PAIN IN SPAIN (SOFFERENZA IN SPAGNA)!!!
17,4 persone su 100 sono disoccupate in Spagna (correggo, il 17,4% della forza lavoro, come giustamente indicatomi) (Spain National Statistics Institute) nel primo trimestre del 2009.
Pensate che solo tre mesi prima la percentuale era il 13,9%!!! Un anno fa la disoccupazione si aggirava all'8%.
Un'analista di BNP Paribas prevede il tasso di disoccupazione andare verso il 23% verso fine anno.
(pensate che Vaciago, noto economista italiano prevede che il picco della crisi in Italia possa essere raggiunto in ottobre....)
In Inghilterra, nel frattempo il PIL è sceso dell'1,9% nell'ultimo trimestre, pari a circa una caduta del 7,6% annua...
E VOI COMPRATE AZIONI ......COMPRATE....
In Italia nelle aziende si respira aria pesante, solo chi è stato aiutato dagli incentivi statali vede un po' di luce. Iveco e CNH hanno affossato i conti Fiat e nei prossimi trimestri camion e trattori NON saranno venduti.
Noi di Mercato libero parliamo con venditori e piccoli e medi imprenditori e gli ordinativi sono al lumicino....
In America LE BANCHE HANNO TIRATO FUORI CONTI FALSI.
I governi di USA, Svizzera, Inghileterra e Giappone stanno stampando denaro senza valore gettando le basi per una enorme svalutazione monetaria verso le divise asiatiche (con un raddoppio del prezzo delle materie prime).
L'Europa a giorni potrebbbe decidere interventi similari.
BANCHE FALLITE COME BARCLAYS E GOLDMAN SACHS, INSIEME A MORGAN STANLEY, RBS, ING, CITIGROUP, JP MORGAN, INSIEME A QUALCHE AMICO FONDO HEDGE STANNO SPECULANDO, USANDO I SOLDI PUBBLICI SUI MERCATI DI MEZZO MONDO.
E CON L'OK DI OBAMA E GEITHNER...(CHE LI GUIDANO)
Questi operatori guadagneranno miliardi e poi...poi lasceranno il cerino in mano a qualcuno e con la stessa cattiveria opereranno al ribasso GUADAGNANDO DUE VOLTE (e poi riporteranno il mercato su guadagnando nuovamente)
MERCATO LIBERO HA INIZIATO LE OPERAZIONI SHORT VENERDI' SCORSO (OGGI SIAMO IN PARITA')
RADDOPPIEREMO LE POSIZIONI NEI DINTORNI DEL 4 MAGGIO (SE GLI INDICI CONTINUERANNO A SALIRE).
E LA TRIPLICHEREMO NELL'EVENTUALITA' (SOLLEVATA DA QUALCHE ANALISTA, CHE L'INDICE ITALIANO RAGGIUNGA I 21.000).
Ai posteri l'ardua sentenza.
Dico solo che
1) Mercato libero ha previsto tutta la discesa degli ultimi 24 mesi.
2) Mercato libero ha annunciato il fallimento di Lehman quattro giorni prima che accadesse.
3) Mercato Libero è stato il primo a parlare 20 mesi fa del rischio Argentina e del rischio legato alle Unit Linked
4) Mercato libero ha individuato nel 10 marzo la data dell'INIZIO DEL BEAR MARKET RALLY (anticipandolo con diversi articoli nelle settimane precedenti - verba volant scripta manent).
Non pretendiamo di avere sempre ragione. Non pretendiamo di prendere sempre i minimi e i massimi del mercato. Tanto è vero che NON prevedavamo un rimbalzo degli indici tanto violento. ma abbiamo più volte scritto che i mercati sarebbero scesi a maggio 2009 (e non prima).
