STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PETROLIO A UN PASSO DAI 50 DOLLARI


Ma dov' è la deflazione.....io vedo un inizio di IPERINFLAZIONE....

fra pochi anni la tazzina del caffè costerà 3 euro, una cotoletta 25 euro, l'inflazione sarà del 15% e i tassi sui Bot al 10%.

Ecco l'unico modo per spingere gli investitori a spendere....creare inflazione.

Pensate che i Cinesi si sono comprati materie prime per i prossimi 5 anni a prezzi bloccati.....Ora possono triplicare di prezzo.

Occhio alle materie prime!!!


LA POLITICA DI OBAMA E' TERRIFICANTE. L'INFLAZIONE CREATA PER SALVARE I CATTIVI (BANCHE) FARA' LIEVITARE ALL'INFINITO LE MATERIE PRIME. LE AZIENDE RIUSCIRANO A FARE PROFITTI.


IL DANNO : ALLE PERSONE. Inizialmente gli investitori si faranno fregare avendo parcheggiato i soldi in obbligazioni senza rendimento. poi si renderanno conto di perdere potere d'acquisto e cominceranno a immettere denaro per acquisti nei mercati azionari.

Chi non lo farà in poco tempo perderà potere d'acquisto. nel frattempo il mondo occidentale si impoverirà sempre più, e a quel punto gli stati potranno alzare gli interessi.

UNO SCENARIO PER MICHELE (DOW A 14.000) MA UNA TRISTEZZA INFINITA...PERCHE' SARA' UNA RICCHEZZA FASULLA.

(comunque meglio quella che nulla.....e se così sarà noi siamo pronti a cavalcarla..ma non fatevi prendere dal'entusiasmo di questi giorni. 7800 - 8000 di Dow e 820 - 840 di S&P sono limiti che se raggiunti per metà aprile farebbero aprire importanti operazioni al ribasso!)


AH RICORDATEVI: STATE ALLA LARGA DA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO CON SCADENZA SUPERIORE ALL'ANNO!


Ultimo commento, ieri gli americani hanno festeggiato un dato sulle case in costruzione superiore ale attese. NON FATECI CASO. Ho verificato che questo dato NON dimostra che la crisi immobiliare sia finita. E' un dato altamente poco significativo.

Se i mercati continueranno a salire fino alle scadenze di venerdì è evidente che la settimana successiva si prenderanno una riflessione, ma la discesa importante dovrebbe iniziare fra il 7 e il 20 di aprile (cercheremo più avanti di essere più precisi dandovi non solo il giorno, ma anche l'ora, i minuti e i secondi...e se sbaglieremo saremo proprio degli asini ahahahah)
Share/Bookmark

55 commenti:

paolo m ha detto...

la ragazza seminuda alla borsa italiana l'avete mandata voi ? http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/photostory/visualizza_new.html_907427316.html

Anonimo ha detto...

OFF TOPIC:
Sicuramente l'avrà già fatto ma chiedere una cosa costruttiva è sempre meglio che tacerla.
Ha provato a contattare una delle banche convenzionate con directa?
Sembrano piccole e forse 1000/2000 nuovi clienti fanno comodo. Fossi in loro ci penserei un pò su.


Naruto Uzumaki

Anonimo ha detto...

sono un anonimo che passa ogni tanto, non ho la forza di investire anzi sono un padre di famigilia svizzero che ha ancora il posto di lavoro ( che é già tanto in questi periodi) e un ipoteca sulla casa, e cerca di tenersi informato. Secondo il suo scenario, che ritengo verosimile, l'inflazione dovrebbe galoppare a questo punto sarebbe meglio avere un debito (ipoteca) che credito?
Sdog

Anonimo ha detto...

non si preoccuppi dott.barrai, anche nel caso che la vostra previsione si rivelasse errata x quel che mi riguarda,e penso anche la stragrande maggioranza dei lettori del blog, mai e poi mai vi considereremo degli asini e fino a prova contraria fino adesso non avete mai sbagliato x cui un'errore di valutazione ci può anche stare, l'importante è controllare il rischio come è stato spiegato più volte da voi. p.s. dura convincere mia moglie ad aderire a 2000p.c.

