O MIO BRASIUUUUU - MICHELE NISTA
Scrissi e parlai ( via telefono, a Paolo B) del Brasile gia' due mesi fa'. Con piu' determinazione, ne riscrissi qui, otto giorni fa'. Quando riportai del Brasile, per la prima volta, il Bovespa era circa a 41.000.
Di nuovo, qualche mesetto fa'. Dieci gg orsono, allorche' ne postai di nuovo e piu' chiaramente, diedi un target dell' indice Bovespa a 65.000. In solo una settimana siamo gia' a meta' strada. A 51.000: in una sola settimanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
IL BOVESPA RAGGIUNGERA' QUOTA 80.000. Per i manipolatori di Borsa che vogliono far fare brutta figura a me e a Paolo ( in quanto li abbiamo super umiliati; abbiam dimostrato loro che due senza mezzi, valgono tantissimo piu' di migliaia di loro che siedono su montagne di denaro; e che son codardissimi: quando fan soldi, si pappan tutto loro, quando li perdono, vanno a chiederne altri al popolo: vergogna! facile fare business cosi' vilmente): andate a leggervi sul dizionario italiano la differenza tra i verbi " auspicare" e "profetizzare".
Io AUSPICAI una discesa degli indici, questa ultima volta e non la PROFETIZZAI. Stra sentivo che il mercato era troppo in forza per poter davvero scendere. Son stato ( e non per la prima volta) il primo al mondo a scrivere di rialzo a partire da una determinata PRECISISSIMA data, ossia con l'inizio delle apparizioni delle rondini, tra lo scherno e le derisioni di tutti gli incapaci Berluscones del mondo, figuriamoci se ora divenivo bearish.
Me lo auspico ancora, se e ' per questo, SI, ME LO AUSPICO ANCORA, SE PER QUESTO, un ribasso, anche deciso, delle quotazioni, i rialzi con stile di missile ( esattamente come avevo previsto e qui scritto nel dicembre 2008; riportai su qs blog proprio di "rialzi con stile di missile terra aria", e son certo che Paolo , cio', se lo ricorda benissimo, in quanto glielo dissi pure al telefono), son rialzi malati, manipolati, finti, falsi, simil truffaldini.
Da giocatore delle tre carte di Arcorleone. Ovvio che pero', rimango bullish lo stesso ( scrissi per primo e unico, di nuovo, al mondo, di Dow a 14.000 per fine era Obama, quindi....; anche se son simil fiero di dire pure che rimango sospettoso a proposito di qs rialzi artefattissimi, a botte del due per cento ogni giorno, davvero, per me, tiratissimi in su per i capelli; ormai, a livello di trucchi, tra la Borsa e le scommesse sui cavalli, per me, la differenza e' quasi zero). Comprate in Brasile e non i titoli di Arcorleone ( per una questione etica, antidittatoriale e antimafiosa): nuovo target price del Bovespa a 83.000.
E real in continua piena forma. Fra poco emigreranno dall'Italia al Brasile e anche all'Argentina, come a fine 1800/ inizio 1900. Fra qualche annetto, forse, me lo direte, anzi, se il Cielo vorra', ci faremo un post
O MIO BRASIUUUUU - MICHELE NISTA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
68 commenti:
grazie Michele per tutto il lavoro che stai facendo. mai letto niente di piu curato. forza brasile....
Ringrazio per la precisione, che mi deve essere sfuggita fra "auspicare" e "profetizzare".
La prossima volta cercherò di essere più attento:-)
Un caloroso complimento per il vostro lavoro.
Maurizio
P.S: 80000 bovespa per fine anno?
sempre concreto ed esaustivo nei suoi commenti.stavolta sono però in disaccordo sul migrare in argentina.va bene buona parte del globo ma no nella repubblica delle banane e dei ladri.(vedasi espropri vari e default)
io sarò uno di quei emigranti.
penso che il Brasile avrà maggior prestigio dell'Italia fra un paio di anni.
il brasile è dinamico indipendentemente da chi va a comandare... è pieno di materie prime. mentre noi in Italia, un paese a vocazione turistica ma il settore turistico è solo da tartassare e il settore manifatturiero cioè un settore economico di TRASFORMAZIONE paga energia carissima ( vedi Eni- Robin Tax - Gheddafi Autostrada Libia ) e un livello burocratico e sindacale da far paura alla Cina comunista.
auguri a tutti.
riccardo isalberti
Come sono messi nel mercato immobiliare in brasile? non si sa mai, ok mi avete convinto azionario brasile, meglio aspettare che storni un pochino o è solo tempo e denaro perso? Vorrei entrare con un ETF!
Gianni
confermo tutto e anche che ho amici che stanno già partendo e hanno comprato casa. Mollato tutto lavoro e ricordi e via per il Balsil.
aahahahhahahaha
Brasile nuova terra promessa,si mangia pure bene,clima sempre bello e le donne sono veramente favolose e incantevoli.Forza Brasileeee
Scusate la mia ignoranza, per comprare il Brasile consigliate uno degli ETF che lo trattano, e se sì quale? E poi un'altra domanda - sempre da ignorante - : se al momento l'indice è in azione, perchè gli ETF seguono invece gli orari di trattazione italiani?
Grazie per le risposte, ciao
Pino
Ciao Michele, alla fine del discorso ci sarà questo storno? Oppure si continua con la risalita?
Grazie.
Pino, gli ETF seguono l'orario di contrattazione italiano. L'ETF che cerchi è il Bovespa che al momento è sui 18/19 euro
Gli ETF sono per i pensionati
Luca
W il Brasile,e W l'Argentina,pero' mia moglie ha gia' una bella casa in Ecuador,a Guayaquil,sarei felice un giorno di leggere da Michele Nista che pure quella regione ha un bel futuro davanti, e magari che le Farc non saranno piu'finanziate.Comunque ricordo di aver letto anche"tutta l'area compresa tra Cuba e Argentina e un accenno esplicito al Venezuela.
Rinnovo la mia stima per l'onestà intellettuale e per la capacità di leggere i fenomeni di Michele, al quale vorrei chiedere come interpreta la giornata odierna di borsa, a me difficilmente comprensibile.
