STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ALLA RISCOPERTA DELLE BANCHE?

Il recupero degli indici in questo piovoso febbraio,sembra voglia continuare.

Se fino a oggi si sono riscoperti gli energetici (vero motore di Piazza Affari) con l'annuncio del piano Obama (probabilmente nel fine settimana) le banche potrebbero essere riscoperte.

Riteniamo corretta l'ipotesi di bear market rally di febbraio...alla quale non stiamo partecipando. Da considerare operazioni al ribasso al raggiungimento di certi valori entro l'ultima settimana di febbraio.
Share/Bookmark

29 commenti:

ddrillo ha detto...

che voi sappiate esiste un etf sui bancari ?
se sì, vale la pena provarci ?

Anonimo ha detto...

buongiorno dott. barrai, volevo chiederle se gli short sui finanziari sono ancora vietati

guerrino ha detto...

"Questo è un pezzo dell'articolo di Panerai su Milano Finanza:ai lettori le ovvie conclusioni del giornalismo finanziario italiano(e dei danni che perpetuano nei nostri confronti)."

E non a caso, dal World economic forum di Davos, dove era presente insieme proprio a Tremonti, il capo di Unicredit, Alessandro Profumo, ha dichiarato di essere interessato a ricevere i fondi statali e non solo in Italia ma anche in Austria, Germania e nei Paesi dell'Est. Quella di Profumo era la prima testa che, secondo alcuni, Tremonti voleva veder cadere: se ora Profumo ha fatto una pubblica dichiarazione di essere pronto a ricevere i fondi del Tesoro italiano, vuol dire che le tensioni che venivano descritte oggi sono superate. Sulla scia di Unicredit dovrebbero muoversi anche il Banco popolare di Verona e Banca Mps, dove il coraggioso presidente, Giuseppe Mussari, e l'altrettanto coraggioso direttore generale, Antonio Vigni, si trovano con un patrimonio un po' scarso a causa dell'acquisizione di Antonveneta, avvenuta sfortunatamente proprio poco tempo prima dell'esplosione della crisi. Ma Mps è una banca solida e ha un azionista di comando solidissimo, come la Fondazione senese: non è così precipitato nella drammatica crisi in cui si sono trovati istituti, come la Royal Bank of Scotland, che avevano compiuto operazioni di acquisizione (la olandese Abn Amro) più o meno nello stesso periodo del Monte. L'acquisto di Antonveneta, anche se a prezzo caro, era ed è fondamentale per Mps per mantenere la sua autonomia come terzo gruppo bancario italiano. La banca senese aveva anche asset sufficienti da vendere per far salire il parametro Core tier 1; ma Mussari e Vigni hanno preso saggiamente tempo per non dover svendere, come la crisi esplosa gli avrebbe imposto. Il rapporto patrimonio impieghi e sofferenze è al 5,3% ma si sa che è tale non per perdite su titoli tossici ma per un acquisto strategico. Se quindi a Siena decideranno di chiedere i fondi dello Stato, il parametro potrà risalire ai livelli del resto del mercato e il lavoro in profondità che Mussari e Vigni stanno facendo potrà proseguire con risultati lusinghieri come è stato finora sul piano dell'efficienza e della redditività.

Quindi, con relativa spesa, lo Stato italiano ha la possibilità di chiudere definitivamente il capitolo della solidità del sistema bancario, dove per fortuna si parla poco inglese come ha celiato Tremonti, e dove quindi i guai veri sono stati evitati. L'Italia è uno Stato iperindebitato ma le banche sono solide e i cittadini hanno consistenti risparmi. Due fattori che possono far inclinare a un sano ottimismo.

Anonimo ha detto...

Esiste un etf short sui titoli di stato?

Anonimo ha detto...

Il mercato lentamente sta ripartendo c'è poco da fare, questa è la mia opinione e ognuno ha la sua.

Anonimo ha detto...

Io la penso come l'anonimo precedente. Dire che va sempre e solo giu è facile prenderci quando l'orso è molto forte come nei mercati dell'ultimo anno e mezzo. Prima o poi questa cosa non funziona piu e tutti correranno a comprare.

Anonimo ha detto...

il governo prevede il debito pubblico 2009 al 111,2%.Emergono le menzogne di Tremonti

ML ha detto...

Se riparte ci salteremo su...ora, per noi che siamo fuori da 18 mesi e non abbiamo perso....è tempo di osservare...

ML ha detto...

e poi...se non sale ora con 800 miliardi e il mercato sui minimi...quando volete che rimbalzi....

Perestroika ha detto...

Banchieri coraggiosi
http://ildiariodiperestroika.blogspot.com/2009/02/banchieri-coraggiosi.html

ddrillo ha detto...

