STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ORRORE BILANCI PUBBLICI

PENSIERO PER IL FINE SETTIMANA:
Nei prossimi mesi assisteremo al crollo delle entrate fiscali
alla salita smisurata del debito pubblico
Al rialzo dei tassi d'interesse
Al crollo del Pil
OVVERO CI SI AVVICINA AL POSSIBILE DISSESTO?
Share/Bookmark

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo di no.......

Anonimo ha detto...

Speriamo di no.......

Anonimo ha detto...

Un mio cliente pensa che dopo il pagamento delle tasse di giugno ci sarà un vero tracollo per le microimprese. Per me se cominciano ad alzare i prezzi come al solito la crisi la pagano i lavoratori dipendenti. Film già visto 6 anni fa.

Anonimo ha detto...

Lo stato ha già dato disposizione di integrare le entrate con più tasse, balzelli e soprattutto multe e sanzioni.
Nelmio settore hanno inserito una tassa per finanziare i controlli che devono fare sui nostri prodotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi da questo controllo pagato da me fanno un prelievo e. come il buon carabiniere di una volta, cercano l'appiglio per darti una multa.
Niente di che solo 1166euro di multa.

E questo significa che sono PAZZI!
Non hanno consapevolezza di quello che fanno. Perchè se esagerano e i pochi imprenditori sopravissuti li spremono come limoni, poi non resta più niente da spremere!

RobertoLara

Unknown ha detto...

13,4%
Tredici virgola quattro percento è l'esatto calcolo della ladrata fatta dal Contango questo mese su Crud.MI fatta ai danni dei piccoli risparmiatori che comprano un fondo che ha la dicitura passivo e che dovrebbe seguire esattamente l'andamento del sottostante e solo in un trafiletto scritto in piccolo sul crontatto per altro manco pubblicato da Borsa Italiana indicava possibili lievi perdite dovute al contango o guadagni dovuti al Backwardation (che non ci sarà più nei secoliseclorum)
http://finance.yahoo.com/news/Dont-Buy-USO-Buy-USL-indexuniverse-14295114.html
Questo giochino nei mesi scorsi non si notava perchè le quotazioni dei mesi prossimi a scadenza si avvicinavano per evitare il salto dovuto al Contango. Questa volta hanno trovato un nuovo modo per fregare la gente: aumentare il Contango di tutti i future in scadenza breve sulle comodities.
Indico dunque le prossime ciullate per i mesi a venire.
Febbraio 13.4%
Marzo ciullerà tra il 5% e il 6% sulla quotazione dell'ETF(per ora)
Aprile intorno al 4% e cosi a scendere.
Ma molto probbabilmente il contango di marzo salirà di nuovo a breve.
Abbiamo dunque non molto tempo prima della prossima ciullata ..per uscire.
Ammesso che ci sia veramente un rimbalzo che noi perderemo solo per recuperare la cresta che ci fanno sul Contango.
Dunque direi basta ETC o ETF orchestrati in questo modo.
La nuova industria dei fondi sempre più da galera parte proprio con il piede giusto.

Anonimo ha detto...

rialzo dei tassi di interesse?? non ci conto proprio!

Anonimo ha detto...

Credo proprio di si.
Anche se non riesco ad immaginare lo scenario successivo?
Cosa cambierebbe nella vita pratica di tutti noi?
Gianni

Anonimo ha detto...

