STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FONCHIM - LETTERA DI UN LAVORATORE INCAZZATO...


Caro Mercato Libero, buongiorno, voglio chiderle un suo punto di vista sulla disgrazia a me capitata e se ha la possibilità di pubblicare la mia lettera in modo che tutti siano a conoscenza che i fondi pensione anche obbligazionari sono una fregatura.
Sono un iscritto a Fonchim nel mese di ottobre 2007 ha deciso di passare dal comparto Stabilità al comparto Moneta, al fine di ridurre i rischi, dopo che su quasi tutti i principali azionari internazionali, la presenza di un doppio o triplo massimo sulle quotazioni non lasciava presagire nulla di buono.
A livello personale, ho provveduto alla vendita di tutti i fondi azionari, spostando la liquidità in BOT. L'errore che ho invece compiuto, a livello di di Fonchim, è stato quello di fidarmi delle pochissime informazioni che concede come descrizione dei comparti.

Sul Monetario scrivono che "il benchmark è il JP Morgan 6 mesi EMU Cash composto esclusivamente da obbligazioni governative area euro con scadenza 6 mesi".

La definizione perfetta di monetario, che si accosta a titoli emessi a breve. In questa definizione NON POSSONO rientrare le obbligazioni Corporate che hanno una scadenza più lunga. Per carità, rientrano invece e purtroppo, altre porcherie, come accettazioni bancarie, cambiali, soprattutto ABS, ma all'epoca, nemmeno mi ha sfiorato l'idea che un Fondo Pensione, per di più negoziale, potesse infilare nel proprio portafoglio simile immondizia.

A mesi di distanza, con le quotazioni del comparto, prima sull'ottovolante con performace degne di un Hedge Fund, poi in COSTANTE ribasso, lontane di diversi punti percentuali dal benchmark di riferimento (tra l'altro, la legge attuale, mi pare lo imponga sempre visibile, in parallelo alle performance ottenute dai gestori).

Concludendo, è impossibile che un comparto monetario che investe in BOT, BUND, OAT riesca a chiudere l'anno solare con un bel -6% e inizia peggio il 2009 siamo al 28 febbraio a -10% il tutto in 6 mesi circa. È contestabile una performance così deludente da un comparto che sul sito prospettano il più sicuro? Adatto a chi era in prossimità della pensione? Ci sono i presupposti per un’azione legale? A loro ho affidato quanto di più sacro esista per un lavoratore: il TFR.
ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO E SALUTO Valentino B.

Caro Valentino ha perfettamente ragione. Una vera fregatura.
ma lei ha scritto al Fonchim, e se si, loro le hanno risposto?

le chiedo cortesemente di girare la sua mail al nostro studio legale che sicuramente la contatterà.
Share/Bookmark

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Che culo, anch'io sono iscritto al fonchim e un paio di anni fa passai da comparto stabilità a quello Crescita (più spinto verso l'azionariato). Mi sono dimenticato poi di ricambiare all'aumentare dei rischi. Sarei probabilmente passato a "moneta" come Valentino. Ho appena riguardato la situazione finanziaria ed ha perso il 15%. Insomma c'è da stare tranquilli è quasi più rischioso l'obbligazionario del azionario.
Saluti Roberto

paolo m ha detto...

io sono in cometa dal 2005 e dal 2007 sono passato al crescita dato che ho 15 anni di orizzonte temporale ,a parte tutti i discorsi sulla onestà o meno del gestore per lo meno versa qualcosa anche il mio datore di lavoro .
prenderlo in quel posto per prenderlo in quel posto sul lungo periodo l'azionario paga meglio .
comunque l'importante è la salute anche perchè la moglie becca poco hahahaha!

Anonimo ha detto...

Signori e li chiamano Fondi Pensione! Eppure i sindacati, coloro che tutelano gli interessi dei lavoratori hanno speso ore di assemblee pur di convincere gli operai a girare il TFR nei fondi! L'allora ministro del Welfare Maroni anche lui sponsor dei fondi, e le nostre amatissime banche e assicurazioni hanno ricevuto tanti bei miliardi di euro alla faccia degli operai. Il bello della cosa che uno una volta aderito non puo' piu' uscire, e quindi riscattare il suo capitale, una parte deve sempre restare a fondo, i fondi es Cometa, sono divisi in tre comparti quello sicurezza con un minimo di rendimento, il massimo e' stato del 2%, quando la rivalutazione del Tfr negli ultimi anni è stata del 3,5%, poi vi è il misto, con rendimento fisso e variabile legato alla borsa, e infine il comparto massimo rischio legato totalmente all'andamento borsistico, che sappiamo tutti come sta andando...La cosa piu fastidiosa che nelle aziende tutti fanno finta di niente, gli operai pensano di trovarsi una volta in pensione un bel gruzzoletto è uno schifo.

guerrino ha detto...

