STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATI AZIONARI


La furiosa reazione tecnica a partire dal 10 marzo (vi ricordate) avrebbe dovuto terminare qua. I mercati potrebbero riprendere la loro corsa al ribasso.

Ma sarebbe troppo semplice e non gioverebbe a nessuno.

E poi...abbiamo un altro appuntamento importante : La riunione del G20, senza contare la ricapitalizzazione del Fondo Monetario (che potrebbe aUMENTARE GLI AIUTI ALL'EST EUROPA).

Quindi cari amici teniamoci pronti per un su e giù dei mercati. Qualche giorno di storno dai massimi... poi si riparte. Avevamo fissato dei paletti al Bear Market Rally americano con l'S&P a 815 -840 e il Dow Jones a 7800-8000.

La droga lanciata dall'elicottero di Bernanke fa pensare in un proseguimento fino ala prima decade di aprile del rally. Poi si vedrà.

Rimangono immute le previsioni di grosse discese dei listini a maggio e di un ulteriore rally a giugno.

Voler capire se i minimi di maggio saranno inferiori o superiori a quelli dei giorni scorsi NON ha senso per ora. La cosa importante è attendere (facendo trading di breve) fino alla prima/seconda settimana di aprile PER VALUTARE L'APERTURA DI IMPORTANTI POSIZIONI SHORT (dipenderà da come saranno i mercati allora).

Per ora, come ripeto, se i mercati dovessero stornare in settimana, si potrebbe provare qualche acquisto ma in ottica di breve periodo.

BERNANKE NON E' UN UOMO SU CUI SI PUO' POGGIARE LA FIDUCIA DI UNA RIPRESA ECONOMICA DURATURA. E' UN UOMO CHE PORTERA' alla rovina il mondo tramite un'inflazione paurosa. (anche se con le sue manovre dovrebbe riuscire a tirar fuori dalla palude i mercati azionari)
Share/Bookmark

39 commenti:

Anonimo ha detto...

sul Sole24ore di oggi c'è un Roubini che è meno pessimista e vede la luce in fondo al tunnel; sono convinto che tra qualche giorno il vostro blog cambierà view.

Anonimo ha detto...

Gentile Dott.Barrai
lei è sempre convinto che presto arriverà l'iperinflazione, ma lei vuole veramente che scoppi un grande disordine europeo e quasi mondiale.
Si figuri che la gente è già sotto stress per la perdita del posto di lavoro, per i debiti contratti con mutui e carte di credito, con lo stipendio che non garantisce di arrivare a fine mese, si figuri se nel giro di un annetto scoppiasse anche i costi legati alle materie prime (mangiare,farmaci ed altro strettamente necessario) e alle energie.
Di certo la popolazione si rivolterebbe.
Personalmente penso che è iniziata o è in procinto la deflazione e seguita da stagflazione.
La ripresa potrà solo essere a L. forse per un ventennio.
Al minimo tentativo delle lobby di fare quello che dice lei, il cigno nero non tarderà ad arrivare.

cordialità
PS

Anonimo ha detto...

Paolo buongiorno ho scritto 2 volte a mercatiliberi@gmail.com ma non ho avuto risposta.
Vorrei iscrivermi a 2000 per cambiare ma non posso aprire cc e dossier in quanto non ho liquidità al momento. Posso pagare la quota perchè mi interessa tutto quanto da voi trattato. E' possibile ciò?
grazie marco toscano

ML ha detto...

Caro amico, ho incontrato ieri Roubini al Four Season a Milano e le assicuro che quello che c'è sul 24 ore E' solo parzialmente vero.

Forse lei non dovrebbe fidarsi di ciò che legge sui giornali (24ore). Siamo stufi di commenti come il suo. Sempre critici e poco costruttivi. Ma crede che io le notizie le prenda dal Sole 24 ore....
Ma per favore...

Voglio la critica ma intelligente e motivata. non idiozie di provincia come le sue.

Pensi che il nostro Roubini (e noi siamo iscritti a RGE) ha detto che i finanziari potrebbero aver visto i minimi in america , ma che il rialzo di questi giorni non durerà e si vedrà un ritorno verso il basso delle quotazioni.