Anonimo ha detto...

Gent.le dott. Barrai, qual'è la soluzione migliore per proteggersi dall'inflazione ?

Grazie per la risposta

Anonimo ha detto...

Grazie per la parte macro.Quanto alla seconda parte, si vede che c'e' dietro della buona analisi tecnica e ciclica,e coincide con le attese nostre.Abbiamo 830 di sp500 come spartiacque, e Lei ha scritto esattamente 620/840.Pure il 7 aprile,che puo' vedere una breve risalita o dare subito il via a ribasso.Troppo perfetto,e simmetrico,per movimenti importanti ci saranno finte e trappole,entrare con poco e con leva bassa,perche' al dunque e' difficile non "stringere",chi troppo vuole nulla stringe,senza virgolette.

Anonimo ha detto...

Ma come faremo a vivere io e quelli come me che pigliano 1.200 euro al mese???

Spese fisse, figli, mutuo ecc... Altro che Argentina, andremo verso una guerra civile!!

Anonimo ha detto...

La mia banca non ha voluto dirmi la quotazione di obbligazioni della stessa. Filiale s. paolo-intesa di Magenta,cosa faccio telefono ai carabinieri?

Anonimo ha detto...

La mia banca non ha voluto dirmi la quotazione di obbligazioni della stessa. Filiale s. paolo-intesa di Magenta,cosa faccio telefono ai carabinieri?
*-*-*
SI!
*-*-*
siamo messi tutti così!
Cassa dei risparmi di forli e della romagna UGUALE...
Boh!

Anonimo ha detto...

Un'umile opinione: secondo me non dovrebbe dare queste informazioni così dettagliate sul blog: e il suo servizio di consulenza dove va a finire?
Senza contare il fatto che poi si scatena l'orda di avvoltoi che inizia a lasciare quei commenti che tanto le (e ci) fanno girare le ...

Sempre con stima
franchtheone

Anonimo ha detto...

correggo il mio errore di battitura,su sp500 ha scritto 820/840.Sulla parte macro De Benedetti conferma, Mazzalai per ora mi sembra di no,dice che stavolta non sara' l'inflazione a risolvere, ma certo e' probabile che l'antico vizio di questo sistema scattera' per l'ultima volta, e speriamo che questa sia la sua fine e con gran dolore(o conversione,che sarebbe la soluzione migliore per tutti) dei colpevoli e non delle vittime di sempre.Un giubileo universale,con degli Zaccheo pronti a restituire 4 volte tanto,e non saranno certo gli'israeliti quelli che potranno opporsi.

Anonimo ha detto...

PAOLO SEI IL MIO IDOLOOOOOOOOOO !!!!

P.S. Vorrei continuare a leggerti per rimanere informato...ma sono in bolletta (può valere come motivazione?!...pero' ho molti amici con cui parlo bene di te ..e loro non sono in bolletta!)

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, una domanda, secondo te aumenteranno vistosamente anche i prezzi delle case? Conviene acquistare ora il mattone con i tassi così bassi? ( 2 domande). Buon lavoro a presto, tra poco mi iscriverò a 2000 per cambiare...Paolo L.

Anonimo ha detto...

Se puoi accedere al conto on line la quotazione delle obbligazioni le puoi vedere lì come faccio io, comunque anch'io al posto tuo farei un bel casino...

Anonimo ha detto...

Buongiorno Paolo. Se posso Le chiedo una piccola precisazione: quando dice "occhio alle materie prime" intende che anche il gas naturale, considerati i prezzi attuali, POTREBBE essere un buon investimento? Grazie

Anonimo ha detto...

