STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ATTENZIONE ALLE ASTE DI TITOLI DI STATO...



PER I GOVERNI OCCIDENTALI, OGNI GIORNO CHE PASSA, I DEBITI DA FAR SOTTOSCRIVERE AGLI INVESTITORI AUMENTANO. L'ASTICELLA E' OGNI GIORNO SPOSTATA PIU' IN ALTO.

Ieri al primo tentativo l'asticella o è caduta o a rischiato di cadere. per i governi è un campanello d'allarme, Anche per noi di mercato libero che abbiamo iniziato a considerare l'apertura di posizioni al ribasso sugli indici (ma con calma e senza esagerare, e con stop loss). Crediamo che i mercati americani ogni volta che si avvicinano all'area 820 - 850 di S&P siano da vendere (e 7800 -8000 di Dow).


-Ieri in Inghilterra un'asta di obbligazioni dello stato non è finita bene.....

-In America un'asta è di obbligazioni è stata chusa con rendimenti in salita (ma la FED non doveva comprare?)

-Anche in Germania è capitato lo stesso.

Probabilmente il grande rialzo di borsa delle ultime due settimane ha allontanato gli investitori dal comparto obbligazionario I CUI RENDIMENTI SONO INSIGNIFICANTI.

Rendimenti insignificanti..mentre il debito degli stati sta aumentando a dismisura!

Il tutto NON ha senso. E' evidente che nelle prossime settimane assisteremo a:

1) Borse in salita (attirano capitali). In questo caso le aste di titoli di stato avranno rendimenti in salita. Se i rendimenti salgono, i capitali vengono attratti dalle obbligazioni e la borsa scende.

2) Borse che scendono (per le cattive condizioni dell'economia) e i capitali (spaventati) tornano sulle obbligazioni emesse dagli stati.

QUESTO MECCANISMO RENDE LE SALITE DEI MERCATI AZIONARI NON DURATURE.

D'altro canto, come più volte raccontatovi su questo blog con largo anticipo, il rialzo di borsa di marzo (partito il fatidico 10 marzo) E' STATO ABILMENTE PILOTATO DALLA FED E DAL GOVERNO AMERICANO CON L'AIUTO DI PIMCO, BLACKROCK, GOLDMAN SACHS E ALTRI AMICI. Le scadenze tecniche di marzo imponevano pesanti ricoperture agli investitori (il rialzo era garantito). Su questo fatto HANNO agito la Fed e il Governo Obama. Non è un caso che la FED abbia confermato la politica di quantitative easing il 17 marzo (tre giorni prima delle scadenze tecniche) e il governo abbia proposto il piano Geithner (demenziale e pericoloso, come da noi evidenziato) lunedì 23 marzo, GETTANDO BENZINA SUL FUOCO. I mercati VUOTI non potevano che salire. I gestori hanno voglia di mercato toro, dopo tanto mercato orso. I portafogli dei fondi erano vuoti, quale migliore occasione per far salire a dismisura dei mercati.

E' evidente l'intento di Obama di presentarsi al G20 con qualche carta in più per giocare la sua partita di poker al tavolo dei grandi. NOn è un caso che la Cina abbia chiesto una NUOVA MONETA SGANCIATA DAL DOLLARO (e lo abbia fatto prima del G20). Una nuova valuta vorrebbe dire una mega svalutazione del dollaro, un maggiore potere ai cinesi e ad altre economie. Il tutto gestito dal fondo monetario internazionale.
Non è un caso che gli americani abbiano risposto con un "no grazie".

GLI AVVENIMENTI DELLE PROSSIME SETTIMANE: G20, RICAPITALIZZAZIONE FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE, RAPPORTI CINA USA, DECISIONE DELL'EUROPA SE STAMPARE MONETA O MENO SARANO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER L'EVOLUZIONE DELLA CRISI ECONOMICA E PER L'ANDAMENTO DEI MERCATI AZIONARI.

Ma torniamo a parlare del debito statale:
Il grande debito statale impone un finanziamento dello stesso a tassi bassi. Se i tassi si dovessero alzare, il maggiore onere per interessi minerebbe la salute delle finanze degli stati e delle borse.

Due soluzioni:
1)Deflazione (icebergfinanza) le borse e gli immobili continuano a essere venduti a prezzi più bassi e i soldi vengono utilizzati per finanziare un debito statale via via più consistente. La quantità di moneta stampata NON provoca una svalutazione della valuta del paese che la stampa.

2)Inflazione sostenuta (mercato libero). L'aumento della moneta in circolazione (tramite il quantitative easing) a parità di ricchezza di un paese, rende la valuta molto debole. La debolezza di una valuta porta inflazione (per l'acquisto di materie prime ed energia).
Esempio classico: inghilterra. L'inflazione dovrebbe essere più alta dei tassi d'interesse sul debito, in modo tale da alleggerire il debito dello stato. I cittadini si impoverirebbero velocemente (i salari infatti non seguirebbero le dinamiche inflazionistiche)
L'inflazione potrebbe anche essere di tipo "nascosto". Infatti la caduta di valore di alcuni beni come la casa, potrebbe nascondere la salita di prezzi di beni importati (alimentari, prodotti cinesi e indiani, energia, materie prime).

