STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ATTENZIONE ALLE SCADENZE


Non è un caso, che, dopo tre mesi di rialzo, e in coincidenza con l'arrivo delle scadenze tecniche di Giugno, sul mercato arrivino (pilotate dalle mani forti) una seria di notizie poco rassicuranti.

Esiste la possibilità che molti investitori chiudano posizioni speculative al rialzo nei prossimi giorni per portare a casa i profitti.

Questo potrebbe generare uno storno significativo dei mercati. (ANCHE SE QUESTA MATTINA NON SI VEDE L'OMBRA DI DEBOLEZZA)

Alcune notiziole...

-Il petrolio è visto a 90 dollari nelle prossime settimane....

-i CDS su Italia e altri paesi europei stanno salendo oramai da 3/4 settimane indicando che il rischio paese sta aumentando nuovamente

- S&P ha tagliato il rating all'Irlanda

- Le banche italiane rischiano il downrating da parte delle agenzie di rating

- I tassi sulle obbligazioni decennali americane ieri hanno raggiunto il livello record di 3,91% e 1,43% sul due anni. Sicurezza di crescita economica o paura che le aste di titoli americani possano andare deserte (visto quanto successo in Lettonia?)

- Anche in Inghilterra (in piena crisi politica ed economica) il decennale ha raggiunto tasi elevatissimi....METTENDO IN GINOCCHIO LA RIPRESA.

- I tassi sui mutui americani sono in aumento...addio ripresa dell'immobiliare

- I dati sui disoccupati usciti venerdì scorso denotano incongruenze e 220.000 posti inventati statisticamente....

- Ci sono voci insistenti che la ripresa in atto della produzione sia SOLO una ricostituzione delle scorte e i consumi reali NON decollano

- Il tasso di risparmio in USA sta continuando a salire, segno che non consumano (e domani ancora meno visto il rialzo del costo dei mutui e della benzina - petrolio pasato da 30 dollari a 70)

- Il debito pubblico è esploso (riducendo il debito delle famiglie) Ma il debito statale è andato in gran parte a coprire le perdite delle banche e solo in minima parte entrerà nel sistema produttivo.

- Le finanze (casse degli stati) americani (california in testa) ed europei piangono miseria.

- In Italia se ci sarà lo scudo SARA' SEGUITO DA UN FORTE INNALZAMENTO DELLA TASSA SULLE RENDITE DI CAPITALE (30%) E O SU UNA TASSA SUL CAPITALE STESSO (VEDI SPAGNA) O UNA PATRIMONIALE SECCA. E' l'unico modo per lo stato di resistere.

- Intanto la Cassa integrazione NON diminuisce anzi... La Cig ordinaria a maggio cresce del 609,28% su base annua.
Anche a maggio le aziende italiane hanno continuato a chiedere il ricorso alla cassa. Pensate, ben il 15,8% di crescita rispetto al teribile mese di aprile.).

- Il fabbisogno pubblico è destinato a salire nei prossimi mesi.

UNA BUONA NOTIZIA DA KRUGMAN: IN ESTATE LA FINE DELLA RECESSIONE IN USA...MA SE LEGGETE BENE QUANTO HA DETTO VI ACCORGETE CHE LA FINE DELLA RECESSIONE COINCIDE CON UNA CRESCITA ANEMICA E QUINDI I PREZZI DI BORSA SONO GIA' ALTI, SPECIE IN EUROPA
I would not be surprised if the official end of the U.S. recession ends up being, in retrospect, dated sometime this summer,” he said in a lecture today at the London School of Economics. “Things seem to be getting worse more slowly. There’s some reason to think that we’re stabilizing.”
...
Even with a recovery, “almost surely unemployment will keep rising for a long time and there’s a lot of reason to think that the world economy is going to stay depressed for an extended period,” Krugman said.