Ha parlato di inflazione che non desterà problemi (ma ha anche detto che il motivo è perchè le case non saliranno)

Ha detto che le materie prime non saliranno (intanto il petrolio ha fatto un raly in settimana spettacolare)

Non crede a svalutazioni del dollaro verso l'euro (intanto in settimana aBbiamo visto un dollaro crollare)

Non ha parlato di una FORTE PERDITA DI POTERE D'ACQUISTO DEI CITTADINI AMERICANI (cosa invece in cui noi crediamo)

NON si è pronunciato sulle ultime manovre della FED, perchè sta studiando l'impatto sul mercato)

Ha parlato di un settore industriale in forte difficoltà e la cui ripresa potrebbe esserci solo nel 2010 (ma con tanti se e ma)

Nei one to one ha parlato di possibili fallimenti della politica americana con conflitti sociali crescenti.


Ma lei si basa sul 24 ore per fare investimenti? crede ancora che quel giornale le dice il vero. Mi delude, e spero di non averla fra i lettori.


Sono stufo della SACCENZA DI GENTE COME LEI.

Voglio gente preparata nei commenti o che chiede con l'umiltà di chi non sa.

LA GENTE CHE NON SA E ROMPE I COGLIONI NON LA VOGLIO. E' dannosa a me e ai lettori.

Direi che dovrebbe vergognarsi del suo post e chiedere scusa ai lettori.

Io ho apprezZato Roubini e i suoi studi quando lei ancora pensava questo professore fosse un gioiello a cui avessero storpiato il nome.

E' gente come lei che rovina l'Italia.


Mi aspetto delle scuse a me e ai lettori.

Altrimenti si legge fugnoli e intropido e ci lasci stare.

maitruffe ha detto...

CIAO,BENVENUTi A BORDO -SI PARTE,sogni anche tu come noi UN italia 5 stelle ?-----ITALIANI ONESTI SUPER PRECARI UNITEVI ---http://www.petitiononline.com/cait2006/ PER LA CLASS ACTION 2008/9
ciao a tutti e buon 2009 , pultroppo sono del idea che sono le IDEE e i PROGETTI che devono passare ( abbituare la gente a sforzare a pensare OPPURE il GRANDE fratello e le veline HANNO GIA VINTO).GRAZIE TELELOMBARDIA DEL INVITO "MANI IN TASCA"23/12/08 PARMALAT per la seconda volta GRAZIE MEDIASET http://it.truveo.com/LUCCI-Il-Salvamanager/id/453591734 GRAZIE ENRICO LUCCI / IENE --- MILENA GABANELLI /REPORT ( SECONDA PARTE DEL VIDEO / CONSEGNA PANETTONE A TANZI CRAK PARMALAT . www.giannichinellato.it www.controletruffe.com maitruffe@hotmail.it 347 3076527vod http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/ " INIZIATIVA DEI 1000 " GRILLO2
http://www.facebook.com/profile.php?id=1587780323#/group.php?gid=48280332983&ref=mf GRUPPO PER LE CAUSE COL
http://www.petitiononline.com/1991969

Anonimo ha detto...

Se adesso Roubini è stato minacciato.

C'è l'amico usemlab che scrive questo stupendo pezzo.

Monetizzazione Totale (R)


Nel libro avevamo scritto che presto o tardi le banche centrali sarebbero state costrette a monetizzare il debito pubblico. Hanno cominciato più presto che tardi. Dopo la Banca d'Inghilterra, e probabilmente anche la Banca del Giappone, oggi l'annuncio è della FED.

Nonostante la reazione chiara del dollaro, precipitato velocemente sulla notizia, pochi ancora comprendono la gravità di queste operazioni finalizzate in apparenza a dare sostegno all'economia.

Si sente dire quindi che la crisi è già finita. Qualcuno più beota di tutti dice che forse la crisi non c'è mai stata. Così doveva essere e così è. L'ultimo veloce giro di walzer ballato sullo Schema di Ponzi.

Non quello di Madoff. Lo schema di Ponzi di Madoff sta al Truffone come il falsario sta alla banca centrale. In altre parole quello di Madoff era ben poca cosa, un giochetto finito male per uomini ricchi ma ignoranti di borsa, hedge fund, rendimenti, e quant'altro.