Quello che ormai manca a questo povero capitalismo del XXI secolo è la concorrenza.
La concorrenza è l'anima stessa del capitalismo e allo stesso tempo il suo peggior avversario.
Tutte le attività operano con la finalità di prevalere sui concorrenti e con la globalizzazione questo obbiettivo è stato raggiunto (o sta per esserlo) in molti settori.
Ma la concorrenza, per essere un fattore di positività, deve portare al fallimento dei soggetti più deboli e non, come accade, alla sopravvivenza di tutti (il concetto del too big to fail nel settore auto) o alla rete di protezione (la rete dei CDS nel bankassurance).
Entrambi questi meccanismi introducono un ricatto: il coinvolgimento nel business di un numero di soggetti troppo grande perchè il sistema possa perdere uno dei suoi protagonisti. Così il meccanismo del fallimento del debole a favore del forte viene meno e l'intero sistema si protegge in una rete di interessi che a lungo termine ne peggiora le capacità, ne rallenta la reattività ai cambiamenti e ne indebolisce la struttura. Diventa qualcosa di molto simile al modello comunista, rigido, statico e bisognoso di aiuti di stato e piani quinquennali di sovietica memoria.
Perde, in poche parole, tutti quei vantaggi che hanno mostrato nel XX secolo quanto il modello capitalistico fosse più efficiente rispetto a quello comunista.
Quanto l'assenza di concorrenza sia deleteria per il sistema capitalistico è sotto gli occhi di tutti e ad ogni livello. In Italia non è difficile trovare esempi: quasi tutti i mercati sono oligopoli, monopoli o cartelli. Ma finchè ciò accade a livello locale il problema è limitato, sarà il sistema-paese a risultare poco competitivo, poco male.
Ma se ciò avverrà a livello globale, perchè verrà meno la concorrenza tra i sopravvissuti del settore bancario, automobilistico, energetico e a cascata, di molti altri, cosa accadrà alle leggi del mercato?
Non sarà più un libero mercato concorrenziale, ma un oligopolio globale.
Che ne sarà del rapporto stesso tra politica e affari?
La politica oggi esiste solo in quanto soggetto terzo che fà le regole entro le quali gli attori del mercato libero giocheranno la partita.
Stabilisce le regole del gioco, quanti giocatori per squadra, quanto deve essere grande il campo e le porte. E vinca il migliore.
Avrà ancora senso tutto ciò se in campo dovesse scendere solo una squadra?
Guardando avanti, ma neanche poi di tanto, qualche anno forse, alcune figure si perdono nella nebbia: i politici, i partiti, gli Stati stessi.
Sembra folle immaginare un mondo senza Stati, senza le regole, le leggi e le tutele che ci hanno dato fino ad oggi, ma potrebbe accadere, magari non domani, ma un giorno potrebbe accadere.
Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

While Rome Burns By john Mauldin
Bye bye Euro:

http://www.investorsinsight.com/blogs/thoughts_from_the_frontline/archive/2009/02/20/while-rome-burns.aspx

Luigi D.

Anonimo ha detto...

L'aumento dei tassi d'interesse,che interessa mutui,prestiti,fidi e compagnai bella, sarebbe una catastrofe sociale,con conseguenze facilmente immaginabili.
A questo punto tanto vale ragionare per una cancellazione parziale o totale dei debiti contratti da famiglie ed aziende e una nazionalizzazione delle banche e delle loro perdite.Previa cacciata dei manager incompetenti e truffaldini.

Rodrigo

Anonimo ha detto...

Guardate che risposta ha dato la Banca d'Italia su cosa sono i titoli tossici! Allucinante!!!!

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/2009/02/pubblico-la-risposta-della-banca.html

Gaetano

Anonimo ha detto...

A differenza di altri post, molto ben argomentati, non mi piace il tono di quelli come questo, improntati genericamente al catastrofismo. Quello che Lei ha scritto è certamente possibile, ma quanto è probabile? E' ovvio che se non piove da tre mesi e uno va ripetendo che "fra poco piove", di sicuro - volendo o no - prima o poi pioverà.
Quali sono i segnali concreti e misurabili del dissesto irreversibile?
E' inutile: se prima non ci fanno sapere quanti titoli tossici ci sono in giro, e se soprattutto i governi non decidono di annullarne l'effetto (tornando a un sistema economico reale), non sapremo mai quanto va a finire male questa storia replay del 1929.

Anonimo ha detto...

Chiamo tutte le persone di buona volontà.

E' in dirittura di arrivo una legge per regolare il mercato dell'oro.

Adesso vogliono introdurre il "titolo" di stato.

Chi deterrà oggetti privi del marchio pagherà da 4mila a 40mila euro di multa.

Verrà regolamentato anche un buovo borsino dell'oro usato, che pubblicherà i valori dell'oro usato decisi dal Ministero dello Sviluppo economico.

Lo Stato-Sauron vuole tornare in possesso dell'Anello ad ogni costo.

Tutti gli uomini di buona volontà si riuniscano.

Tutti in battaglia!!!!

Non avremo più alcun modo per difendere il nostro benessere dalla cupidigia dei servi dello Stato-Sauron.

Il Folletto.

Anonimo ha detto...

...rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori...tagliare il valore dei mutui e tagliare il valore del debito pubblico potrebbe essere qualcosa di simile,forse, ma sono solo ipotesi,una volta sgonfiata la madre di tutte le bolle , l'originario equilibrio naturale dei mercati, ora cosi' snaturato da arrivare all'attuale paradosso di remunerare pochissimo il rischio, e di andare contro la legge della domanda e dell'offerta di debito pubblico,camminando sul filo fragile delle garanzie date dallo Stato,unica illusoria ceetezza rimasta alla gente e chiamata fiducia,ma anche della domanda e potenziale offerta di credito,perche' le banche ricevono denaro ma lo fanno circolare poco proprio nel momento in cui servirebbe(il famoso ombrello prestato col sole e richiesto con la pioggia)forse si potra' dire che alla fine la natura vince sempre,che molto lontano a est si arriva a ovest,e ci saranno condizioni favorevoli,non stara' male chi sa lavorare,e i rimpianti saranno dei molti che avevano una quota di ricchezza ma non appartenevano veramente al mondo dei ricchi,e cioe'i parvenues figli della madre di tutte le bolle.... sia chiaro che sto solo provando a ragonare come potrebbero fare i reazionari che hanno orchestrato il tutto.Ma sara' un mondo veramente piu' libero?senno' sara' una strada dorata verso la vera rovina,lastricata di peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio,dove i problemi economici potranno anche essere risolti e il benessere estendersi ulteriormente,dividendo il fronte dei poveri e cosi' indebolendolo,dopo aver ridotto e indebolito il fronte delle classi medie,ma allora la grande ultima bolla che dovra' scoppiare potrebbe essere quella della superbia di una elite e dell'asservimento delle masse, la battaglia tra la verita' sull'uomoe su Dio da una parte e la menzogna d'una certa massoneria diabolica, dall'altra,e anche qui alla fine vincerebbe la natura,che non e' contraddetta bensi' perfezionata dalla Grazia e percio' dalla Grazia infine sostenuta e promossa.Certo le polemiche protervie contro la canzone di Povia,lupi vestiti da agnelli, fanno pensare che si sta formando anche la bolla di certe lobby,suscita lo sgradevole ricordo di Sodoma,bolla della superbia umana.A.P. Rapallo.

Anonimo ha detto...

Cari signori qui bisogna avere voce in capitolo, strutturarci territorialmente per far arpire gli occhi all epersone e quindi per iniziare ad essere un numero importante per inizare ad esistere sulle testate ... altrimenti non potremo proprio nulla contro un potere che succhia tutto con leggi fatte a proprio uso e consumo dal potere ...

PG

Anonimo ha detto...

Grazie a Pi-Greco che ha spiegato come funziona il CRUD.mi
Consiglio di starne fuori, in Fineco non c'è neanche lo straccio di una nota informativa, fate voi.

Mi chiedo se possano vendere certe patacche, la settimana scorsa li ho chiamati chiedendo spiegazioni di questo andamento "anomalo" e loro non hanno trovato di meglio che dire che non centrano niente in quanto sono dei semplici collocatori...

saluti,
Luca C.

Anonimo ha detto...

Lo dicono ormai da diverso tempo, ma lo hanno fatto solo parzialmente, troppo poco(in Italia niente). E' ormai sempre piu' deleterio ritardare. Devono al piu' presto NAZIONALIZZARE tutte le banche principali, praticamente in tutto il mondo(e poi rivenderle successivamente). La crisi e' INIZIATA dalle banche , deve FINIRE con loro. Ho paura che prima faranno andare in malora tutto, e poi effettivamente le nazionalizzeranno.

Anonimo ha detto...

Non sto scherzando.

Vorrei che la notizia abbia la massima diffusione possibile.

E' allucinanate la nuova legge per regolare il mercato dell'oro: probabilmente facendola passare per regolamento salteranno l'iter parlamentare, attraverso un decreto legislativo.

E' tutto descritto su Milano Finanza a pag. 16 del numero 37 di Sabato 21 Febbraio.

Ci sarà un nuovo marchio per identificare il titolo, e gli oggetti (Lingotti) privi di questo nuovo marchio????

E' ALLUCINANTE!

Il Folletto

Anonimo ha detto...

gentile dott barrai, notavo che il baltic dry index sta risalendo dai minimi di dicembre. può questo, se si dovesse continuare a verificare nel medio lungo periodo, portare a un rialzo inflattivo e quindi, di conseguenza ad un rialzo dei tassi?
grazie per la sua risposta

gigi

Anonimo ha detto...

profumo ha detto che lacrisi dell'est non ci toccherà :):):

era una battuta ??? :D

Anonimo ha detto...

Per forza caleranno le entrate fiscali, Brunetta con la sua campagna indiscriminata contro il pubblico impiego ha di fatto penalizzato solo i dipendenti delle Agenzie delle Entrate, tagliando tutto il salario accessorio che serviva a compensare le spese per le uscite per controlli vari: scontrini, verifiche, piantonamenti ai fini di verifica dei locali da ballo ed altro. Attività che negli scorsi anni avevevano contribuito non poco a rinmpinguare il famoso tesoretto.
Io dipendente di un ufficio ai vertici nella lotta all'evasione, grazie alle trovate di Brunetta avrò lo stipendio decurtato di circa 5000€ annue.
Bella trovata dal più amato degli italiani, chi meno fa più prende.
La politica oggi si fa sulle chiacchere da bar senza sapere di cosa si parla

Anonimo ha detto...