Entrambe le soluzioni sono dannose per l'economia e per le borse (la prima più della seconda). L'inflazione obbligherebbe le persone a immettere denaro in attività rischiose per cercare di mantenere il potere d'acquisto.

COMUNQUE VADA...QUESTO RIALZO DEI MERCATI NON E' DURATURO.

Ma, nel primo scenario (deflazione) i mercati azionari 2009 non hanno ancora visto i minimi. Nel secondo scenario, i minimi del mercato azionario, per il 2009, dovrebbero essere stati fatti.

Tuttavia IL CIGNO NERO è sempre in agguato (aste di titoli obbligazionari deserte, Cina che non finanzia più gli USA, attacco terroristico, mega svalutazione delle monete occidentali) e quindi qualsiasi decisione d'investimento deve essere sempre presa seguendo un'attenta politica di diversificazione del rischio.
Share/Bookmark

60 commenti:

Anonimo ha detto...

non sento più parlare nessuno dello spread bund-btp
significa che le tensioni sono finite, che è finita la speculazione contro l'italia, che l'italia non era poi così a rischio rispetto agli altri paesi europei come la si voleva dipingere (forse era la scusa per poter impostare spuculazioni contro qualcuno/qualcosa)o semplicemente si cerca di nascondere/dimenticare qualcosa di reale?

grazie per una gentile risposta
paolo b.

ML ha detto...

Lo spread rimane in un trading range. Il pericolo NON è passato. Il problema ora non è l'italia ma l'Europa. A seconda delle scelte di politca economica che verranno prese dal G20 e nei prossimi mesi, l'Italia sarà più o meno a rischio default.

Anonimo ha detto...

C'è grandissima euforia più 20% in 15 giorni può essere considerato questo un inizio di una fase di accumulazione per il lungo periodo???.Il 10 marzo ho perso il treno sing...e ora che è in piena corsa non ci entro di certo prima o poi la correzione arriverà...da capire se sarà solo tale oppure si andrà verso nuovi minimi..ciao a tutti Paolino.

sca ha detto...

Complimenti per la segnalazione su SeatPG, purtroppo non ho avuto il sangue freddo di tenerla ancora e il gain è stato modesto.
Andrea

Anonimo ha detto...

Avete una previsione sul risultato del G20?? Secondo Voi l'Europa accetterà di stampare moneta?? Io spero di no!!!!
Grazie per la Vs. attenzione.
Giancarlo

Anonimo ha detto...

da oggi non ti leggo più!!!!
questo commento postato è da analista come tutti gli altri...
o si va su o si va giù, dipende, 2 scenari , tutto e il contrario di tutto...
Se riuscirai a farti pagare per questo, complimenti a te e vorrà dire che niente è ancora cambiato.

ML ha detto...

Era ora che ti toglievi dai coglioni...

Non ti sopportavo più...

ma sai che ti dico...SEI PROPRIO UN CIUCCIO....

AHAHAHAH!!!

ML ha detto...

Era ora che ti toglievi dai coglioni...

Non ti sopportavo più...

ma sai che ti dico...SEI PROPRIO UN CIUCCIO....

AHAHAHAH!!!

ML ha detto...

Ti dico che i mercati scendono (ma non è detto che lo faciano subito) e tu non capisci...ma guarda che sei un bel demente.

Bisogna iniziare a d aprire posizioni al ribaso con obiettivo fine maggio..ma tu non capisci...

demente e arrogante...

Meno male che ti togli dalle palle....

Anonimo ha detto...

Seguo i mercati da anni ed è sempre la stessa storia. Non ho mai visto nessuno comprare ai minimi. Chi ha un'idea giusta,ad esempio chi ha sempre visto il mercato al ribasso, questa idea non riesce a cambiarla per tempo e quando parte il rialzo lo confonde per un rimbalzino tecnico e rimane a guardarlo senza prendere rischi,anche se è ben piu di un semplice rimbalzo. L'unico metodo provato e comprovato per investire bene,con metodo e con profitto, si chiama PAC. La pretesa di comprare al minimo del mercato fa perdere infinite occasioni. Questo rialzo fulminante sarà sicuramente seguito da una correzione,ma chi vi dice che non possa proseguire ancora per un 15/20% e per magari un paio di mesi? Continuo a ritenere che il blog sia eccessivamente pessimista e dia spazio solo agli aspetti negativi di questa crisi, anche ora che il sentiment è mutato e che il mercato si gasa anche solo se gli dicono,per fare un esempio, che la disoccupazione Usa sarà dell'8,4% invece dell'8,5% atteso.
I minimi di mercato sono quelli fatti un paio di settimane fa; è nata la stagione della ripresa,sarà certo intervallata da flessioni correttive, ma è innegabile che qualcosa è cambiato.

