PADOVA 27 MARZO AUTOCRITICA
Dopo una serata come quella di venerdì sera NON posso evitare di fare un'autocritica.
Padova era per me la sesta uscita in pubblico. Quando circa due mesi fa la Famiglia Stimamiglio mi ha contattato offrendomi gratuitamente la possibilità di una serata a Padova ero molto contento. Ne ho parlato immediatamente con Rosanna (Sapori) e l'organizzazione poteva partire.
L'organizzazione di un evento parte dalla scelta della sala . Non so perchè davanti alla scelta di una sala per 200 persone e una per 450 presi la decisione a favore della più grande!
Con il passare delle settimane, vedendo il numero delle persone che si iscrivevano alla serata, mi sono cominciato a preoccupare....e a domandarmi...
Ma saremo, io e Rosanna, in grado di interessare così tante persone? Non sarebbe meglio condividere la serata con altri amici capaci di rendere ancor più utile e proficua una serata?
L'idea è stata quindi quella di portare alla serata degli amici, delle persone molto brave preparate ed "oneste" capaci di dare un importante contributo alla serata.
Luigi Furini si è rivelato una bomba. Le sue battute sull'ITALIA IN BOLLETTA me le ricorderò per un bel pezzo. Il suo libro un vero spasso.
Elio Lannutti, presidente di Adusbef si è riconfermato un galantuomo. La sua campagna contro il sistema finanziario degli ultimi anni lo rende odiato dalle principali banche italiane.
Saverio Berlinzani, esperto di cambi, è stato un grande. Molto chiaro e comprensibile per tutti è riuscito a dare una visione di questo mercato finanziario mondiale
Rosanna Sapori, giocava in casa. ironica, cattiva al punto giusto, sempre aggressiva contro le ingiustizie.
Ma Mercato Libero, ovvero io, non ho parlato della crisi economica,
Non ho risposto alla domanda Inflazione o deflazione?
Fuori dal tunnel o davanti a un treno in corsa?
non ho spiegato in dettaglio cosa stanno combinando gli americani con gli ultimi piani Fed e Geithner,
Non ho parlato della possibilità di una nuova moneta,
non ho suggerito dove investire.
60 pagine di presentazione che mi sono costate due notti di lavoro e ne ho discusse a malapena 5!!!
La serata di Padova doveva essere una serata di economia e di mercati. Alla ricerca di risposte precise sulla macroeconomia e sui mercati.
Purtroppo ho letto in molte espressioni in sala il volto della delusione.
Sono stati in tanti a fare tanti chilometri per sentire una voce fuori dal coro e si sono trovati ad assistere a un bel dibattito fra persone preparate e simpatiche ma nulla più.
Per questo vi chiedo scusa. E sono pronto a tornare quando volete a parlare solo di mercati economia titoli ecc ecc.
Ho imparato una lezione importante. MAI DELUDERE LE ASPETTATIVE.
Tuttavia, accanto a questa critica, vorrei anche mettere alla luce alcuni aspetti MOLTO POSITIVI:
1) SUL PALCO AVEVAMO UN GRUPPO AFFIATATO DI AMICI CHE AVEVANO E HANNO UN UNICO OBIETTIVO: AIUTARE LE PERSONE A CAPIRE.
2) HO AVUTO MODO DI SPIEGARE L'OBIETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE 2000PERCAMBIARE. IL PROGETTO EDUCATIVO AD ESSA LEGATO.
3) SIAMO RIUSCITI A COINVOLGERE BEN 500 PERSONE E QUESTO CREDO SIA STATO UN GRANDISSIMO SUCCESSO. SI SENTE NELL'ARIA LA VOGLIA DELLE PERSONE DI SAPERE, DI SPIEGAZIONI DI QUESTA CRISI E DI CAPIRE CHE FUTURO AVREMO.
4) HO AVUTO MODO DI INCONTRARE TANTI E TANTI LETTORI DI QUESTO BLOG. ANCHE SE PER POCHI MINUTI E DI INIZIARE DELLE RELAZIONI DI AMICIZIA.
Che dire, l'autocritica è doverosa, ma è d'obbligo anche ricordare i numerosi aspetti positivi.
UNO FRA TUTTI: L'ONESTA' INTELLETTUALE DI TUTTE LE PERSONE IN SALA.
NOI CI Abbiamo provato: ora tocca a voi fare un passo in più!
PADOVA 27 MARZO AUTOCRITICA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Visto che sono venuto fino a padova per sentirti....200 km di distanza....dal mio paese.
mi piacerebbe a questo punto che tu esponessi sul blog quelle 60 pagine che ci dovevi illustrare a padova.
ciao
b.f.
B.F. mi ha anticipato!!!
Era la stessa cosa che stavo per chiederti io. Perchè non rendi disponibile quella presentazione?
Grazie comunque dell'interessantissima serata.
Ps- io ho fatto un pò meno di 200Km
A.V.
Carissimo Paolo se devo essere sincero mi aspettavo pure io una serata piu' "intensa di economia" ma nonostante le mie aspettative non posso fare altro che complimentarmi comunque.GRANDE SERATA!
CON STIMA Andrea.
Io purtroppo non ho potuto partecipare alla serata. Leggere comunqe di qualcuno che fa autocritica su qualcosa che lo riguarda è un evento così raro da lasciare stupiti. Ho sentito comunque commenti entusiasti sulla serata; del resto se non c'è stato tempo sufficiente ci saranno tante altre occasioni per approfondire tutti i concetti. Sei un grande !
