STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL RITORNO DI TELECOM

Da Il Sole 24 Ore: Con un autentico colpo di scena, un giudice d'appello argentino riapre una partita che sembrava ormai persa per Telecom Italia . Alla vigilia degli appuntamenti che avrebbero, di fatto, rimosso il gruppo guidato da Franco Bernabè dalla gestione di Telecom Argentina, privandolo della rappresentanza di consiglio, la Corte d'Appello fischia la sospensione: congelata anche l'assemblea per il rinnovo del consiglio che doveva tenersi martedì. Il provvedimento dispone, infatti, che i cda di Sofora e Nortel (le holding a monte della catena di controllo della compagnia telefonica di Buenos Aires), fissati per domani, non potranno discutere di alcun argomento che si riferisca alle assemblee di Telecom Argentina e Nortel, che dovevano varare, tra l'altro, appunto il rinnovo degli organi sociali. Il giudice ha disposto anche la sospensione delle stesse assemblee, riconoscendo un pregiudizio immediato per gli interessi di Telecom.

Mi dispiace per lo stop loss entrato su Telecom (a volte è controproducente, ma permette di controllare il rischio) ma la partita Argentina e altre partite che si gioceranno più avanti per il controllo del gruppo telefonico potrebbero far lievitare le quotazioni di Telecom Italia. Il mega debito costa meno di ottobre e il titolo potrebbe rivedere 1,20 euro (occhio che in mezzo dovrebbe esserci una correzione dei listini).
Potrebbe essere interessante valutare la copertura del'investimento in Telecom con un ETF short sul mercato italiano, tanto durante la correzione saranno le banche a soffrire.

L'operazione Tenaris - Bulgari (chiusa in leggero profitto), se fosse stata aperta ancora oggi ....sarebbe stata molto più profittevole. Ma ripeto, gli stop loss garantiscono il controllo del rischio sul portafoglio, e con il senno del poi tutti sono BRAVI!....Ma visto che qualcuno aveva criticato in modo idiota la scelta da me effettuata, voglio ricordare che l'idea non era malvagia e per giunta proteggeva l'investimento da repentini movimenti all'ingiù dei mercati...MA SI SA...DI GENTE CON LE FETTE DI SALAME SUGLI OCCHI E PIENI DI BORIA E DI CATTIVERIA C'è PIENO IL MONDO....QUALCUNO, PER NOSTRA SFORTUNA ...CI LEGGE!
Share/Bookmark

18 commenti:

Anonimo ha detto...

ho letto ora che lo stress test delel banche e' migliore di quanto si pensasse e che questa paura della pandemia mette questa notizia in secondo piano
Vi risulta sia vero?
In questo caso (se fosse vero)non bisogna shortare le banche
che ne pensate?
maura

Anonimo ha detto...

chi shorta lo fa a suo rischio e pericolo

Anonimo ha detto...

il debito di telecom è enorme, hanno fatto sfaceli con un gioiellino di azienda, spero che riescano a ridurlo in fretta e per quello che rimane riescano ad avvantaggiarsi di questo momento di tassi bassi per rifinanziarlo

Anonimo ha detto...

Grazie dott. Barrai, io l'ho seguita nell'operazione tenaris-bulgari e per ora ho chiuso in guadagno bulgari e sto per chiudere in profitto tenaris.
Mi ricordo degli idioti che la criticarono qualche giorno fa; cose le devo dire, purtroppo le mamme dei cretini sono dempre incinte.
Le assicuro che noi che la seguiamo sia sulle idee che sull'operatività che ogni tanto ci regala simo molto ma molto di più.
Grazie ancora e buon lavoro.

Alex

Anonimo ha detto...

per "anonimo"
scusa... anche chi compra lo fa a suo rischio e pericolo
maura

Anonimo ha detto...

Ma lei ha chiesto se fosse il caso di shortare le banche, non un altro settore, e poi quali banche shorterebbe le americane, le tedesche, le inglesi, le italiane, le francesi, le spagnole? Va short su un etf di settore? Su un singolo titolo che magari si trova quotato al di sotto del suo valore reale, mi sembra troppo azzardato al momento, questa fase a me sembra molto adatta per chiudere short consistenti. Le banche americane da giovedì-venerdì conoscono i risultati degli stress test dei principali gruppi, come si stanno muovendo nel pre market?

Anonimo ha detto...

Gli shortisti mi sono antipatici, se non hanno nulla come possono permettersi di vendere qualcosa che non hanno, è una presa per i fondelli.

Mauro

liv ha detto...

La strutura del debito è migliorabile ma non è poi così male.
Scadenza media obbligazioni: oltre 8 anni.
Debito lordo quasi 80% a tasso fisso.
Se sarà iper inflazione per il grande debitore Telecom sarà festa.

Anonimo ha detto...

chi compra impiega il suo capitale in una società, chi va short su un titolo che ha in portafoglio attua una strategia di copertura sul capitale che ha impiegato, chi fa short selling naked specula su qualcosa che non ha a danno di chi è proprietario, di chi ci lavora, di chi è cliente, non credo sia giusto, se tutti facessero così cosa succederebbe? le scene di panico mosse con uno short da 5000000 di azioni ripetuto più volte in una giornata che senso hanno su società già sottovalutate?

Nicola

Anonimo ha detto...

io su fineco non riesco atrovare
short dell'indice qualcun sai indicarmi come si chiama! grazie

AGO ha detto...