Anonimo ha detto...

io invece voglio ringraziarla per il lavoro prezioso che sta portando avanti da molto tempo.mi sembra che le analisi dei mercati sono spiegate in maniera chiara per tutti.

Anonimo ha detto...

Paolo, ti manderei una pozione per raffreddare le tue reazioni biliose, ma sei talmente divertente che mi astengo.

Complimenti a tutti per il lavoro anche a Zio Barbero che ho scoperto seleziona anche articoli in italiano.

RobertoLara

Anonimo ha detto...

http://www.facebook.com/group.php?sid=2340436be371afc5015c7e41be19c797&gid=63712605825

Vuoi aderire perché Banca d'Italia diventi di proprietà del popolo?

Vi segnalo questa nuova iniziativa su facebook: ci sono già 30 iscritti!

Paolo

Anonimo ha detto...

L'altro giorno ho assistito, purtroppo,ad un intervento di un senatore durante la lezione di economia monetaria e creditizia (faccio giurisprudenza e non economia quindi scusatemi per eventuali imprecisioni)nella mia università.
Tema della discussione erano i tremondi bonds che venivano presentati come un grande intervento dello stato a favore del credito, infatti questi soldi NOSTRI permetterebbero l'aumento di capitale della banche, in relazione a questo maggior capitale le banche avrebbero la possibilità di assumere maggiori rischi. All'apertura del dibattito in aula ci sono state un paio di domande dei soliti leccaculo, io ho colto l'occasione pe sfogarmi un pò su questo senatore per l'idozie che vengono raccontate alla povera gente.
La mia domanda è stata semplice: ma le bance italiane non erano fuori da guai? Ho fatto riferimento ai dividendi di alcuni gruppi bancari. Ho chiesto poi come fosse possibile che intesa e unicredit avessero una larga partecipazione nel loro controllore banca italia. Al fatto della svalutazione delle monete estere nei confronti dell'euro (es.dollaro)....e di cosa sarebbe successo agli americani quando non avrebbero saldato il conto ai cinesi, mi sono permesso di dire che Obama applica politica vecchie come il cucco, a quel punto il professore mi ha zittito...forse stavo toccando dei tasti dolenti.
La risposta comunque è stata parecchio evasiva, dicendo che comunque le banche avevano avuto delle perdite , non rilevanti come quelli americane, che i parametri per concendere credito si erano fatti più rigidi. Riguardo la banca d'italia: la parteciapzione di diverse banche avrebbe dovuto garantire equità nelle decisioni e che probabilmente in futuro si penserà ad un controllore europeo.
Riguardo all'indebitamento statale eccesivo, all'inflazione dormiente e a quelle strozzine della banche non è stato fatto cenno.
Naturalmente l'origine della crisi era unicamente dovuta ai mutui americani....
Sembrava di assistere ad una lezione dove alle giovani menti veniva insegnato il funzionamento di un motore con ingranaggi arruginiti e mezzi rotti.
Il mio unico pensiero durante la spiegazione era: non mi faccio prendere per il culo io!
Grazie per questo spazio, io non ho molta disponibilità economica altrimenti parteciperei alle vostre iniziative (le rate dell'università sono salate ).Mi avete aperto gli occhi e vi ringrazio! La conoscenza fa un uomo libero.

pierre ha detto...

X il dott. Barrai:
Non spendere il tuo tempo per ASINI ANONIMI del genere !
Se fossero un tantino meno celebro lesi abrebbero potuto capire senza che gli spiattelavi, come ESPLICITAMENTE FAI, LA MINESTRA SERVITA.
-
Se fossero stati NORMALI avrebbero cercato nel web siti aggiornati sulle ASTE DEI TITOLI ed avrebbero cercato DATI.
Se fossero stati NORMALI avrebbero semplicemente aspettato strappi in ALTO degli indici per iniziare ad aprire posizioni short a piccolo dosi (for instance  ogni mart e ven di ogni settimana delle prossime 2 )
MA E’ OVVIO CHE QUESTE “FAVE” VOGLIONO LA MINESTRA COTTA E MANGIATA, NO ??
-
-
ORA VENIAMO A NOI CARO DOTT……..LO SAI CHE TI DICO :
IO PROPENDEREI(o meglio mi piacerebbe un sacco se accadesse) ALLA VIEW DEL MAZZALAI CON UN S&P DEL 1993 CIOE’ A 450.
QUESTO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE COME GIA’ DETTO:
1) IN AMERICA POSSONO FAR TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO MA ANCHE SE SISTEMANO L’ECONOMIA FINANZIARIA QUELLA REALE NON SI MUOVE PERCHE’ SONO INDEBITATI GIA’ FINO ALLE MUTANDE.
2) IN EUROPA PER FRANCIA E GERMANIA NON SO MA NOI SEMPRE PIU’ POVERI.