Le opinionio sono come le palle, ognuno ha le sue !!!!

forza Barrai !

Anonimo ha detto...

C'è ancora chi pensa che il mercato si stia preparando a salire?.Tanti auguri..se entrate ora a comprare potreste perdere attorno al 25% prima dell'estate o al limite in autunno.Fino al -70% o 75% non riparte nulla.Dice bene Barrai se i mercati non riescono a ripartire decisi dai minimi con gli interventi statali fatti fino ad ora quando ripartono?.L'anonimo dice bene che ognuno ha la sua opinione io stò con mercato libero a marzo o aprile ennesima zampata dell'orso forte e decisa.Paolino.

Anonimo ha detto...

appunto, rimbalzo da sfruttare....

Anonimo ha detto...

Sono convinto che il peggio (molto peggio) deve ancora venire (CDO, CDS, credit card etc).

Perciò, me ne starò cash a guardare e non mi frega niente di rimbalzi e rimbalzini. Il mio malloppo me lo gioco (tutto) quando sarà il momento...

Un certo Rockefeller disse un giorno: "compra quando vedrai il sangue scorrere per le strade"... e io temo che ciò avverrà molto presto (vedi già sommosse in Grecia, Islanda, Paesi dell'Est europeo...)

Obama, con questi 800/1000 mld non ci fà una emerita mazza perchè il buco è troppo profondo e l'america non si rialzerà finchè non svaluterà almeno del 90% il dollaro... i rialzi di questi giorni per me, non indicano un bel nulla... se poi vogliamo fare come gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia e far finta che i numeri non contano, allora...

Saluti
Paolo (Cosenza)

Anonimo ha detto...

okkio raga, fate molta attenzione,la situazione e' ancora molto incerta,dopo le notizie macro del quarto trimestre 2008 come si era gia' detto un rinbalzo ci sta' tutto sino alle prossime uscite macro del primo triestre 2009 ,secondo me' ci sono grosse probabilita' che il mercato tocchi nuovi minimi verso il 15 di aprile 2009 ,sino a quando non si vedranno cenni di rispresa nei bilanci aziendali con conseguenti trimestrali in ripresa non penso ci sia una vera e propria ripresa,ma solo rimbalzi momentanei che ad ogni modo offrono buoni spunti di guadagno,a me piace stare con i piedi per terra e seguire la logica sono entrato su questi minimi ,usciro' quando penso che il mercato abbia raggiunto punte massime e insostenibili per la situazione attuale (spero che tenga la positivita' sino a meta' marzo ),poi short sino alla fine delle uscite macro aziendali per poi a sua vlta rientrare pesante su quei minimi e staremo a vedere che succede...la mia e' una modestissima analisi e va' presa come tale,ma la chiave di lettura dei mercati potrebbe essere questa.


:-) alex

Anonimo ha detto...

Non c'entra nulla ma la volevo raccontare lo stesso.
Ieri sonio stato da un mio cliente che produce mobili ed esporta in tutto il mondo, una buona fetta di mercato in questi anni arrivava dai paesi arabi sopprattutto Dubai. La prossima settimana ha una fiera proprio a Dubai e ha telefonato al suo rivenditore locale che gli ha detto che proprio ieri la polizia locale sequestrava circa 200 auto al parcheggio dell'areoporto, chiedendo il motivo mi ha risposto che sono tutte persone che sono andate via con l'aereo e non sono più ritornate !!!???

maitruffe ha detto...

IO PENSO , CHE TUTTI NOI SE VOGLIAMO CAMBIARE DOBBIAMO COMINCIARE A PENSARE IN GRANDE --- INIZIAMO A BUTTAR GIU' UN IDEA DI " FONDAZIONE CONTRO LE TRUFFE " --- TIPO "FONDAZIONE GIORGIO PANTO " E ALTRE . FARE SERATE E INIZIATIVE SUL TERRITORIO PER FAR SEDERE LE GRANDI BANCHE (FALLITE)AL TAVOLO A TRATTARE LA LORO RESA . -- TIPO ORGANIZZIAMO DELLE CAUSE PILOTA ( TIPO SU PARMALAT ,DI GENTE COMUNE RAGGIRATA ) CON AVVOCATI CON I COSIDETTI (TIPO LO STUDIO DI DOLO -VE CHE HA VINTO CONTRO LA BANCA SU BOND ARGENTINA (PERCHE LA BANCA NON HA SEGNALATO ESPLICITAMENTE LA TROPPA ESPOSIZIONE VERSO UN TITOLO SOLO ).COMINCIAMO A DARE IL COLPO FINALE AI RESPONSABILI (LE BANCHE ) DI QUESTA CATASTROFE -- COSTRINGIAMOLE A FARE UN PIANO DI RIDARE I SOLDI IN 10 ANNI ALLA GENTE.