Ciao e grazie ancora
Massimiliano Cenerini
GRANDE MICHELE, BENE IL BRASILE COSA NE SARA' DEI NOSTRI INDICI? MERCATO IN CALO O CONTINUA QUESTA SALITA A RAZZO GRAZIE.GIANCO
speriamo che si è dallo scorso maggio che sono esposto con il 90% del mio portafoglio di cassettista sfigato sul brasile ed il bric in generale ,anche perchè sono due anni che sono arciconvinto che noi non andiamo più da nessuna parte
ciao michele sei tu la luce infondo al tunnel (sono anche poetico )
Bovespa-LX (BRA.MI) ETF della Lyxor
Scusa M.Nista ma il retracement
prima di spaccare i max ....CI STA SEMPRE. vERO?
-
SI SCENDE PER POI RISPACCARE AL RIALZO E DECRETARE LA FINE DEL BEAR?
ALTRIMENTI RIMANE UN ARTIFICIO...GIUSTO?
-
PIERRE
Grande Michele!
Saverio
Petrobras come sta messa?
Nicola
Come ETF che ne dite
dell' ETF BRA IBOVESPA LYX (ISIN FR0010408799)
comunque oggi ha avuto una perdita del 3%
Ciao Michele, sono una consulente indipendente di Napoli. Prima di tutto complimenti per i tuoi "auspici" e/o "profetizzazioni" che dir si voglia...perchè funzionano alla grande!! Sul Brasile sono più che d'accordo, ho posizioni aperte da tempo che a dire il vero ho provveduto ad incrementare ultimamente, anche perchè confortata dalle tue "profetizzazioni". Inoltre Michele avndo un marito brasiliano, questo paese lo conosco per tanti aspetti, e sono convinta che esprime delle enormi potenzialità e quindi BOVESPA forever! Sono altresì convinta che anche il mercato immobiliare di questo Paese offra ancora valide opportunità; sicuramente le quotazioni sono aumentate, ma se si osserva il trend degli ultimi 5 anni, vediamo che è compatibile con la congiuntura, ma non esprime valutazioni da bolla... In quanto al post in Brasile...mi offro come inviata speciale. Mi sacrifico!!!
Cio Michele e grazie ancora per il tuo prezioso contributo. buon Lavoro!
Bianca
si provate a comprare casa in brasile....
Non che sia brutta, ma potresti cambiare foto fornendoci direttamente un calzante esempio (un bel di dietro) delle importanti materie prime di cui il brasile e' notoriamente ricco?
Questa è chiarezza! Michele fin qui non ne hai sbagliata una pur profetizzando in modo assolutamente non banale e quasi sempre in controtendenza!! Ricordo benissimo che Michele auspicava e non profetizzava un ribasso, e che consigliava di acquistare a marzo e di andare in Brasile, per poi rivedere le quotazioni in estate! Bersaglio centrato! Ora aspettiamo il dollaro e il DJ / Gli USA hanno dalla loro la flessibilità e ancora una prevalenza globale: con il dollaro basso, il costo del lavoro ai minimi, e la tecnologia dalla loro parte non sarà proprio WS a vincere la partita nel medio-lungo termine? Intanto inizia l'attesa per il prossimo G8 che darà comunque una svolta (gli sherpa sono al lavoro!) per un nuovo ordine mondiale. Come reagiranno i mercati alla regolamentazione degli Hedge ??? Chiedo a Michele: è questa la prossima traccia da seguire??
Un saluto da il post-berlusconiano
Nota: con l'occasione segnalo i lavori del ns. ottimo prof. Pelanda (interrogare Google), es. il saggio "La grande Allenaza" del 2007, davvero illuminante.
per Ddrillo: anche io ho etf x bear sgam, il prezzo è anche peggio, 75!! Non mollo, attendo lo storno perchè ci credo, almeno finno a fine mese, quello che sarà sarà.Al blog dico che è vero che ha detto che auspica lo storno ma ha anche detto da oltre 2 mesi che a maggio storna!!! Ora, tutti si può sbagliare anche i migliori, ma vi prego non mettete le mani avanti, siete così bravi comunque e avete consigliato sempre lo stop loss.Ci crediamo tutti allo storno, se non avvenisse è perchè hanno truccato le carte molto di + di quanto possiamo immaginare....qualcuno mi ha detto che al g20 Sarkozy ha chiesto esplicitamente a Obama in modo molto molto furioso di far alzare le borse. Ora non lo so se questo sia vero ma la borsa di fatto la stanno "pompando". Non so quale professione intraprendete ma vi girate intorno? C'è qualcuno che investe? C'è qualche ditta che assume o che non "attinge" alla cassa integrazione?
Saluti a tutti, Marco.
io consiglio questo etf:
Bovespa-LX (BRA.MI)
forza Michele, sempre in gamba.
max
Anch'io credo molto nel Brasile, infatti fra poco farò un viaggetto là, ma come investire e su cosa è meglio? Immobiliare? solo borsa con Etf? attività?
Grazie
Andrea
arriveranno gli speculatori anche li purtroppo,quando i big capiranno che il parco buoi si e' spostato in altri mercati tipo il brasile troveranno il modo di manipolare anche quello purtroppo questa e' la rogna della globalizzazione.
alex
Potrebbe essere questo?
Bovespa-LX (BRA.MI) è il tick su Fineco.
Ha fatto i minimi a metà novembre e da li e ripertato senza sosta. Ha fatto +50% dai primi di marzo e +85% da metà novembre08
Umberto
ciao michele...e noi ti seguiamo tutte...si investe in brazil allora...le tue bimbe( Laura, lucilla, Lory, Chiara e Lety)...e poi si va tutti in vacanza insieme laggiù ok? baci
Tanto io NON ho nulla da perdere dato che NON CI CAMPO ma ci arrotondo E QUINDI VADO a gogo :
1) Chiamo questa mattina UN COLLABORATORE, con LA C grande, del ns Dutturun e ci facciamo una bella chiacchera su i retracement ed i tempi ecc.