Nista.... ci spieghi perche 5 gg fa ci dicesti che era ora di comprare?
qua sta crollando tuttooooooooooo
carlo

Anonimo ha detto...

Aiuto!
Barrai non torna più!
Secondo me si nasconde nelle grotte al confine tra austria e svizzera.
Lo cercheranno coi satelliti spia.
Vi ricorda qualcuno?
:-)
RL

Giorgiob75 ha detto...

La parola bilancio ha perso ogni significato.
La parola d'ordine e'salvare tutto e tutti.
In una situazione come questa il bilancio pubblico e' l'ultima preoccupazione.

Anonimo ha detto...

Acciderbolina Paolo, sei andato a sciare lasciandoci sabato l'ultimo post da suicidio anche se purtroppo plausibile.. Beh non e' che le cose oggi lunedi sono andate meglio; ti auguriamo buon divertimento, e speriamo che ci porti notizie migliori quanfo torni!

Anonimo ha detto...

Per me il boss si è impiastrato su un albero
Luigi

Anonimo ha detto...

Io ho scritto di comprare qui e riguardare i prezzi a Luglio, a Luglio, mancano ancoera cinque masi, 150 giorni, "39090490904909049049090" secondi, ossia di farlo se si han le pa.le, o meglio, diciamo, se si han i nervi d'acciaio, per poterlo fare, poi si sa' la propaganda machine pallista Berlusconiana........
Voglio fare un regalo, comunque, a questo sito e dedicarlo specialmente ai non tantissimi, che qui ( si sa' l'Italia e' ormai una misera monarchia piduista Arcorleoniana) mi han dimostrato amicizia ( ciao caro Guerrino e anche ciao al Berlusconiano, ma non per male, Antonio Padovano): Banca Mediolanum coinvolta in scandalo Alan Stanford, anzi, qui nella City si parla di strani giri going on tra Alan Stanford, "investitori aggressivissimi messicani" e Banca Mediolanum. da qui il meno otto di oggi. Passo parola e basta. Notizia che circola in ambienti Credit Suisse, Ubs e Morgan Stanley ( tra l'altro tre banche vicinissime a Berlusconi, specie l'ultima, e da sempre) la giro meramente.
Saluti a tutti, anche a chi mi vuole male, non sono un satanazista come voi, io.
Michele Michaeluzzo Nista

Anonimo ha detto...

IL mio piu' grande pensiero e' che non si vedono notizie di paolo.
PAOLO???TUTTO BENE???

Andrea

Anonimo ha detto...

barrai non torna più: è andato in "crisi".

La situzione è out of control.

Zio barbero vuole fare una fattoria autosostenibile. Non avete capito che l'ultimo treno è passato.

Anonimo ha detto...

Paolo...ti sei rotto una gamba?..o ti sei rotto i coglioni? :D

saltanfos ha detto...

ciao, come nei link ai quotidiani online avete inserito il Giornale, che non è neanche un quotidiano economico, e avete tralasciato Repubblica e il Corriere?

Anonimo ha detto...

Non so se avverrà il dissesto finanziario ma senza dubbio i conti pubblici italiani nei prossimi mesi peggioreranno di brutto, provocando un ulteriore aumento del rischio emittente con la conseguenza di un aumento dei tassi d’interesse.
Problemi in vista anche per altre nazioni occidentali, perché dovranno utilizzare tanti capitali per salvare le banche, quindi anche per loro è prevedibile un aumento del rischio emittente.
Infine tra le nazioni emergenti si potrebbero verificare default.

Anonimo ha detto...

Per Michele Nista,
può essere che qualcuno ti voglia male, ma sono convinto che molti molti di più sono quelli che ti apprezzano

Anonimo ha detto...

Grazie Nista,non tutti sanno che in borsa ci vuole pasienza e non vince chi arriva prima ma.......
Saluti a tutti Andraa

Anonimo ha detto...

A proposito della nuova incipiente regolamentazione del mercato dell'oro e dei preziosi, vorrei segnalare un link interessantissimo che esamina in maniera molto minuziosa la problematica, con i testi della nuova normativa, tabelle comparative, ecc.:

http://www.tuttocamere.it/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=4