STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ORO ORO ORO: PARCO BUOI SIETE CALDI???


NON FATE IL BUE D'ORO NEL PARCO DELLE FREGATURE!!



Oro a 900 dollari..ma voi non l'avete comprato!!!

Vi sembrava una buona idea, avete raccolto informazioni ....ma poi...NON AVETE COMPRATO....

Oggi vedendo i prezzi state pensando....che rabbia (lo sapevo che dovevo comprarlo)....

Poi, utilizzando la logica delle azioni che salgono, pensate....."mmmmm non compro certo l'oro a questi prezzi....aspetto che scende e poi ....poi compro a mani basse e guadagno....

Vi ricordate i titoli internet ai tempi d'oro della bolla internet.... Salivano del 20%...e voi non l'avevate....vi mangiavate le mani...

Aspettavate per entrare..ma dopo qualche settimana...i titoli erano ancora più alti....e voi li a mangiarvi mani BRACCIA E FEGATO....e pensando ad alta voce.....mmmmm aspetto che scenda un po' e poi compro....
Altre due o tre settimane e i titoli erano saliti ulteriormente...

E voi....voi lì a mangiarvi il fegato. Pensavate....."cavolo, sapevo che dovevo comprare....e non l'ho fatto, ma alla prossima discesa..."

E i titoli continuavano a salire, il vostro vicino di casa un giorno , dal panettiere, racconta che ha guadagnato soldi comprando titoli internet...oramai i prezzi sono già saliti moltissimo...ma voi non avete ancora tolto i soldi dai BOT per comprare azioni internet...

Infine vi decidete....andate in banca e comprate comprate e comprate...vi riempite di Fastweb, Tiscali, Espresso ec ecc..

Per qualche settimana le cose vanno bene e vi sentite dei fighi!!! Andate dal panettiere e anche dal macellaio e raccontate i vostri profitti....

Tutto bene fino a che un giorno i prezzi delle vostre azioni crollano...Sul momento vi spaventate...ma poi comprate il giornale e qualche analista vi racconta che la crisi è temporanea (uno storno tecnico)

Vi tranquillizzate...e dopo il crollo del 15% notate un recupero del 4%. Vi tranquillizzate, siete sicuri che tutto tornerà come prima...
Invece dopo qualche setimana perdete il 30%....ora siete preoccupati...cominciate ad informarvi, comprate i giornali economici specializzati, chiedete in banca, chiamate a destra e a sinistra...

Ma non siete più obiettivi...siete ansiosi. L'ansia e la preoccupazione si uniscono al carattere dell'uomo incapace di accettare notizie e fatti negativi e di apprezare solo chi mostra ottimismo.
Leggendo scartate a priori (come catastrofisti) gli articoli di chi prevede il peggio e date importanza solo agli ottimisti.

Intanto le quotazioni dei titoli continuano a scendere....e voi perdete oltre il 50%.
Oramai decidete di non guardate più i prezzi....ma non vendete ancora perchè qualcuno vi racconta che l'economia cresce sempre, prima o poi i titoli recupereranno valore....e allora ...allora provate a anche a mediare comprandone altri.

Ma dopo 15-18 mesi...tutti, ma proprio tutti DIVENTANO NEGATIVI, addirittura un paio di aziende che avete nel portafoglio falliscono, e altre tre sono vicino al fallimento.....
Le perdite sfiorano l'80% oramai....

Siete preoccupati da tanta negatività......NESSUNO VI TRANQUILLIZZA PIU'...ANZI SI PARLA DI FINE DEL MONDO....

Allora, un giorno prendete il coraggio a due mani....andate in banca e vendete tutto. -83%...ma siete fuori da queste perdite. Ora solo BOT e titoli di stato. Basta azioni!!!
Per qualche settimana siete veramente soddisfatti...i titoli che avevate continuano a scendere e i BOT vi danno l'1,5% all'anno. Di questo passo fra 100 anni avrete ripreso il vostro capitale iniziale.

Poi una mattina i giornali parlano di rialzo sfrenato delle borse. Con occhio scettico comprate il Sole24Ore, guardate i prezzi dei titoli che avete venduto...ehh......come è possibile....sono saliti del 30% dai valori ai quali avete venduto....

Disgustati cominciate a prendervela con il sistema, con gli analisti, con il governo, con i mercato...diventate cattivi con tutti e vi chiudete in voi stessi pensando che il mondo sia fatto di ladri.

LA COLPA INVECE E' VOSTRA, SOLO VOSTRA....

Perchè vi ho raccontato questa storiella? Perchè con l'ORO fisico farete la stessa fine....
Ogni giorno, vedendo le quotazioni salire vi mangiate le dita per non aver comprato....alla fine comprerete l'oro a 1200 o ancora più alto....
Ma a quel punto...le mani forti potrebbero cominciare a vendere e voi ....voi farete la fine dei titoli internet...

Ah...dimenticavo....se comprate titoli di stato a tasso fisso e scadenza lunga....FARETE LA STESSA FINE....fra un po' i tassi comincerano a salire vertiginosamente.
Share/Bookmark

79 commenti:

Anonimo ha detto...

ma comprare l'oro solo in lingotti? Altre forme di investimento sul metallo prezioso non ce ne sono? Paolo S. roma

Anonimo ha detto...

veramente un articolo o un post che descrive in maniera precisa più dell'80% di tutti gli investitori, siano questi acculturati o no.
Bisognerebbe stamparlo e farne un quadretto, per futura memoria.

