STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


USA: NON VI PREOCCUPATE...VA TUTTO MALE!


Bill Gross è il piu' importante gestore americano. Dobbiamo considerarlo come UN FURBETTO DEL QUARTIERINO.

Telefona spesso agli amici che comandano, si fa dire le prossime mosse del governo, opera sul mercato acquistando e vendendo obbligazioni e poi rilascia interviste .

Pensate che poche settimane fa ha affermato di STARE LONTANI DALLE OBBLIGAZIONI AMERICANE.

Oggi , come diretta conseguenza, afferma che gli USA potrebberp essere downgradati dalle agenzie internazionali.

(il che è strano, dato che sono americane, se accadesse...vorrebbe dire che ad OBAMA e alle potenti lobbies farebbe comodo).

Un downgrade solitamente viene preannunciato con mesi d'anticipo. Un downgrade comporterebbe o una svalutazione del biglietto verde o a sua difesa un innalzamento dei tassi d'interesse.

Nel primo caso (svalutazione) le materie prime salirebbero, il maggiore costo farebbe lievitare i prezzi dei beni e dell'energia, i consumatori spenderebbero ancora meno dato che la disoccupazione non rientra e i salari sono fermi. (unico possibile vantaggio sarebbe un aumento delle esportazioni, ma solo di beni ad alto valore aggiunto , e solo nel caso che la crisi degli USA non sia una crisi globale, altrimenti tutto il mondo vedrebbe una riduzione dei consumi; fra l'altro la Cina, avendo fatto provvista di materie prime, potrebbe rivenderle alle imprese locali a un prezzo basso, mantenendo un alto grado di competitività.


Nel secondo caso, rialzo tassi d'interesse per remunerare meglio gli investitori in presenza di un rischio più elevato, porterebbe a un vero collasso economico. Infatti : i tassi in aumento provocherebbero:
1) Perdite nel bilancio della FED (che ha comprato miliardi di obbligazioni a lungo per tenere i tassi bassi)
2) Aumento dei costi per pagare il debito pubblico, che spegnerebbero la ripresa economica
3) Aumento del costo dei mutui
4) una discesa conseguente del prezzo delle case, un aumento delle foreclosure e una caduta di valore degli asset tossici...
UN VERO DISASTRO PER OBAMA...


MA I MERCATI AZIONARI SALGONO....COLTI DAL RAPTUS DEL CARRY TRADE E CONVINTI CHE TUTTO TORNERA' COME PRIMA.




Gross: US could lose AAA rating

Bill Gross, manager of the world’s biggest bond fund, warned on Thursday the US was “going the way of the UK” and will eventually lose its top AAA credit rating - a fear that had already spooked financial markets on Thursday and could keep the dollar, stocks and bonds under heavy selling pressure, reports Reuters. The US will face a downgrade in “at least three to four years, if that, but the market will recognise the problems before the rating services — just like it did today,” said Gross, co-chief investment officer of Pimco and manager of the Pimco Total Return Fund, which has $154bn in assets.
Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

caro mercato libero, ho seguito a mio rischio ovviamente le vs opinioni su telecom italia che superato l'euro puo' crescere ancora. posso avere una opinione naturalmente senza accuse nel caso non si avveri del vs TP a breve/lungo periodo? credo che a breve possa succedere qualcosa al titolo (scorporo-telefonica o robe del genere)...cosa ne dite? apriamo una discussione? grazie per cio' che fate e le notizie che ci fornite, siete grandi. paolo v.

Anonimo ha detto...

Non sarebbe possibile una svalutazione del dollaro, diciamo fino a 1,5-1,6 per euro insieme ad una progressiva salita dei tassi di interesse (l'euribor è in aumento), questo unito ad una stabilizzazione dei mercati finanziari con lenta ripresa per me limiterebbe molto i problemi soprattutto degli stati uniti.
I rating sono relativi, se togli rating AAA agli usa probabilmente non vi sarebbero rating più alti comunque di quello usa, secondo me quelli di Pimco dicono quello che gli fa comodo dire.

Nicola

ML ha detto...

Caro lettore, le nostre opinioni sono simili a quelle di Citigroup che ha recentemente alzato il target sul titolo.

Tuttavia il destino di Telecom è legato a tre fattori:
1) Tassi d'interesse (se rimangono così bassi il debito è gestibile...altrimenti....)
Ma questo vale per tutti i mercati.

2)Nuova governance (se Telefonica esce...entra Fossati o un amico del presidente che compra sul mercato?).

3) Scorporo rete o aumento di capitale

Essere sul titolo va bene, ma non escludo discese in caso di pesanti ritracciamenti del mercato

Anonimo ha detto...

dottor Barrai, crede ancora in un'importante correzione dei mercati azionari?

Fabio vicenza ha detto...

ma perchè dobbiamo prendere per buono quel che dice Bill Gross?