STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ENEL : SCEMPIO COMPIUTO


ENEL , PROFITTI ULTIMO TRIMESTRE: 1,908 MILIONI (Se si moltiplicano per 4 trimestri si ottengono 7, 6 miliardi di profitti netti.

Debito 50 miliardi !!!
Enel paga un dividendo mostruoso (che va nelle mani di pochi soggetti privati e una piccola parte allo stato)

Una volta finiva tutto in mano allo stato (che ridistribuiva il reddito), oggi ENEL e i monopoli privati SONO IL VERO NEMICO DEGLI ITALIANI E COME TALI VANNO COMBATTUTI BOICOTTATI E ODIATI!

I politici dovrebbero combattere i monopoli privati e i mega profitti monopolistici. Se invece permettono l'aumento indiscriminato delle tariffe, specie in piena crisi economica, NON vogliono lo sviluppo del paese.

Enel fa pagare l'energia a un prezzo molto più alto che altri concorrenti europei (danneggiando imprese e cittadini)

Enel deve fare un aumento di capitale per permettersi di pagare il dividendo.

Oggi PER IL TITOLO SARA' FESTA... ....MA E' VERA GLORIA....O E' SEMPLICE POTERE MONOPOLISTICO CHE DISTRUGGE IL RISPARMIO DI TUTTE LE CLASSI SOCIALI MEDIO BASSE?
Share/Bookmark

10 commenti:

paolo m ha detto...

anche il cane a 6 zampe non è da meno con tutte le 7 sorelle e pure biancaneve ,appena il petrolio sale sibito si aggirna il prezzo della benza alla pompa ,per fortuna 4 anni fà ho investito in un auto a GPL ,ogni tanto ci azzecco.......

Anonimo ha detto...

la guarderemo dopo l'aumento di capitale

Anonimo ha detto...

che schifo caro paolo...!!! se ci penso mi vien da vomitare ,ma in che paese fintamente democratico e monopolistico viviamo...????
fabri

Julio ha detto...

Passate a Edison come ho fatto io. Un 20% di sconto sulla componente energetica per sempre e mandate a quel paese questi che sfruttano gli utenti

bibi ha detto...

sinceramente non capisco su quali basi oggi si critica così ferocemente un'azienda come l'enel.Gli interventi dei partiti/politici sono stati notevolmente ridotti.Ha fatto dei debiti perchè è stata costretta a internazionalizzarsi e giustamente ha dovuto raggiungere una dimensione competitiva. Le tariffe d'altra parte non dipendono da Enel.Chi conosce la storia del sistema elettrico in Italia può capire. Gli utili Enel oggi derivano in buona parte parte da attività estere. Il debito, l'aumento di capitale e il dividendo dovrebbero essere oggetto di analisi e critica laica come si fa per ogni altra azienda quotata in borsa.
Io credo che si possa far anche di meglio ma non credo giusto dire che l'azienda va combattuta e odiata.

Anonimo ha detto...

Per favore non paragonate Enel ed Eni..basta dare un occhio ai bilanci e alla storia delle due società, non scherziamo per favore..
Seconda cosa le sette sorelle non esistono già da un pò, chi controlla il mercato petrolifero mondiale ormai da decenni sono le compagnie nazionali..leggete prima di scrivere le solite banalità sul tema petrolio..
Basta comparare la produzione giornaliera di Gazprom e Saudi Aramco con quelle delle major occidentali..
Non siamo più negli anni '50..


Matteo

Anonimo ha detto...

Però qualche mese fà, il presidente del consiglio Berlusconi aveva consigliato (appunto) di comprare azioni ENEL.
manuel

Anonimo ha detto...

Io ho l'auto a metano.

Và benissimo l'unico problema è che non ci sono distributori.

Forse perchè allo Stato non conviene.

Anonimo ha detto...

Sono grandi abbastanza per fare i gradassi e ci marciano, dovrebbe saltar fuori un concorrente grande come lei con cui non vanno d'accordo...

Nicola

Marco Bertoli ha detto...

Il 30% di Enel è in mano al Ministero delle Finanze (tremonti) e alla cassa depositi e prestiti.
http://www.enel.it/azienda/it/investor_relations/azionisti/azionariato/

Ovviamente è il pacchetto di maggioranza e il governo fa il bello e il cattivo tempo in Enel.
Dunque il 30% di quel dividendo (530 Milioni) se lo intasca lo Stato. Lo Stato non sa più dove prendere i soldi (visto l'andazzo delle entrate fiscali).
E' facile