Complimenti fran

ettore ha detto...

come è vero ! da incorniciare a appendere al muro !

L'oro si può comprare fisicamente in lingotti fino a 1 kg o in monete (ad. es. sterlina,marengo kruger) o con strumenti finanziari quali etfs, certificati, conti appositi. Dipende se uno si fida o meno di chi lo custodisce.

Anonimo ha detto...

i soldi si possono investire in tanti altri modi oltre che in borsa azioni titoli e anche oro, e in modo molto più profittevole se investi su ciò che conosci.

i primi soldi che saggiamente puoi investire sono di tipo assicurativo: assicura la tua casa, la tua saluta e quella della tua famiglia e tutto quello che ritieni sia da proteggere. questo ti permetterà di fare quello che fanno le banche: scaricare a terzi il rischio in cambio di un premio. questo inoltre ti permetterà di liberare risorse che di solito tenevi a riserva per eventuali imprevisti (ora se ne occuperà l’assicurazione per te)

investi sul futuro dei tuoi figli e sulla loro istruzione e sul loro percorso formativo: è un investimento ad altissimo roi (nessuna azione potra mai performare così tanto) per la famiglia

guardiamo alla famiglia non come ad una collezione di individui separati ma come ad un piccola comunità con progetti condivisi (3, 4 o 5 piccoli patrimoni rendono molto meno di un patromonio unico somma dei precedenti), terreni, case e altre proprietà immobiliari sono alla base di una piccola comunità anche quella famigliare (non comprate case per fare trading, è una idiozia: una casa è una casa e fra cent’anni sarà ancora una casa, la moneta cos’è invece?). investite su questi progetti condivisi.

e se ancora avete liquidità vediate una comunità locale come una famiglia allargata, investite su progetti vicini a voi e legati al territorio e non in asettici prodotti finanziari

Anonimo ha detto...

comprare oro fisico in lingotti e poi dove lo si custodisce?
- in una cassetta di sicurezza di banca? e chi garantisce che i lingottini saranno ancora lì quando torneremo a prelevarli?
in banca esistono tanti "topolini" dispettosi..
- in casa dentro la cassaforte a muro col rischio di ritrovarsi in casa malviventi sempre ben informati dal solito basista?
- e se i governi rendessero illegale il possesso di oro da parte dei privati?
quando compri oro devi dare i dati personali..tutti sanno chi sei e quanto ne hai preso.
- l'oro non si mangia..se dobbiamo prepararci al crollo del sistema è molto meglio comprare una fattoria, delle galline, delle capre..fare scorta di generi essenziali (indumenti, legna, fiammiferi..)

ciao

giacomo

Anonimo ha detto...

Titoli minerari auriferi.
Barrick Gold,Companias Minas Buenaventura , Gold Fields,Yamaha Gold ce ne sono tantissimi.

Anonimo ha detto...

In che modo conviene comprare oro?
lingotti oppure un etf gold?
Mi è stato suggerito anche l'investimento in sterline d'oro
Grazie
Roberto

Anonimo ha detto...

Carissimo paolo complimenti per l' articolo condivido pienamente,ricordo la bolla tecnologica e amici miei che compravano compravano e compravano tiscali anche a 100 euro snai a 36 euro e-biscom,freedomlend etc.Purtroppo per loro hanno perso tutto!I buoi devono essere scannati!

Anonimo ha detto...

Se volete comprare oro fate bene, ma non fatelo con l'intento di guadagnarci.

Anonimo ha detto...

E' proprio tutto vero, anch'io sono stato attratto dalla bolla internet all'epoca, ma avendo bisogno di comprare casa ho venduto molto prima del crollo, e diciamolo è stato un bel colpo di c..., per l'oro Lei ha ragione, stessa storia io ci ho pensato, ma, non avendo molto da investire e avendo bisogno di liquidità immediata preferisco la borsa, attendo solo il momento buono, seguo solo le Sue valide interpretazioni e indicazioni, insomma con MercatoLibero al 100%
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Una domanda: a Roma dove comprarlo?
e poi: come fare a rivenderlo celermente senza che la controparte pretenda commissioni assurde?
Grazie

Anonimo ha detto...

ci sono cfd eccome! Per almeno altri 6 mesi l'oro avanzerà senza limiti, obiettivo 1200 euro.

ciao
gianni

gino ha detto...

Certo che ce ne sono.... ETC in euro, dollari...
Sul prezzo dell'oro prevedo un incremento nei prossimi mesi con pericolo bolla...
Meglio puntare sul petrolio: E' l'unico bene che SICURAMENTE nei prossimi anni avrà aumentato il suo valore.
Luigino.

Anonimo ha detto...

comprando l'oro in lingotti si lasciano commissioni abnormi alla banca.
E poi mi piacerebbe sapere se un giorno volessi venderlo, a chi potrei darlo?!

Anonimo ha detto...

Ottima storia, che racconta la psicologia con cui il risparmiatore medio italiano interagisce con la borsa.
Ma a questo punto, ragionando al contrario sulle azioni, non potrebbe essere arrivato il momento in cui tutti vendono nausati con perdite astronomiche e presto vedremo gli stessi titoli valere il 30% in più?