Ciao Paolo, non sapevo come dirti quello che hai detto tu, vedevo i tuoi slide scorrere e non capivo quando sarebbe stato il momento di parlarne, poi quando Rosanna ha detto, "ci mandano via", mi è venuto un senso di vuoto, io di km ne ho fatti pochi venendo da Verona, ma sono sincero, ci sono rimasto un po male, mi accodo al tuo pensiero, "mai deludere le aspettative", ad ogni modo complimenti comunque. Un consiglio, un pomeriggio dalle 14 alle 16, pausa caffè, e poi un'altro momento dalle 16,30 alle 19,30. A tutta birra e parliamo sono di quello che arevamo venuti ad ascoltare.
Ad ogni modo serata molto interessante.
Matteo di Verona. Ci siamo visti a Padova.
Bravo ed onesto Paolo, è un dato di fatto, ma anche molto, molto bravo.
Una sintesi della serata la trovate qui:
http://www.meetup.com/altoparlanti-459/it/messages/boards/thread/4038683/470#26441848
Buona visione!
Due amici, veri!
N.B.: 1000,2000,10000 per cambiare, basta crederci ed avere il coraggio di farlo davvero!
E perche' non fare qualche incontro sul web...magari con Skype tra gli iscritti di "2000_per_cambiare" ?
Io c'ero, ed è vero quello che lei Paolo ha detto e sentito, è stata comunque una buona serata, ne è valsa la pena. Grazie e sono sicuro che farà tesoro dell'esperienza padovana. Con rinnovata stima .
Arnaldo
buonasera sig. barrai, sono già intervenuto recentemente per complimentarmi per il suo straordinario servizio di informazione finanziaria (in realtà quello che fa è molto di più oltre ad essere molto più ampio), le dissi che per condizioni economiche attualmente non sono in grado di seguirla nelle sue iniziative (che spero vivamente avranno successo per lei e perchè abbiamo bisogno di esempi di successo che mettano in moto circoli virtuosi nuovi seri apassionati e al servizio del profitto e dei cittadini cioè il vero PROFITTO quello che un sistema SANO dovrebbe premiare) e che perciò quando il sito avrà cambiato modalità di accesso e fruizione non potrò più seguirla, questo grazie a quegli hijos de...che la trovano scomoda......ora proprio questa sera leggendo gli articoli mi è venuto in mente che forse gli stronzi volevano proprio, volevano proprio che il sito non fosse più ad accesso libero...............
le migliori cose a lei e ad i suoi collaboratori
era cio' che stavo per dirle , non una critica ... mi fa piacere ,la sua è dimostrazione di intuito sopraffino ....saro'anche a PV che è la mia citta' ....grazie per l'impegno profuso
Giusto per la statistica io e il mio amico per arrivare ne abbiamo fatti oltre 350 e siamo ripartiti a fine serata comunque ben contenti di aver ascoltato e visto le anime di Mercato Libero e i suoi amici. Ringrazio Paolo Barrai per quanto si prodiga di fare e per quanto scritto ora e spero di poter partecipare ad una prossima serata. Complimenti per l'analisi degli aspetti positivi e meno positivi della serata.
Mi ripeto . di Km ne ho fatti 400 e pur apprezzando l'onestà intellettuale di PAolo non voglio che le slide siano pubblicate perchè vanno intepretate ed esposte . bisogna dargli il loro vero valore e solo Paolo nelle sue esposiisioni sa darglielo. Sarebbe un valore senza il valore aggiunto della personalità e del gruppo.
IN ogni caso grande cosa Padova a livello numerico significa che possaimo molte cose.
Avanti così caro Paolo
PG
Dr.Barrai,
non si preoccupi più di tanto; anche Benetazzo circa 10 giorni or sono, in Alessandria insieme a Pallante, a due mie precise domande "Iperinflazione o deflazione , quale scenario probabile nei prossimi mesi", "quattro consigli per salvaguardare il risparmio dele famiglie", ha velocemente glissato e chiuso la serata (con mia grande delusione) su quesiti francamente molto meno impegnativi.
In ogni caso Lei, non avendo libri e DVD da vendere, rimane per quanto mi riguarda sempre giustificato, tenuto anche conto degli importanti spunti di riflessione che ogni giorno non manca di offrire gratuitamente ai suoi lettori.
Giancarlo - Alessandria
Paolo, sei semplicemente un " Grande". . . . . ..le cose da dire erano talmente tante che ci volevano no 3 ore ma una giornata intera. . . . .
Grazie. . . con simpatia e stima Zanotti Roberto di Cesena!!
sarebbe stato un timing fantastico sentire le tue impressioni sul mercato e 2000 per cambiare sarebbe stata centrata; il pubblico era quello delle grandi occasioni.... peccato.
Ma il fatto che tu abbia fatto autocritica ti da delle altre possibilita'. E' stato importante conoscerti di persona. Ciao Stefano-sassuolo
Grande Paolo, l'incontro è stato molto interessante anche se per trattare tutti gli argomenti che ti eri prefissato ci voleva un'intero pomeriggio, comunque per il tempo a disposizione direi che la serata è riuscita bene, l'unica pecca non aver potuto dar voce al pubblico, a molte persone interessate a porti delle domane ma come ben si sa, i tempi non lo permettevano. Virna - Treviso
Posta un commento