Rimane inteso che storni dei mercati azionari significativi possono essere considerati occasioni d'acquisto (specie Bric)
Share/Bookmark

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Articolo interessante per le news.

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=24700

Giorgiob75 ha detto...

Sinceramente la tassazione sulle rendite finanziarie al 30% mi sembra eccessiva.

Anonimo ha detto...

Milano, 4 giu. (Adnkronos)

Sequestrati a Chiasso titoli USA per novantasei miliardi di euro.

???????????????????????????

ML ha detto...

Eccessiva? ma la tassazione sulle rendite in altri paesi europei sapete quant'è?

Julio ha detto...

In Spagna è del 20%ù
Saudos

Anonimo ha detto...

Mi stupisce che ancora speriate nel ribasso, basta vedere come ieri ancora una volta abbiano manovrato gli indici USA nel finale per non farsi troppe illusioni.
Non eravate stati voi stessi a rivelare di accordi politici per tenere su le borse ?

Anonimo ha detto...

pochi giorni fa mi è stato accreditato il dividendo del titolo Nokia:
ritenuta estero 28% + consueto 12,50% sul dividendo netto frontiera !
Jhon

Anonimo ha detto...

Le misure sul capitale descritte sarebbero giuste, ma non credo che questo governo le farà; colpirebbero soprattutto i ricchi.
Per quanto riguarda lo storno, mi sembra di aver notato spesso negli ultimi giorni-anche ieri- che il dow è "tirato su" per i capelli negli ultimi minuti; sbaglio?
gab

Giorgiob75 ha detto...

La tassazione delle rendite finanziarie in ogni paese é una soria a sé.

Comunque a parte l'Irlanda che ha una tassazione al 40%, e la Svezia al 30%, nessun paese ha l'aliquota base al 30%.
Aggiungiamo anche che in alcuni paesi le obbligazioni non sono tassate affatto (Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Olanda, Portogallo).

Io dubito fortemente che con un governo come quello attuale, l'aliquota sul capital gain possa essere portata al 30%.

Giá Berlusconi & C. insorsero quando c'era l'idea di portarla al 20% perché ritenevano (a mio avviso correttamente) che avremmo assistito ad una fuga di capitali...figurarsi se accettano di portarla al 30%.

Con questo non esprimo lodi a favore di questo o quel governo. Dico solo che in questa situazione il capital gain al 30% mi sembra improbabile.

Anonimo ha detto...

ma la tassazione sugli altri redditi sapete a quanto ammonta?

Anonimo ha detto...

Sì:
Inghilterra: aliquota progressiva fino al 40% sulle plusvalenze con una franchigia iniziale, interessi al 10% entro una certa quantità, poi al 20; dividendi entro le 33000 sterline al 10% dopo 32%.
Germania: intorno al 20% circa.
Francia:plusvalenze 27%, dividendi all'11%.
Spagna il 15%.
Però c'è la possibilità di pagare una ritenuta unica con certi paesi con i quali l'italia ha accordi.

Nicola

Anonimo ha detto...

Dovessero alzare la tassazione oltre il 20%, io me ne vado ai caraibi.

Nicola

Anonimo ha detto...

da quel che si mormora ,potrebbero rientrare 250 Miliardi ,ma , se l'altro scudo con aliquota di rientro bassissima ha coinvolto pochi capitali ,non si capisce come stavolta con aliquote si dice sul 7 % possa convincere qualcuno .Se si parla di societa' è possibile ,se parliamo di persone fisiche credo proprio che non aderira' nessuno . La gente ,che ha esportato capitali in concomitanza con la svalutazione del '92 ,di ritiene colpevole la B.Italia , si aspetta piu' un premio che una tassazione .A nulla varra' lo spauracchio di controlli sui paesi fiscalmente canaglia , non ci crede nessuno . Quindi o si parlera' di tutt'altre aliquote o arriveranno le briciole .