Anonimo ha detto...

Avessi l'uccello di quel bue!

Anonimo ha detto...

obama: tutto in mano sua!
perché? leggete questo blog ed altri e tra le righee scoprirete perchè!

positivi = Obama ce la farà allora si inizierà a guadagnare, ma piano piano piano...con grandi sacrifici, oculatezza, e con tanto tempo

negativi = Obama non ce la farà...sarà un disastro...hai differenziato il tuo portafoglio quindi invece di perdere il 90% ne perdi "solo" il 60% ma sarà sempre un disastro.
allora speri di non perdere il lavoro anzi di aggrappi stretto stretto ad esso e devi aver pagato per tempo tutti i debiti (mutui,...) allora forse soppraviverai.


tre punti:
1) chissà a quali "signori del mondo"(banchieri, petrolieri,...) Obama dovrà pagare il favore che gli hanno fatto in campagna elettorale promettendogli voti. Nessuno fa niente per niente, giusto?

2) chissà se a breve creano una nuova bolla speculativa!
magari le energie rinnovabili. forse se invensto per primo...? mah!
che casino...!


3) Paolo, pensavo alla differenziazione che fai del portafoglio, ossia oro fisico, valute diverse, conti diversi, ecc ecc... ma non parli mai di TERRA.
mi sembra interessante un bel pezzo di terra edificabile...casca il mondo ma quella è sempre tua. siccome leggo sempre il tuo blog forse prima o poi mi farai leggere un commento sulla terra. chissa?

ps. dai vieni in romagna un giorno, se puoi, che ti vengo a vedere volentieri in conferenza (porto anche il vecchio ossia mio babbo)...

alessandro (FC)

Anonimo ha detto...

Penso che l'oro in un bear market é un solido e difensivo bene rifiugio.Però in una fase deflattiva come questa l'oro non é però un'investimento particolarmente interessante che potrebbe apprezzarsi considerevolmente, forse più avanti...
Paolo

ML ha detto...

QUANDO MI RIFERISCO ALL'ORO...FACCIO RIFERIMENTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALL'ORO FISICO...ALTRO NON E' INTERESSANTE E PERICOLOSO.

LE BANCHE NON APPLICANO COMMISSIONI O SPREAD ALTI. CHI LO FA E' UN LADRO.
LO SPREAD DENARO LETTERA E' COMPRESO FRA 0,5% E 1,5%.

LO SI VENDE FACILMENTE!!
NON FIDATEVI DI CHI VI DICE L'OPPOSTO.

Anonimo ha detto...

scusate vado fuori tema ma riguarda dopo tutto sempre l'economia. Obama il buono, il tollerante, il pacifico, l'uomo nuovo per il dialogo che tende la mano ecc. e che con la sua SUPERIORITA' MORALE avrebbe salvato il mondo e quindi anche l'economia , dopo tante lezioni agli altri e tanto BACCANO MEDIATICO ha finalmente preso possesso dei suoi nuovi uffici alla casa bianca, gli scappava fortemente la pipi' ma se l'e' trattenuta aveva una cosa piu' urgente da fare, firmare l'ordine di BOMBARDAMENTO in pakistan (contro i talebani) con aerei senza pilota, per ora 22 vittime quasi tutti civili. la cosa e' avvenuta quasi 24 ore fa ma solo ora comincia a trapelare in Italia, anzi televideo ancora tace (leggete Virgilio). chissa' pero', forse queste saranno bombe "democratiche" ...

Anonimo ha detto...

Sig.Barrai,
condivido al 90% quello che ha scritto nell'articolo.
Non condivido invece il proporre l'acquisto di oro fisico come se si trattasse di fare un acquisto speculativo tipo azioni,ecc...
L'acquisto di oro (fisico o non fisico) può anche comportare il veder scendere il capitale investitovi,data la facilità estrema con cui viene manipolato questo (per ora)piccolo mercato,tramite l'uso di derivati.
L'acquisto di oro,stavolta intendo solo il fisico,va solo fatto in un'ottica di protezione del patrimonio senza quindi tenere conto se l'acquisto è stato fatto a 800 dollari l'oncia,a 900 oppure a 1.200.
L'importante in definitiva è acquistarne fintanto che il fisico si trova ancora in giro,perchè quando arriverà il default sistemico mondiale (arriverà...eccome se arriverà)allora non se ne troverà più.

Alessandro

Anonimo ha detto...

descritto alla perfezione il piccolo investitore,quindi gente investite solo una parte che non vi serve e pensate alla vita è salute che è UNA SOLA.
Saluti a tutti Andreaa

Anonimo ha detto...

OK PAOLO, TUTTO GIUSTO. PERO' SCUSA LA SOTTILE PROVOCAZIONE (EH..EH..) CI DOVRESTI RIVELARE CHE PERCENTUALE DEI TUOI RISPARMI HAI USATO PER COMPRARE ORO FISICO, MI PARE CHE NON LO HAI MAI DETTO. ALTRIMENTI SE LO DICI PER GLI ALTRI MA NON LO FAI TU FAI PARTE DEL PARCO BUOI COME NOIALTRI..

Unknown ha detto...