Lo schema di Ponzi del Truffone, il sistema monetario basato sul nulla della moneta di carta, coinvolge invece il pianeta intero, le masse ignoranti ma povere di potere, ed è destinato a una terribile fine.

Con conseguenze che ancora pochi hanno compreso o vogliono ammettere. Stranamente anche molti di quelli che come noi hanno studiato Mises, o Rothbard, o Hayek tacciono. Forse non li hanno letti bene, forse hanno solo paura di perdere poltrone già calde e comode.

Intanto le borse festeggiano. Il rialzo era atteso, come avevamo scritto il cinque marzo, ma viene trascinato ancora una volta dai titoli finanziari, un settore tecnicamente fallito, anche se in maniera invisibile. Come falliti sono gli stati, nella stessa modalità: stealth, invisibile.

La monetizzazione del debito pubblico iniziata dalle banche centrali ne è la prova. Essa continua a mascherare la gravità della situazione al largo pubblico e contemporaneamente a creare ancora più problemi.

I tassi di interesse a breve sono stati ridotti ai minimi termini, e adesso comprando direttamente i titoli del debito di stato le banche centrali stanno manipolando in maniera esplicita anche la parte lunga della curva, aprendo le porte a un disastro economico di proporzioni ben più gravi di quanto emerso finora.

I tassi a lungo termine sarebbero dovuti salire da tempo, e i titoli di stato scendere. Solo in questa maniera i mercati avrebbero potuto cominciare la ricerca di nuovi equilibri in grado di coordinare gli agenti economici. E portarci fuori dalla crisi.

Invece i riaggiustamenti vengono impediti ancora una volta. Anche se perlomeno ciò avviene alla luce del sole. La bolla del debito pubblico non può scoppiare.

Se i titoli di stato scendessero, il default di tutto il sistema finanziario e anche di quello burocratico statale sarebbe chiaro e palese. L'importante è continuare a nascondere questo ultimo fatto alle masse. Ci stanno riuscendo benissimo.

In ogni caso si sta verificando tutto quanto detto. Le mosse dei supereroi di tutto il pianeta continuano a essere prevedibili. Le masse imbastite dalle loro chiacchiere anche.

Mentre i debitori di ogni categoria vengono aiutati dalla stampante monetaria, i creditori e i risparmiatori continuano a essere massacrati o al meglio vengono dirottati su attività del tutto improduttive a sostengo del truffone.

L'imprevedibile arriverà quando questo gioco idiota, finora ben orchestrato, si dimostrerà essere del tutto inutile. A quel punto serviranno mosse coercitive chiare e tonde.

I segnali cominciano ad affiorare. Dietro le quinte, mentre continuano a far ballare la gente sullo schema di ponzi, stanno preparando la strada a nuovi grandi conflitti e stanno predisponendo le nuove dittature.

Questi sono i veri fini dei supereroi. Delle elitè dominatrici di quel conflitto storico analizzato in modo economicamente sbagliato da Marx ma reinterpretato genialmente da Hoppe alla luce degli insegnamenti della Scuola Austriaca di Economia.

Il Folletto

ML ha detto...

CARO FOLLETTO CONCORDO AL 100% CON QUANTO CI HAI PROPOSTO.

Per gli altri lettori: non è che chi è negativo sull'andamento dell'economia ha ragione e chi è positivo ha torto. Il problema è che chi posta dei commenti senza pensare e senza far ragionare è inutile e dannoso a tutti.
Vorrei che chi è ottimista e positivo fosse ingrado di motivarlo in maniera logica come ha fatto il folletto.

Grazie folletto, ti aspetto a Padova...

Anonimo ha detto...

Questi sono i commenti che ci insegnano qualche cosa!!!!allo stesso modo dovrebbero essere argomentati i commenti positivi,per il rispetto dei lettori che non sono tutti economisti, ma vogliono capirci qualche cosa.
Un saluto
Antonio

Anonimo ha detto...

L'inflazione verrà nell'area dollaro...ma in quella euro che succederà?

Anonimo ha detto...

come mai siete diventati positivi dopo rally cospicui del 20% dai minimi quando è una vita che dite che avreste strappato gli orologi dai polsi dei cadaveri ai minimi del mercato. E fino alla settimana scorsa dicevate scordatevi il rialzo dei mercati, ora invece si parla di comprare su correzioni. Non vi vedo piu con le idee chiare, facile dire siamo ai minimi e anche il peggio deve arrivare. Piu chiarezza please

Anonimo ha detto...