2) Scrivo UN PO’ TROPPO !!!!!!!!!!!!!! OFFENSIVO CONTRO I BANCARI CHE SI SONO VISTI COSTRETTI A FIRMARE UN TFR DENTRO I FONDI CHE INVESTONO IN BORSA SULLE PROPRIE AZIONI.
3) Chiamo il ns Dutturun IL QUALE da GENTIL’UOMO mi richiama al GONG (19.30) per sentir le cazzate che ho da DIRE al telefono.
4) Gli dico subito: Ma IL MAGIC NISTA mi passa da un RETRACEMENT ad un BULLISH A GOGO ?
5) MI risponde che LUI CONSIDERA IL LONG E QUINDI UN RETRACEMENT CHE SE BUCATO POI (POI)
AL RIALZO CI DICE CHE E’ TEMPO DI LONG A GOGO NON GLI IMPORTA ASSAI.
IO PARTO A PARLARE E LUI MI STOPPA DICENDO ..VACCI PIANO CON I BLOGS SUL BLOG E IO GLI RISPONDO SE SONO TROPPO OFFENSIVI.
LUI MI DICE .VACCI PIANO CHE SE POI CHIUDE A +2 % TI INSULTANO ASSAI!
IO GLI DICO CHE : E LO RIBADISCO A TUTTI :
CHE SE SONO …..E LO SONO STATO ! OFFENSIVO CON I DIPENDENTI DELLE BANCHE CHE SGOBBANO OGNI GIORNO PER UNO STIPENDIO ED UN TFR ..BEH ALLORA CHIEDO UMILMENTE SCUSA A TUTTI COLORO CHE HANNO PROVATO A REAGIRE AL SISTEMA CHE GLI VOLEVA CIUCCIARE I SOLDI DEL TFR , E NON CI SONO RIUSCITI XCHE’ POCHI NEI CONFRONTI DELLA MASSA CHE HA SEGUITO IL SISTEMA (ciò è capitato quando lavoravo in ElsagBanklab (ex finmeccanica) DA CONSULENTE - dove i loro dipendenti si videro fottere il TFR su Finmccanica dai Max della Dot.com boble al 2003 !!!).
Veniamo a Noi :
oggi è un bel REVERSAL SU SETUP IMPORTANTE !!!!
LA CLOSE LO CONFERMA :
1) VA GIU’ A PALLA (ME LO AUGURO –MA IMPROBABILE)
2) FA UN 2 GG E POI SUI -----BOHHHH
3) SE SCIENDE PER 3 GG ------CI SI RISENTE PER IL SOGNO …….MA IO STO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
CON IL COLLABORATORE DEL DUTTURUNNNNNNNNNNN !!!!!!!!!!!!!!!! POI SI VEDRA!!!
OCIO LONGHISTI CHE SE I TEMPI DURI LI ABBIAMO AVUTI NOI ……..NON è DETTO CHE PER UN PO LI AVRETE ANCHE VOI ….PRIMA DI CANTARE VITTORIA DEFINITIVA !!!!!!!!!!!!!!!!!
-
PIERRE
e domani gli stopp ???
DOTT. METTI GLI STOP ALLA PARI E NON TI ACCONTENTAR DI UN + 5% 6 %
-
IL CALZINO DEL NISTA SE GIRA GIRA DI BRUTTO !!!!!!!!!!!!!1
grandissimo Michele Mike Michelizzuddu ....l'ho già detto anche a mister Barrai....
ma perchè non scrivi un libro sulla tua storia ?....
So intresting.......
With compliments
Max.B.
che ne dici delle obbligazioni royal bank of scotland decennali al 5,50% scadenza 23/04/2009
(ovviamente per chi ha i soldi )
lo stato inglese si è fuso il cervello ?
Paolo, Michele:
sono ormai due anni che tutti i miei sforzi sono "mirati" ad un ritiro in quel di Itaparica.
Giuro che se riuscissi a realizzare il mio sogno, avreste una nuova sede "sociale" ahahaha.
Complimenti e...sempre grande San Michele
Giorgio
"Dal 20 aprile siamo al ribasso (con posizione piccole). I massimi del 20 aprile sono stati superati dal mercato italiano ma non da quello americano!
Se anche i mercati dovessero mostrare ancora i muscoli ed avvicinarsi ai 20500/21000...aumenteremmo la posizione al ribasso per cogliere, con profitto, l'inevitabile forte storno.
Oggi si apre maggio, per Mercato Libero, come dicevo, un mese di storni . Vedremo se la voglia di rialzo sarà capace di sfidare le leggi della natura."
Conferma il commento da lei fatto in precedenza o si compra anche il mercato italiano ??
...mi pare di capire che le banche che hanno performato meglio nell'ultima settimana sono proprio quelle che devono fare aumenti di capitale più consistente. Non è che uno vuole pensare male, ma certe coincidenze fanno un po' pensare...
Andreag
La secca inversione di oggi sul mercato italiano potrebbe essere un segno che siamo in prossimità dei massimi. Una bella correzione tecnica nelle prossime settimane farebbe solo bene al mercato; e sarebbe un classico: correzione in maggio, stabilizzazione in giugno e bullmarket estivo. Pregate che scenda, perchè se limitassimo i danni all'area 17000 punti(-15% dai massimi/-4,5% già fatto oggi) nelle prossime 6/7 settimane, avremmo davanti un mare di buyopportunity, e stavolta i soldi li facciamo davvero.