Sono daccordo che l'oro può essere una valida diversificazione sempre come gli immobili lo erano fino all'altro giorno. La terra secondo me è e sarà sempre un bene prezioso che varrà sempre e se ci pianti alberi come investimento ancora di più, dunque il vecchio campetto è e sarà sempre utile da tenere. Non concordo sul fatto che se arriverà un disordine globale sia conveniente comprare oro. Meglio fucili e munizioni per venire a prendere il tuo di oro, caro anonimo. ahahahhahahahah

Anonimo ha detto...

...domanda: che cosa ci faccio con l'oro in caso di default sistemico globale?...me lo compera la mia banca?...ma la mia banca c'è ancora? oppure il mio supermercato? a proposito non lo vedo più lì all'angolo della strada...forse è meglio che lo venda al mio vicino...già... ma con che cosa me lo paga?...si,si, il mio vicino per questi 3 kg di oro mi dà certamente i suoi 3 terreni da 300 ettari...forse...però..però...accidenti mi sembra che abbia subito un esproprio.......mmmm...sarà meglio tenere i lingotti per il futuro...non si sa mai.....

mike

Anonimo ha detto...

Alessandro,

potresti spiegare meglio cosa intendi per default sistemico mondiale?

Ho 44 anni e mi ricordo quanto volavo bene nel settembre 2001 con gli aerei vuoti perche tutti avevano paura...

Mi ricordo anche la guardia armata esterna(!!!) attorno alla piccola caserma della GdF vicino a casa mia nel 1991 allo scoppio della prima guerra del golfo...

Pensa che mi ricordo anche le domeniche passate in bicicletta in citta' con le strade senza automobili (credo fosse il 1976) perche' c'era l'austerity...

Ma poi tutto e' sempre ripartito, magari su scenari diversi, lasciando dei "danni", ma ripartito.

Sono un imprenditore che continua ad investire per affrontare meglio il futuro. Mi suggerite forse di prendere terra? OK. Vendo tutto, mando tutti a casa e compero una fattoria. E poi? Nascondo sotto terra qualche migliaio di taniche di gasolio? Inizio a far scorta di munizioni e fucili per difendere il frutto delle mie coltivazioni dalla massa di affamati che giustamente ne reclamera' una parte???

Scusatemi lo sfogo, ma io voglio continuare a sperare che il mondo andra' avanti.

Condivido il pessimismo (realismo) di Barrai sulla borsa, ma il mondo non e' solo Wall Street.

Paolo non fraintendermi, ti stimo e non intendo danneggiare casa tua (se vuoi non pubblicare questo post poco costruttivo e per niente tecnico, va bene lo stesso) ma se tutti vanno avanti a dire che il mondo crolla... beh... perche' aspettare e soffrire... buttatevi nel fiume oggi stesso!

Io rimango sulla terra ad aspettare il sole che risorge ,guarda caso, ogni mattina!

Anonimo ha detto...

domanda(seria questa volta): l'oro non necessariamente cresce se calano le borse (o non cresce abbastanza) se si prevede deflazione...ma se invece si sente la puzza di inflazione o addirittura iperinflazione allora probabilmente vola...è forse questo il messaggio che inizia ad arrivare ora?

Mike

Anonimo ha detto...

Sempre cambiando discorso, che prospettive ci saranno nel settore automobilistisco? Guardate quà, ma non farebbero prima a verdere a metà prezzo l'invenduto?
http://www.guardian.co.uk/business/gallery/2009/jan/16/unsold-cars?picture=341883529

Anonimo ha detto...

...sei un furbone Paolo...hai scelto una bella immagine per allietare tutte le lettrici del blog...

Mike

Anonimo ha detto...

Interessante il commento sulle assicurazioni...se le sapete usare ne traete veramente vantaggio.
Gli altri commenti non li ho letti, so stanco ;)
Oro fisico?! Aeeeee quale oro fisico, ci sono strumenti molto migliori delle azioni di aziende che investono in oro ed anche degli etf....e quali sono?!
Questa è un'informazione che costa, io al posto vostro una chiamata a Barrai la farei...perchè non azioni ed etf?! Semplice, mi rompe il rischio imprenditoriale.
Barrai vengo qui a farti pubblicità quando dovrei esser un tuo acerrimo nemico ;))
Aderite a 1000xcambiare e tu, Don Pablo, fammi avere al più presto questo conto...poi ti faccio vedere se non ti arrivaranno 10000 altre richieste.
Parco Buoi?! Nooooo dai Don Pablo, scambi fischi per fiaschi...questi so Polli...(lo dice Warren Buffet)e per fortuna che ci sono, altrimenti i nostri clienti i soldi di chi guadagneranno ;))


Un Neopromotore

Luca

P.S.
Non voglio offendere nessuno, quindi i permalosi non scrivano ma, si sfoghino in altro modo.

Bye Bye

Anonimo ha detto...

Oggi so pignolo, ho letto altri 2 commenti... il sicuramente non esiste...esiste solo nelle vostre teste...con il sicuramente il mercato finanziario non avrebbe senso di esistere...Tosti ma tosti che siete tosti.

Un Neopromotore

Luca

Anonimo ha detto...

al neopromotore: metti le virgole al posto giusto per rendere meglio comprensibili e scorrevoli i tuoi messaggi...vabbe' sei stanco...e forse anche molto giovane e pieno di entusiasmo... chissà forse col tempo potrai toglierti questo...neo.

mike

Anonimo ha detto...