DOtt. Barrai lei aspetta che una banca si faccia avanti oppure è lei che sta mandando le proposte? Le chiedo questo perchè vorrei chederle di Credito Valtellinese magari loro l'ascoltano, sò che non è una grande banca ma una medio piccola però magari è + genuine e credono nel suo progetto. Spero di averle potuto dare un aiuto umilmente mn72. Vada avanti con le sue convinzioni se saranno sbagliate pazienza almeno lei ci ha provato, mentre altri hanno solo sputtanato senza esposrsi saluit

Anonimo ha detto...

salve lei ha detto che roubini pensa che i finanziari potrebbero aver visto i minimi in america. Lei in merito cosa crede? Pensa che sia un buon investimento a lungo termine acquistare dei fondi con azioni finanziarie americane?
comunque anche se non mi risponderà la ringrazio per tutte le ottime indicazioni che ci fornisce e mi dispiace che molti non aprezzano tutto ciò

ML ha detto...

All'anonimo ci chiede come mai siamo diventati positivi dopo il rally del 20% rispondo:

DANNATO BASTARDO BASTARDO BASTARDO

LE Auguro tutto il male del mondo e di fare una brutta fine


Un anonimo bastardo e ora VI spiego perchè:

Tutti, dico tutti, i nostri lettori sanno che con tre settimane di anticipo avevamo individuato il 10 marzo come giorno in cui imercati avrebbero fatto un rialzo.

Avevamo detto che il rialzo si sarebbe prolungato fino alle scadenze tecniche

Lo avevamo ripetuto fino alla noia, e lei pezzo di bastardo ha il coraggio di rompere i coglioni in questo modo.

io la pubblico solo per far capire ai miei lettori con che bastardi io ho a che fare...anonimi per giunta!!!


Le auguro tanto tanto male per la sua bastardaggine...


bel pezzo di merda....


sIGNORI IO SON FATTO COSI'. Non porgo l'altra guancia ma tiro fuori le munizioni e difendo questo blog e il nostro gruppo a spada tratta.

SI VERGOGNI E SE IO FOSSI SUA MOGLIE LA CORNIFICHEREI !!!

Anonimo ha detto...

vendete allo scoperto... il cigno nero e' dietro l'angolo!!!

Anonimo ha detto...

dott.Barrai,a me quelli che le scrivono per dire tante sciocchezze e che la fanno tanto incazzare,sembrano i classici italioti ignorantoni,illetterati,arroganti che non conoscono l'umiltà.Io fossi in lei mi farei 4risate.Mauri da Forlì.

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci di OMERO piuttosto:"placati cuore..ben altro hai sopportato".

ML ha detto...

La miglior pace del mio cuore è cacciare la gramigna bruciandola con il lanciafiamme.

De Umbris Idearum ha detto...