Roberto (TO)
Sinceramente non capisco perchè Lei sia cosi positivo sul Brasile!? Sarà perchè ho poca considerazione dei brasiliani e della loro società...lavoriamo più noi in ferie che loro in servizio e siamo rimasti solo noi italiani e brasiliani ad ascoltare i preti, persino gli spagnoli l' hanno capito! Come industria credo che Cina e India saranno molto più competitivi e come servizi avanzati sia quasi impossibile che si possano sviluppare proprio per la mentalità e la società di quel paese! In effetti le materie prime e le foreste sono la sola cosa positiva che c'è in Brasile, non per merito dei brasiliani cmq! Le materie prime però non ci sono mica solo in Brasile: c'è l' Australia (che io amo), c'è l' Africa, il Canada, l' Urss....non parlo di borsa o di trading ma di prospettive di crescita economica di medio-lungo periodo! Inoltre il Brasile, A PAROLE, avebbe trovato giacimenti enormi di petrolio negli abissi peccato che siano quasi impossibili da raggiungere prima ancora che da sfruttare. E poi che bisogno hanno dei biocarburanti (altra megacazzata! cmq meglio cosi esauriscono prima tutta l' acqua che hanno!) s è vero che hanno tutto quel petrolio a disposizone? ..magari tra un po' tra le sue riserve conteggia anche l' oro e i diamanti sotto il mantello terrestre brasiliano..Per il suo auspicio di ribasso credo proprio che si concretizzerà anche se con qualche ritardo! Sul Brasile borsisticamente è facile che ci azzecchi ma economicamente AUSPICO e credo proprio di no soprattutto nel lungo perido!
Luca Salvarani Mantova.
Caro Zio Barbero,
peccato che trovo sempre chi scrive quello che penso e lo scrive meglio di me.
Dall'ottimo Francesco Carbone di Usemlab: ti ricordo che avevano previsto ciò che è successo nel Gennaio 2002. Sicuramente in Italia i primi. Guarda caso avevano anche previsto questa risalita il 5 Marzo.
DA UN ESTREMO ALL'ALTRO
Il cinque marzo scrivemmo che era giunto il momento di cominciare a comprare azioni, molti titoli oramai avevano raggiunto prezzi senza senso. Dopo due giorni lavorativi il mercato toccò il fondo e cominciò a risalire.
Sono passati due mesi, e la salita è stata inarrestabile, al punto che nel giro di poche settimane siamo passati da un estremo all'altro.
Si è passati dal vendere qualunque cosa a qualsiasi prezzo pur di uscire dal mercato, al comprare di tutto e a qualsiasi prezzo pur di rientrare.
La gente che popola questo mondo avariato è fatta così. Il semplice pensare è affidato e delegato sempre a qualcun altro, nella fiducia totale che chi sta davanti ha ponderato a fondo le cose e sta facendo la cosa giusta.
Per l'uomo beotis contemporaneo ciò che conta è la fila, l'importante è essere dietro, al sicuro.
Lenti e pacati come nelle code in auto tutti alla stessa ora, o in maniera disordinata come in borsa, a far parte di una mandria di bufali incarogniti.
Resta un mistero come non ci si senta insopportabilmente imbecilli nelle code. Potere forse della solidarietà. Non c'è niente da vergognarsi, si è sempre in ottima compagnia.
Nel XX secolo, l'homo beotis è riuscito ad annullarsi prima in nome del fuher di turno, poi degli anestetizzatori mediatici.
Nel XXI ha perfezionato la sua riduzione totale ad animale selvaggio, e la borsa ne è oggi l'esempio più spettacolare di tutti.
Due mesi fa la mandria era mossa dal terrore, come avesse visto un mostro terrificante, oggi assetata corre dall'altra parte attirata dal miraggio di una oasi meravigliosa.
Lemmings. Ecco un'altra immagine che si può utilizzare fuori dal contesto borsistico, più calzante a quella degli accadimenti di tutti i giorni.
Per chi non lo conoscesse il videogioco dei lemmings presenta questi omini tutti in fila che vanno salvati prima che caschino uno dopo l'altro in qualche trappola mortale.
Nel mondo reale, come in un Matrix, il gioco funziona al contrario: i lemming sono i risparmiatori, e chi comanda le fila di questo gioco li guida sempre verso il baratro. Lo scopo infatti è ucciderli, non salvarli.
Nel presunto salvataggio dell'economia americana, si sono utilizzati stimoli fiscali e monetari pari a due terzi di tutti gli stimoli delle precedenti 13 recessioni. Nessuno si è mai chiesto seriamente chi pagherà il conto di queste spese, se sono sostenibili (non lo sono!), e come andrà a finire qualora le cose non dovessero funzionare, come non hanno funzionato gli stimoli ben più modesti di greenspan & co nel periodo 2001-2003 (vera causa dei disastri finanziari e immobiliari del 2007-2008).
Ad oggi il risultato reale degli stimoli è che l'emorragia si è fermata, poco e niente altro. Per le borse, tuttavia, quel che conta veramente è che il pianificatore centrale sia riuscito a dirottare l'emotività del lemmings dal terrore alla speranza. Il passo che ha portato all'euforia è stato breve non appena la mandria ha cambiato direzione. La stessa strana euforia dei giocatori d'azzardo rovinati che hanno appena trovato un nuovo usuraio per poter rimborsare i debiti già in essere e continuare a giocare ancora... nuove partite truccate a loro sfavore.
E' comunque presto per dire se il tamponamento provvisorio dell'emorragia rimetterà in piedi il malato terminale per l'ultimo giro di valzer sullo schema di ponzi più colossale della storia. O se crollerà al tappeto al tentativo di muovere i primi passi. Di certo sappiamo che ancora una volta la lezione non è servita. L'euforia di questi giorni lo dimostra. La gente ancora non ha capito che non esiste un free lunch. Se il danno è fatto, il costo va pagato, e nessuno si è mai chiesto seriamente chi pagherà e come. Nessuno finora ha ancora pagato niente. Sull'orlo del baratro si sono solo presi altri soldi a prestito.
Ma al lemming tutto questo non importa. Non si sono mai visti i lemmings scioperare perchè le banche centrali stampano denaro a volontà distribuendolo ai loro amici di sempre. Piuttosto sono felici e sollevati dal fatto che qualcuno si prodighi per salvarli dal baratro, e ignari che più avanti li attende qualcosa di ben peggiore.
Le domande troppo profonde non interessanto al lemming. Non interessavano nei giorni della crisi, figuriamoci oggi cosa possa più interessare alla gente di capire cosa è successo, perchè è successo, e cosa potrebbe succedere tra qualche mese, un anno o due. L'importante adesso che finalmente la borsa sta tornando su è cavare fuori qualche euro dal titolo giusto. Non si chiede altro. Si vuole solo vincere o recuperare qualche cosa al videogioco delle borse.
