STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL GIALLO DEL 10 MARZO!!!



Molti lettori sono stati colpiti da una mia affermazione di fine febbraio quando dissi che in borsa NON avrei comprato prima del 10 marzo!!!
Avvicinandosi quella data vorrei fare alcune precisazioni:

1) La prima - e la più importante - è che se mi avete seguito avete evitato di prendervi una bella perdita (essendo i listini crollati) - il blog, solo per quello meriterebbe una donazione, se pensavate di comprare e leggendoci vi siete fermati (visto anche quanti analisti finanziari hanno consigliato l'acquisto ai propri clienti sui minimi di fine febbraio) anche perchè nei prossimi mesi le iniziative Gratuite in programma per aumentare i servizi del blog sono in aumento.

2) Sono ragionevolmente sicuro che nelle due settimane centrali di gennaio molti money manager di tutto il mondo abbiano aperto posizioni al ribasso per coprire i portafogli . Tali posizioni hanno come scadenza Marzo e Giugno. (ad esempio, Fondiaria ha coperto una parte del portafoglio azionario comprando put sugli indici per scadenza Giugno).

3) Entro il terzo venerdì del mese di marzo le operazioni al ribasso devono essere o chiuse (o rollate, ovvero spostate di altri tre mesi)

4) Molti operatori hanno ottenuto grossi guadagni dai ribassi e una parte di loro tenderà a chiudere tali posizioni ENTRO quella data.

5) NON e' un CASO che molte e molte notizie brutte siano uscite in questi giorni (il mercato viene pilotato da mani sapienti e il panico di questi giorni è assolutamente voluto, cercato e ottenuto, grazie anche alla completa gestione dei media....da parte di chi sa muovere al momento opportuno certe leve televisive e giornalistiche). Fra qualche giorno, in occasione del rimbalzo, verranno date in pasto al mercato nuove notizie che stempereranno i toni drammatici di queste ore...e gli investitori torneranno a comprare ciò che è stato svenduto)

6) Mercato Libero ritiene quindi PROBABILE (ma non certo) un rimbalzo (e non un rialzo) consistente dei mercati che possa partire fra il 10-13 e terminare entro fine mese o forse un po' più in là.

ATTENZIONE:
1) Questo è un evento probabile non certo

2) Nel caso di fallimento di un importante gruppo o di notizie particolarmente gravi sul fronte finanziario i mercati potrebbero continuare a scendere fino al 20.

3) Qualsiasi acquisto deciderete di fare deve essere attentamente ponderato rispetto al VOSTRO GRADO DI RISCHIO e agli obiettivi annuali del vostro portafoglio.

4) Con una tale volatilità è determinante VALUTARE SEMPRE IL WORST CASE SCENARIO (ovvero il peggio che potrebbe accadere all'investimento).

5)La determinazione del peggio è quantificabile inserendo uno stop loss alle perdite (stop loss automatico)

6) Il rimbalzo sarà tanto più probabile quanto più gli indici americani raggiungeranno i livelli 6000 -6200 (dow Jones) e 600 -630 S&P 500.

7) Infine, ritengo che dopo questo rimbalzo i mercati torneranno a essere negativi....quindi...se anche mancate il rimbalzo (che potrebbe essere molto violento) avrete sempre l'occasione di riaprire posizioni al ribasso entro fine mese o ai primi di aprile .

I PROMOTORI, I BANKERS, I BANCARI CHE NON VI FANNO LAVORARE IN QUESTO MODO (CON QUESTI MERCATI) VI SOTTOPONGONO A RISCHI NOTEVOLI. PONETE LA MASSIMA ATTENZIONE E DIFFIDATE....


SPERO CON QUESTO POST DI AVER FUGATO OGNI DUBBIO. SE VOLETE SAPERE ANCHE A CHE LIVELLO ENTRARE, A QUALE USCIRE,SU CHE TITOLI, A CHE ORA, COME SAR' IL TEMPO FRA DUE SETTIMANE, COSA ACADE SE OBAMA HA LA FEBBRE O SE GERONZI DECIDE DI RILEVARE UNICREDITO ECC ECC.... mi sembra che questo blog non sia il luogo adatto per ricevere tali risposte.

Questo blog è fatto per informare, per dare notizie e commenti che spesso non trovate sulla stampa e dai media italiani.
Questo blog cerca anche di insegnare le basi dell'economia, sempre in tono leggero, simpatico (e a volte molto polemico)
Questo blog è per il mercato libero,per l'equo profitto, per premiare l'impegno e il lavoro e DECISAMENTE CONTRO le rendite di posizione, le tariffe monopolistiche, la casta e le lobbies di destra e di sinistra, gli inciuci ai danni dei cittadini ecc ecc...

