STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DALLA CRISI NON SI ESCE AUMENTANDO IL DEBITO..TREMONTI RICORDATELO...


Tremonti oggi su LIBERO spiega con innocenza il meccanismo perverso del sistema bancario nazionale.
Per lui è normale che lo stato presti 10 a delle banche in difficoltà e permetta alle banche di prestare fino a 15 , 20 volte l'importo che hanno ricevuto.
Dice Tremonti che solo l'introduzione di nuovo denaro, di nuovo debito permetterà di uscire dalla crisi....

E NO...ERRORE...vediamo perchè:,

Una banca che una volta ricevuti i tremonti bonds dovrebbe prestare denaro fino a 15 volte (ovvero riutilizzando una leva finanziaria allucinante..anche se inferiore a quella usata fino a ieri).
Pensate che utilizzare una leva di 15 volte è rischiosissimo......se solo il 6,5% di ciò che è stato prestato non viene restituito ...il capitale totale salta...
Pensate che grazie a quel capitale che alla banca costa il 7,5%....la banca stessa POTRA' CREARE MASSA MONETARIA (CONCEDENDO CREDITO) per 15 volte.
Supponete che il denaro preso a prestito, alla banca frutterà circa il 5%.
Facciamo due conti:
La Banca Riceve 1000 euro. Paga 75 euro all'anno allo stato (Tremonti Bonds).
La Banca presta 15000 euro (grazie ai 1000 che riceve) e riceve il 5% di tasso sui prestiti, Ovvero 750 euro.

Pensate, la banca spende 75 euro e incassa 750!!!
La domanda che vi pongo è: perchè dare i soldi al sistema tramite le banche private? Perchè permettere alle banche private di moltiplicare i loro profitti e non farlo fare anche alle imprese (o rendere il servizio statale).

La Nazionalizzazione di un sistema bancario che per far profitti deve moltiplicare per 15 o 30 o 50 volte il denaro è un atto di giustizia.

CARO TREMONTI PENSACI.
Share/Bookmark

4 commenti:

saltanfos ha detto...

sbaglio o qui stiamo parlando di signoraggio secondario?

Anonimo ha detto...

Mi Permetta Sig. Barrai ed a tutti coloro che vorranno rispondere a questa semplice domanda... 1.000 punti a chi mi risponderà.
Posto che le banche, tramite la riserva frazionaria (signoraggio delle Banche) hanno in questi DECENNI preso 1 e dato "concesso" per 20, ed a seguito di ciò, hanno incassato come si suol dire, UNA BARCA DI SOLDI, ora che invece si trovano in difficoltà la cosa non mi convince.
Ma scusate, tutti quei soldi incassati, dove sono andati a finire? - Non è che se li sono imboscati in qualche paradiso fiscale? O per dirla in modo semplice ci troviamo a dei finti poveri...
In attesa di una risposta credibile...
Orazio

Anonimo ha detto...

Non per difendere le banche, ma segnalo che il conto non torna. Una banca che riceve 1.000 con i Tremonti bonds può prestare 15.000 solo se riesce a procurarsi i 14.000 che mancano con i depositi dei correntisti, o sul mercato interbancario. Per tanto che paghi tassi bassi sui 14.000, il costo non è mai pari a zero! Il margine dunque è sempre lo spread tra tassi attivi e passivi. La furia devastante questa volta ha giocato un brutto scherzo!

Anonimo ha detto...

ORAZIO....si sono inventati le fondazioni bancarie.