SE POI AVVERRA’ LA VIEW DELLA IPERINFLAZIONE …………VOGLIO PROPRIO VEDERE SE PER IL SOLITO ITALIANO L’IMPORTANTE E’ SOLO IL CALCIO.
ELIMINIAMO IL CALCIO DALLA NOSTRA VITA E SAREMO PIU’ SAGGI E FELICI:
SAGGI PERCHE’ SI SMETTERA’ CON QUESTO OPPIO DEI POPOLI CHE RIDUCE DI GRAN LUNGA LA MATERIA GRIGIA.
FELICI PERCHE’ SI AVRANNO PIU’ SOLDI PER FARCI I CAZZI NOSTRI !

-
SALUTI
PIERRE

Anonimo ha detto...

All'anonimo che non legge piu'.

Guarda che se leggi attentamente, mi sempre che i consulenti di mercato libero abbiano sempre detto che questo rimbalzo cesserà!
Poi nessuno ha la sfera di cristallo o la bacchetta magica e l'analisi comunque va fatta in base a tutti i possibili scenari futuri.
Certo che se tu volessi la certezza di quando comprare o vendere per guadagnare senza rischio, allora è meglio che chiedi al Mago Oronzo! Eh Eh!


Saluti Lele.

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 10.14: credo che questo sia uno dei migliori post in assoluto da quando leggo questo blog.Vedere + soluzioni non è da tutti( di solito ci si schiera sempre da una parte), invece avere una visione globale è sempre + difficile.
Una cosa volevo chiedere a Paolo che forse mi è sfuggita:
ovvero, nello scenario dell'inflazione perché i minimi del 2009 dovrebbero essere stati fatti?
Vai avanti così Paolo magari cercando di essere meno aggressivo(scusa per il tu).
Paolo--Roma--

pierre ha detto...

EVVAIIIIIIIIIII LA STM !!!
-
QUELLO CHE ATTENDO POI UN DOPPIETTINO (DOPPIO MAX DAILY SUI
BANCARI ) E POI INIZIO IN BUY L'ETF
MA DALLA PROSSIMA SETTIMANA
-
OVVIO SEGUENDO I POST DEL NOSTRO
DOTT. !!!!!!
-
SE POI GLI ANONIMI NON SONO IN GRADO DI FARE NIENTE SE NON DI
SCRIVERE CAZZATE BEHHHH CHE ANDASSERO A VEDERE IL CALCIO IN TV
E TUTTI I VARI PROCESSI DEL CALCIO.
-
-
PIERRE

Anonimo ha detto...

Scusa ma cosa pretendi?
Che Barrai ti dica cosa succede domani? chi vince lo scudetto? i numeri del lotto e magari anche del superenalotto?

A me pareva un'analisi lucidissima e molto precisa, che coi tempi che corrono e con la confusione di opinioni che c'è in giro non è poco.
Io ML continuo a leggerlo, e volentieri anche. Poi se non sono d'accordo o se ci sono 2 scenari in contrasto, cerco di decidere con la mia testa e valuto se rischiare o aspettare.
Saluti.
RedLizard

Faustino ha detto...

Caio Paolo.
Io ho la sensazione che lo scenario di Mazzalai sia quello con più probabilità, ma come ben sai il mago dal cappello può sempre tirar fuori una sorpresa. Forse è per questo che si deve tenere gli occhi bene aperti e il piede su due supporti perchè se il trucco non funziona il mago è morto.
Parere personale: io tifo per la deflazione perchè una iperinflazione mi mette i brividi, anche perchè da quando siamo entrati nell'Euro già l'abbiamo subita una senza che ci fosse comunicato. Una seconda non sò come la si possa reggere. Ma voi lo vedete un operaio, che non ha più la certezza del lavoro a tempo indeterminato, o un dipendente statale che, in teoria dovrebbe avere meno privilegi del passato, andare in banca e chiedere un mutuo da 400.000 Euro con un reddito di 1.500? Si potrebbe pensare di fare come in America, tutti in affitto, ma la domanda sorge spontanea: se un'immobile di circa 100 mq costa 400.000, circa 4.000 al metro quadrato, il proprietario quanto di deve chiedere per darlo in affitto con tutti i rischi che ne seguono?
No, secondo me i conti non tornano. Occorre tornare ad una economia sostenibile altrimenti non c'è scampo, ed è proprio questo il campo di battaglia, riuscire a riportare l'economia ad un punto di sostenibilità mantenendo i soliti attori, e sono convinto che non cambiando gli attori ci serve un bel miracolo.
Come già sai non simo messi bene, non ci resta che tenere gli occhi aperti e le natiche serrate.

Ciao a tutti.