Io mi sono tenuto ben stretto il mio Tfr,non ho mai creduto nella bontà del risparmio gestito sulla questione dei fondi pensioni pur negoziali.Questi sono strumenti che dovrebbero tutelare il lavoratore dalla voracità dei gestori di fumo,in quanto sono dei dogmi imprescindibili.E' pur vero che il contributo del datore è un vantaggio non trascurabile ma è una questione di fiducia.Anzi ho sempre creduto l'incontrario,grazie anche a esperienze personali,alla guida del dott.Barrai e ai libri del "Risparmio Tradito" del prof.Beppe Scienza che nonostante siano stati divulgati già da qualche anno sono piu' che mai attuali e consiglio a chi è interessato di scoprirli:si apprende in maniera esaustiva tutti i temi e i quesiti di cui il lavoratore/risparmiatore DEVE sapere(vedi poi testimonianza Fochim).guerrino

anticapitalismo ha detto...

vi posto un articolo apparso su Rinascita di quest'estate(autore il sottoscritto).
"Mi permetto di scriverti,maledetto fondo pensione(non importa che tu sia di categoria,aperto chiuso,bancario-assicurativo o altro).
In un epoca in cui l'indissolubità,l'eternità di un matrimonio NON è più valore difeso(se non in marginalissimi circoli di tradizionalisti cattolici),esisti invece Tu,con questo vincolo,questa dannata catena che ci fonde insieme,canagliescamente,fino all'età pensionabile,al licenziamento(catastrofico in tempi come ora)o alla nostra morte (che invece auguriamo a te!)
Sii clemente,lasciaci liberi e in pace.In fin dei conti noi vogliamo solo la serenità,la tranquillità nostra e dei nostri cari.
Ridacci la sicurezza del nostro tfr,che NON è investimento finanziario,ma parte del nostro compenso per il lavoro svolto.
A noi non interessa nulla dei tuoi calcoli speculativi,delle tue performance finanziarie,del tuo benchmark,ovvero di tutta quella impalcatura capitalista-liberista che,dagli Usa in giù,sta stritolando il mondo intero,,per strozzinaggio e imperialismi vari.
A noi interessa il LAVORO,LAVORO e ancora LAVORO!!(ovviamente legato contemporaneamente con i sacrosanti DIRITTI!su questo non si scherza).
Maledetto fondo,come mai sei riuscito ad essere approvato “bipartisan” da entrambi gli schieramenti,da Maroni a Bertinotti(ancora una dimostrazione che sono tutti uguali,in Parlamento si inciuciano trasversalmente in nome del liberismo)?
In più,cosa più unica che rara in questa società laica,sei rimasta l'unica scelta IRREVERSIBILE,ETERNA,indissolubile, da cui non si riesce a tornare indietro,vigliacco!
Perchè mai per uscirne da questo “matrimonio coatto”,forzato, non ci lasci altra soluzione che:
a)la perdita del posto di lavoro,dimissioni o licenziamento
b)la morte ?
Maledetto fondo,tu che sei così potente e tentacolare,hai forse paura di noi umili lavoratori,di noi poveri proletari?temi forse che ,senza questa vergogna della scelta irreversibile, in tanti di noi si organizzi un sano e tranquillo fuggi-fuggi,lontan da te .
Le tue altolocate conoscenze(sei un coacervo istrionico di interessi di parte che vanno dai sindacati confederali,CGIL-CISL-UIL,e UGL ,l'Alta finanza dei pescecani,le banche,le assicurazioni,il padronato confindustriale,uniti con l'idea di sciacallaggio sulla pelle dei lavoratori).
E adesso ci apri gli occhi,e capiamo il perchè di rinnovi contrattuali di categoria al ribasso,la torta della spartizione del tfr l'hai ben ridistribuita a tutte le parti in causa:i sindacati hanno smesso di fare il sindacato,ovvero di difendere i lavoratori e li hai trasformato magicamente in agenzia interinale di collocamento(un favore tira l'altro,”io ti assumo Tizio,e tu mi fai rinnovare il contrattino aziendale e di categoria ridicolo”)e di potere.