Scommetto un caffè con voi che anche dopo questo post....fra una o due settimane ci sarà il SOLITO COGLIONE ANONIMO (LI DISPREZZO) che in modo polemico e NON utile a nessuno scriverà dei post affermando che avrà fatto meglio di noi e che lui è bravo e noi dei miserelli.

Come sapete il nostro blog è aperto a tutti i commenti. Le critiche, per essere accettate, devono essere però costruttive, basate sui fatti, in modo tale che tutti le possano apprezzare. Chi non è daccordo con questa linea può andare a leggere altri blog.
L'Italia e gli italiani è rovinata proprio dalle troppe chiacchere polemiche e sterili e ben pochi fanno i fatti.....

Tutti siamo più bravi dell'allenatore di calcio della nostra squadra e siamo bravissimi a pontificare sulle sue scelte....MORIRE CHE UNO DI NOI NON SI METTA IN GIOCO ALLENANDO LA SQUADRA DELL'ORATORIO (presto si accorgerà dei fischi che riceverà da qualche papà...)


ORA, E PER PAR CONDICIO VI INSERISCO DUE FOTO DI "BELLEZZE"....(due giorni fa ho messo la foto di una bella ragazza e le donne si sono lamentate per la mancanza di un uomo, spero che ora siano accontentate.



Share/Bookmark

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete il miglior blog economico in circolazione !! Articolo semplicemente spettacolare, e per fortuna che ti ho dato ascolto e ho veneduto le ENI prima del tracollo degli ultimi giorni... Grazie di essere sempre vicino ai piccoli investitori !!!!
PS : Spero veniate anche a Modena

ML ha detto...

Gianluca...io vengo a Modena se qualcuno mi trova un luogo adatto.

Grazie per il commento

Anonimo ha detto...

Ha scritto "si sono lamentate per la mancanza di un uomo"..

pensate veramente di aver colmato la lacuna??? :)))

con simpatia e stima
HG

ML ha detto...

Essendo di cuore rossonero...pensavo di si!

ahahahah

stefano ha detto...

ottima scelta, per fortuna sei un rossonero di buon gusto, pensa se postavi Ronaldino !!! ;-))...viva il povero Milan....
Siete bravissimi continuate così!

Anonimo ha detto...

grazie di esistere! purtroppo per me una scoperta tardiva... comunque molto utile e preziosa. sono grato a lei a ai numerosi estensori di commenti interessanti e costruttivi. può spiegare maggiormente cosa intende con: "io vengo a Modena se qualcuno mi trova un luogo adatto". intendo dire: sals? capienza? altri parametri? grazie di nuovo. pier luigi

Anonimo ha detto...

Mercato Libero e' il migliore in assoluto!
Grazie Paolo per l' ottima informazione che ci dai.
Martedi 10 guarda caso e' anche il giorno di stipendio per me e il mio "piccolo" contributo a mercato libero non manchera'.

Andrea

Anonimo ha detto...

Paolo sei sempre il migliore!
Se non ci fossi ti dovrebbero inventare.
Hai solo una sfiga quella di essere milanista.....
Scusa la caduta di tono, ma un po' di relax nel fine settimana ci vuole!
Saluti e buona domenica

Luigi D.

Anonimo ha detto...

Grande post. Informazioni utilissime. Grazie
Daniele

Anonimo ha detto...

articolo bellissimo.Complimenti. Naturalmente seguirò alla lettera le tue indicazioni, se sarà così come dici, farò una donazione al tuo blog, senz'altro. Adesso che so che 6 milanista mi 6 ancora più simpatico.saluti Luciano

ML ha detto...

PIERLUIGI, io mi muovo anche per un gruppo ristretto di persone. Ditemi voi...contattatemi direttamente

Anonimo ha detto...

Complimenti per il lavoro svolto.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Finalmente svelato l'arcano del 10 marzo....io francamente penso che si scenderà forse fino al 13 come sostenete e poi rimbalzo..condivido con voi l'analisi per quel che ne so...ma se si scende si arriva a 600 per l'sp500 da cui passa una trendline proveniente dal 1929!!.Poi si rimbalza o si inverte per lungo periodo???.Sarà difficile da rompere quella trendline...voi che ne dite?.Saluti Paolino.

Anonimo ha detto...

complimenti dottor barrai.
vada avanti!

un bancario pentito.