Fausto

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai, non dia retta a persone(?!) come l'ultimo anonimo.E continui come ha sempre fatto!
Con sincera stima ed ammirazione
Sereno

P.S. : sarò a Padova, domani sera, e spero di conoscerla di persona.

Anonimo ha detto...

Paolo... sei fantantico!

Anonimo ha detto...

Paolo, lasci perdere polemiche e insulti, che si rovina il fegato: lei è un grande, anzi, direi titanico, quindi "...non ragioniam di lor, ma guarda e passa..."

Saluti
franchtheone

Anonimo ha detto...

Paolo, solo per un caffè, scommettiamo che si sale ancora, ma il prossimo punto di svolta ce lo giochiamo con un'altra data fatidica...ok? Ciao a presto!

Anonimo ha detto...

Il 10 marzo quando il Dottor Barrai ha previsto l'inversione dei mercati disse che avrebbe aperto posizioni short al raggiungimento del dow jones di quota 7800-8000 quello che dice ancora oggi in sostanza...non capisco cosa significa la presa di posizione dell'anonimo...forse mi sfugge qualcosa..boh!!!.Certe persone non le capisco...Paolino.

ML ha detto...

mA CON STI PAC LEI CI HA ROTTO.
1) Io sono un fautore del Pac e ho scritto un articolo a riguardo (si informi prima di sparare cazzate)

2)Il pac deve essere fatto da soli altrimenti tutti i profitti li paga alla banca.

3) L'unico pac che paga è a 20 anni con dei ritocchi dopo i prmi 7.

4) Il Pac deve essere solo per la pensione. Per il resto si deve lavorare con 12 mesi di orizzonte temporale e stop loss.

La saluto pacchista..

e se vuole mi chiami...credo che lei siaun promotore vecchio stile...

ovvero i pac degli ultimi 10 anni: PERDITA SECCA

ahahahah

ML ha detto...

Caro paolino, di coglioni ANONIMI è pieno il mondo ahahhah

Anonimo ha detto...

Non c'entra niente coi Bot compagnia cantante, ma fa molto riflettere.
Leggetelo anche voi:

http://crisis.blogosfere.it/2009/03/gli-italiani-virtuosi-per-forza.html

Alessio

Anonimo ha detto...

Per Pierre, ma per stm non dicevi di aspettare la chiusura sopra.....?

Grazie.

Anonimo ha detto...

Dottor Barrai lei deve dire ha questi anonimi incompetenti e ignoranti in materia di comprare UNICREDITO a 0,666 giorno del minimo e venderle a 1,50 giorno del massimo poi magari usare i suoi soldi x fare l'operazione poi anche qualcosa di interesse........A Voi dico andate a zappare la terra non comprare azioni VIVIANO

Anonimo ha detto...

Pierre dicemi "mi faccio l'etf", di che etf parli?

Grazie.

Anonimo ha detto...

Grazie dott.Barrai per le sue analisi.Anch'io penso che sia un po' alla volta giunto il momento di aprire posizioni al ribasso.Pensavo di acquistare degli etf short su indici azionari.Quotati a Milano mi pare ci siano short su Dax,Eurostox 50 e credo anche SPMIB.Avendo poche disponibilità quale etf short sarebbe secondo lei preferibile da comprare.Cordialmente.

Anonimo ha detto...

caro paolo,prima di tutto complimenti per il suo lavoro davvero eccezzionale.volevo chiederle un opinione a riguardo dei commenti del ministro sacconi sulle stime stilate da confindustria sulla disoccupazione in italia che a quanto sembra secondo il suo parere sono un pò troppo pessimistiche.perchè questa gente continua a prenderci in giro,perchè alessandro prorumo va in tv a dire che il potere di acquisto degli italiani è aumentato quando sappiamo tutti che non è così e che la montagna di debiti creata dalle istituzioni finanziarie ci crollerà addosso in men che non si dica?sinceramente sono stufo di questa "prostituzione intellettuale".grazi e ancora complimenti.dario

pierre ha detto...