Non è rimasto niente altro dei mercati finanziari, ridotti proprio a un videogioco manipolato e schizofrenico, dove i lemmings continuano a entrare cercando di vincere qualcosa subito. Persino chi ha comprato oro per difendersi dalla più grande confisca di valore di tutti i tempi, che siamo certi arriverà, è lì che da qualche settimana non lo vede più salire e teme per il suo "investimento". Neanche lui ha capito che non ha fatto un investimento, ma ha allocato il 10-20% del suo capitale in qualcosa che potrà preservargli il valore di quanto andrà distrutto quando arriverà la vera crisi. Non la finta crisi che abbiamo visto negli ultimi sei mesi che è servita solo a trasferire immense ricchezze dai risparmiatori ai soliti noti.
Non c'è proprio niente da fare. La maggior parte della gente non vuole capire. Spiegare è tempo perduto. Perle ai porci come si dice. E allora prendiamoci del tempo come abbiamo fatto negli ultimi giorni, per osservare l'incredibile spettacolo dalla incorregibile natura umana.
Magari nel frattempo continuiamo anche noi a cercare la prossima crosta quotata in borsa pronta a schizzare su del 10%. Senza dimenticare che a questi prezzi, ogni titolo acquistato non è più un cerino acceso preso in mano. Quello lo era forse un paio di settimane fa. Adesso si distribuiscono bombe a mano senza innesco. Domani mattina saranno di nuovo tutti in coda che aspettano di salire sul prossimo treno con la loro bomba a mano al posto del biglietto. Destinazione inesistente. Tanto il treno non arriverà mai. Buon viaggio a tutti.
postato da Il Folletto
Su Milano:
LYXOR ETF BRAZIL-A- (BRA.MI)
Ciao
Nicola
Qualcuno sa spiegarmi che differenze ci sono sugli ETF sul brasile emessi da: Dbx-Trackers, Ishares, Lyxor? Uno vale l'altro? Ringrazio anticipatamente per una vostra cortese risposta.
Saluti Lorenzo (Rm)
Ma in brasile c'è il rischio trans come controparte.
Non mi convince, mi spiace.
Luca
michele sei un grande, quando una tua foto, un saluto caloroso a paolo, siete una bella realtà di verità.
Buongiorno
... e poi
quanno rivedo Farcao ...
me brilla er coreeeeeeeeeeeeeeee
Grazie mercato libero che ci fai vivere e abbracciarci ancora
Cordialità
Robertoß
X Giorgio.
Interessa anche a me un eventuale transfer in Bras, ma tu che stai facendo? e perchè Itaparica?
Magari possiamo scambiarci qualche idea.
Andrea
Ciao a tutti,
è da tempo che valuto il brasile, anni, e poi ho deciso di fare altrove, ma il brsile continua a ronzarmi intorno, ma per la mentalità culturale delle
persone, credo molto di più in altri paesi, come cina e india, la differenza le persone,la loro voglia di arrivare di emergere, e di essere migliori.
L'africa, ha molte potenzialità, mi piacerebbe fare qualcosa li, ma
sono sola, in un paese molto diffcilel, nessuno crede e viene in afirca, tutti in brasile.
Brasile nel breve forse, ma nel lungo periodo NON CI CREDO.
.ciao a tutti...
Farcao era un giocatore che me incantava, cervello fino, veduta ampia, gran "farcata", per questo ho, gently, richiesto detta foto a duturun Barrai. Per le chicas che vogliono venire in Brasile comigo, ben volentieri, " speriamo di non perderci, poi li". Per mr Salvarani, la mia filosofia e´ comprare prodotti o paesi che ancora non si son espressi al massimo della loro potenzialita´ ( e per me, il Brasile, ha potenzilamente, molto piu´ da dare che l´India, e da varii punti di vista). Per poi rivenderli ( caso mai lo volessi), quando arriva "la mandria dei classici Berluscones". Sto iniziando ad apprezzare, ad esempio, sempre piu´ il Manchester United´. Per me e´ un club con grandissimo cervello e " olfatto". Mi ricordo che ero a Londra quando presero il loro Ronaldo e tutta la stampa inglese ironizzava sul "tipo di Ronaldo" stesso che lo United aveva preso, definito ridicolo, o quasi. I titoli eran quasi tutti con cose tipo " Ronaldo who (?)" o " Ronaldo? not hiiiiim (!!!)" ect ect. Berlusconi faceva invece tanto il gradasso sul suo tipo di Ronaldo comprato. Si e´ visto alla fine chi ha avuto piu´ cervello E FIUTO. Capolavoro l´acquisto, ad esempio, del ragazzino romano Macheda, che poi gireranno a Galliani per "282882" milioni di euro tra 7 anni. Ecco, io penso che il Brasile ( specie il nord) ha ancora tantissimo da esprimere ( han fior fior di cervelli e universita´ li, altro che solo materie prime), e se il prossimo Presidente dello stesso " mezzo Sudamerica", avra´ il senso di onesta´, democrazia e etica di Lula ( ossia, se assomigliera´ il meno possibile a Silvio Berlusconi), per me, lo stesso Brasiuuu, un giorno scavalchera´ l´Italia e diverra´ paese g8 ( e se Berlusconi rimane " in goppa" ancora a lungo al nostro pais, cio´ accadra´ anche presto, probabilmente, secondo me). A Sao Paulo, a dir la verita´, ho sempre visto dei gran lavoratori, come in tutto il sud del Brasile. Anche il nord dello stesso paese, si sta sempre piu´ muovendo verso livelli di modernita´, hardworking e efficienza ( anche perche´ se lo stanno comprando quasi tutto giapponesi, sudcoreani e cinesi, che da sempre, non han molto a che fare con la pigrizia). Bovespa a 83.000, comunque, e´ una visione che tendo ad avere sempre piu´ nettamente. Misma "visao" positiva per il real. Ciao a tutti miei amici Barraiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuun y Barraioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeees.
