STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CHI HA COMPRATO LE OBBLIGAZIONI AMERICANE



Come ben sapete, le emissioni di debito da parte del governo americano, sono letteralmente esplose (e continueranno a salire).

Ma chi ha sottoscritto queste obbligazioni (i cui rendimenti sono prossimi allo zero per le scadenze brevi, mentre per le scadenze lunghe....le perdite per coloro che li hanno acquistati sono state RILEVENTISSIME NELLE ULTIME SETTIMANE?)

Il grafico ci dice che gli investitori istituzionali esteri hanno continuato ad acquistare obbligazioni americane (anche se sappiamo che i cinesi hanno venduto i titoli a 10 anni e comprato quelli a breve, salvandosi da ingenti perdite).

Ma il grosso degli acquisti e' stato fatto dalle famiglie americane, che spaventate dai mercati hanno venduto tutto il vendibile e si sono rifugiate in obbligazioni governative.

La domanda ora è molto semplice:

Sapendo che le emissioni di debito americano continueranno a essere molto sostenute, sapendo che se ci sarà crescita economica saranno sempre in meno coloro che vorranno acquistare titoli del debito americano senza rendimento....

ALLORA:
1) o i mercati azionari tornano a valutazioni ragionevoli innestando la retromarcia in modo tale da permettere al governo USA di finanziarsi a tassi ancora bassi
2) Oppure la crescita economica spingerà gli investitori a vendere i titoli governativi che offrono bassi rendimenti FACENDO LIEVITARE I TASSI E IL CONSEGUENTE COSTO PER IL GOVERNO AMERICANO. (e questo è già in parte accaduto con i titoli decennali americani con rendimenti saliti fino alla soglia del 4%)...

E' ovvio che tassi al rialzo metterebbero sotto pressione i conti del governo americano che dovrebbe pagare cifre mostruose per pagare il debito, frenando la crescita economica), senza contare che il costo per i mutui salirebbe gettando le basi per una seconda ondata di pignoramenti e a una qaccentuata discesa del valore delle case.


C'è voglia di mercati azionari e di borsa...ma IN LONTANANZA SI VEDE L'ENNESIMO TUNNEL.....
Share/Bookmark

1 commento:

Roberto RE ha detto...

Scusa Paolo ma è meglio chiarire, hai detto:

"Ma il grosso degli acquisti e' stato fatto dalle famiglie americane, che spaventate dai mercati hanno venduto tutto il vendibile e si sono rifugiate in obbligazioni governative."

Le famiglie americane non hanno venduto o hanno comprato.

Sono state convinte a vendere e sono state convinte a comprare, bisogna fare questa distinzione.

Si vive in una società dove il potere controlla l'informazione e le famiglie comuni, seguono i consigli e le indicazioni dei servi di coloro che li vogliono spennare.

Prima convincono il parco buoi a vendere azioni che potrebbero crollare e poi la borsa cresce, ed il parco buoi viene indotto a finanziare lo stato a interessi zero.

Il problema non è delle famiglie, ma dell'informazione, la gente non lo sa di vivere all'interno di una dittatura e quindi non capisce come la realtà viene sempre distorta a favore del potere.

Per i potenti, non vi è migliore schiavo, di colui che crede di essere libero.