Lol, ma vi rendete conto che ottenete informazioni totalmente gratuite su questo Blog? Come si fa ad attaccare persone che vi fanno un grande regalo, senza chiedere nulla in cambio? O a cercare di sminuirle, peraltro senza riuscirci data l'incompetenza totale (tra l'altro perchè non vi iscrivete a RGE monitor se volete avere info aggiornate sulla view di Roubini? E già che ci siete, leggete anche tutti i siti suggeriti su Iceberg Finanza)? Se non vi interessa questo blog, andate altrove. Sono persone come voi che mi fanno capire come l'iniziativa 2000 per cambiare e la chiusura del Blog a gente inutile sia non solo utile ma estremamente necessaria. Le informazioni valide sono la cosa di maggior valore nell'economia, semplicemente seguendo un consiglio totalmente gratuito avreste già potuto ottenere un 20% di ritorno, che confrontato con il rendimento offerto dai titoli risk free sono svariati anni di investimento. Trovare gente così modesta and still così in gamba da offrire qualcosa di valore in maniera disinteressata è veramente raro, anche perchè 1) è necessario avere accesso alle informazioni opportune 2)è necessario saper leggere le informazioni e interpretarle in maniera corretta 3) è necessario investire molto tempo.
Pensate che advisor a UBS, GS, o CS non avessero accesso alle informazioni? Eppure tanti non avevano capito nulla sulla crisi imminente. E quegli advisor chiedono anche più dell'1% sul capitale per consigliare su scelte di investimento. Devi avere il culo di capitare con quello giusto che non si beve solo le info che gli passa la sua banca ma ragiona con la sua testa e interpeta tutte le info che gli giungono in maniera autonoma (e tra l'altro deve essere anche moralmente corretto e non provare a vendere solo i prodotti su cui la banca ha i maggior introiti, o ha introiti, perchè for example alcune banche neanche hanno i migliori hedge funds perchè non hanno un pagamento immediato da parte del fondo hedge in caso di afflusso di nuovi capitali). Oltretuto la separazione che c'è in diverse banche tra wealth management e investment banking fa si che non si possa avere accesso a tutte le info della banca, per cui una persona con i contatti giusti ne può sapere più di chi è in realtà interno alla banca.
Io sono molto contento di aver trovato, oramai da più di un anno, questo Blog, grazie ad Iceberg Finanza, perchè ho trovato gente in gamba, disponibile, e che fa le cose non perchè alla ricerca di un guadagno personale (tra l'altro meritato) ma per divulgare la necessità di una correta educazione in campo finanziario tra la popolazione, e per aprire gli occhi a quanti magari leggono solo Il Sole o MF e sperano davvero di trovarvi notizie operative per i loro investimenti.

Pier Marco

Anonimo ha detto...

Il mio ragionamento è stupido, ma a me piace fare ragionamenti stupidi per poi vedere se sono veri.

Se uno mi dà l'1% di interessi all'anno per il mio capitale e io valuto il rischio che potrei perderlo tutto (il capitale) perchè non so se lui fallirà o meno, allora significa che lui con quell'1% mi sta pagando una probabilità di fallimento di 1 su cento. Cioè del 100% in 100 anni.
In altre parole lasciare il mio capitale nelle sue mani oggi per quell'interesse significa accettare l'idea che lo potrei lasciare anche per 100 anni senza perderlo.
Se ritengo che il rischio sia superiore, (chi penserebbe che non lo sia?), non dovrei lasciare soldi in banca, in BOT o in tutti quegli strumenti che vincolano il capitale a un così misero premio.

Se questo è vero, e se la gente lo capisce, allora potrà fare una cosa sola, smettere di prestare il proprio denaro, ma invece spenderlo, o meglio convertirlo in beni scambiabili "out of the market", cioè oro, diamanti, galline, barili di gasolio, quello che vi pare.
L'economia dell'elicottero a quel punto si sgancerà dalla realtà, rimarrà una cosa per grandi capitalisti, stati e banche centrali, tutta fittizia, tutta sregolata, un'economia inutile fatta per tutti quelli che non possono convertire i propri capitali in galline.

Il ragionamento è stupido, ma forse non poi tanto sbagliato.
Siete pronti al baratto?

Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

Ma scusate nel post avete scritto ke LA PROX settimana visto la positivita che c'e' nei mercati grazie alle mosse della FED, si potra acquistare mordi e fuggi, mentre ora commentate con:

consulenza finanziaria di Mercato Libero ha detto...
vendete allo scoperto... il cigno nero e' dietro l'angolo!!!

SPIEGAZIONI PLEASE
MAX

Anonimo ha detto...

dott.barrai insista con fineco per avere una buona convenzione e' una ottima banca a 360°,se invece nel frattempo vuole fare felici noi traders contatti directa per stracciargli una piattaforma per fare trading a prezzi convenientissimi,ho conferma che directa e' flessbile su tali proposte.

luciano.g

ML ha detto...

Max, mi scusi, ma un bastardo si è introdotto e ha pubblicato con il nostro nick (consulenza finanziaria)

NON SIAMO STATI NOI.

Avete capito perchè chiudiamo il blog appena raggiunti i 2000.

Auguro a colui che ha inviato quel messaggio di cadere con la faccia nella cacca molle di un asino e di soffocare. ahahahah

A me i coglioncelli di quel calibro mi fanno sorridere. se li prendo gli stacco le palle e le dò per cibo a un'avvoltoio.

