STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SARA' STATO UN PESCE D'APRILE?


i mercati iniziano molto bene il secondo quarter. Pensate che molti pensano che la crisi stia passando. Oggi un mio amico di un'importante banca d'affari mi ha telefonato e mi ha chiesto cosa ne pensavo sulla possibile fine della crisi.

Gli ho risposto che una crisi generata dal troppo debito non si guarisce con nuovo debito ma con NUOVO MODELLO basato sull'industria, sull'economia, sulla innovazione tecnologica e SOPRATUTTO SUL RECUPERO DEL POTERE D'ACQUISTO.

Quello che è stato messo in atto dai paesi occidentali è solo un teatrino che sta permettendo un bel recupero dei mercati finanziari. un recupero che, dopo una pausa fra fine aprile e fine maggio potrà continuare a giugno e fino ai primi di luglio.

UN RIALZO AL QUALE SI PUO' PARTECIPARE! MA CON ESTREMA ATTENZIONE E CON UN OCCHIO DI RIGUARDO AGLI STOP LOSS INTORNO AL 20 APRILE (ma sempre e comunque)

SONO TANTISSIMI I TITOLI IN FASE DI ACCUMULO E CHE NELLE PROSSIME SETTIMANE POSSONO ROMPERE AL RIALZO.

Poi ci sarà una lunga pausa estiva e a settembre si vedrà se l'economia avrà la forza dell'ultimo rally prima del crollo oppure no.

Vorrei che voi investitori e lettori SIATE IN GRADO DI CAPIRE quello che è l'andamento dei mercati da QUELLO CHE E' L'ANDAMENTO DELLE MACROVARIABILI ECONOMICHE.

Nulla sarà più come prima (pensate che lo ha confermato pure BINISMAGHI, della BCE). Dovremo convivere con minore crescita economica (nella migliore delle ipotesi). Il dollaro andrà LENTAMENTE O VELOCEMENTE alle deriva. Il modello americano NON sarà più il riferimento dell'economia globale.

Fino a quando la Cina non sarà in grado di sostituire i consumi americani con consumi interni il mondo sarà in crisi. Ma maggiori consumi interni cinesi PORTERANNO ad un rialzo ENORME delle materie prime e dei generi alimentari....per noi EUROPEI SARA' COMUNQUE UNA BRUTTA COSA.
Per non parlare poi del destino dell'Europa. Ancora troppo separata.....il rischio di distacco è sempre dietro l'angolo.

I conti dello stato italiano dei prossimi mesi saranno un importante cartina di tornasole dell'economia. Lo spread con il bund tedesco un dato da monitorare.

Per il resto...i mercati vivono di luce propria, UNA LUCE CHE SI PUO' COGLIERE.

NON E' IL TEMPO DI INVESTIRE CON UN'OTTICA DI LUNGO PERIODO MA E' IL TEMPO DI TRADING VELOCE.....E SE LO FATE, OLTRE AGLI STOP LOSS...IL CONSIGLIO E' DI NON ALLONTANARVI MAI DAL VIDEO...IO MI SONO ATTREZZATO E VOI?
Share/Bookmark

17 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero nulla sarà piu come prima. Ma la guidance sull'equity parte da zero visti i livelli raggiunti.
E non sarà difficile salire nel medio/lungo. E' sbagliato pensare che le borse non cresceranno piu; è giusto pensare invece che non ritorneranno per molto tempo ai livelli di 2 anni fa.

Anonimo ha detto...

beh, qualcuno ha scritto che "wall street allunga il passo grazie ai buoni dati macro"
742000, settecentoquarantaduemila impiegati in meno!!!!!!!!!
Questo si che è un dato incoraggiante!
Potevano essere 2 milioni!
Mamma mia! 742000 impiegati in meno, ma wall street festeggia i buoni dati macro!
scusate, è uno sfogo dell'ultima ora!
Spero che chi ha scritto sta cagata prenda presto posto nella statistica di questi buoni dati macro!

gian ha detto...

bè loro festeggiano la vendita di case .......quello è il loro dato macro positivo........oggi vedremo i sussidi............anche il giappone ha festeggiato....sull'aumento della disoccupazione.......bè considera che Banco Popolare festeggia il rosso da 333 mln più il rosso di Italease da 1090 mln....................se questa non è una rete di ladri..............3 settimane fa italia rischio default oggi è iniziata la ripresa................che branco di delinquenti..............