UNA COSA E' CERTA : CHI INIZIA A COMPRARE AZIONI DA LUNEDI' E NON LO HA FATTO FINO AD ORA: E' UN EMERITO COGLIONE CON LA C MAIUSCOLA ( ANCHE SE LEGGENDO IL SOLE 24 ORE di sabato - INSERTO PLUS - INVITANO A COMPRARE AZIONI).
Gli acquisti devono esere fatti solo in presenza di uno storno significativo dei mercati.
LE VALUTAZIONI ATTUALI SONO FALSE E FALSATE. IL RIALZO E' PILOTATO DA DEI BASTARDI CON LE CARTE TRUCCATE. MAI DARO' LORO L'OPPORTUNITA' DI PRENDERE UN EURO DEI MIEI RISPARMI.
Basta agire con prudenza e serenità E ACCONTENTARSI. Mai farsi prendere dalla smania di ricchezza improvvisa.
Mai sentirsi frustrati per aver perso un'occasione. In borsa di occasioni c'è n'è una ogni giorno.
Questi rialzi danno un'popportunita' tremenda di GUADAGNARE CON IL RIBASSO.
Non avere fretta, calcolate il rischio, NON PUNTATE TUTTO IN UN'UNICA GIOCATA, fate le cose con la testa e non con la pancia, non fatevi infinocchiare dai giornali, dalla televisione o dall'amico che ieri ha guadagnato (ma tace delle perdite precedenti)
Fate le vostre strategie alla sera davanti a un pezzo di carta. Studiate attentamente come entrare e dove uscire sia in perdita che in guadagno.
SONO SEMPRE I SOLITI CONSIGLI CHE VEDRETE CHE VI FARANNO GUADAGNARE SOLDI FACILMENTE.
PAIN IN SPAIN (SOFFERENZA IN SPAGNA)!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
24 commenti:
con l'ultima tremontata dell'altra settimana per rendere ancora più difficili le scalate e quindi contendibili le aziende, ma perché uno dovrebbe investire nella borsa italiana? Dico, a prescindere dalla contingenza finanziaria ed economica.
Aggiungiamoci la PANDEMIA in arrivo e la frittata è fatta....
premetto che sono d'accordo con voi su tutto, ma mi chiedo se la borsa con questo rialzo prolungato stia scontanto e scommettendo su un ridimensionamento e parziale soluzione dei guasti della crisi, e quindi potrebbe stornare non subito, ma quando ci sarà più certezza sull'inefficienza dei rimedi adottati dai governi.In questa ipotesi i valori per il nostro mercato potrebbero mantenersi per qualche mese tra i 16000 e i 19000 di sp/mib per poi eventualmente ripartire o crollare su previsioni in miglioramento o peggioramento.
Dottor Barrai io questo suo articolo lo stampo e lo incornicio e poi lo metto in camera da letto mi piace troppo !!!!!!!!!!!!!!!
Analisi sempre lucida, chiara, sintetica e propositiva.
Vi stimo, davvero.
Michele R
l'altra sera le ho scritto, era un po' tardi, lei mi ha risposto che a quell'ora si dorme mica si investe, non mi è sembrata una risposta degna di uno che si dice difensore dei deboli, oggi scrive che di sera si fanno i piani strategici di investimenti. decidiamoci, o si dorme o si pianifica, non capisco perchè se lo faccio io è una cazzata se lo fa lei è una genialata. distinti saluti.
Grazie Paolo per questa ennesima fatica. Spero che questo pezzo "magistrale" serva anche ad acquietare gli impazienti.
Per Pierre,
di cui ho apprezzato la polemica forse un po' forte ma doverosa, con il fantomatico (povero) jess...livermoore in cui la mancanza della "congiunzione" (e) creava un vuoto (forse voluto, ma forse anche significativo della sua prematura veloce scomparsa) che non poteva collegarlo neanche minimamente all'originale. Vorrei che prendesse nota di questo ultimo post di Paolo( e come dice Nista) "Duturun" Barrai, nel quale vedo molti collegamenti con il pensiero del compianto Jesse L. del quale (ammetto la mia, sempre maggiore, ignoranza che aumenta sempre di più di quanto viene colmata, ma che sono riuscito a mitigare in queste ultime ore) ne avevo solo un vago ricordo.
