragazzi,fatemi dire la mia,tutti i dati e le preuccupazioni giuste o altro non contano un tubo,quando le borse devono scendere LE fanno scendere e quando debbono salire Le fanno salire,diciamo che il contorno è solo per il parco BUOI me compreso,ora sono i grandi che con dati e notizie brutte comprono le NOSTRE azioni quando diranno che la bufera è finita NOI PARCO BUOI compriamo loro ce le vendono,finite di vendercele a prezzi molto alti aiutati da notizie e altro arriverà un'altra crisi o bolla per riaquistare di nuovo le nostre azioni a prezzi di saldi.
scusatemi l'intreccio di parole.
Andreaa

antipatix ha detto...

x Pigreco

Youtube è già sotto censura...


22-04-09
La solita vecchia storia della censura che noia... fino a qualche mese fa l'unica fonte di informazione "alternativa", secondo il mio parere, era You Tube.
Il fatto che esista un contenitore dove chiunque può depositare un video che racconta una notizia da un punto di vista alternativo all'informazione ufficiale mi è sempre sembrata l'unica maniera per avere notizie "fresche" ed inedite.

ma...
in realtà da qualche mese sto seguendo il progetto che trovate in questo sito: www.tramaci.org ed il risultato è alquanto deludente.

Anonimo ha detto...

ciao bruno!
come fai a shortare UNICREDIT?
il divieto di short e fino a fine mese!

marcelo

Anonimo ha detto...

Shorta pure, ma a che prezzo lo chiudi per curiosità?

Nicola

Anonimo ha detto...

raga e' il momento delle biotech, in america sul nasdaq stanno tutte shizzando all'insu',guardatevi cege (cell genesys) la prossima settimana.
paolo sarebbe interessante un articolo sulle biotech sul blog

alex :-)

Anonimo ha detto...

che cazzo state lì a parlare di shortare mentre sotto il naso stanno cercando di mettere il bavaglio all'ultima fonte di informazione libera che è restata.....svegliatevi asini e non pensate sempre e solo a come fare soldi

DEDALUS

Anonimo ha detto...

entro le prossime due settimane vi saranno altre ondate di questa lunga crisi.... le banche di alcuni paesi , hanno in pancia il debito degli stessi ed essendo un debito insostenibile, restando le aste deserte,accumulando nuova immondizzia....... crolleranno nuovamente vicino ai minimi di febbraio...occhio ai paesi dell'est!!
QUESTA VOLTA E' SHORTS ! ve lo dice uno "scemo"....a lunedi'....
nostradamus

Anonimo ha detto...

Per pigreco santrader: che palle con questo attacco alla democrazia!!!! Lo stesso articolo pari pari con questo senatore dell'udc lo avevi fatto svariate settimane fa sempre su questo sito. L'attacco lo fai tu ma all'intelligenza dei lettori.

Anonimo ha detto...

caro mecato libero che ne pensi delle obligazioni fiat che scadono 2013 al 10%? grazie per un'opinione. paolo

Anonimo ha detto...

Io intanto ringrazio Barrai e il suo mitico Blog... due settimane fa ho segiuto un "consiglio spassionato" e mi sono buttato sul brazil. Realizzato un +10% in 15 giorni. Ora mi godrò qualche giorno di ferie, buon vino, cibo slow...
Adesso però me ne sto alla finestra perchè sta' borsa non mi piace. E' una risalita basata sul "doping finanziario", mi puzza di fragatura. La trovo finta. Fatta apposta per acchiappar grulli. Quando i polli saranno tutti nel pollaio entreranno in azione i lupi, ed il mondo ne è pieno....
Di nuovo grazie, di cuore.

BRUNO ha detto...

X Marcelo...
Se prendi a prestito il titolo, ora puoi shortare anche i bancari a Piazza Affari...

X Nicola...
Stop-loss al 10% quindi 2.2...
Target? Se inizia a scendere semplicemente abbasso lo stop sempre al 10%...
Normalmente mi do un target che se raggiunto mi fa chiudere il trade, ma con UC se storna magari chiudo a 1.6 e poi torna a 1, quindi lascio correre...(e abbasso lo stop che a 1.9 di UC andrebbe al prezzo di carico...

Ovvio che in un trade non investo mai più del 5%...

Bruno

Anonimo ha detto...

Nostradamus si trova evidentemente con short ancora aperti su unicredit probabilmente da prezzi vicino all'euro...

Anonimo ha detto...

Per Bruno...

grazie.
Ps non credo che torni a 1 euro, salvo eventi apocalittici che non vedo all'orizzonte.

Per DEDALUS...
professione moralizzatore, o allevatore di asini?
PS: l'asino è un animale molto intelligente contrariamente a quello che si pensa normalmente, ad esempio a differenza di un cavallo non salta un ostacolo perchè qualcuno gli dice di saltare, ma lo salta se capisce che non c'è pericolo e se non c'è possibilità di aggirarlo.

Nicola