Anonimo ha detto...

per cio' che rguarda il petrolio ,si dice che siano i soliti speculatori ,G.Sachs in testa a spingere , i consumi non crescono per nulla ... sono le petroliere alla fonda che fanno da stoccaggio per il petrolio . La 2a bolla che stiamo vivendo dovrebbe risgonfiarsi presto ....

Anonimo ha detto...

nicola, veniamo anche io e mia moglie!!!
Zio caro, Antigua è sempre stato il mio sogno ;-)
Alberto

beppe_x ha detto...

Qualcuno stava cercando di esportare in Svizzera 96 MILIARDI di Euro, pari a due o tre finanziarie.
Possibile che questa notizia sia passata inosservata.

http://www.gdf.it/GdF__Informa/Notizie_Stampa/AdnKronos/Adnkronos_2009/Adnkronos_Giugno_2009/info-1518911049.html

anche se fossero falsi a chi erano destinati?

Anonimo ha detto...

Un funzionario della carisbo, sede centrale, a conclusione di un lungo elenco (sfogo) di cose strane: Insomma, le strategie che ci piovono da su seguono una logica dritta come un amo da pesca.
Una di quelle cose: Stiamo finanziando i clienti con i loro insoluti, cioè il sottostante per così dire...
Cosa significa di preciso?

Anonimo ha detto...

Questo post lo dovrebbe pubblicare Zio Barbero tra le news......

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5982

Anonimo ha detto...

SCUSATE MA FORSE MI CONFONDO IO... PRIMA SCRIVETE CHE LO STORNO COMINCERA' IN CONTEMPORANEA CON LE SCADENZE TECNICHE MENTRE OGGI CHE LO STORNO FINIRA' ALLE SCADENZE TECNICHE?!? GRAZIE IN ANTICIPO SE LO PUBBLICHERETE E PER L'EVENTUALE RISPOSTA

Anonimo ha detto...

non c'e' lo vedo il nanottero che aumenta le trattenute sulle rendite,piu' probabile che venga una direttiva dall'unione europea che porti ud un'unica aliquota per non creare sconpensi nei vari stati dell'unione europea ma per ora e' fantascienza.

Anonimo ha detto...

APERTURA SHORT UNICRTEDIT 2,0175 PEZZI 30000

PAOLO HAI UN TARGHET DA INDICARMI?

GRAZIE

Anonimo ha detto...

Non c'entra con quest'ultimo vostro post...ma volevo riprendere quello sulla famiglia Segre: per ora questa ha lanciato un'opa sui titoli IPI, tanto è vero che questa ultima società nella giornata odierna sta salendo di oltre 40%...noi con la "nostra" M.&C. come siamo messi? Attendiamo Sue nuove Dr. Barrai.
Grazie, un suo assiduo lettore ed uno dei 2000 iscritti...

Anonimo ha detto...

Trento, 16:29

INTERNET: FRATE CAPPUCCINO, BERLUSCONI SFERRA L'ATTACCO
Un noto religioso, padre Giorgio Butterini (del convento dei cappuccini di Trento) ha diffuso una mail nella quale critica il governo Berlusconi poiche' - scrive testualmente - "si stanno dotando delle armi per bloccare in Italia Facebook, Youtube, il blog di Beppe Grillo e tutta l'informazione libera che viaggia in rete e che nel nostro Paese e' ormai l'unica fonte informativa non censurata". Il frate ha titolato la sua innovativa forma di comunicazione elettronica "Perche' lo Spirito vi tenga svegli", e nel testo ricorda - tra l'altro - che "l'attacco finale alla democrazia e' iniziato. Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla l iberta' della rete internet per metterla sotto controllo". Padre Butterini - sentito dall'Agi - ha confermato il contenuto della e-mail, laddove scrive che, "secondo il pacchetto sicurezza approvato in Senato se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo". Il religioso aggiunge che "il ministro dell'interno, in seguito a comunicazione dell'autorita' giudiziaria, puo' disporre con proprio decreto l'interruzione della attivita' del blogger, ordinando ai fornitori di connettivita' alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine. L'attivita' di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per i blogger da 1 a 5 anni per l'istigazione a delinquere e per l'apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l'istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all'odio fra le classi sociali". L'interrogativo che padre Butterini pone e' quindi questo: "Immaginate come potrebbero essere ripuliti i motori di ricerca da tutti i link scomodi per la casta con questa legge?. Il cappuccino di Trento conclude cosi:'"Obama ha vinto le elezioni grazie ad Internet. Chi non puo' farlo pensa bene di censurarlo e di far diventare l'Italia come la Cina e la Birmania. Oggi gli unici media che hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati Beppe Grillo dalle colonne del suo blog e la rivista specializzata Punto Informatico. Fate girare questa notizia il piu' possibile. E' ora di svegliare le coscienze addormentate degli italiani. E' in gioco davvero la democrazia!!!".