Non voglio certamente rinchiudere Doc. Paolo in uno stereotipo ma di certo ho colto varie somiglianze col pensiero di Livermoore (pur limitato, quantitativamente, che ho trovato su internet).
Tra tutte
P. Barrai:
Mai sentirsi frustrati per aver perso un'occasione. In borsa di occasioni c'è n'è una ogni giorno.
J. Livermore:
Un'altra lezione che ho imparato è che non c'è nulla di nuovo in borsa. Non ci puó essere perchè la speculazione è vecchia come le colline. Ció che accade sul mercato oggi è accaduto prima ed accadrà ancora."
E ancora Paolo:
"Non avere fretta, calcolate il rischio, NON PUNTATE TUTTO IN UN'UNICA GIOCATA, fate le cose con la testa e non con la pancia, non fatevi infinocchiare dai giornali, dalla televisione o dall'amico che ieri ha guadagnato (ma tace delle perdite precedenti)"
"Fate le vostre strategie alla sera davanti a un pezzo di carta. Studiate attentamente come entrare e dove uscire sia in perdita che in guadagno"
Su Jesse:
Un trader, oltre a studiare le condizioni del mercato, ricordarsi i precedenti e tenere in conto la psicologia degli altri partecipanti al mercato, deve anche conoscere sè stesso e far fronte alle proprie debolezze. Non c'è alcun bisogno di arrabbiarsi perchè si è umani. Sono giunto alla conclusione che è necessario saper interpretare sè stessi, almeno quanto è necessario saper leggere il mercato."
"I nemici mortali dello speculatore sono: ignoranza, avidità, paura e speranza."
Perciò caro Pierre, se vuoi una sfida al “tuo” livello hai a disposizione uno sfidante che di sicuro non ti sfuggirà.
Purtroppo, avete suppergiù le stesse idee, quindi…. Addio divertimento.
Cordiali saluti
marioad
P.S.:
scusa Paolo, ma l'accostamento era solo verso il miglior Jesse Livermore ovviamente
dimenticavo: etf lev + 10% in 3 giorni, fondiaria sai + 17% sempre in 3 giorni. io le idee ce le ho chiare, mi piace potermi confrontare con qualcuno di competente, che non mi liquidi con arroganza e presuntuosità. io la crisi la riconobbi a marzo del 2007 liquidando quasi tutto il mio portafoglio azionario chiuso definitavamente a giugno, da allora solo intraday. ho letto gia molti mesi fa DURI E PURI di benettazzo che raccontava di quel che stava x succedere, uno sprovveduto proprio non sono. arisentirci e tante cose.
Caro Paolo, questo post e' una gran figata! Mi ha tirato su il morale. Mi ci voleva proprio (aggiungo alla romana "e che cxxxo!").
Non mi vergogno di dire che sono uno di quelli frustrati per aver mancato il rimbalzone, e guardare titoli che in un mese hanno fatto +60% fa veramente un male cane... Ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di entrare ora long. E non mi lamento troppo, perche' per un eccesso di prudenza e grazie ai consigli tuoi e dei molti commentatori nel blog, non ho ancora perso denaro dall'inizio della crisi.
Piuttosto ora vorrei entrare short. Se guardo i grafici degli indici americani, ci vedo proprio scritto "S-H-O-R-T-A!". Anche un bambino vedrebbe che siamo su un punto di max. relativo. E se ci metti un po' di analisi macro, concludi che "short" in questo momento e' la parola piu' bella del mondo.