Michele Nista
Finalmente in 43 commenti ho trovato qualcuno che la pensa come me. Bravo Folletto! Gli altri farebbero bene a svegliarsi e smettere di immaginare target, a mio modo di vedere, completamente fuori di testa..
Siate morigerati.
Gianluca
Forse ho ancora un' immagine un po' vecchia dei brasiliani e mi lascio condizionare nelle valutazioni! Sicuramente non mi stanno troppo simpatici! Se dice cosi mr Nista, mi fido di Lei che su questo ne sa sicuramente più di me! Cmq io in Brasile ci metterò piede solo quando su USA, Inghilterra, Irlanda, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Svizzera e Spagna sarà cascato un meteorite! Non prima!
Su Ronaldo sono daccordo però Giggs mi incanta ancora di più! Almeno sul calcio la pensiamo allo stesso modo: forza Manchester!
Luca Salvarani Mantova
Beh, il fatto che in 43 la pensano diversamente, qs gia´ dimostra in pieno chi e´ il Berlusconicchio, NEI FATTI, davvero fuori di testa. Era fuori pure il Dow a 6.900 pochi mesi fa´, o il rialzo primaverile di tutte le Borse. La realta´ dimostro´ poi in pieno che fuori di testa e´ solo Berlusconi e i suoi complici tutti mafia e fascismoderno, completamente brocchi, ciechi, incapaci e ottusi in business e finanza ( per fare soldi devono dittaturare e detto qs...; facile cosi´anche Hitler, Pol Pot, Pinochet e Ceausescu eran ricchissimi, imponendo regimi col tempo pue assassini) mentre in testa erano tutti quelli come me o Paolo Barrai, che per due anni, qui, han previsto perfettamente il futuro, e che vedono Berlusconi e i suoi neoXuxluxklanisti varii come pericolo mortale. A tutti gli altri che mi han chiesto qcosa e non ho risposto, chiedo scusa, ma non vorrei ora appesantirvi con 2220 commenti miei, ma, piano piano, rispondero´a tutti. Saluti, Michele Nista.
intanto si continuano a censurare i messaggi vagamente contrari al pensiero unico del magistrato nista
anche questo, pazienza
Grazie a chiunque ha voluto spendere parole di non disapprovazione nei miei confronti. Vi accomuno tutti insieme e son lieto di mandarevi questa mia risposta. Leggere che qualcuno trova che scrivi ( comparato, ofrse, con cio´ che poi accade) non cosi´ "orribilissimo", per me, e´ cosa da non poco, ben anzi, e odio essere insensibile a cio´. Complimenti a Maurizio per la sua onesta´ intellettuale.
Michele Nista
L´Argentina e´salita nulla in confronto al Brasile negli ultimi anni. La Massoneria mondiale, ora, la fara´ correre all´insu, forse piu´a ggressivamente ( in alcuni periodi) del Brasile stesso. Gia´ venerdi scorso questo e´accaduto, e di questo, gia´ la settimana scorsa ne avevo scritto.
Michele Nista
Son contento che emigrero´ in Brasile in nave con Riccardo Isalberti. I veneti hanno nel sud del Brasile ( ossia la zona piu´ricca), quasi tutto, evidentemente... La frase sulle donne incantevoli, buon cibo, bel tempo ect ect mi sound familiar, un saluto al per bene Guerrino.
Michele Nista
Si, penso che l´America Latina, durante gli otto anni di Obama Barack (pistole texane e incappucciate varie permettendo), avra´ uno dei suoi periodi piu´ floridi e emergenti di tutti i tempi. E son certo che fra un po´ superera´ l´Italia cosi´tanto ( ovviamente parlo solo di alcune parti della stessa America Latina, in questo senso) che letteralmente molti italiani emigreranno tra i Caraibi e Buenos Aires, come a inizio secolo. Time will tell, se potremo, ne scriveremo. La Fiat sta scappando dall´Italia ( come lo faranno i prossimi emigranti che sto citando) perche´ la stessa ormai assomiglia sempre piu´ alla Libia e sempre meno alla Germania o all´Inghilterra, sotto la guida ma..f..ascimoderna dittatoriale, orribilmente clientelare, discriminatrice, escludente, antimeritocratica, corrottissima e tappabocche di Silvio Berlusconi. Michele Nista
A Massimiliano Cenerini ringrazio e rispondo che per me, le Borse di qs ultime settimane, mi han dato la sensazione di qcosa di mafioso, si, la "sparo" grossa anch´io e non scappo: a qualcosa di simil mafioso. La Mediolanum che si e´ quasi raddoppiata in poche settimane, mi ha dato come se la sensazione di qualcosa simile ai raid assassini ritorsivi fantasticamente rappresentati nel, per me, piu´ bel film di tutti i tempi: "C´era una volta in
America" di Sergio Leone. Cosi´ dimostro che sono affatto antiitaliano in tutto, affatto, lo sono solo quando e´ impossibile, per me, non esserlo. Io scrissi, andando come mio solito contro vento, di non fidarsi troppo a rincorrere qualsiasi prezzo e azione, oggi vi e´ un po´ di ribasso. Sara´ grosso, durera´? No, probabilmente sara´ solo temporaneo, ma un mercato cosi´, con qualche down, fra varii up, gia´ mi sembra piu´ sano, se no...
Rimango bullish sul medio lungo, e a ogni ribasso, per me, ci si dovrebbe chiedere che comprare, ma di ribassi ce ne vogliono, se no, il tutto rifinira´ in nuovi crashes e anche pesanti: meno 20%! Michele Nista
Caro Paolo M, chi si dice sfigato, da sempre mi e´simpaticissimo, lo faccio spessissimo anche io, con me stesso, quindi son felice che siam parte dell stesso " ciuccio team". Vedrai che l´America Latina dei prossimi 8 anni volera´ ( per lo meno in alcuni periodi), se puoi, media qui. Michele Nista.