Gent.le Dott. Barrai, Le chiedo di chiarirmi un dubbio legato ad un'esigenza imminente.
Sulla base di questo scenario chi volesse fare un mutuo si può cautelare meglio scegliendone uno a tasso fisso, invece che variabile.
E' corretto?
La mia banca ne propone anche uno a tasso fisso per i primi 5 anni che poi può essere mutato in variabile o ancora ridefinito con il tasso fisso che si avrà a quella data.
Le chiedo davvero un consiglio da iscritto al gruppo 1000 per cambiare che sperava di poter stipulare un mutuo con la nostra convenzione di mercato libero!
Grazie in anticipo,
Luca

Anonimo ha detto...

.... e come si usci'dalla crisi del 1929, cosi' dicono gli economisti, attraverso la redistribuzione dei redditi, cosi' anche sara' ma con piu' profondita' escatologica,per la straordinarieta' dei tempi attuali,come anche i popoli in uscita dall'Egitto furono colmati di beni, al tempo dell'Esodo,cio' che non escludera' colpi di coda. dei malvagi,perche' la partita va ben oltre l'economia e le necessita' materiali.Per la tranquillita' dei semplici,come me, e della loro famiglia.

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo... condivido il tuo pensiero su un prossimo futuro con inflazione ma spiegami quanto segue:
1) chi vive con 1200 euro al mese come potrà soppravvivere?
2) chi ha 150.000,00 euro di mutuo a tasso variabile, se i tassi salgono oltre al 10% come farà a pagara la rata (dato che fa fatica a pagarla oggi con i tassi al 2%..)
3)il divario tra i "nuovi" poveri e i ricchi si ampierà ulteriormente... Guerra civile??

grazie con stima Al-To

Anonimo ha detto...

Puoi spiegare meglio il passaggio materie prime alle stelle-aziende che faranno utili? tassi al 10% e inflazione al 15% ma la gente con stipendio fisso come farà? Con queste previsioni l'oro sarà un investimento remunerativo?
Grazie
ANDREA

Lazza ha detto...

grazie per i consigli...mi sento sempre più parte di una famiglia...una sorta di gruppo di acquisto di prodotti finanziari...

Anonimo ha detto...

silvestro ha detto...
.... e come si usci'dalla crisi del 1929 ...


mi sa che dalla crisi del 29 se ne è usciti con la seconda guerra mondiale!

mauro.

Anonimo ha detto...

Con le materie prime in aumento e l'inflazione che galoppa, coma farà a scendere il prezzo degli immobili? Mettiamoci anche il valore dei terreni edificabili, già a livelli impossibili, e l'intramontabile credenza italiana (italiota?) del "bene rifugio"......
Non so, è solo un dubbio, io sono già due anni che mi aspetto una discesa, ma al momento non la vedo.
E il mercato è fermo principalmente per il blocco dell'accesso al credito, indipendentemente dai tassi.
Non ho più le idee tanto chiare.....
Simone63

ugo ha detto...

alla larga dalle obbligazioni a tasso fisso...lunghe
per quale motivo?

Anonimo ha detto...

buongiorno

domanda secca

perchè z_a*d_r*a se ne va?
e perchè rimane fino a luglio?

cordialità
Robertoß

PS: anche io pensavo che sarebbe stata una buona idea acquistare una casetta (magari sul litorale romano) traendo vantaggio dall'inflazione attesa e dai tassi fissi attuali
poi
sulla base dell'educazione e istruzione ricevuta
in questo sito
ho pensato
... mumble mumble
... come l'argentina
... ma allora le case varranno il 10% di adesso
... sì ma la moneta non varrà più
... ma con la rata fissa ce la dovrei fare
... ma i beni di prima necessità mi prenderanno il 70% del reddito
... mumble mumble
forse è meglio vedere sfumare i risparmi
che giocarmi anche altri beni acquistati con fatica

ergo: se dovessi acquistare solo con contante almeno al 75%

grazie delle risposte

Anonimo ha detto...