Maledetto fondo,lasciaci liberi di divorziare(è scandaloso questo divieto!)da te,e di dimenticarti al più presto come si fa con quelle conoscenze fugaci e negative in tutti i sensi.
Vade retro,satanasso,insieme a tutta la compagnia di speculatori analisti finanziari d'accatto che travestiti da delegati sindacali convincevano (in malafede??)i lavoratori a sottoscrivere questo “matrimonio forzato”,e ora ci vorrebbero intortare dicendo che l'investimento ha una visione temporale di 30 anni?Scandaloso!
Pagliacci,vergognatevi,stiamo parlando della nostra pensione di lavoratori,di TFR ,ovvero di parte della remunerazione per il nostro lavoro svolto,NON è UN INVESTIMENTO!!!!
Gli investimenti,se vogliamo farli(e in questo periodo,con gli stipendi miseri,anche grazie a voi dubitiamo di poterne fare!),li facciamo in banca ,così come dal macellaio compriamo la carne ,dal calzolaio risuoliamo le scarpe,dal ferramenta i chiodi,NON si fanno col nostro lavoro.
Bei tempi,quelli in cui l'economia e i suoi avidi tentacoli usurai delle banche venivano imbrigliati,controllati e sottomessi al volere della politica(quella vera fatta di ideali e programmazione,condivisibili o meno,e non dai partiti-cosca):in USA anche con la legge “GLASS STEAGALL ACT,del 1933,in Italia dal regime fascista con leggi simili che separavano le banche commerciali da quelle d'investimento e limitavano i loro prodotti finanziari e che sfociarono nella trasformazione dell'IRI in ente pubblico permanente,1937,in URSS con la Rivoluzione d'ottobre e la scelta statalista,e persino nella Germania nazista,con il capitale che passava sotto controllo del regime.
Vergognatevi,quindi:giù le mani dalla nostra pensione,dal nostro lavoro,dal nostro TFR.
Maledetto fondo ,ci hai proprio fregato,ci hai rifilato una schifezza in salsa americana e liberalcapitalista che faceva acqua da tempo anche nella casa madre di tutte queste trovate speculanti e privatistiche,gli USA.Ma voi ce lo avete rifilato lo stesso,colpevolmente.
Benedetta Presidentessa della REPUBBLICA ARGENTINA ,che per salvare i lavoratori dalla miseria dei fondi pensione privatista sta approvando in questi giorni la nazionalizzazione degli stessi e rispedendo a casa ,con calci annessi,tutti i pescecani che speculano sopra la pelle dei lavoratori.E noi saremmo un paese civile,che vuole importare in tutto il mondo,con le “vostre guerre di civiltà” il modello occidentale?Prendiamo lezioni dal basso,allora,perchè qui qualcosa non quadra proprio.
Benedetto “GLASS STEAGALL ACT”,benedetti controlli;
il giorno della paga arriva......e sarà la sveglia dei lavoratori."
sandro pescopagano resp cub portogruaro
facciamo qualcosa per fermarli insieme prima che ci facciano fallire tutti.raccolt di firme per uscire volontariamente da questa trappola usuraio-clientelare.

Anonimo ha detto...

Pure io sono iscritto al Fonchim ed in particolare al comparto moneta. In febbraio ho scritto alla Covip ed al fondo chiedendo un rimborso per il danno dovuto all'arbitrarietà della gestione. Per farla breve hanno dichiarato un benchmark senza rispettarlo nell'acquisto dei titoli. più dell'82% in bond finanziari (dati del bilancio). Conseguenza rendimento pesantemente negativo. Controlli interni Zero, Covip Zero. Ho inviato ulteriore richiesta danni, lo statuto prescrive l'iter. Se non ottengo nulla dritto da un legale. Esposto il tutto (sempre per iscritto con ricevute fax) nessuna risposta. C'è un bel sistema di complicità!

ribelle fonschif ha detto...

lancio una idea.PETIZIONE POPOLARE CONTRO IOL DIVIETO DI USCIRE DAI FONDI PENSIONE.RACCOGLIAMO LE FIRME E I ....POLITICANTI SE LA FARANNO SOTTO.NIENTE VOTI SE NON CAMBIERANNO LA LEGGE!
chi è interessato ci contatti a:ANTICAPITALISMO@ALICE.IT
e con l'aiuto di questo bel sito e di pochi altri controcorrente ce la faremo!!!