Max, grazie mille per la segnalazione.

RIPETO NON SONO STATO IO A FARE QUEL COMMENTO.

Anonimo ha detto...

Si capiva che non eri tu, il mittente era in nero, non in azzurro.
RL

Anonimo ha detto...

Mi sembrava strano infatti, era di colore nero.
CAZZONE CHIUNQUE TU SIA.

Anonimo ha detto...

Ringrazio il blog mercato libero perchè mi ha schiarito molte idee.Vorrei sapere se posso aderire a 2000 per cambiare versando la quota annuale per potere leggere liberamente il blog senza avere l'obbligo di aprire il conto con la banca convenzionata per evitare doppie spese perchè con la mia attuale banca mi trovo abbastanza bene.

Anonimo ha detto...

Non chiudete il blog xchè c'è qualche imbecille che si spaccia x mercato libero o perchè attacca...
Fa parte del gioco di internet...
Io credo che solo una piccola banca locale potrebbe accettare, 1000 o 2000 x cambiare. Ma dovrebbe essere una banca i cui dirigenti sono amici del sig. Barrai o cmq hanno una certa fiducia nei suoi confronti, altrimenti tutte - anche quelle piccole che non tendono a fregare i propri clienti - avrebbero paura di un cliente da 200 milioni che ha una voce autorevole e grossa ed è in grado di tirare per la giacchetta...
DVX

Anonimo ha detto...

Non chiudete il blog xchè c'è qualche imbecille che si spaccia x mercato libero o perchè attacca...
Fa parte del gioco di internet...
Io credo che solo una piccola banca locale potrebbe accettare, 1000 o 2000 x cambiare. Ma dovrebbe essere una banca i cui dirigenti sono amici del sig. Barrai o cmq hanno una certa fiducia nei suoi confronti, altrimenti tutte - anche quelle piccole che non tendono a fregare i propri clienti - avrebbero paura di un cliente da 200 milioni che ha una voce autorevole e grossa ed è in grado di tirare per la giacchetta...
DVX

Anonimo ha detto...

"SI VERGOGNI E SE IO FOSSI SUA MOGLIE LA CORNIFICHEREI !!!"...
ho riso per 10 minuti buoni!
...ma come ti vengono?
Sei trooooppo forte!

luca

bebec ha detto...

Dott.Barrai il problema non è a quanto arriverà il Dow Jones o L'SP&500 bensi cosa faremmo noi visto che ci lamentavamo che non si arrivava a fine mese ed ora siamo quasi tutti in CIG.Italiani svegliatevi qua non ci sono i mondiali di calcio o gli europei,qua ci sono i nostri "padroni" che stanno strappando i cartelli con le nostre mogli e con i nostri bambini dai nostri posti di lavoro!Vogliono farci fuori imponendoci regole e applicando la tolleranza zero senza tenere in considerazione i nostri sacrifici e quelli dei nostri padri di aver creato un paese che con il sudore e le morti è risorto da dittature che ora sono dietro all'angolo!Io penso che queste merde di saputelli che escono dalla Bocconi solo perchè sono figli di papà che hanno corotto l'Italia devono farsi autocritica e dire che se hanno raggiunto la vetta è perchè l'operaio italiano l'ho ha permesso!Vogliamo dimenticare il proprio passato?Da parte mia chiedo di poter continuare a leggere questo Blog ,visto che non ho la possibilità d'aderire a 2000 idee per cambiare, in modo d'informare mio figlio e la gente che mi stima e che mi vuole bene sul futuro che spetta a loro e alle loro famiglie!
GRAZIE
Bebec

Anonimo ha detto...

Come sono deluso!!!
Spero veramente che questa gente insulsa si trovi sul lastrico ed in fretta, forse cosi capiranno che hanno buttato al vento una grande opportunita' !!!

MA NOI ABBIAMO IL NOSTRO PROGETTO E SIAMO IN MOLTI, 2000 e PIU' !!!

PAOLO e COMPANY, AVANTI TUTTAAA!!!!

Roberto B.

Anonimo ha detto...