Saluto Bianca e le rispondo " ci sacrifichiamo, anzi, io super mi sacrifico, vado li per voi e ci rimango ( ci rimango, spero, "in positivo"). Saluto il post Berlusconiano, mi son sempre rifiutato di pensare e dire che il bene sta tutto da una parte ( ad es centro sin o sia che sia a livello di correnti di pensiero "filosofico") e il male sta tutto dall´altra ( dx o ...."filosofico"), l ´onesta´ intellettuale di post berlusconiano ne e´ una ennesima prova. Gli hedge torneranno al vecchio potere tra 4/5 anni ( appena un po´ meno, ma appena un po´), vedrai, si sta per tornare a da dove si e´ crollati. Il vero obbiettivo era dare l´America a Obama Barack, lo dissi dal primo secondo, tutti mi erano contro, ma i fatti........... Michele Nista
Caro Max B, piu´ invecchio e piu´ le energie dentro me aumentano, farei libri e ben altro. Se il Cielo...
Michele Nista
Mai detto e men che men pensato, in vita mia, che il bello sta tutto da una parte ( centro sin politico, o " correnti spiritual/filosofiche di un certo tipo e non un altro") e il marcio tutto dall´altra ( dx poltica e ect ect correnti spiritual/filosofiche ect ect). Ho sempre cercato, nel mio minimini possibile, di essere spugna e assorbire il meglio da tutti, infati, per me, tutti han del "meglio" da mostrare. L´onesta´ di post Berlusconiano, e´ per me, in qs senso, un´ennesima prova. Caro Post Berlusconiano, tra 5 anni la finanza sara´ pari pari a come era due anni fa, e gli hedge torneranno a padroneggiare, nel 2013 ( Cielo volendo), mi dirai.
Michele Nista
Non potrei essere piu´ d´accordo con Alex, anzi, penso che tutti i mercati del mondo sian gia´ manipolati anocr prima che arrivi ...la mandria. Mando tanti bacini back alle mie chicas, a cui gia´ scrissi qui sopra ( sperando che sian davvero chicas e non chicas con baffoni; si sa´, in internet tutto e´ alla fin fine tristemente solo virtualino). Mi butto sulla sede sociale di Giorgio al "volissimo". A Luca rispondo, che in realta´ di trans in Brasile ce ne son ben pochi, io lo ho visto da nord a sud 4 volte ( per lo piu´ lavorandoci come volontario per una minimini ong inglese mia, ma anche come turista, odio l´ipocrisia) e ne avro´ visti due, e, guarda caso, solo a Carnevale. Mi sa´, invece, che han molto bullish mercato in Italia, parrebbe che son, non per niente, tutti li. Michele Nista
Rispondo all´amico anonimo che una mia foto potrebbe far andare in tilt tutto il sistema internet Universale, e internet moltiplica contatti e conoscenze, cio´ mi dispiacerebbe, quindi sorvoliamo. E poi son gia´su Facebook, no? Scherzo, gioco un po´ sporchino anche io, come fece detta persona con me, sullo spazio Facebook vostro. Di nuovo, ovviamente, ironizzo solo un po´. Non volevo fere il saccentone che tirava fuori duecento paesi, ma e´ certo che l´Africa, o il Venezuela ( connesso a Obama), o il Vietnam, di certo posson dare performances ancora piu´ aggressive del Brasile. Ma umanamente, per me, i Brasiliani ( quando per bene) son le migliori persone al mondo: parere personale. Michele Nista
Ririspondo a Luca Salvarani, innanzitutto che non voglio far adesso, qui, il classico italiano abroad che odia tutto dell´Italia o quasi. Ovvio che il mio cuore calcisticamente palpita sempre per la nazionale italiana ( quando vinse i mondiali, a Londra Centro, Tottenham Court road, non sapevano se dover chiamare la polizia o l´ambulanza per calmarmi) e le squadre italiane. Ma non mi piace chi vince solo sganciando 50 milioni qua e la, alla Real Madrid minchiaticos piu´che galacticos ( che infatti, ottimamente, cosi` facendo, vinse zero o quasi) o come fanno diverse societa´ italiane. Mi piace chi usa il cervello, il fiuto, il coraggio, il cuore, il controventismo, la passione e per me, il Manchester United coi Ronaldo, Macheda ect ect, ha dimostrato di voler/poter usare tutto cio´. E infatti sta spadroneggiando. Solo col cuore, si puo´ vincere, solo sol cervello, per me, mai. Il cervello, senza il cuore, per me, vale zero. Si vince sempre e solo con ottima combinazione di cervello e anima. Mia fermissima, umile, ma mia, opinione. Per me, lei, Luca Salvarani, potra´ nelle sue Loggie massoniche o nei suoi Lions clubs ( detto senza giudizio alcuno, ripeto, alcuno; detto solo perche´ intuito al volo e dal suo primo commento nei miei confronti) essere il nuovo Giulio Cesare, ma non e´ nato, sempre per me, per creare materia, per fare business ( che non vuol dire che vale meno di altri, semplicemente che ha altre caratteristiche rispetto a chi crea solido e possibilmente da zero). Nel business bisogna avere le palle di andare in posti allorche´ nessuno ci va´, e l´umilta´, nonche´ la passione controventista di uscirne quando arriva il mandrione. Lei ama i posti ove ci son pochi rischi da correre, e allora faccia le sue fila lunghe 1288238838 miglia. Chi fa´ la storia, chi ha successo, per me, e´ colui che si butta giu´ anche dal 20mo piano se il cuore e il cervello gli dicono di farlo. Odio dare ragione a Berlusconi, LO ODIOOOOOOOO, ma quando parla di vincente follia, forse, in quei casi, e´ l´unico momento in cui penso di "riuscire a capirlo". Anche se con cotanto di naso tap..