Anonimo ha detto...

Si, esistono ETF short sui bancari.

Anonimo ha detto...

Giusto,ognuno vede il bicchiere pieno o vuoto a modo sua,tutto lecito e giuste le vostre opinioni o analisi,ma purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo.Guardate io guardo i mercati al giorno quindi non mi interessa cosa farà fra uno o due/tre mesi e fino a qui chi recentemente è entrato sta in Gain,fate voi...
Naturalmente il pc sempre acceso...
Saluti a tutti Andreaa

Anonimo ha detto...

Rgazzi la volete finire.

Il folletto vi ricorda quanto appena detto da Trecotti:

I maggiori interventi degli altri Paesi europei contro la crisi sono causati «da interventi necessari di salvataggio bancario. Ce ne sono stati già più di 30 in Europa e non è escluso che ne avvengano altri, in Europa, nel prossimo week end». Lo ha detto in conferenza stampa a Palazzo Chigi il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

Quindi tutti in montagna che arriva la marea. (merdea)

Anonimo ha detto...

Ultime notizie: "El mummia" (Paolo Biasi) non vuole sottoscrivere l'aumento di capitale di Unicredit. Cosa succederà ora?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Barrai, falsa partenza delle borse con bagno di sangue per chi ci crede!!i minimi verranno raggiunti a Luglio!
Giovanni

Anonimo ha detto...

i mercati sono psicologia e basta. chi guarda ai dati per trarre conclusioni è già in ritardo. Da 9 giorni nove escono dati pessimi ma migliori delle attese ben piu pessimistiche, oggi su dati pessimi e peggiori delle attese i mercati addirittura salgono. Lo si vuole capire o no che si inizia a scendere nel pieno dell'euforia economica e si inizia a salire nel pieno della depressione. Io non so se abbiamo toccato il fondo e non mi interessa neppure, ma so solo che non si deve aspettare il sole dell'economia macro per comprare perchè in quel momento i minimi saranno un lontano ricordo. Vorrei ricordarvi che il primo trimestre 2008 (massimo del ciclo)ha dato in europa un Pil dell'1,7%,ma le borse erano già basse di un 30% dai massimi. Chi non ha comprato o non compra(e ne ha tutto il diritto) è perchè crede ad un ulteriore peggioramento dell'economia nel corso dell'anno. La visione negativa del blog mi porta a pensare che vi aspettiate ancora un peggioramento dell'economia e non capisco come fate a pensarlo dato che al sistema viene somministrata adrenalina pura con gli interventi di sostegno. Chi puo dire chi avrà ragione? Solo Dio lo sa.

Anonimo ha detto...

Faccio solo notare all'ultimo anonimo che nella crisi del '29 l'economia si risollevò nel '30 per poi sprofondare più avanti. Ma la storia non insegna proprio niente?
http://www.futurecasts.com/Depression_descent-beginning-'30.htm
Leggetevi the great crash e poi ne riparliamo...
Detto questo ben venga il rally...
Luigi


Breaking news: UNICREDIT , FONDAZIONE CARIVERONA NON SOTTOSCRIVERA' CASHES - FONTE VICINA VICENDA
Ah ah ah
Ecco perchè Tremonti era nervoso....

Anonimo ha detto...

mps uno dei titoli bancari piu' schifosi del ns listino.... grazie Panerai per le c....te che scrivi su mps

Anonimo ha detto...

debito/pil sale al 111%, nel 92 era circa 120 e si evitò il default con una rapina

Anonimo ha detto...

l acquisizione di antonveneta e' stata una mossa strategica, eccezionale, ma un pochino ma un pochino sfigata.....hai ragione. MUSSARI E' UN GRANDE CAPO, VIGNI BRAVISSIMO E SONO DUE FAUTORI DELLA DEMOCRAZIA FINANZIARIA ...VIVA IL COMUNISMO E LA LIBERTA'...VIVA BERLUSCONI...E VIVA TUTTE QUELLE PERSONE CHE SI VENDONO...ABBASSO BARRAI, MAZZOLAI, VOLTAIRE,SOCRATE,IL CHE....

FIRMATO
UN ASPIRANTE MASSONE

ML ha detto...

Al'aspirante Massone....se riesce ad entrare...mi telefoni...così ci facciamo una risata....

Anonimo ha detto...

secondo me,il future sull'eurostokk 50,punta in zona 3000,3100(oggi 2300)si tratta di 30% circa.dopo ,arrivato li,verifica(se non sale)un testa spalla ribassista che lo porta 1500 circa(50% in giù).
credo che questa sia l'intenzione di chi manovra il mercato.
ad ogni modo i recenti 2 minimi a 2100,erano l'obiettivo di lungo periodo,disegnati da tempo.