Anonimo ha detto...

Certamente, "sicurezza di crescita economica" almeno questo ci dirà l'abbronzato Obama ed il tutto sarà sicuramente accompagnato da un piccolo rialzo dei tassi....diciamo un quartino di punto!!!
RISULTATO: assolutamente positivo per i mercati!!
PS: si accettano scommesse!!

Anonimo ha detto...

Non mi scandalizza tanto la tassazione al 30% ma tutte le tasse che i nostri politici rubano o spendono in cazzate!!. Di questo nessuno parla.

Anonimo ha detto...

visto che pare si abbiano a disposizione clienti per circa 200 milioni, perchè non lanciamo una contro-opa su Italease? se veramente dovesse valere il triplo, ci faremmo un sacco di soldi. Perchè non si fa promotore di una tale iniziativa?

Anonimo ha detto...

guardate che la notizia sulla quale si sta facendo un inquietante silenzio da parte dei media (che continuano a sproloquiare su inutili gossip) cioè il sequestro di 96(novantasei) MILIARDI di euro in buoni FED,( veri o falsi che siano) indica che qualcosa di MOLTO GROSSO E MOLTO GRAVE viene tenuto celato con il consenso di...
CHI???

Perchè di questo fatto l'informazione ufficiale non parla,
mentre ci raccontano i dettagli del tizio che ha rubato una mela al mercato di Voghera?

Che senso avrebbe falsificare simili "BUONI FED da 500.000.000. di dollari cadauno... a chi potrebbero essere consegnati? al salumiere sotto casa forse?
...e se invece fossero VERI, da dove arriva una cifra simile che sanerebbe i problemi del nostro stato in quattroequattrotto ?
...ma quante porcherie colossali dovremo ancora scoprire in questo magico mondo della finanza???

ma forse siamo tutti su "SCHERZI A PARTE".

Anonimo ha detto...

per colui che continua con la storia dell'esportatore di capitali... 1) era giapponese 2) forse sono falsi perchè sono titoli di stato USA e sono piu' i falsi in giro di quelli autentici 3) nessuno nel mondo possiede cosi' tanto denaro (visto che si adombrano sospetti) ricordo che con quella cifra si potrebbe comprare unicredit+sanpaolo+enel e resterebbe qualcosa per vivere di rendita ....quindi non ci faccia afffidamento al massimo saranno di qualche sceicco e non potranno sequestrarli .gianni

Anonimo ha detto...

Caro Paolo

mi sembra che questo signore spieghi molto bene molte cose ... anche se in inglese.

http://blogs.marketwatch.com/cody/2009/06/09/why-im-so-bearish/

Saluti
umberto

ML ha detto...

Italease no, ma MANAGEMENT & CAPITALI SAREBBE INTERESSANTE.

Se è interessato mi telefoni che ne parliamo

Italease....è una banca che ha bisogno di soldi a buon mercato....
Da sola non gliela fa....ma con i soldi dei correntisti ....tutto a gonfie vele.

