SPECIALE PANDEMIA: LA TRASMISSIONE AVVIENE ANCHE PER VIA ORALE. IL LIVELLO DI RISCHIO SALE STANOTTE A 5 SU UNA SCALA DA 0 A 6!
NUOVA INFLUENZA: SALE ALLERTA, 'PREPARARSI A PANDEMIA
ROMA - Cresce l'allarme pandemia per l'influenza da suini. L'Organizzazione mondiale della sanita' ha elevato questa sera da quattro a cinque, su una scala di sei, il livello di allerta.
LA PANDEMIA E' IMMINENTE.
. Il direttore generale dell'Organismo mondiale della sanità ha esortato tutti i Paesi ad attivare i piani di preparazione alla pandemia e ha chiesto alle ditte farmaceutiche di aumentare la produzione di antivirali.
- Il VIRUS EVOLVE RAPIDAMENTE: il virus della nuova influenza ''evolve rapidamente'' .
- AUMENTANO I CASI CONFERMATI: il virus A/H1N1 non rallenta il suo corso. E' salito a 148 il numero di casi ufficialmente notificati all'Oms e confermati da analisi di laboratorio. Anche il numero di Paesi colpiti e' salito a un totale di nove. Gli Stati Uniti hanno notificato 91 casi umani e un decesso. Il Messico ha segnalato 26 casi confermati, sette dei quali letali. I seguenti Paesi hanno notificato casi confermati ma nessun decesso: Austria (1), Canada (13), Germania (3), Israele (2), Nuova Zelanda (3), Spagna (4) e Regno Unito (5).
- CIFRE DISCORDI: la discordanza rispetto ad altre cifre (''fenomeno molto comune all'inizio di una grande epidemia'', ha detto oggi il vicedirettore generale dell'Oms, Keiji Fukuda) dipende dal fatto che un caso viene considerato certo dall'Oms solo quando ha superato tutti i test di laboratorio. Questo, ha spiegato Fukuda, non esclude affatto che i casi realmente dovuti al virus della nuova influenza possano essere in questo momento piu' numerosi rispetto alle cifre ufficiali riferite dall'Oms.
- VIRUS ARRIVA DA SUINI: l'Oms conferma l'origine del virus della nuova influenza dai suini, ma rileva che si stanno comunque osservando soltanto casi di trasmissione da uomo a uomo e afferma ancora una volta che il virus non si trasmette mangiando carne di maiale.
- VIRUS HA VIAGGIATO SU AEREI: sono stati i viaggi aerei a far uscire il virus della nuova influenza dal Messico per diffonderlo in altri Paesi, ha detto Fukuda. Anche i Centri europei per il controllo delle malattie (Ecdc) hanno rilevato oggi che tutti i casi accertati di nuova influenza in Europa sono stati importati dal Messico. ''Finora non si registra nessun caso di trasmissione secondaria'', ha detto il direttore dell'Unita' di preparazione e risposta all'influenza degli Ecdc, Denis Coulombier, ossia non e' stato accertato nessun caso di trasmissione del virus da persone colpite ad altre che le hanno avvicinate dopo il loro rientro in Europa.
- OVUNQUE STESSO VIRUS: tutti i casi accertati finora sono stati provocati dallo stesso virus, del tipo A/H1N1, ha detto il direttore del programma sull'influenza degli Ecdc, Angus Nicoll
CDC, NIENTE VACCINO PRIMA DI SETTEMBRE
Un vaccino contro la nuova influenza non sarà pronto prima di settembre nonostante gli "sforzi intensi" delle autorità sanitarie. Lo ha detto Anne Schichat dei Cdc federali. "Se tutto va bene potrà esser disponibile in settembré, ha detto la Schuchat parlando alla Commissioen Sanità del Senato.
SPECIALE PANDEMIA: LA TRASMISSIONE AVVIENE ANCHE PER VIA ORALE. IL LIVELLO DI RISCHIO SALE STANOTTE A 5 SU UNA SCALA DA 0 A 6!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Copio e incollo:
Molto si dice e si sente in questi giorni sulla famigerata influenza suina, ma poco si sa di dove e come è nata. Lo scorso febbraio la popolazione della località La Gloria, nel municipio di Perote (Stato di Veracruz), ha sofferto un’ondata di infezioni respiratorie, che ha colpito il 60% dei circa tremila abitanti e causato la morte di almeno 20 persone, tra cui due bambini, uno di otto e l’altro di quattro mesi, morti di polmonite. A marzo un altro bambino di cinque anni è morto di febbre suina. Le autorità sono state costrette, loro malgrado, a decretare l’allerta sanitaria e a stabilire un recinto sanitario epidemiologico nella comunità.
Che cosa potrebbe aver causato l’epidemia? Molto probabilmente l’industria suina della trasnazionale Granjas Carrol de México, che scarica rifiuti chimici, organici e fecali nelle lagune di ossidazione presenti sul territorio: oltre a inquinare l’aria, è molto probabile l’infiltrazione di acque nere nella falda freatica. L’impresa era stata denunciata per l’attività inquinante fin dal 2007, ma le autorità statali non hanno voluto adottare nessuna misura restrittiva, un chiaro esempio di corruzione e clientelismo che caratterizzano la società messicana.
Il 10 gennaio scorso un gruppo di abitanti della regione, stanchi dell’odore nauseabondo e degli sciami di mosche provenienti dall’industria suina, nonché preoccupati per gli effetti nocivi sulla salute umana, ha persino bloccato la superstrada Achichica-Perote esigendo la chiusura degli allevamenti. È superfluo dire che i manifestanti sono stati arrestati e processati per ostruzione alle vie di comunicazione, mentre l’impresa continua la propria attività a pieno ritmo.
Granjas Carroll de México era stata multata ed espulsa dagli Stati Uniti (in North Carolina e in Virginia) già nel 2006 per il grave inquinamento ambientale provocato dai suoi impianti.
Clara Ferri
Fonte: http://selvasorg.blogspot.com/
quando l'Inghilterra ha fatto delle scelte politiche che non piacevano a certi intrressi internazionali è scoppiato il caso mucca pazza che poi è svanito nel nulla. Qundo la Cina ha fatto altre scelte che non andavano bene a certi interessi internazionali è scoppiato il caso della influenza aviaria. Ora che Obama vuole cambiare la politica degli Stati Uniti gli scopppia fra le mani la febbre suina. Secondo me sono casi fabbricati ad arte per ricattare certe nazioni e l'emotività della gente fa il resto.
Da: "Il Giornale" di ieri:
"comperare farmaci antivirali in proprio è un grave errore."
Beh, io sbaglio molto e spesso mi pento, ma stavolta se ho commesso un grave errore me ne vanto.
Proprio non capisco come la prudenza, anche se eccessiva, possa essere definita un grave errore. Forse non avrò bisogno del Sistema Sanitario Nazionale per salvare la mia vita? Pazienza, me ne farò una ragione.
Saluti.
RedLizard
Posta un commento