Michele Nista
Gia´ uno che mi chiama magistrato, dimostra che sta coi delinquenti, con gli assassini e allora IO SON FIERO DI STARE DALL´ALTRA PARTE! Io preferirei morire di fame ( cosi´ dimagrirei pure un po´), che mettere una pistola sotto il mento di un lavoratore ( nato ricco o povero che sia) e dirgli " fuori mille euro subito o per domani, o ti ammazzo". O vendendo droga killer. Fininvest e´ nata con quel tipo di azioni, in quanto con quel tipo di soldi, han scritto decine di libri a tal pro, tutti mai contestati da Berlusconi ( anzi, libri che Berlusconi "voleva comprare" con assegni in bianco in Svizzera, per non farli uscire!!!!), e quindi dicenti la verita´!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dieci gg fa, infatti, Silvio Berlusconi disse " la vedo come mio padre, a questo mondo fan del male solo i pm, i delinquenti e i dentisti e quindi io odio tutti pm". Pensai io: " odia i pm, si, ma i delinquenti gli piacciono e eccomeeeeeeeeeee". Infatti, vedi nascita del suo gruppo Fininvest, via Banca Rasini di suo padre Luigi Berlusconi. Banca Rasini chiusa a inizio anni 80 per megariciclaggio di danaro mafioso siculo e italoamericano, su ordine di un giudice Us "comunistissimo", tale Rudolph Giuliani, l´uomo della "tolleranza zero", forse la persona piu´ di estremissima destra di questo mondo, dalla morte del famoso Joe Mac Carty ( e suo modernazista maccartismo, praticato tantissimo da Silvio Berlusconi stesso, dal 94 in qua, non per niente), o da quella di Salazar, dell´ultimo dei colonnelli greci o di Francisco Franco, ai giorni nostri. I commenti li gestisce Paolo B e non io, ma lui sa´ che divento "pericolosissimo" se mi fa´ attaccare sulla base di solite balle idiote vostre, e non mi permette poi di rispondere a strettissimo giro, e quindi, giustamente, immagino che cerchi di mantenere il suo blog equilibrato. Fosse qs un blog che non vale nulla, che non azzecca mai, sarei il primo a non metterci occhio, ma visto che da 19 mesi in qua ha azzeccato anche l´impossibile, come cotanto di posts, comparati a fatti seguiti han dimostrato.... Io pero´, a vostra differenza, criminalchic Berluscones, son democratico e per davvero. A vs differenza, complottardi, discriminatorii, ritorsivi e escludenti chiclefreak Berluscones, son anticodardo e per davvero, non mi firmo Gianca in un sito, scrivendo poi balle miserabili anche per l´ultimo pagliaccio di qs mondo e poi Giancarlo in un altro sito, ritornando a far lo stesso. Quindi, vi dico: tutto il male che mi volete fare, fatemelo, fatelo pure, ma solo e semplicemente a me, vi aspetto: mhlnista@gmail.com. Con contanto di nome e cognome e non vili Gianca Giancar Giancuz ect ect. Diro´ di piu´: io penso che anche dai carciofi piu´ marci, vi e´qcosa di buono da prendere ( pochissimo, ovvio, ma qcosa si), quindi picchiate durissimo su di me, solo su di me, ma non il solito vostro mi.chione spam orchestrato smin..iatamente dal TgnaziCom, ma ARGOMENTAZIONI, SE NE AVETE, FATTI ONESTI, INCONTESTABILI, INOPPUGNABILI E SINCERI SUL VOSTRO ODIO NEI MIEI CONFRONTI INIZIATO DOPO UN DIVERBIO CHE EBBI COL VS KAPO AL TELEFONO NEL 1987 ( che ci crediate o meno)!!!!!!!! Mi odiate perche´? Perche´ in fiuto vi schiaccio come si deve fare con delle serpi killer? Ditelo. E´ che non mi avrete mai E POI STRA MAI come vostro SUDDITO? Ditemelo. Non vedete che anche la Fiat molla l´Italia ( come sto facendo io) piuttosto che starvi sotto? E fra poco lo fara´ anche la Pirelli, Banca Intesa, Unicredit, Generali, Luxottica, addirittura pure Benetton. Oppure volete chiarirvi civilmente, con me, come mai fatto prima, da parte vostra ( chances, immagino, sotto lo 0,00000001 per mille)? Pure fatelo. Quindi, se volete i matches, menate me, e non qs sito. Se volete chiarificazioni, venita da me, e non da questo sito. Se vorrete far andare le mazzate, pero´, vi assicuro che vi mandero´ a casa 37838838383883 volte piu´ a pezzi, di quanto avreste voluto fare con me. Ve lo assicuro proprio, ma non perche´ chissa´ chi io sia, ma perche´ lo Spirito di Iddio, vi sbrana in tre secondi. Fate la prova, mafiosichic, fascismoderni, Berlusxuxluxklones. Michele Nista.
Elogio della follia del noto Orgasmo da rotterdam...(scusate la battutaccia, leggevo,che e' la cosa seria, e ho appena mangiato e bevuto,e poi la borsa scende come speravo ,e gia' vado fuori del seminato, pensate quante cavolate direi se fossi al suo posto , con tutto quel successo).
E´incredibile, Silvio Berlusconi e´sempre piu´ accostato all´aggettivo ped...lo. Lo han detto gia´in sei tv in Spagna, in 22 tv in tutta America Latina, in Giappone, Canada, Arabia Saudita ( chissa´ che dice al Waleduzzo beddu). Se googlate Berlusconi ped..ilo, vi son milioni di pagine e solo da poche ore in qua. D´altronde Papi, nei pezzi rap caraibici, rappers anche minorenni, non lo dicono mai a poi mai a loro papa´, ma a chi, magari, anche con 50 anni in piu´( e che quindi potrebbe essere loro bisnonno), dietro pagamento, le.......
Saluti Silvestrun, se il mercato davvero andasse a scendere, regalate un milione di euro a Paolo Barrai, sarebbe la centesima azzeccata su cento. M. Nista.
L'episodio dei libri comprati per non farli uscire , mi ricorda quello del libro" Capitani di ventura" degli anni 80', mi sembra.Mai letto, le famiglie del capitalismo italiano lo fecero sparire in breve tempo.Chissa' se Mercato libero e' in grado di recuperarne una copia e farci un ebook,a prezzo di favore per gli associati e pieno pieno per gli altri interessati.Sempre che la cosa sia opportuna.
Posta un commento