Ecco perchè non ho comprato e non comprerò l'oro fisico...
Perchè non si deve MAI improvvisare (comprare e rivendere oro non è come avere a che fare con le piante di pomodori).
Perchè essendo facile come soluzione e mi fa supporre che sia un'altra bolla e questo sentore mi è venuto circa un mese fa (anche se ne accennai al dott.Barrai).

Se avete dubbi telefonate al dott.Barrai, io l'ho fatto e mi è stato molto utile, oltre ad essere stato molto cortese.

Alessio

Anonimo ha detto...

la mia banca l' oro fisico non lo vende. I gioiellieri vogliono un 9-12 punti di spread, a Roma non ci sono banchi dell' oro come a milano.
Allora io dico una cosa: VOGLIO COMPRARE 500 grammi d' oro ma mi dite dovwe vado??? Cioè datemi un indirizzo dove comprare a ROMA oro.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Allusioni; illazioni; mezzi sghignazzi; supponenze; citazioni arcane; sospiri saputi e misterici etc.... Ma Noi profani nella tutela dei ns risparmi, perché dobbiamo leggere questi post dove la maggior parte parla a se stesso? O vi spiegate un pò meglio, o...

Anonimo ha detto...

Scusa PAolo, solo per ricordare il compleanno di un blog molto importante per te me ed altri, un grande amico, una grande persona che come te ha dato tante belle indicazioni...

Iceberg finanza di Andrea Mazzalai ... fateci una capatina, ne vale la pena... tutti insieme possiamo davvero fare qualcosa di importante...

http://icebergfinanza.splinder.com/


Con affetto

PG

Anonimo ha detto...

Default sistemico mondiale per me significa quello che sta avvenendo adesso per salvare il sistema bancario dalla bancarotta in cui è finito.
A forza di stampare denaro ed indebitarsi si arriverà ad una iperinflazione (almeno a 2 cifre o anche peggio,non scordiamoci della Germania degli anni 20 oppure dell'america latina di alcuni anni fa) che produrrà la disintegrazione delle valute coinvolte: carta,carta,e soltanto carta.
Per chi ironizza su come non si possa mangiare il lingotto d'oro,ricordo il mercato nero dei dollari che esisteva in Russia anni fa (come anche negli altri paesi dell'est europa) o come esiste oggi a Cuba,per esempio.

Alessandro

Anonimo ha detto...

Scusate..davvero credete che se l'oro arriverà a 1200 poi verrà fatto crollare?
perchè quando si parla di oro si parla sempre per luoghi comuni? cosa
portate a favore della vostra tesi?
Grazie

Devin

Anonimo ha detto...

Commenti interessanti,investire in sicurezza ,istruzione dei figli e realta' vicine a noi,non e' solo un consiglio,e' una testimonianza di vita vissuta fuori dall'ansia che impoverisce e porta fatalmente a sbagliare come conseguenza del modo di essere(e all'ansia accenna anche il post del dott.Barrai).Ricordo anche le banche etiche,mentre i Boc sono sporadici.Se sara' crisi dura speriamo si sgonfi la bolla dei cinghiali,ottima riserva di cibo,e quella dei verdi e degli affaristi della provincia.Voglio dire che 13 anni fa, ancora fresco il ricordo della "cura Amato",comprai buoni postali(reddito fisso)ne compravano anche i giapponesi, perche' non quotati e quindi realizzabili senza perdite,l'inflazione era alta e non pensavo fosse un investimento di lungo,invece ha reso bene(sembra)Oggi l'inflazione e' bassa,o cosi' dicono,anzi e' deflazione,ma oggi coi buoni si potra' solo inseguire la futura inflazione in salita e non cavalcarne la discesa.Se fossero quotati, oggi li venderei e allora veramente guadagnerei,mentre cosi' posso dire di aver comunque perso, rispetto all'inflazione reale:insomma i buoni sono i piu' onesti, ma il sistema e' cosi' sbagliato che o sei speculatore o sei comunque fregato anche se c'indovini.Per questo non so se la colpa e' solo dei piccoli risparmiatori,tanto piu' che i media sono abili nel fuorviare al momento giusto.Togliersi l'ansia, di dover essere o vittime o carnefici,puo' essere un guadagno comunque e una base per ricominciare,assicurazione, istruzioni e realta' del territorio e banche etiche.Ma com'e' difficile essere cosi' signori,da togliersi l'ansia e vivere evangelicamente,ci vorrebbe un lavoro qualificato,sembra proprio il tempo del "setaccio" dove sopravvivono i migliori,i capaci e qualificati, e provvisoriamente,si spera,i delinquenti,mentre le mezze cartucce sono a rischio sopravvivenza,il tempo in cui ognuno va o torna al suo posto e si ristabiliscono le distanze e le differenze:il tempo della restaurazione,desiderato dai piccoli presuntuosi e realizzato dai reazionari delinquenti.MA NON E' COSI':spero e credo invece che sara' il tempo della purificazione,dove chi ama con cuore puro ,anche se inetto, piu' facilmente sopravvive,e che il futuro e' dei poveri,mentre i superbi saranno dispersi nei pensieri del loro cuore.A.P. Rapallo.

Anonimo ha detto...