Ho solo paura che lorsignori grandi banchieri americani si inventeranno qualche altra diavoleria infernale, pur di mandare ancora su i mercati, e Dio solo (+ ovviamente Geithner/Bernanke) sa cosa uscira' fuori nei risultati dello stress-test. Magari vogliono spingere su ancora un po'. Certo non per molto, questo non potrebbero farlo in ogni caso, poiche' come dice sempre il Mazzalai "la verita' e' figlia del tempo". Ma, come giustamente fai notare nel tuo post, non sembra esserci fine a questo delirio di falsita' al quale stiamo assistendo...
Ti auguro immensi guadagni con i prox. short annunciati! Io per conto mio, ancora non riesco a convincermi, non del fatto - bada bene - che sia buono e giusto che il mercato scenda, ma piuttosto del fatto che lorsignori abbiano deciso di girare le LORO posizioni da long a short ORA. Forse perdero' anche il prox. treno. Pazienza. Ma non e' mai detto...
Con stima. Filippo.
Disoccupazione in Spagna
Mi chiedo se le persone che ora sono in cassa integrazione, fossero state licenziate o anche solo 1/3 di loro.
Questi licenziamenti avrebbero trascinato altri licenziamenti, a quanto sarebbe ora la disoccupazione in Italia?.
Non conosco la Spagna, ma mi chiedo, non è che in Italia le cose sono solo rimandate perché abbiamo forme di tutela del lavoratori che in altri paesi non esistono e perché non si possono licenziare i dipendenti pubblici.
Il tutto a scapito del debito pubblico che è aumentato di 110 miliardi di euro in meno di un anno e mezzo) a fine 2007 era a 1.596.762 milioni.
Leggete questo:
Secondo i dati statistici della Banca d'Italia a febbraio il debito della PA è salito a 1.708 miliardi di euro con un incremento di quasi 30 miliardi di euro rispetto al mese precedente.
Le entrate tributarie nel primo bimestre del 2009 sono diminuite, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, del 7,2%, passando da 59,173 miliardi di euro a 54,892 miliardi. E' quanto si legge nel Supplemento al Bollettino statistico della Banca d'Italia dedicato alla 'Finanza pubblica'.
Quindi il debito pubblico e aumentato del 6,2% e il calo delle entrate tributarie è intorno al 7%, mi sa tanto che si sta mettendo maluccio.
Per la borsa faccio i miei complimenti a Paolo per aver difeso i risparmiatori in questi ultimi 2 anni.
Voi che sapete farlo, investite e mettete da parte i soldi, io intanto preparo il progetto per la fuga nelle campagne.
Non è detto che nel prossimo futuro non diventi più conveniente investire per la sopravvivenza.
www.ecolcity.it
Se le ho risposto che a quell'ora si dorme....può darsi che ero stanco. Mi scuso se l'ho offesa. Mi telefoni che faciamo pace...ma di sera!!!
Paolo. Complimenti per come stai mettendo sul network!
Veramente un gran lavoro con tanta gente in gamba...
Luigi D.
"17,4 persone su 100 sono disoccupate in Spagna (Spain National Statistics Institute) nel primo trimestre del 2009."
Paolo, qui ti devo tirare le orecchie. il Tasso di disoccupazione è la percentuale di persone che stanno cercando lavoro sul totale della forza lavoro! Non sul totale della popolazione!
http://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_di_disoccupazione
Attenzione quando si maneggiano i dati...
Al carissimo amato Pierre.
Notiziario PANZA-PRESS.
La panza segna RIALZO, il mercato e' diventato molto reattivo alle notizie, gli basta che non siano ipercatastrofiche.
Lunedi' si sale, (anche perche' ho un paio di fib da vendere).
Per un po di giorni potete ancora giocare in entrambi i versi, ma poi si sale (E ANCHE DI BRUTTO), non vi lasciate pizzicare al ribasso che poi son c.....
Settimana prox almeno un +10% su tutti gli indici (ci saranno 4 gg al rialzo e uno al ribasso).
Un'altro 5% lo mette su la prima di settimana maggio.
Dopo state attenti che il gioco si fa di nuovo DURO!
