KRUGMAN ANCORA CRITICA OBAMA
Ieri Krugman (premio Nobel) sostiene che il piano Obama non è sufficiente per spegnare la crisi finanziaria
"But what they’re actually doing is underestimating the problem, doing too little too late, and not being open and honest in trying to assess the true cost. The actual plan seems to be to keep the banks semi-alive by implicitly guaranteeing their liabilities and dribbling in money as necessary, all the while proclaiming that they’re adequately capitalized — and hope that things turn up. It’s Japan all over again.
And the result will probably be a deeper, long-lasting crisis."
E....pensateci bene...serviranno molte settimane per fare i STRESS TESTS alle banche americane...e allora vi domando....SE VOI FOSTE UNA DI QUESTE BANCHE PRESTERESTE I SOLDI PRI A DI AVER PASATO L'ESAME? Non penso proprio! Meglio essere e rimanere liquidi. Il credit crunch andrà avanti almeno fino ala fine del stress test.
Una nota di colore: I FALLIMENTI AZIENDALI fino ad oggi sono stati minimi rispetto alle crisi precedente. Sapete perchè?
Perchè le aziende che dovevano fallire per prime sono le banche. Ma le banche non possono fallire. Ci sono troppi CDS in giro. Un fallimento porterebbe a una reazione a catena con conseguenze inimmaginabili.
Ma la sopravvivenza di aziende decotte porta a mantenere alta la capacità produttiva in eccesso e quindi le condizioni del malato sono destinate a peggiorare.
KRUGMAN ANCORA CRITICA OBAMA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Come si concilia il credit crunch con l'inflazione del punto precedente ?
Maurizio (RE)
L'inflazione si manifesta solo quando il denaro immesso dalle banche centrali entra nel circuito dell'economia reale. Oggi non è così xchè il sistema bancario argina l'afflusso di denaro che va tutto a riempire i debiti delle banche.
L'inflazione c'è, ma non si vede.
Quello che comunemente noi chiamiamo inflazione, è in realtà l'effetto dell'inflazione, cioè l'aumento di denaro circolante e quindi dei prezzi, ma la vera inflazione si crea in questa fase di quantitative easing.
Correggetemi se sbaglio.
Saluti.
RedLizard
Posta un commento