STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BUTTATE SEMPRE UN OCCHIO AI CONSUMI...


Il primo trimestre dell'anno sono saliti (dopo il terribile crollo del terzo e quarto quarter). Ma ad aprile si è ripreso a non consumare...

Questo dato è un leading indicator....e non sembra che possa migliorare più di tanto fra maggio e giugno...visto che i risparmi tendono ad aumentare.
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che di sicuro consumano in usa è l'inchiostro per stampanti! Forse è quello che tiene alto l'indice dei consumi.
Alberto

Anonimo ha detto...

Mi permetto di fare una piccola osservazione che non vuole essere una critica, ci macherebbe!, bensì uno stimolo!

Questo sito ci aiuta a capire la situazione e ad interpretare le politiche utilizzate finora per ribaltarla. Queste politiche vengono criticate, e io credo giustamente, però mi piacerebbe sapere quali politiche secondo voi andrebbero adottate! Secondo voi si dovrebbro nazionalizzare le insituzioni finanziari e le imprese insolventi? Con quale denaro lo si può fare se si interrompe il quantitatie easing e non si vuole fare esplodere il debito? Che impatto avrebbe questo sui consumi e sull' economi anche nel medio-lungo periodo? Ciò non penalizzerebbe anche imprese sane e non solo quelle che hanno rischiato troppo? Insomma, al di là di ciò che sarebbe più giusto ed equo fare, c'è una alternativa realistica a quanto è stato fatto?
La mia sensazione è che l' unica alternativa vera sarebbe resettare una mole immensa di debiti con conseguenze devastanti, forse resettarli attraverso l' inflazione è meno doloroso o politicamente più facile da fare e stimola la ripresa dei consumi e degli investimenti! Cosa ne pensate?
Grazie!

Luca Salvarani Mantova.

ML ha detto...

Caro Luca, Obama doveva nazionalizzare banche ed imprese insolventi. L'utilizzo dei soldi pubblici implica la nazionalizzazione (dei falliti).

Una ristrutturazione azzerando azioni e obbligazioni, ma sopratutto management, e una rivendita sul mercato avrebbe reso tutto più pulito.
il quantitative easing è corretto, Obama ha fatto l'unica cosa che poteva essere fatta.

Ma ha mantenuto la casta lobbistica...e questo non aiuterà la fiducia a ricostituirsi...