Paolo non capisco.
Se c'e' inflazione e fanno il quantitative easing i bond corporate sono da comprare. Fanno una bella risalita insieme al mercato azionario. Poi dopo al massimo li si molla se andiamo in iper-inflazione.

Anonimo ha detto...

Chi guadagna 1200 euro al mese e compra una casa da 300.000 euro e poi si chiede come farà ad andare avanti è un pazzo irresponsabile.
Scusate la crudeltà delle mie parole, ma se il mondo sta andando a puttane è per l'ignoranza di questa gente che crede di vivere nel paese delle favole.
Negli USA molti adesso piangono per la loro ignoranza e ambizione.
Farò arrabbiare molti, pazienza, ma purtroppo è così che stanno le cose.
L'educazione finanziaria dovrebbe essere obbligatoria a scuola (media e liceo), soprattutto oggi che non ci sono più le nostre nonne a insegnarci a vivere secondo le nostre possibilità.
Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

Un consiglio per Lei Dott. Barrai: sul sito mettete una parte dedicata alle previsioni che avete azzeccato o meno in questi due anni. Credo che avreste un'ottima media di previsioni azzeccate e quindi un'ottima pubblicità verso i nuovi lettori. Nessuno fa una cosa simile (e sappiamo il perchè ...). Paolo, Brescia.

Anonimo ha detto...

Il pazzo non colui che compra la casa da 300.000 euro con 1200 euro al mese sono le leggi e le banche o finanziarie che lo permettono le quali l'educazione finanziaria l'hanno acquisita.

Julio ha detto...

Parole saggie RedLizard

Saludos

Anonimo ha detto...

Per coloro che non riescono a pagare il mutuo o non riescono a comprarsi una casa.

Ma vi siete mai chiesti perché le case costano cosi tanto.

Perchè possedere una casa significa debito?


Anonimo ha detto...

Egr. dr.Barrai,
gradirei sapere, se possibile, quali sono le condizioni migliorative che chiedete ad una banca per prenderla in considerazione. Forse potrei fare qualcosa con una banca on line ma ho bisogno di saperne di più.
Purtroppo, seguo il suo blog da poco e, pertanto, sono poco informato sulla sua iniziativa.
Cordialmente
G.I.

Anonimo ha detto...

(ANSA)- ROMA, 18 MAR - Netta ripresa delle richieste di mutui ipotecari negli Usa, trainata dal boom delle domande di rifinanziamento. Dopo che i tassi di interesse sui prestiti immobiliari sono tornati ai minimi storici.
L'indice generale e' salito del 21%, a quota 876,9, il livello piu' alto da 2 mesi, da 723,4 della settimana prima.
La componente dell'indice relativa alle domande ha segnato un aumento del 30%, le richieste per l'effettivo acquisto sono cresciute dell'1,5%.
---
un segnale POSITIVO...
Antonio

Anonimo ha detto...

PORCA VACCA PAOLO, MA UCG, HA PRESO IL VOLO?

Anonimo ha detto...

per il momento la rivincita su questa dannata crisi se la stanno prendendo i "pionieri" che hanno comprato unicredit o tutti i bancari ai minimi,complimenti per loro che hanno avuto le p...e, io putroppo non ne ho avuto il coraggio...la storiella e' sempre la stessa quando tutti vendono per eccesso di pessimismo bisogna comprare sull'ipervendutoquei titoli che hanno sofferto di piu' , ora che i mercati hanno gia' rimbalzato e' gia' troppo tardi e si rischia nuovamente di prendere i mercati contro pelo, se dovesse esserci un'altra possibilita' di aquistare a saldo su nuovi minimi penso possa essere arrivato il momento di entrare pesante ,indipendentemente da come la pensano mr.Rubini e compagnia bella.

omar

Unknown ha detto...

Update: ci ho messo 2 ore (DUE ORE = 120 minuti) per avere circa 30.000 euro in contanti da una filiale della banca popolare di verona e chiudere di conseguenza il conto. Mi chiedo se avessi dovuto chiedere 100k, 200k, 500k o piu.