per l'ANONIMO SU STM :
-
CERCHIAMO DI RIAVVOLGERE IL NASTRO DATO CHE HAI MOLTO CONFUSIONE E PROVERO’ A CHIARIRTI.
-
IERI IO HO POSTATO (BASTA CHE RITORNI NEI POST PRECEDENTI E LEGGI) CHE IO ERO ENTRATO SOTTO I 3,5 (vedere il post).
POI HO ANCHE SCRITTO CHE PER CHI NON FOSSE STATO COME ME, CIOE’ CHE VOLEVA ANTICIPARE IL PREZZO AVREBBE DOVUTO ASPETTARE LA ROTTURA DEI 3,535 E MEGLIO I 3,55 CHE ERANO RISPETTIVAMENTE IL MAX INTRADAY DI IERI ED IL MASSIMO DAILY DI GIORNI FA.
(se qualcuno avesse comprato ieri sera in afterhours NON AVREVVE FATTO MALE data la grossa forza relativa del TITOLO)
-
POI OGGI HA APERTO IN GAP UP 3,58 E HA RICOPERTO IL GAP A 3,56 (dove io l’ho anche piramidata un pochetto) ED ORA E’ LANCIATA SUI 3,70 (GIA’ ROTTI) E PRONTA AD ANDARE VERSO I 3,90 SUPERATI I QUALI LA DESTINAZIONE E’ IGNOTA.
-
IERI SERA DOPO LA CLOSE DEL NASDAQ HO POSTATO CHE PER CHIUNQUE FOSSE STATO LONG SU STM, PER ME, AVREVVE DOVUTO ASPETTARE LA CLOSE DI OGGI PER NONFARE OPERAZIONI AFFRETTATE CIOE’ IN ALTRE PAROLE VOLEVO DIRE CHE NON SI DOVEVA VENDERLA QUASTA MATTINA IN APERTURA DATA LA CLOSE NON MOLTO ESALTANTE DEL NASDAQ.
-
POI OGGI STA VOLANDO …………E QUINDI CHI NON A APERTO LONG IERI LO AVREBBE DOVUTO FARE QUESTA MATTINA DATO CHE L’OPEN E’ STATA MAGGIORE DI 3,55.
-
INFINE DICO CHE :
1) SE IL TUO POST ERA PER UN NON SO CHE DI PRESA IN GIRO …IO TI RISPONDO CHE : COME SULLA TELECOM TEMPO FA ANCHE SULLA STM SE MI AVESSI SEGUITO ORA SARESTI + RICCO !!!!!!!!!!!1
2) SE VOLEVI CHIARIMENTI TECNICI SPERO DI AVER ESAUDITO LA TUA VOGLIA DI SAPERE.

SALUTI
PIERRE

pierre ha detto...

Per l'anonimo dell'ETF RISPONDO:
guarda i vecchi post .........poi comunque tutto ciò che è short.



ciao
pierre

Anonimo ha detto...

Buongiorno dott. Barrai,

ierisera avrei voluta vederla, a Matrix, nel ruolo dell'intervistatore di alessandro profumo (A.D. di unicredit) !!

invece c'era quel pesce lesso di alessio vinci tutto titubante e servizievole nel porre le domande telecomandate !!

w l'informazione libera di Mercato Libero !!

ciao

giacomo

pierre ha detto...

MI SCUSO CON TUTTI BLOGGERS
MI SCUSO CON TUTTI BLOGGERS
MI SCUSO CON TUTTI BLOGGERS
MI SCUSO CON TUTTI BLOGGERS
MI SCUSO CON TUTTI BLOGGERS
MI SCUSO CON TUTTI BLOGGERS
MI SCUSO CON TUTTI BLOGGERS
---
PER L'ERRORE GRAMMATICALE :
POI OGGI STA VOLANDO …………E QUINDI CHI NON A APERTO LONG
--
A APERTO SENZA H!
--
-
SI SONO STATO UN SOMARO E L'AMMETTO!!
--
SCUSE SINCERE
PIERRE

Anonimo ha detto...

Come mai nella riforma dei contratti dei lavoratori viene posto come indice di riferimento per l'inflazione L'IPCA?
Grazie per la risposta e per l'ottimo lavoro fino ad oggi svolto.

pierre ha detto...

POI DICO ANCHE CHE :
VI SONO PATTERN TECNICI CHE HANNO AVUTO E AVRANNO SEMPRE DELLE VALENZE POTENTISSIME --->
1-2-3 low or high O CHIAMATO L'UNCINO DI ROSS
-
PIU' VI E' COMPRESSIONE NEL 3
PIù QUANDO ESPLODE VAAAAAAAA!
-
BEST REGARDS
PIERRE

pierre ha detto...

STM:
MAX 3,755
ULTIMO PREZZO BATTUTO 3,75
VOLUMI + DEL DOPPIO DELLA MEDIA
-
-
COSA FARA' ???
PER QUESTO NON HO RISPOSTA !!!
-
-
COSA STA FACENDO ??
VA !!!
E LA SI SEGUE CON STOP GAIN DEL TIPO HI LO ACTIVATOR


SALUTI
PIERRE

Anonimo ha detto...

Innanzitutto non sono un promotore; il Pac ho iniziato a farlo da quando ritenevo interessante investire sui mercati,ovvero da ottobre scorso comprando sempre e costantemente ogni 15 giorni un ETF azionario e qualche titolo che mi piaceva.
Non mi importa se saliamo subito(un po'spero di no), comunque mi sono entrati acquisti anche il 20 febbraio e il 6 marzo. La regola dei 20 anni con ritocchi(?) il 7^ per me è na strunzata. Del resto il mondo è bello perchè è vario,e io non la penso cosi,ma penso che il PAc ha un senso quando gli indici di borsa siano sotto almeno di un 40% dai massimi e chi lo fa non deve volere disinvestire prima di 3/5 anni, che sono sufficienti se si entra alle condizioni appena citate.
Dopotutto non sto guadagnando, ma ai livelli cui sono entrato (e spero davvero non salga troppo subito) scommetto con lei che tra 30 mesi avrò una performance tra il 40 e il 60%.( il mio PAC è stato tarato per finire a maggio, a tutt'oggi è impiegato per il 75% circa del disponibile).
A Viviano dico che "a questi anonimi"si scrive senza H, e che l'unicredito l'ho comprata a 1,50, a 1,20 e a 0,80: mi spiace per lei ma ho mancato il minimo.