Anonimo ha detto...

Ho sottoscritto Fonchim, non da subito ma dopo qualche anno.
Diffidavo delle performances di cui parlavano, troppo belle per essere vere! Alla fine scioccamente l'ho sottoscritto, senza andare a fondo, lasciandomi convincere solo dalla deducibilità della quota e dal fatto che l'azienda versasse una parte per me. Alla fine, sempre informandomi poco, ci ho lasciato pure il TFR :(.
Ho scelto da subito il comparto STABILITA'. Se può essere di consolazione ultimamente varia da un -0,65% ad un +0,46%.
L'unico guadagno fin'ora è rappresentato dalla quota dell'azienda!
Lo so, gli altri comparti sono andati peggio. Trovo comunque piuttosto "truffaldino" il fatto che un comparto stabilità di un fondo pensione possa andare sotto!

fonschif ha detto...

dalle parole ai fatti,altrimenti non si combina nulla.firmiamo una petizione popolare per fermarli nello scippo del tfr.
firmare per fermarli,organizzandoci.

Anonimo ha detto...

http://rendimentomoneta.altervista.org/index.html

Anonimo ha detto...

il riscatto dei fondi per ilraggiungimento dell'età pensionabile è soggetto a tasse?
grazie

Unknown ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=rzGpMEMrizg

ciro simeoli ha detto...

ehi, iscriviamoci a facebook e raggruppiamoci là.
che ne dite?
io comincio ad aprire il gruppo "fonchim dei nostri stivali"

Anonimo ha detto...

a proposito di liberismo, i fondi pensione sono l'antitesi del liberismo, per 2 motivi principali:
1. il contributo del datore di lavoro è concesso solo nel caso in cui si opta per un fondo (questo non è liberismo; il liberismo è libertà questo non lo è)
2. il trattamento fiscale di favore è concesso solo se si opta per il fondo pensione, non per il TFR in azienda. questo non è liberismo.
io voglio tenere il tfr in azienda, sicuro, con garanzia inps. Perchè non devo avere lo stesso trattamento di chi è iscritto al fonchim??

Unknown ha detto...

in attesa dell'apertura del gruppo da parte di Simone su Facebook dal nome di "fonchim dei nostri stivali" io parto con il blog .... oggi stesso naturalmente

http://rendimentomoneta.splinder.com/

Anonimo ha detto...

sono caduto pure io nella rete fonchim. Ma volevo chiedere, non vi è alcun modo per ritornare a versare i contributi per la pensione solo all'inps?
come si fa a togliersi da sti fondi pensione maledetti?
Grazie

Unknown ha detto...

togliersi lo si può fare, ma costa!!! Io ho sottoscritto Moneta nel 2007, ora cambio settore merciologico. Vorrei riscattare, ma devo lasciargli quasi 1/4 del TFR. ASSURDO!!!!Sono costretto a traferirmi a FONCHIM, per il momento lascio tutto com'è

giancarlo ha detto...

ho letto i vari commenti e sono allibito da questi giudizi, io sono iscritto a fonchim dall'inizio e se faccio la differenza fra il versato e il valore attuale sono in attivo di 20000 euro. Vero che verso il massimo (10%)e che per contratto interno la mia azienda versa il 2,5% del mio stipendio ma non bisogna dimenticare che è un PAC quando la quota scende si comperano più quote . il costo di gestione poi è 10 volte inferiore dei fondi liberi.Con un reddito di 40000 euro verso il 10% per cui su 4000 risparmio il 32% di irpef circa 1300 euro di risparmio
In conclusione non condivido i commenti così pessimisti

Anonimo ha detto...

In effetti anche io sono iscritto a Fonchim dal 1997 , marzo per la precisione e dall'originario comparto stabilità sono passato appena possibile a crescita , e per ora sto guadagnando rispetto alle banche ed altri fondi assicurativi che in passato purtroppo avevo sottoscritto rimettendoci qualcosa , ho guadagnato dicevo con la FONCHIM circa 30.000 euro in questi anni con un rendimento medio del 3,75% annuo....non so da cosa derivano i commenti negativi precedenti ma credo di farmi un idea su chi possa essere... qualche agenzia assicurativa che ha visto perdere i clienti....