Ci manca solo che si rifiutino di darteli.

Mi hanno fatto mille proposte, dove la migliore era un 3% lordo in 5 anni (e NON in un titolo di stato). Penso che questo interesse spassionato per i miei soldi lo avrebbero dovuto avere PRIMA che chiudessi il conto, era tanto che mi lamentavo e mi offrivano SE PROPRIO (leggere CON GRANDE CONCESSIONE, PERCHE ERANO TROPPPPO GENTILI) pronti contro termine con interessi tendenti a zero.

Comincio a stancarmi di questa gente in giacca e cravatta che prende i tuoi risparmi, li segna sul terminale, e ha anche in coraggio di andare in crisi o fallire. Magari facendo, nel mentre, pubblicità tipo "CHE BANCA".. dove la serietà che ti offrono la si percepisce subito. Mi vien sempre da pensare "lavoro 10 ore al giorno e investo i MIEI capitali (senza mai chiedere finanziamenti, forse sbagliando ma è sempre stata la mia politica) per portare poi i soldi a 4 str*nzi che ballano?"

L'immobiliare si svaluterà, per carità era troppo pompato, ma almeno è qualcosa di concreto. Le energie rinnovabili sono qualcosa di concreto. I terreni sono qualcosa di concreto. L'oro fisico è concreto.. non importa che guadagni o perda 2 o 5 punti.

In banca non ho mai visto così tanta FUFFA. Bisogna investire sul reale. Adieu!

Silent ;)

Anonimo ha detto...

< Paolo non capisco.
Se c'e' inflazione e fanno il quantitative easing i bond corporate sono da comprare. Fanno una bella risalita insieme al mercato azionario. Poi dopo al massimo li si molla se andiamo in iper-inflazione.>

...perchè (proprio per l'inflazione iniettata dal quantitative easing) si creano le condizioni per un rialzo a 2 cifre dei tassi...e appena aumentano i tassi, crolla il corso dell'obbligazione.
Tanto più, quanto "più lontana" è la scadenza.
Tanto più a tasso fisso, che non a cedola variabile.
E' per una relazione matematica.
Automatica, praticamente.
Nel momento in cui il rendimento dell'obbligazione si adegua a quelli di mercato.
ciao
Aristide

Anonimo ha detto...

Vede, caro Anonimo (12,01),
se in un mercato uno vende le mele a 20 euro al kilo, e tutti le comprano, non ci sono leggi o banche che tengano, quel mercato è fottuto.
Chi cerca le mele a 1 euro è fottuto. La colpa non è di chi le vende, ma di chi le compra.
Restano solo 3 strade: cambiare mercato, smettere di mangiare mele, iniziare a vendere mele.
Scelga Lei.
Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

@Anonimo ha detto...
Il pazzo non colui che compra la casa da 300.000 euro con 1200 euro al mese sono le leggi e le banche o finanziarie che lo permettono le quali l'educazione finanziaria l'hanno acquisita.
............
Non sono d'accordo
SVEGLIATEVI..banche o finanziarie FANNO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I LORO INTERESSI. Se una persona che si rivolge a loro non e' in grado di fare i suoi... allora non lamentatevi....

Anonimo ha detto...

Se posso,vorrei segnalare un bellissimo articolo pubblicato oggi da comedonchisciotte.org,intitolato"Lo scoppio della bolla è un piano non un errore.Quelli che la pianificano Vincono".

Anonimo ha detto...

Finalmente ci sarà il riscatto dell'agricoltura martoriata!

Anonimo ha detto...

Questo scenario è plausibile a più lungo termine. Al momento andiamo verso una situazione di deflazione giapponese a livello globale...
Non sono pienamente convinto che questo scenario possa realizzarsi, almeno a breve.

DVX

Anonimo ha detto...