RobertoLara ha detto...

Paolo scrive:
Gli ho risposto che una crisi generata dal troppo debito non si guarisce con nuovo debito .....

A tal proposito c'è un articolo di Blondet (Effedieffe) che vi raccomando.

In questo articolo critica Giavazzi e company.

RobertoLara

Anonimo ha detto...

insomma siamo passati dalla view negativa a quella positiva fino all'estate ... ne prendo atto, anche se rimango convinto che crollerà inesorabilmente tutto.

ML ha detto...

a MAGGIO SI SCENDE...

non è colpa mia se il mondo ha deciso di inflazionare....


Mi fa schifo e ne prendo atto

Anonimo ha detto...

forse lo avete già visto, in caso contrario ve lo propongo io:

http://2.bp.blogspot.com/_pMscxxELHEg/Sco6M6Y6Y0I/AAAAAAAAE34/G_5B41cFYtI/s1600-h/NHSFeb2009NSA.jpg

Da CalculatedRisk!!!!

Alberto

Anonimo ha detto...

siamo sempre convinti ,io per primo, che tra il 7 e il 20 c.m. si potranno aprire importanti posizioni short ,il massimo sarebbe conoscere il punto di svolta, alla vostra maniera, indicando come avete recentemente fatto il 10 marzo.Capiranno, tutti a quel punto quale è la valenza del team di Mercato Libero.Grazie sempre per tutto quello che vorrete fare...un vero sostenitore

cortomaltese ha detto...

Qualcuno mi sa dire cosa si prevede x i tassi? mi interessa il BTP trentennale, fra un po' dovrei andare in pensione e volevo farmi una rendita integrativa. Grazie a tutti.
Cortomaltese

Anonimo ha detto...

Sono convinto, alla luce dell'economia reale e di quel che sta succedendo, che i mercati azionari siano in verità sopravvalutati e di molto, e come se nella mia ditta verniciassi d'oro tutti i mattoni e dicessi poi di possedere oro e la mia ditta venisse valutata per quello che dico ma non nei fondamentali e gli utili futuri, così le banche e talune società con i loro titoli tossici e debiti coperti da iniezioni di denaro solo perchè si può stampare a iosa, pazzesco, mi sembra il film matrix, tutto virtuale per nascondere la verità.

Anonimo ha detto...

C'è grande euforia....tutti comprano nonostante dati tutt'altro che confortanti e nonostante non ci sia un grande accordo nel G20...tutti festeggiano la fine della crisi...e ora che fare???.Ci si fida del rialzo oppure si va short?.Sono spaesato anche Pierre ha sbagliato la previsione...ciao Paolino.

Anonimo ha detto...

"Poi ci sarà una lunga pausa estiva e a settembre si vedrà se l'economia avrà la forza dell'ultimo rally prima del crollo oppure no".
Cosa significa che comuncque ci sara' sicuramente un crollo ? Nuovi minimi?

Anonimo ha detto...

Confesso che a volte la lettura dei post di questo blog mi mette qualche preoccupazione per l'incertezza sul futuro, soprattutto per mia figlia.
Tuttavia, mi sorge una domanda che voglio porvi.

Se non sarà più tutto come prima e se stiamo andando incontro ad una vera e propria riconfigurazione della società e dell'economia mondiale, ha senso pensare a un momento in cui si potrà di nuovo investire in borsa secondo un'ottica di lungo periodo? Lo stravolgimento sistemico che preconizzate prevede comunque un assetto futuro nel quale esisteranno ancora le borse?
Da appassionato di fantascienza sono abituato a leggere le storie di futuri mondiali diversi da quello odierno, e molto spesso gli autori di fantascienza sono risultati degli anticipatori del futuro. è possibile che un cambiamento così drastico dell'assetto della società mondiale, come mi pare ritenete possibile sul medio termine, preveda ancora l'esistenza di un'economia basata sullo scambio di titoli di credito (azionari, obligazionari o quant'altro) o non si arrivi di nuovo ad una società del baratto?
grazie per l'eventuale risposta
Marco

Unknown ha detto...