Anonimo ha detto...

un'analisi impeccabile sotto ogni punto di vista,complimeti rinnovati a mercato libero.
qualcuno sa per cortesia dove posso trovare questo grafico in tempo reale:COT - Commitment of Traders report


alex :-)

ML ha detto...

Se le dovesse capitare un 1929 non mi telefoni.....con il suo pac a 3 anni....

Se al mio Pac dovesse capitare un 1929, essendo a 20 anni, sarei solo contento.

Mi dispiace, lei guadagnerà, e io glielo auguro.

Ma le consiglio una s"q"uola di economia.

Anonimo ha detto...

Caro Pierre, non voleo prenderti in giro, anzi ammiro e leggo volentieri i tuoi post.
Matteo di Verona.

Anonimo ha detto...

Sempre per Pierre, dove posso informarmi meglio, senza disturbarti, anche se, ripeto, i tuoi post li leggo molto volentieri. C'e' un corso? Un libro? qualcosa.....

Grazie.

Anonimo ha detto...

hai comprato unicredit a 1.51-1.20-o.80.e chissenefrega non ce lo metti?!ma va a fare i pac e non scassa u azz.

pierre ha detto...

Ci sono un MARE DI LIBRI.
-
PREFERIBILMENTE IN INGLESE ANCHE SEVI SONO DELLE BUONE TRADUZIONI.
-
SALUTI
PIERRE

antonella ha detto...

Terza possibilità(la più cruenta): SYTAGFLAZIONE...che ne dite???

Anonimo ha detto...

ciao una domanda a SANDRO BINI:
il senatore sarà mica GIAMPIERO CANTONI?
se ti riferisci a lui è lo stesso Cantastorie che scrive su Economy Mondadori,un vero esaltato del Governo Berlusconi..è un povero vecchio bacucco

ciao e continua la lotta!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, volevo segnalarvi un libro da leggere: Caso e Caos di D. Ruelle (Boringhieri). In particolare il Cap. 13 dove si parla di economia.

Saluti e complimenti.

Anonimo ha detto...

il 1929 è gia capitato. E' per quello che compro.

Anonimo ha detto...

Grazie Pierre, qualche titolo?
Grazie.

Anonimo ha detto...

Secondo me è probabile che gli scenari siano veri tutti e due.
Un primo periodo di deflazione,dovuta alla crisi ed alla perdita di così tanti posti di lavoro.
Poi però, "non ci sono cazzi" (scusatemi l'espressione colorita): con tutti i debiti fatti dai vari stati per salvare banche e quant'altro, il mercato non potrà far altro che far salire i tassi sulla curva medio-lunga (quella più difficilmente manipolabile dai soliti noti).

Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

Pierre tu credi sia il momento di tornare short?.A inizio febbraio sostenevi che ci sarebbe stato un forte ribasso e infatti c'è stato finito il giorno 10 marzo...e ora dopo un bel 20% in 16 giorni tu sostieni che ci stia un forte storno?.Ciao da un tuo ammiratore Paolino.

Anonimo ha detto...

A Pierre, ottima analisi su STM anche se a volte molto tecnica...
Complimenti!
Un saluto e un grazie a tutto il blog
Maurizio uno dei prossimi 2000

pierre ha detto...

Allora diciamo in primo luogo che IO NON PREVEDO MA OSSERVO !
ED IN + LEGGO ALTRI (come questo amatissimo blog sul lato fondamentale) perché provengo da un, ormai fu(nel senso che non ci lavoro +) LAVORO DOVE SI DICEVA CHE + TESTE PENSANO MEGLIO DI UNA SOLA !
Questa è la scuola delle delle Softwarehouse !
-
Da ciò che osservo SI VEDE e SI LEGGE CHE :
1) Gli indici sono TIRATI (ovvero con indicatori in ipercomprato)
2) La scadenza del fine trimestre è alle porte e quindi chi fa il GESTORE deve fare in fretta per riallineare i portafogli E LO STA FACENDO !