Quello che volevo dire è che la verità non stà solo da una parte e non contraddire il suo pensiero.Cordiali saluti a Lei Redlizard.

Anonimo ha detto...

Bravo Francesco.
Condivido al mille x mille.
Un post da pubblicare, il tuo.
RedLizard

Anonimo ha detto...

Se avessi un mutuo di 1500000 euro e uno stipendio di 1200 tornerei dalla mammma.

Anonimo ha detto...

caro Paolo UNICREDITO è arrivata a 1,15 ...mi dispiace di averti fatto arrabbiare ma tutte le cassandre sui titoli bancari compreso l'analista di radio rai che proprio ieri l'altro diceva di stare alla larga dai bancari in particolre da unicredito hanno toppato ...per ora

Anonimo ha detto...

io leggo i suoi articoli, leggo i commenti e qualcosa non quadra.
Troppa fame.
Lei può insegnare la tecnica x coltivare, ma se poi noi ci mangiamo le sementa... la vedo dura.
Antonio.

ML ha detto...

Mi dispiace ma non abbiamo toppato. Dipende dalla visione che hai tu. Per me si deve valutare il valore di un'azienda e per ora sono rimbalzi.

Ma forse non hai capito lo spirito di questo blog.

Forse faresti bene a leggerti qualche sito per traders

Anonimo ha detto...

La possibilità che ci sia una grossa inflazione forse non è campata per aria.
Tuttavia non dobbiamo dimenticare che siamo sopravvissuti alla più grande inflazione dell'Italia unita.
Avete mai sentito parlare dell'espressione 1 euro= 1000 lire?

Alessio

Anonimo ha detto...

come sono intervenuto in un post precedente mi ripeto e non posso che essere d'accordo con Redlizard a proposito di "educazione finanziaria": una materia la cui introduzione nel sistema scolastico sin dai primi anni (perchè no?!?), farebbe davvero comodo anzi no . . provocherebbe una sorta di rivoluzione . . ma no, no stò sognando, in Italia una cosa del genere? non può succedere, darebbe troppo fastidio a chi ci governa, anzi a chi sta conducendo il paese verso la rovina, altro che catastrofismi . . non fanno un cazzo per noi.
Edoardo

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti sono il fantasma della Deflazione.......scherzi a parte l'ultimo dato sull'inflazione è per più di due terzi originato dal rimbalzo del gatto morto del petrolio e la mossa della Fed ha il profumo della disperazione pura!

Da qui all'inflazione restano ancora oltre 6 mesi poi vedremo......un abbraccio a tutti e non prendiamo troppo sul serio tutto perchè diversamente qualcuno nella banche centrali dovrebbe essere processato per crimini contro l'umanità!

Un abbraccio Andrea (Icebergfinanza)

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 9.40.
Fai il mutuo a tasso fisso, non ti far fregare dai mutui modulari perchè tra 5 anni prendi il parametro IRS che sarà e di sicuro sara' maggiore di adesso.

Anonimo ha detto...

X Edoardo:

Io sono completamene daccordo con Lei: insegnare le basi dell' economia e della finanza sarebbe fondamentale ma pensi che le nostre scuole insegnano ancora materie come Latino, Greco, Filosofia, letteratura italiana, religione... trascurando quelle scientifico-matematiche che sono quelle che servono davvero!....tutte cose che sono asolutamente inutili ai fini del mercato del lavoro o per la propria vita. Anche i programmi di inglese riguardano soprattutto la letteratura e non la grammatica col risultato che lo studente sa cosa scriveva Eliott e Shakepeare ma non sà chiedere un caffè....l' istruzione sarebbe da rivoltare come un calzino ma per farlo occorrerebbe licenziare migliaia di insegnanti...io lo farei all' istante ma non siamo in Inghilterra e al governo non c'è la Thatcher....Luca Salvarani, Mantova.

Anonimo ha detto...