Vorrei rispondere ad un paio di voi e mi piacerebbe sapere l'opinione in merito dell'esimio Barrai (grande, sinceramente).
All'anonimo delle ore 12,00 che chiedeva la data dell'eventuale punto di svolta posso dire che secondo me abbiamo due giornate fondamentali in cui i mercati potrebbero stornare e di parecchio: la prima è giusto oggi (o domani al massimo)e con tutte le news di oggi tra BCE e G20 non mi stupirei di un aumento della volatilità con ritracciamenti violenti o accelerazioni spaventose al rialzo (quindi occhio sia per i long che per gli short); l'altra è esattamente il 21 Aprile. Se si inizierà a scendere sin da subito è altamente probabile che lo storno finisca attorno a quella data, viceversa si salirà ancora per un paio di settimane e poi giù.
A Cortomaltese che sta pensando ad un BTP trentennale per la propria pensione voglio solo dare qualche spunto in più di riflessione. Fermo restando che ipotizzare dove andranno i tassi di interesse da qui ai prossimi 12 mesi è già impegnativo, figuriamoci ipotizzare di rimanere tranquilli 30 anni con un rendimento di pochi punti percentuali.... Io considererei anche (e non solo) i BTPi legati all'inflazione (o anche gli OATì francesi o quelli tedeschi) ipotizzando che da qui ai prossimi 30 anni (ripeto 30 anni) sicuramente assisteremo ad ampie oscillazioni dell'inflazione. Ma ciò non basta; oltre a cercare di mantenere il potere d'acquisto del proprio denaro (e con i BTP tradizionali non vi è assolutamente certezza di riuscirci), bisogna cercare di ottenere una sorta di rendita (prevedendo pensioni da miseria). Ecco che consiglio a Cortomaltese, e a tutti, di studiarsi come creare un invbestimento veramente a capitale garantito (non i prodotti bancari costosi ed inefficienti) utilizzando i cosiddetti Bond Reali a cui agganciare altre asset più rischiose ma al contempo più dinamiche (dai bond corporate, alle azioni, ai derivati).
Spero di essere stato utile e mi piacerebbe sapere come la pensa il dott. Barrai in merito.
Ciao

Anonimo ha detto...

come vedete i cct? Comprare ora in prospettiva 2 hanni ha senso secondo Lei?

Anonimo ha detto...

il rally di marzo andrebbe interpretato come l’avvio di un’Onda 2, correttiva, nel grande schema delle 5 Onde che porteranno, tra anni, il bear market a toccare il suo fondo con un S&P 500 sotto quota 400. Il collasso che sarà pari se non peggiore del crollo patito dalla Borsa americana tra il 1929 e il 1932. Ma, per ora, il rimbalzo dei listini (l’Onda 2 in controtendenza) potrebbe durare mesi e spingere l’S&P 500 verso quota 1000


alex :-)

gatto silvestro ha detto...

Bella la foto .Da tempo vedo un ciclo di medio, 10 ottobre 2008-5 giugno 2009,160 giorni di borsa aperta, con centro al 10 febbraio 2009,destinato a cercare di reagire per riportarsi in media ,ma sempre in un trend di lungo discendente.Finora corrisponde perfettamente,e gli restava poco tempo per risalire, avendo impiegato i primi 100 giorni a lateralizzare e scendere. Su questo ciclo dal 7 aprile siamo a 3/4 dei 160 giorni(120).3/4 e' GIA' possibile trampolino per il tuffo .Dopo il 5 giugno restano ultimi 7,5 mesi del 30 mesi luglio 2007-gennaio 2010,e la seconda parte di questi 7,5 mesi,poco piu' di 3 mesi,puo' rientrare nel 10-15% ganniano di anticipo sul ciclo successivo,per cui davvero potrebbe saldarsi alla partenza dei 30 mesi gennaio 2010-giugno 2012,e realizzare quella salita di cui ha detto Michele Nista,da non male spumante per Pasqua 2010.Ma non potra' essere l'analisi ciclica a deciderlo,solo non lo esclude.Vorrei affidare a una Sim con Nista -Barrai la gestione dei pochi preziosi risparmi.