Anonimo ha detto...

X Alberto: io pensavo alle Bahamas, casomai ci troviamo a NY e lì organizziamo un charter io mi fermo alle Bahamas e tu prosegui fino ad Antigua. Peccato per gli uragani altrimenti...

X APERTURA SHORT UNICREDIT
mi intrometto, il target al momento è sui 2,10; quelle che ho comprato a 1,90-1,91 le vendo a chiunque offra 2,06-2,08 oppure costretto a 1,955; ma rimango fiducioso per i 2,07.

X funzionario carisbo
Ma a quelli di carisbo di fare così gliel'hanno detto i loro amici ex comit, da soli non sò se ci avrebbero pensato, senza offesa.
Si rifinanziano usando dei crediti travagliati vabbè, ma senza entrare in dettaglio su quantità e qualità non sò dire di più. In una certa misura riducono il loro rischio di perdita sull'insoluto però dovrebbero anche migliorare la qualità del credito erogato, molto probabilmente riducono anche la loro leva.

Nicola

marco ha detto...

Buonasera Dr Barrai, le chiedo se crede che anche con lo storno dei mercati il petrolio vada su. Me lo chiedo perchè lo scorso anno il petrolio ha seguito i mercati.
Se possibile gradirei la sua risposta.
Marco.

ML ha detto...

Marco, per ora si pensa che la salita del petrolio sia un sintmo dell'economia in ripresa. In realtà potrebbe essere dovuto a una intrinseca debolezza del dollaro (e dell'euro).

Io propendo per la seconda ipotesi, ma è ovvio che solo le prossime settimane (se non l'autunno) sveleranno l'arcano.

Giorgiob75 ha detto...

Si noti che dal minimo del 23 Dicembre 2008 il prezzo del petrolio WTI prezzato in USD é salito del 126,51% (min 30,28$; max 68,59$), mentre prezzato in EUR é salito del 122,66% (min. 21,66EUR; max 48,23EURO)

Il prezzo del petrolio BRENT prezzato in USD é salito del 98,10% (min.34,16$; max 67,67$), mentre prezzato in EUR é salito del 98,54%(min 23,93EUR; max 47,52EURO).

La debolezza del dollaro non si é tradotta in un vantaggio per chi in tasca ha EURO.

Mi domando con una crescita del prezzo del petrolio di questo genere, come si faccia a credere alla favola dell'inflazione prossima allo zero.

Anonimo ha detto...

MMMMM, forse vi dimenticate qualcosa a proposito di petrolio!!!
Rammentate quando il petrolio saliva interrottamente e viaggiava ampiamente sopra i 100 dollaroni???
Bene...in quel momento era pensiero comune, tutte le persone, diciamo il 99% pensava fosse la causa della bebolezza dell'economia, tutti aspettavano uno storno dello stesso come manna dal cielo, erano tutti concordi nel pensare che un cedimento del petrolio e conseguentemente delle materie prime avrebbe dato respiro all'economia.
Che successe invece??? L'esatto contrario, il petrolio e le materie prime..scesero vertiginosamente e le borse si avvitarono con loro!! Perchè?? Semplice dirlo oggi:"mancava la richiesta"
Oggi tutti pensano che un eventuale rialzo dello stesso possa significare inflazione, ecc...mentre io farei già da ora il ragionamento contrario, logico ripetto alla discesa: "crescita delle materie prime + crescita tassi = RIPRESA ECONOMICA!!

IO ME

Anonimo ha detto...

A proposito!!!
Mi gioco le @@ se non ho ragione!!L'accetta per tagliarmele nel caso che.... la diamo in mano al grande Dott Barrai!!!

IO ME

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai crede in uno storno del mercato?
Secondo me rendono difficile e ingestibile le fasi del mercato in quanto hanno bisogno di ridare fiducia a noi investitori pivelli.
Grazie per il suo eventuale e spasionato giudizio