1-CHIARIMENTI SEMPLICI per lettori che nutrivano dei dubbi: se c'è inflazione il valore reale del capitale che mi restituirà il debitore cala poichè a parità di capitale che riceverò io potrò comprare meno cose rispetto a prima, poichè i prezzi dei beni sono aumentati.Di conseguenza il creditore chiede un tasso di interesse elevato in modo da mantenere il proprio potere d'acquisto! Se un bond con scadenza 1 anno ha un tasso ad esempio del 2% e i tassi di mercato vanno al 10% sul mercato il prezzo di quel bond calerà perchè chi compra pagherà un prezzo tale per cui il suo rendimento sarà del 10% e non più il 2%: es per bond ad un anno prezzo di 98.04 con tasso 2%, se tasso va al 10% prezzo va a 90.909.Tasso sale prezzo scende con titolo a tasso fisso, per il variabile questo rischio non dovrebbe esserci purchè il tasso usato per determinare la cedola abbia un andamento analogo ai tassi di mercato ma per esempio abbiamo visto come alcuni tassi possano essere manipolati al ribasso tipo Euribor. Più aumenta la durata del bond a tasso fisso e maggiore sarà la diminuzione di prezzo dovuta ad un aumento dei tassi perchè la perdita di potere d' acquisto anzichè un anno, ne interessa 2-3 o più e dunque il compratore che vuole mantenere il suo potere d' acquisto sarà disposto a comprare ad un prezzo ancora più basso! Valore attuale= Prezzo di rimborso/ (1+Tasso interesse)^n dove n= numero anni! ES 100/(1+0,02)^1=98.04 Alla luce di questo dovrebbe essere chiaro perchè l' inflazione danneggi i bond a tasso fisso e a più lunga durata!

Sul vostro articolo:

Nel breve periodo la situazione è ipercaotica e probabilmente proseguiremo senza particolare inflazione..tuttavia i recenti avvenimenti stanno davvero gettando le basi per una consistente inflazione!

1-Investimenti in giacimenti bloccati per prezzi in calo e blocco credito.In aggiunta, pochi lo dicono, ma io so da fonti attendibili che l' offerta è in sofferenza. Per esempio molti dei maggiori giacimenti mondiali di petrolio ogni anno diminuiscono la produzione del 10% o più! Se volete approfondire questo aspetto vi consiglio il bellissimo blog "Petrolio" di Debora Billi!
La Cina che non è nata ieri, sembra ritenere probabile tale scenario, che per una economia manifatturiera come la sua sarebbe devastante, e si è prevenuta bloccando prezzi molto più elevati delle attuali quotazioni..delle 2 l’ una: o sono pirla oppure pensano che il rischio non sia poi cosi remoto!

2-Gli stati si stanno indebitando fino al collo e pertanto è loro massimo interesse bruciare il valore reale di quei debiti con una bella inflazione! In caso contrario i politici dovrebbero tagliare la spesa pubblica o aumentare le imposte, dopo la crisi ovviamente, e poiché non vogliono tornare a casa preferirebbero evitarlo!

3-Le imprese, soprattutto le più indebitate, si arricchiscono perchè il valore reale del loro debito crolla mentre il loro attivo vola con l' inflazione! Si pensi alla rivalutazione di terreni, fabbriche, flusso di cassa operativo in periodo di inflazione….

4-In presenza di inflazione elevata si rivitalizzerebbero i consumi che sono le fondamenta del Pil USA! Se i prezzi continuano ad aumentare tanto vale anticipare i consumi piuttosto che consumare dopo quando costerebbe di più farlo....

5-L' inflazione avrebbe un impatto straordinario nel rimettere a posto il casino dei subprime, ridare valore positivo alle banche e dunque aumentare il valore delle partecipazioni acquisite dal tesoro che potrebbero essere rivendute sul mercato! E perchè vi chiederete? Semplice se c' è inflazione il valore delle case risale e cosi risupera il valore del debito residuo dell' acquirente per cui egli avrà convenienza a pagare il debito e ci riuscirà perchè anche i suoi stipendi saranno inflazionati e dunque molto più alti rispetto a prima mentre il debito resta immutato! Anche le banche vedrebbero una netta riduzione delle insolvenze!