Lei Dottor Barrai se la prende troppo per chi gode nel farla innervosire...lasci perdere quelle persone..abbassi i toni e vedrà che gestirà il blog nella maniera migliore possibile.Dimenticavo chi sostiene che mercato libero è diventato ottimista non ha capito proprio nulla!!.Cordiali saluti Paolino.

Anonimo ha detto...

...Paolo...grande Paolo...uno come te (con le tue capacità "dimostrate" )non può non aver sentito FINECOBANK...per il progetto al quale molto probabilmente aderirò...Ho dato uno sguardo alle condizioni che chiedete (giustamente) visto che si parla di 2000 famiglie (aprite le orecchie banchieri di m...a)..aggiungo:in questa situzione siete capaci anche di dire no ad un progetto simile?
...MORALE DELLA FAVOLA:
sarei curioso di sapere cosa ti ha risposto FINECOBANK (xchè nn puoi nn averla contattata)...
un Vs estimatore
saluti
Giuseppe

ML ha detto...

Caro Paolino, me la prendo perchè voglio far capire ai lettori che IL GRUPPO deve sapersi difendere dagli altri.

Non saremo un gruppo pasivi che si fa prendere a calci. Se riceveremo una sberla...risponderemo con i cannoni.

Il gruppo deve essere solidale con i membri del gruppo stesso.

Uniti saremo più forti.

Una volta che verso giugno avremo raggiunto i 2000 Associati limiteremo l'accesso al blog e vedrà che i toni si faranno pacatissimi, perchè avremo selezionato i veri amici.

Amici capaci di far critica, ma amici con i quali si potrà ragionare.

Caro paolino, come vede, è meglio limitare l'accesso del blog. Ne avremo tutti noi maggiori benefici.


Si è iscritto?

Anonimo ha detto...

Leggo il blog tutti i giorni,ed oggi vedo un commento assolutamente ingeneroso di un lettore che critica la presunta vaghezza dei commenti del blog, ed un Barrai giustamente incazzato che lo chiama bastardo e non solo. Ora mi chiedo se quel lettore ha il diritto di dire che bisogna essere piu chiari quando gli viene offerto un servizio gratuito di indubbia utilità, ma ritengo anche che negli ultimi tempi è vero che fu indicata la data del 9 marzo,ma penso che anche il blog stesso si aspettasse un rimbalzino "sega" e poi giu di botto,mentre i mercati finora e sottolineo finora stanno stupendo molti. Effettivamente oltre all'indicazione del rimbalzo negli ultimi giorni alcune cose dette da voi,e di seguito elencate,potevano far passare la voglia anche solo di tentare un long:
1.Intanto non pensate che le borse abbiano toccato il fondo: SCORDATEVELO!!!!
NON è TEMPO DI BARZELLETTE
2.NON E' TEMPO DI TORO VIGOROSO E NE CA MORA SEMPRE U TORO
(non muore sempre il toro, qualche volta muore anche il torero...
ovvero chi cerca di cavalcare il toro del mercato)
3.DICO SOLO UNA COSA: E' VERAMENTE UN FARABUTTO O UN'IDIOTA CHI VI STA RACCONTANDO
CHE I MERCATI ORA SALIRANNO. occorre almeno un'altra grande gamba di ribasso
che ovviamente inizierà il giorno ...... alle ore .....
4.ULTIMO AVVISO VENDETE ASSOLUTAMENTE TUTTE LE OBBLIGAZIONI BANCARIE CHE POSSEDETE...
E TUTTI I FONDI CHE INVESTONO IN OBBLIGAZIONI BANCARIE!!!
5.IN BORSA CI VUOLE MASSIMA ATTENZIONE MI RACCOMANDO
UN FIORE OGGI...UNA CACCA DOMANI...

Ora dire adesso che su storno si puo comprare puo creare confusione.Ammetterete che le obbligazioni corporate banche incluse hanno performato molto bene gli ultimi giorni,e che molti titoli vedi Unicredit hanno negato le vostre aspettative.
Ritengo però eccessiva la critica al blog anche se forse il vostro divertimento nel veder scendere i mercati con relativa presa in giro di coloro che ne sono stati travolti per scelta loro o per errato consiglio dei vari "guru"e consulenti, puo avervi reso antipatici e tutti aspettano i vostri errori per farvi capire che chiunque puo sbagliare.
Io comunque leggo il blog con attenzione, in attesa di capirne di piu in futuro. Massimiliano

ML ha detto...