Tiscali: M&C scende sotto il 2%
Societa' di De Benedetti da settembre era 2/o azionista con 6, 9%
(NSA) - MILANO, 24 GEN - Management&Capitali ha comunicato alla Consob di aver ridotto entro la soglia del 2% la propria quota in Tiscali. Management & Capitali, fondata da Carlo De Benedetti, a settembre era diventata il secondo azionista di Tiscali in seguito alla conversione del prestito obbligazionario da 60 milioni sottoscritto a fine 2007. Aveva il 6,86%, alle spalle del primo socio, il fondatore Renato Soru, che di recente ha assegnato a un fiduciario il proprio pacchetto del 17,7%.
Per noi piccoli,dobbiamo solo capire questi giochi per raccogliere le loro briciole,tutta la finanza è manipolata.
saluti a tutti Andreaa

Anonimo ha detto...

Condivido il commento dell'anonimo 44enne.

La visione catastrofista non è migliore della visione ottimistica di Berlusconi. Entrambe impediscono di considerare con lucidità la realtà.

Credo anch'io che la crisi sarà pesante, peggiore delle altre che abbiamo vissuto.

Però evitiamo di fare i millenaristi.

Nel 1999 in America proliferavano i siti di quelli che accumulavano munizioni e fagioli in vista del crollo della civiltà che ci sarebbe stato (secondo loro) con il Millennium Bug (l'errore di calcolo dei computer che secondo loro al passaggio del 2000 ci avrebbe sbattuto indietro al medioevo).

Nervi saldi, eh.

Anonimo ha detto...

insomma , i gioiellieri fanno una furto legalizato ,come al solito, a chiedere quelo spread cosi alto

Anonimo ha detto...

io ho comprato un terreno, ed ho piantato 900 piante di roverella da tartufo.
Cominceranno a produrre fra dieci anni quando sarà passata la bufera.
Antonio

Anonimo ha detto...

Comprate oro non ha senso, esso è legato alla quotazione del dollaro.
Ora il dollaro ha ripreso un pò di fiato nei confronti del Euro, ma sul medio-lungo periodo dato gli scenari politici che si prefigurano cadrà fino a d arrivare a 1,7-1,8 contro l'euro.I cinesi ora sono la vera forza economica e faranno pesare sempre più il loro ruolo.Il dollaro soccomberà e l'oro andrà cadra con esso.
Noi europei per risolvere la crisi dobbiamo solo salvaguardare i paesi dove esiste la produzione reale cioé i paesi dell'est Europa e nord africani.
In poche parole non sono affatto d'accordo e ritengo che la tua non è stata una intuizione ma una questione di fortuna.
CIAO

Anonimo ha detto...

Il Neopromotore è sempre il solito, se non si dà arie e irride gli altri non è contento.
Beh, io continuo a leggere Mercato Libero, lui a comperare etf e assicurazioni (cds?). hahahahahahahahahahahahahahahahaha
Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

Bello il post di Alessandro,
e per nulla poco costruttivo, anzi.
Chiedersi se la fine del mondo, del mondo che conosciamo per meglio dire, sia dietro l'angolo o no mi sembra una cosa logica e sensata. Come è logico e sensato pensare e sperare che non sia così.
Ma se in questi mesi ho compreso lo spirito che anima questo blog, esso non è tanto quello del profeta di sventure, quanto una guida, primo nell'analisi della situazione, secondo nella miglior linea di difesa (e/o attacco) contro la peggiore evenienza.
Anch'io, come te caro Alessandro, sono un imprenditore e anch'io continuo a credere nella mia azienda, nonostante molti segnali attorno a me consiglino prudenza. Ma come tu ben sai, non ci sono vie di mezzo. O ci credi, o ti fermi.
Perciò, anche se nella mia testa ritengo che la sensata preoccupazione, per non dire pessimismo, di Barrai sia corretta, e in tal senso oriento i miei investimenti finanziari, allo stesso tempo proseguo la mia attività imprenditoriale con pari impegno e passione.
Male che vada ci avrò preso al 50%.
Dal mio punto di vista il mondo non finirà, ma è molto probabile che cambierà molto e molto in fretta. E' vero che Wall Street non è tutto, ma è anche vero che il mondo non va mai nella direzione opposta a Wall Street.
E i segnali in giro ci sono tutti.
30.000 militari nelle città (per far cosa? per prevenire gli stupri o gli scippi? hmmmm o forse invece per sedare disoccupati e correntisti furiosi?), primo atto di Obama: sblocco dei finanziamenti agli aborti (ma con tutto quello che ha da fare, cosa c'entrano gli aborti? hmmmm, la cosa non mi convince, anche in considerazione della politica eugenetica e demografica di alcuni gruppi di potere), grave carenza di informazione (commissione RAI sciolta, nessuna notizia economica negativa nei TG, voci di revisione normativa internet, Tremonti chi l'ha visto? hmmmm, chi è troppo informato sta diventando scomodo?).