Per chi gioca solo con armi convenzionali gli do un po di munizioni:
ERIC
NT
AMD
CNXT
TXN
AA
CSCO
Per chi usa armi non convenzionali basta un future su un indice qualsiasi, ma non vi bevete la fregnaccia che bisogna comprarli e verderli in continuazione (QUELLA E' LA REGOLA DEI FESSI assieme agli stop loss), prendete posizione e passate a raccogliere verso la prima decade di maggio.
Cosi' suggerisce la PANZA e cosi' sara', amen.
Scusate ma vi faccio notare una cosa.
Siete tutti convinti che stiano truccando i conti delle banche e fin qui sono d'accordo anch'io.
Dall'altra, siete tutti propensi ad andare short dalla prox settimana piu o meno.
Ma non e' una contraddizzione?
Cavolo!!!
Se uno sa che il maercato e' falso e che sale anziche scendere, dovrebbe assecondarlo e mettersi long anziche short.
E' strano, ma a volte andare contro paga piu che andare a favore.
Io di solito ad un bugiardo rispondo con una bugia.
e voi......
Max
Caro Max, dopo un rialzo del 50% credo che sia il caso di prepararsi al sell on news piuttosto che comprare in attesa della notizia.
Non credo che i banchieri dela regina e dei daniti siano pronti a comprare sull stress test...piuttosto innondano il mercato di titoli.
Quindi occhio ai primi giorni di maggio.
Su settimana prossima posso capire un rialzo...ma....è occasione di vendita più che di acquisto.
il signor della Panza sostiene 15% in due settimane...non ci credo...ma sarebbe fantastico!
Non sa quanto si guadagnerebbe poi al ribasso!!!
Jesselivemore è sempre la stessa Panza che posta anche su cobraf.com?
Dottor Barrai ho sempre una grande stima in lei ma stavolta il mercato non sembra affatto voler stornare il 20 aprile è stato giorno di grandi vendite ma da lì in poi solo acquisti e ora siamo tornati al punto di prima che sia un doppio massimo la vedo veramente dura....che il Signor Panza abbia ragione e stavolta lei e Pierre torto???.C'è un euforia nuova molti sostengono che siamo già in fase di accumulazione di lungo periodo può essere???.Saluti Paolino.
Caro Paolino, per sapere chi ha torto bisogna vedere chi guadagna e chi perde.
Per noi, in caso di salite a 21.000 si deve continuare ad aprire posizioni short.
il profitto dovrebbe essere fatto sule discese successive.
Quindi se anche il mercato salisse nei prossimi giorni...sarebbe solo un'occasione di vendita.
premesso che sono un fans sfegatato di questo blog e del suo padrone di casa, dico la mia:
la realtà sarà una via di mezzo tra Panza ed il Dott. Barrai:
lo storno lo prevedo a metà maggio poiché si sono create due correnti di pensiero che a torto o ragione permetterebbero di far realizzare ai signori del vapore solo un 50% di gain: ritardando (o anticipando) l'operazione il gain per i mandriani sarebbe maggiore.
Nel dubbio cmq, condivido l'opinione di acquistare short su ogni salita. (p.s.Dott. Barrai ho dei cwput scadenza 19 giugno che sono dei veri petardi....crede che per maggior sicurezza dovrei acquistarne altri con sacdenza più lunga...non si sa mai)?
Non vedo l'ora di poter operare dal NOSTRO conto...siete sempre i numeri 1
Giorgio
Dottor Barrai io mi fido di lei...altri consulenti ritengono che sia il momento di grandi acquisti che l'accumulazione di lungo periodo sia partita...ma può essere accumulazione un rialzo del 30% così violento e rapido dal 10 marzo ad oggi????.Non credo ma in stò mondo tutto può essere...cordiali saluti Paolino.
e la borsa intanto continua a salire. Sempre star fuori vero? crollo imminente,vero?
Posta un commento