ATTENZIONE, LE NOTIZIE POTREBBERO ESSERE FALSATE, COSI COME I RISULTATI DELLO STRESS TEST:

STRESS TEST: BANCHE "BEN CAPITALIZZATE", NON SARA' PERMESSO FALLIMENTO
di WSI - APCOM
La Federeal Reserve rassicura gli operatori sullo stato del sistema bancario, ma avverte che alcune misure potrebbero essere necessarie per il 2011. Pieno supporto agli istituti sotto osservazione.
La Federal Reserve ha rilasciato alcuni dettagli sui criteri secondo cui sono stati condotti gli "stress test" sui 19 principali istituti finanziari statunitensi.

Dall'analisi del governo e' emerso che le banche sotto osservazione godono di riserve "in eccesso" o di "buoni livelli di capitalizzazione". Alcune misure potrebbero comunque essere necessarie per coprire le perdite previste per il 2011. Non e' stata rilasciata alcuna indicazione sul valore di riferimento.

La Federal Reserve ha affermato che il governo americano e’ pronto al salvataggio di qualsiasi istituto sottoposto agli "stress test", dichiarato "vulnerabile" nel caso di un forte inasprimento della recessione.

La Banca Centrale americana ha aggiunto che le 19 societa’ che detengono circa la meta’ dei prestiti totali del sistema bancario statunitense non saranno lasciate fallire, anche nel caso di un esito particolarmente negativo emerso dall’esame.

Gli "stress test" sono stati voluti dall’amministraizone Obama per identificare gli istituti a rischio nel caso di un’ulteriore contrazione dell’economia.

AGO ha detto...

PER TUTTI:
LO SHORT e' un MODO PER GUADAGNARE DENARO ANCHE QUANDO IL VALORE DI UN TITOLO SCENDE. ED e' NECESSARIO AVERE DEL DENARO DA IMMOBILIZZARE PER GARANZIA PER POTER APRIRE LO SHORT SU UN TITOLO. E' L'OPERAZIONE SPECULARE DEL LONG, DELL'ACQUISTO.
CON LO SHORT:MI FACCIO PRESTARE UN TITOLO E IMPIEGO IL MIO DENARO A GARANZIA. QUINDI VENDO IL TITOLO AL MERCATO SPERANDO CHE SCENDA DI VALORE. AD UN PREZZO PIu' BASSO LO RICOMPRO SUL MERCATO E LO RESTITUISCO A CHI ME LO HA IMPRESTATO... SE IL TITOLO SALE DI VALORE, IO CI PERDO SOLDI PERCHe', PER RESTITUIRLO, LO DOVRO' COMPRARE AD UN VALORE MAGGIORE DI QUANTO L'HO VENDUTO

Anonimo ha detto...

mauro,
gli shortisti sono tanti quindi presumo che ti stiano antipatiche parecchie persone.
Che discorsi che fai!!!!! se si shortae' perche'e' gli viene permesso
non e' illegale
maura
ps. l'antipatia e' un sentimento che che fra quelli catalogabili fra i "peggiori"
diciamo che e' il migliore
credo che tu sia un po ........

sentimento che lo catalogo fra i peggiori in assoluto

Anonimo ha detto...

Ma perchè avete messo la foto di Rutelli da "giovane" con le fette di salame agli occhi? eh eh :-D

Anonimo ha detto...

dott. Barrai,
Grande futuroooooo!!!!!

Anonimo ha detto...

chi ha parlato di illegalità nello short, non mi piace e basta, deve essere regolamentato molto di più la up-tic rule non è niente; per quanto concerne il capitale da immobilizzare è vero ma l'uso sapiente della leva? I margini di garanzia sulle operazioni short andrebbero allargati e di molto. Il vero short è naked non con prestito titoli. Mi auguro di vedere altre chiusure di short come su VolksWagen. Questo clima di default generalizzato che è nato a partire dal fallimento lehman e che molti shortisti cavalcano a danno di chi non riesce a capire da che cosa sia generato un movimento negativo da -10% al giorno su titoli finanziari ad alto flottante è deleterio, non salutare per il mercato, nella mia opinione.

Anonimo ha detto...

Le bolle al ribasso sono poco democratiche, il piccolo risparmiatore (quello di maurizio crozza vestito da Alan Friedman) quando vede un titolo perdere il 10% al giorno o quasi per una settimana, di solito vende e in grossa perdita per paura di poter perdere tutto quello che aveva impiegato sul titolo e/o per la poca consapevolezza di quello che ha fatto investendo in borsa, aprire un'operazione facendo leva sulla paura degli altri e alimentarle continuamente non è una buona cosa dal punto di vista umano, come rubare le caramelle ad un bambino. Perchè tanto i grossi investitori derivati, opzioni o quello che volete a copertura dei titoli che hanno in portafoglio li fanno. E' una speculazione stupida, nel senso che molto spesso non c'è comprensione su quello che si sta facendo si colglie solo l'opportunità di un guadagno facile sfruttando il momento usando in modo improprio ciò che è disponibile sul mercato finanziario ma che è stato creato per motivi diversi, distorcendo la funzione del mercato, poi vi lamentate delle truffe subite dagli intermediari, se il mercato anche voi, con i vostri comportamenti, lo fate diventare una sala scommesse allora il banco deve vincere sempre altrimenti che sala scommessa è. Non accorgersi che i propri comportamenti determinano in parte quello che succede sul mercato è stupido, e più stupido è lamentarsene ex post.
Mauro

nello ha detto...

vorrei entrare in telecom ma sono indeciso tra ord..o..risp...consigl......