In sintesi quello che voglio dire è che adesso è giusto preoccuparsi degli aspetti finanziari della questione, perchè la finanza si muove sempre prima e più velocemente di tutto il resto. Per i problemi sociali, lavorativi ecc, avremo tempo in seguito, sempre che le cose si mettano davvero male, cosa che naturalmente tutti noi speriamo non accada.
Scusa x la lunghezza del post, ma il tuo spunto era interessante.
Ciao e in bocca al lupo.
RedLizard

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, io sono sull'oro con etf quotato a Milano da quando le quotazioni erano scese intorno ai 700 usd l'oncia ed il cambio eur/usd ancora intorno a 1,50... Quindi sto guadagnando sia sull'aumento della quotazione sia sul cambio. Inoltre ho comprato sin da ottobre harmony gold mining quotato sulla borsa di Parigi a 4,75 ed ora quota 8,54.. Già parlai sia con te che con ziovicenza di questa impostazione a novembre per chiedervi un parere.. ed anche allora tu mi mettesti in guardia avertendomi di comprare solo oro fisico, mentre Ziovicenza mi fece presente che il trend per lui era ancora ribassista.. Ora dato che stimo molto la tua opinione,e siccome vedo che reiteri il tuo consiglio di comprare solo lingotti, mi farebbe piacere comprendere il rischio inerente l'investimento su uno strumento che replica fedelmente il prezzo dell'oro, potendo tra l'altro sfruttare anche la ancor breve discesa delle quotazioni del cambio eur/usd.. Ringraziandoti anticipatamente ti rinnovo i complimenti per le disamine sempre oneste e puntuali.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

si parla di oro e di operazioni sull'oro senza riflettere su quali siano i costi di estrazione (e i fattori che li influenzano), i fattori che modificano la domanda e la struttura del mercato (fortemente influenzata dal comportamente delle banche centrali).

Mi ricordano i discorsi che, fino a luglio 08, indicavano di comprare petrolio perchè le scorte "si stavano esaurendo" mentre disponiamo di fonti accertate (ripeto accertate) per almeno 40 anni e i costi di estrazione in medio oriente sono a ca 10 $ / bbl e sulle sabbie canadesi non superano gli 80 $ bbl. nel 1998 il petrolio costava 11 $ poi è iniziato a salire e nel 2008 si comprava a 100 - 110 - 120 - 130 - 140 sino a 147 (tanto sarebbe arrivato a 200 $ e poi a 400$, no?) .
Questa storia dell'oro mi ricorda tanto il petrolio.

Cordialmente

Alessandro Rossi

gino ha detto...

Caro Alessandro, mi potresti dire quali sono le fonti accertate per i prossimi 40 anni?
fonti accertate da intendersi in che modo? Informati meglio. Estrarre petrolio in mezzo all'oceano o al polo non è la stessa cosa che estrarlo in Arabia.
Il petrolio facile ed economico sta finendo, la domanda nonostante la crisi tende ad aumentare...
Infine: l'oro non si consuma né si brucia ma si scambia e si conserva.... una bella bella differenza!

bilanciaoro ha detto...

in risposta al signore che suggerisce di investire in assicurazioni dico, ma visto i chiari di luna sui mercati, se investo in polizze e poi l'assicurazione fallisce ??????.....

Anonimo ha detto...

Per Luigino: anch'io, come alessandro Rossi, avevo letto lo scorso anno delle fonti accertate per 40 anni. Comunque in Iraq basta far un buco e trovi il petrolio. Poi ci sara' l'estrazione dalla sabbia, costa di piu' come dice Rossi pero' e' tutta in nazioni occidentali come appunto il Canada ma non solo. Migliori precisazioni non posso darle, perche' ho buttato via i giornali.

ML ha detto...

Qualcuno dice che siamo stati fortunati e non bravi...

Quel qualcuno non sa che : aiutati che la fortuna ti aiuta.....oppure che: la fortuna aiuta gli audaci..

Ovvero....noi leggiamo, studiamo giorno e notte, cerchiamo dati e notizie, li riportiamo ai lettori di questo blog...

Sull'oro in particolare :
- questo blog ha riportato dati e motivazioni per l'acquisto da mesi...
- mercato libero news ha postato 200 articoli in italiano e in inglese sul perchè si deve comprare oro
- Mercato libero materie prime (zio vicenza) vi ha detto cosa fare con l'oro dal punto di vista dell'analisi tecnica...

E il signore parla di fortuna....SECONDO M,E SI E' BEVUTO IL CERVELLO O NON SI E' DOCUMENTATO.


Ricordatevi..prima di postare commenti inutili DOCUMENTATEVI.

Nel nostro paese siamo tutti allenatori della nazionale (ma chi capisce di calcio....solo pochi).
Quello che parla di fortuna...morire che si sia firmato, morire che abbia spiegato in dettaglio le sue ragioni...

per me non è che l'ennesimo allenatore di calcio della nazionale....(inutile per lui, inutile per la comunità...inutile per me)

ML ha detto...

Alessandro ha fatto un bel commento....ma la risposta di Red Lizard è in perfeta linea con la mia visione.
Tutti giorni si deve lavorare per un mondo migliore. ma con un occhio al mondo...

ML ha detto...

Alessandro, lei è sempre bravo e utile nei commenti.
Ma anche in questo caso...le ricordo che se guardassimo ai costi di estrazione avrebbe ragione lei.

Ma se guarda lla legge della domanda e dell'offerta di sicurezza e beni rifucio...troverà che la ricerca di oro fisico da parte del mondo è devastante rispetto alla quantità prodotta. La bolla pottebbe portare l'oro a raddoppiare.
Sappiamo che l'oro potrebbe crollare (ma noi lo usiamo come assicurazione). E' evidente che il prezzo del'oro scenderà davanti a una forte ripresa economica (senza inflazione). Basterà a quel punto comprare un po' di azioni e la perdita sarà coperta....
Non capisco perchè lei, nei suoi post, non valuti mai lo stock di debito mondiale che a nostro giudizio è insostenibile con gli attuali tassi d'interesse.