Non mi meraviglierei se la prima sessione di Aprile il Mercato va giù………MA c’è un MA!
-
Dato che il ns. dott. VI RIPETE DA ORMAI UN po’ DI MAGGIO dico questo:
a Wolly (Wall Streat) IL DETTO E’:
SELL IN MAY AND GO AWAY  da ciò si ha una TENDENZA ……..ma NON E’ CERTEZZA che a maggio si può scendere.
-
Quindi POTREBBE e dico POTREBBE …………E GIA’ STOPPO CHI MI VUOL ROMPERE LE PALLE CON LE CAZZATE DELLO STREGONE E DELL’ASTROLOGO …….ACCADERE CHE :
1) Nelle settimane di aprile si crei una prima gamba al ribasso per poi risalire un pochino e creare un doppio massimo per poi bucare al ribasso l’ultimo minimo relativo E SCENDERE PER BENINO A MAGGIO.
OPPURE
2) Nelle settimane di aprile si crea un Sali – Scendi (trading range) che fa saltare tutti gli stop per poi prendere l’accelerazione al ribasso in MAY.

Ecco un po’ qua.

Poi come opererò io E’ UN’ALTRA STORIA dato che come ho già ribadito SONO UN TRADER FALLIBILE ed aggiungo che se VI troverete davanti ad uno che VI dice che non erra ……BEHH ALLORA MENTE dato che UN TRADER POSITIVO E’ solo colui che fa la differenza IN POSITIVO TRA I TRADS VINCENTI RISPETTO A QUELLI PERDENTI!
Comunque il COLPACCIO NON CERCHERO’ DI FARLO QUINDI AGGIUSTERO’ LA MIRA LUNGO LA STRADA …..AIUTATO DA QUESTO ED ALTRI BLOG/SITI ECC………..per far si che si creino più TESTE PENSANTI!
-
E’ PROPRIO IL PROBLEMA DELLE TESTE PENSANTI NELLA NOSTRA SOCIETA’.
FINO A CHE CI SARA’ MERCATO PER NON FARCI PENSARE, MAGARI E SOPRATTUTO DAVANTI AD UNA PARTITA DI CALCIO, I BURATTINAI SARANNO IN GRADO DI FREGARCI !
-
OVVIO NOI ITALIANI SOPRATTUTTO AMIAMO NON VOLER APPRENDERE E CONOSCERE MA CAZZEGGIARE CON CHIACCHERE DEL CAZZO INSIGNIFICANTI AL FINE DI FARCI COMANDARE DA DELLE VECCHIE BECERE RUGGINOSE FIGURE (DESTRA E SINISTRA) CHE DICONO E SOPRATTUTTO QUANDO FANNO …….FANNO I DANNI!
-
FINCHE’ L’UNICO PROBLEMA E’ UNA FORMAZIONE DI CALCIO ……..BEHHH ALLORA STENDIAMO UN VELO PIETOSO!
-
SALUTI
PIERRE

Anonimo ha detto...

Caro Barrai, una domanda: anch'io penso che il rischio maggiore tra alcuni mesi sia l'inflazione; ma nel caso di deflazione, come fanno gli stati a rientrare dal debito pubblico? mica possono pagare interessi negativi? o sbaglio?
Inoltre, altra considerazione; nel caso di inflazione può darsi che i minimi di borsa si siano visti, a patto che l'inflazione però non parta a fine anno o il prossimo; ma a quel punto bisognerà vedere se la crescita delle azioni sia positiva in termini reali oppure no.
Che ne pensa?

pierre ha detto...

Essendo solito ad iniziare e chiudere le cose CONCLUDO :
VENDUTO IN GAIN LA STM--->
STM Long EUR 3,4821 3,7925 1
5:27:50 8,91%
-
PER COLORO che rilevano un prezzo
di acquisto (3,4821) differente
da quello postato RISPONDO CHE :
E' DOVUTO AL PIRAMIDING CHE SOLITAMENTE FACCIO !!
-
ORA SI PROVA ALTRO........MA STAREMO UN PO' A VEDERE ??!!
-
SALUTI
PIERRE

Anonimo ha detto...

pac ,come dicono a napoli pacco pacchetto e contropaccotto,occhio a non rimanere senza pollottole,poi come fai la guerra con i confetti,il fronte e' lontano , il nemico e' sempre in agguato, se si vuole vincere questa guerra meglio mantenere le munizioni per l'attacco finale....


alex :-)

Anonimo ha detto...

ciao paolo,ti do del "TU" essendo coetanei mi metto a mio agio, ti seguo da tempo e ti ritengo uno dei migliori analisti finaziari attualmente in italia,detto cio' mi farebbe molto piacere avere il tuo personale parere sul titolo cell Therapeutics il quale ha fatto dannare tanti investitori, dal 10 marzo ha messo a segno un rialzo del 500% da notizie fresche sembrerebbe che l'azienda e in procinto di portare a termine due farmaci che pero' non sono ancora approvati definitivamente dalla fda americana e cioe' l'opaxio e il pixantrone che sembrra cmq raggiungere l'obbiettivio della commercializzazione entro fine anno ,prevedendo che possa generare circa 1 miliardio di dollari di valore attualmente l'azienda a una cap .. di 120 milioni di euro circa.

alex :-)