Massimiliano, accetto le sue critiche che sono in parte motivate.

Per gli altri lettori: è così che si fa critica intelligente.

E mi permetto di rispondere:
1) Ho più volte ripetuto che il rialzo si sarebbe protratto fino alla fine delle scadenze tecniche.
2) Gli articoli successivi erano rivolti a coloro che spinti dall'entusiasmo potevano entrare su prezzi alti
3) se lei toglie i bancari...fino ad oggi gli altri titoli non hanno fatto vedere recuperi importanti
4) La mossa della FEd ci ha colti un po' impreparati e quindi l'unica cosa che stiamo cambiando è che il rialzo potrebbe continuare (in maniera meno violenta) anche per qualche settimana (in attesa del G20) e che degli storni potrebbero permettere veloci operazioni di trading long (con i dovuti stop loss).
5)Riteniamo che la manovra della FEd potrebbe far cambiare i mercati anche nel lungo periodo, ma pensiamo che a maggio i mercati dovranno comunque scendere.
6) Per saperne di più dobbiamo vedere la reazione della BCE e della politica economica europea (se deciderà o meno di stampare moneta)
7) Non solo, bisognerà vedere se i consumi riprenderanno in america e quindi la domanda di credito (cosa che noi dubitiamo)
8) Le obbligazioni bancarie: RITENIAMO CHE OFFRANO RENDIMENTI TROPPO POCO SIGNIFICATIVI RISPETTO A:
A) RIALZI IMPROVVISI DEI TASSI DOVUTI A ASTE CHE VANNO DESERTE
B) DOWNGRADES DA PERTE DELLE AGENZIE DI RATING
C) NEL CASO DI PEGGIORAMENTO DEL QUADRO ECONOMICO IN ITALIA E IN EUROPA POTREBBERO TORNARE DI KODA LE NAZIONALIZZAZIONI E QUINDI SI DOVRA' DISCUTERE DI PERDITE PER I POSSESOI DI OBBLIGAZIONI.

Ritengo quindi NOn interessanti questi tipi d'investimento.

Caro Massimiliano, credo di averle dato delle spiegazioni, che comunque abbiamo abbondantemente offerto a tutti i clienti della nostra struttura.

Forse il blog non è sufficientemente chiaro ma solo perchè scriviamo tutti i giorni e spesso non seguiamo un percorso direto, ma passando un po' a destra e un po' a sinistra.

Le assicuro che l'unica cantonata presa è stata ad ottobre 2008 e della quale ci siamo più volte scusati.

Per tutto il resto....sono pronto al dialogo aperto.

Grazie

Anonimo ha detto...

Ditt. Barrai, ammettere i suoi errori è la cosa più libera che potesse fare.
Complimenti, questo si che è Mercato Libero.

Anonimo ha detto...

Salve dottor Barrai, sarebbe utile a titolo didattico se facesse un post in cui spiega perchè secondo Lei il quantitative easing che stanno mettendo in campo FED e BOE dovrebbe portare all'iperinflazione a differenza di quanto è avvenuto per il Giappone. Sarebbe davvero utile per approfondire le differenze tra quella situazione e quella attuale.
Saluti
Simone

Anonimo ha detto...

Complimenti Paolo per la tua umiltà non dovuta, chi ti segue giornalmente ti ha capito eccome anche se è logico che il mercato si evolve continuamente e quello detto ieri a fronte di "forti" decisioni può essere compromesso domani....
Marco.
P.S.: Quando puoi rispondici a noi che ti abbiamo scritto e-mail per accedere al blog post giugno pagando la quota ma non potendo al momento aprire conti e dossier titoli...

Anonimo ha detto...

il mordi e fuggi sui mercati in base alle notizie che escono dai media non mi gusta lo lascio ai piu' esperti,io putroppo per mia culpa da marzo ho gia' accumulato una minus di 6000 euro,alzandomi alle 3 di mattina per andare a lavorare in fabbrica non immaginate che brutta sensazione mi fa'quella minus ,poi ogni volta che vado sul conto sono sempre li' evidenziati in rosso,mi consolo confidando in un guadagno con la ripresa dei mercati al momento giusto...

luciano