Anonimo ha detto...

http://www.cnbc.com/id/29549920

massi

Anonimo ha detto...

Più chiaro di così.
Speriamo che molti dei lettori di questo bel blog abbiano capito l'importanza delle segnalazioni GRATUITE che qui vengono fornite ogni giorno e che comunque nessuno può avere la sfera di cristallo per prevedere ogni cosa.....per quello che si rivolgano al mago otelma.......
Grazie per quello che fate (ho già contribuito due volte con piccole cifre e sicuramente non saranno le ultime).

Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

http://www.borsamonitor.it/market/macro/i-cicli-del-secolo.html

Interessante questo grafico secolare,io mi aspetto un ritorno al 1980,anno in cui e' partito il rally.
Paolo cosa ne pensi?

Andrea

Anonimo ha detto...

http://www.analisitecnicafinanziaria.it/pdf/estrattoanalisi.pdf

Fondamentale sara' la tenuta dei 600 punti di S&P 500.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che l'analisi di Mercato Libero coincida pure con l'analisi strettamente tecnica.
Se si guardano le trendline di lungo termine sui grafici dei maggiori indici, ci sta un rimbalzo da ipevenduto e poi una nuova discesa che dovrebbe essere poi l'atto finale del bear market (
che non vuol dire l'inizio di un bull...).
Se poi, come dice mercato Libero, arrivano pessime news, che non sono da escludere visto che finora non è fallito nessuno (!!!), a parte Lehman, beh allora...

Claudio

Anonimo ha detto...

più chiari di così . . saluti dottore lei è un grande
e.

Anonimo ha detto...

concordo pienamente con il dott.barrai se qualcuno ha a disposizione un grafico del s&p500 di lunghissimo periodo che parte dal 1929 può tracciare una trend che guarda caso va a toccare area 600 quindi un violento rimbalzo può partire da un giorno all'altro sempre che non fallisca nessuno. ricki

Anonimo ha detto...

Dottore mi perdoni....volgarmente si chiamerebbe il rimbalzo del gatto morto!!

Anonimo ha detto...

Grazie Paolo, ogni tanto una "dritta" da parte tua ci fa molto piacere, specie a uno un po' ignorantello sulla borsa come me....come fare per scriverti privatamente? ho provato a scrivere a mercati liberi@gmail.com ma non ho avuto risposta....c.s. Marco.

Anonimo ha detto...

Zio Michele, se ci leggi, concordi con Poalo per tutto cio'?
Secondo te il possibile rimbalzo potrebbe gia' essere l'avvio di un'inversione di trend?
Cari saluti, con grande ammirazione,
Corrado

Anonimo ha detto...

Grazie dott.Paolo,
grazie per tempo che ci dedica
grazie per la sua schiettezza
grazie per la sua disponibilità
grazie per i suoi consigli sinceri
grazie per "essere contro"
grazie per le sue polemiche sempre costruttive e pertinenti
grazie per essere un pò pessimista....
"il pessimista è un ottimista che ha fatto esperienza !!!"

Grazie di tutto !!!!

Carlo P.

Anonimo ha detto...

NOOOOOOO..HO SCOPERTO CHE PAOLO E' MILANISTA............IO SONOI INTERISTA DA 51 ANNI ...PECCATO ....MA TI SEGUIRO' CMQ..BY

pierre ha detto...

Una domanda al ns. Dott. B
-
Una cosa non mi è chiara.
Dato che le scadenze sono per
il 20/03 come mai indichi il
timing della settimana prima ?
-
In altre parole vorrei capire
perchè tra il 10-13 piuttosto
che la settimana successiva.
-
ciao
Pierre

Anonimo ha detto...

Con riferimento al post. Finalmente una serie di affermazioni ben argomentate. Si può anche sbagliare la previsione, ma l'importante è aver costruito uno scenario possibile e ben motivato. Poi, è chiaro che la sfera magica non ce l'ha in mano nessuno.
L'importante, secondo me, è non sparare previsioni senza che vi sia in successione alcuna spiegazione.

Anonimo ha detto...

Volevo ringraziarti perchè iersi sera ho comprato 15 call 13.500 coorenti su spmib investendo 5600 euro circa, e oggi ho incassato 2.400 euro di plusvalenza....

ciao
Luca

Anonimo ha detto...

Buongiorno

milanista?
un altro berluscones.

Cordialità
Robertoß

Anonimo ha detto...

scusate, secondo voi questo rimbalzo quanto durerà e di che entità sarà?

ciao Stefano