6-Non so se ci avete fatto caso ma pochi giorni fà la Cina, per bocca del suo premier, ha chiesto agli Usa di garantire i suoi titoli di stato e Obama ha risposto positivamente! Pensandoci bene si tratta di una assurdità! Come faccio a garantire i miei bond, dal momento che se non pago più i bond con cosa si potrà mai rifare il mio creditore? A mio avviso si tratta di un messaggio: la Cina attualmente non tollererebbe una iperinflazione o svalutazione del dollaro e dunque dei suoi abbondanti assetts in valuta! Per ora gli americani l' hanno ascoltata anche perché hanno bisogno di rifinanziarsi per iniettare soldi nella finanza e nell’ economia reale, ma se le cose dovessero peggiorare sarebbe la sola via d' uscita e anche alla Cina, a mio avviso converrebbe: è molto meglio perdere miliardi sui crediti verso gli Usa che danneggiare seriamente la propria economia export oriented a seguito di una stagnazione della domanda americana! Anche politicamente una ripresa del sistema economico cinese, calo disoccupazione….rafforzerebbe moltissimo il regime comunista!

PS Dal mio intervento alcuni lettori poco esperti in materia potrebbero dedurre che ' inflazione sia una cosa positiva! In realtà è vero il contrario, nel senso che l' inflazione va strenuamente combattuta e direi che è una delle cause principali del casino in cui siamo finiti! Tuttavia siamo messi talmente male che a mio avviso rappresenta la via d' uscita meno dolorosa e quindi è probabile che venga attuata! Occorre solo che si formi il consenso delle potenze economico-finaziarie! Per ora tale consenso non c’è ma si potrebbe determinare cmq a seguito dello squilibrio tra domanda e offerta di materie prime: dove non arrivano i politici prima o poi arriva il libero mercato! Voi cosa ne pensate?

Ultima cosa: sono contento perché avete criticato quell’ imbonitore di Obama…Prima dà gli aiuti senza condizionarli all’ assenza di bonus come fatto in tutto il resto del mondo poi fa il moralizzatore e si scandalizza per salvare la faccia e magari sta anche guadagnando voti….è solo un incapace venditore di fumo!
Luca Salvarani, Mantova.

ML ha detto...

Luca, ottimo commento. E ringrazio Andrea di icebergfinanza per il simpatico intervento. Andrea, ci vediamo a trento per il Festival dell'Economia???

Anonimo ha detto...

Scrivo qui, in quanto citato. D´accordissimo su una cosa: i soldi, spesso derubati dalle banche da loro deliquenziali managers, che sembrerebbe, han reso, all´improvviso, tutti gli istituti di credito del mondo, cosi´ fragili ( quindi, addirittura, forse, alcuni degli stessi, ci han propinato bilanci falsi per decadi, immaginerei), glieli renderemo noi, non solo a livello di finanziarie, ma con qs sozzo truchetto: ci diranno che l´inflazione e´ al uno mentre e´ al sette ( come ora), e poi ci dirano che e´al 0,65 mentre e´al nove ( come tra un anno e poco piu´). Scenari ingiusti o giusti, mi pare pero´, che qui, tutte queste visioni che vi ho posto all´attenzione, si son verificate, o, col tempo, sembran divenire, sempre piu´ verificantisi: che non ci sia un Berluscones intellettualmente onesto che un giorno di cio´ ne voglia dare atto? Scordatelo, mi direi, la disonesta´di Arcorleone e´impareggiabile, meno male che Paolo Barrai, ogni tanto, anche se pure, lui, pressato dai Berluscones, sempre piu´di rado...
Il mio Spirito vincera´anche qs ingiustizie, time, maybe, will tell
Michele Nista