L'oro fisico è un' assicurazione sui risparmi. Il peso non deve essere eccessivo nei portafogli. E in ogni portafoglio deve essere inserito in maniera armoniosa e coerente con la propensione al rischio e gli obiettivi INDIVIDUALI.

E' ovvio che come tutti gli investimenti DEVE essere attentamente ponderato (guardando anche ai costi di estrazione...MA NON SOLO....)

PENSI SE LA MONNALISA DI LEONARDO VENISSE VALUTATA SOLO PER IL COSTO DEI COLORI, DELLA CORNICE E DEL TEMPO DEDICATO DA LEONARDO ALLA PITTURA (l'esempio è forzato ma rende l'idea)

Anonimo ha detto...

Poveri illusi, il prezzo dell'oro è fissato da una ristretta lobby. Mai sentito parlare del GATA (Gold Anti-Trust Action group), cioè il gruppo di azione contro il monopolio dell'oro?
Informatevi e documentatevi.
La riserva mondiale d'oro ammonta ufficialmente a "circa"142 mila tonnellate, quantità che sarebbe stata estratta negli ultimi seimila anni. A questo "conteggio" SFUGGE un'immessa quantità d'oro fatta sparire dopo la seconda guerra mondiale e che qualcuno sa dove andare a riprendere se ce ne fosse bisogno. Non servirà certo farla riapparire, basta solo accennare alla possibilità di farlo per creare un vero e proprio tsunami nel mercato.
Gran parte dell'oro fisico rimane sempre dov'è, cioè nelle banche che se lo prestano e "affittano" al bisogno, ma il prezzo è pilotato come ogni altra cosa.
I conteggi sul valore dell'oro partono sulla BASE della quantità di oro UFFICIALE esistente, cioè su una CONVENZIONE. Questa è detta "oro bianco", cioè ufficiale e alla luce del sole, ma l'altro è l'"oro nero" che non deve inquinare il mercato UFFICIALE.
(N.)

Anonimo ha detto...

Nessuno di voi ha capito una mazza e finirete sotto il bue, prima che gli si stacchi la testa: ecco perchè l'uccello è rosso.

ML ha detto...

A chi fa il saputello sull'oro chiamandoci illusi..

allora lei sa che proprio questa ristretta cerchia di persone sarebbe interessata a far salire il prezzo dell'oro al triplo rispetto a oggi (cercando di riportare in vigore un gold standard).
Meno male che lei esiste...senza di lei ci saremmo persi nell'illusione


ahahahahah

Anonimo ha detto...

Per Alessandro della Provincia di Forli', o di Forli', contattami, sono un tuo Paesano . . . . .
La mia e-mail e': baluus@hotmail.com
Roberto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Dott Barrai,

una precisazione per Luigino.

Prima di invitare altri ad informarsi legga un pò di statistiche e butti via i giornali.

BP Statistical survey 2008

le scorte di petrolio convenzionali sono per 40 anni mentre quelle difficilmente estraibili (sabbie canadesi, sabbie venezuelane e oceani profondi) sono molto maggiori.

Le scorte di carbone, estraibili a 80 - 100 $ / ton (per fare una ton di petrolio occorrono 8 barili) sono pari a 500 anni di consumi mondiali. (fonte BP così si può informare)

Per quanto concerne l'oro, IGC (International Gold Council) riporta un consumo di oro al 76 % nel settore dei gioielli. Il primo compratore mondiale è l'India e, statisticamente, un oro sopra gli 800 $ ne fa crollare i consumi.

A ognuno le conclusioni.

Un saluto

Alessandro Rossi

Anonimo ha detto...

Egregio sig.Paolo Barrai leggo con assiduita' le sue valutazioni e considerazioni della situazione macroeconomiche - microeconimiche, che condivido per le analisi, ma ritemgo che nelle sue conclusioni lei, per quanto riguarda l'europa, non tenga nella dovuta considerazione quello che puo' e potra' fare la BCE per impedire il dilagarsi della crisi finanziaria ed il collasso dei vari stati che compongono l'econimia europea. Con stima nei suoi confronti, distinti saluti.

Anonimo ha detto...

Fino a che prezzo l'oro è interessante da acquistare.?

Dove si trova un grafico decente delle quotazioni dell'oro?

Grazie e complimento doctor.

Anonimo ha detto...

alessandro rossi..
informati informati e ancora informati..non sto a correggere tutte le vaccate che spari..ti correggo solo l'ultima..notizia di giovedì o venerdì che puoi trovare su bloomberg o sull'herald tribune..i cinesi nel 2008 hanno superato l'india nel consumo di oro nonchè l'oro fisico per investimenti nel dicembre 2008 a livello mondiale è stato superiore del 150% rispetto al dicembre 2007.
Non vado avanti perchè quando le persone parlano di oro c'è un'ignoranza che fa piangere.
saluti

devin

Anonimo ha detto...

Chi cercasse e riuscisse di riportare in vigore il gold standard senza però la riserva frazionaria, bisogenerbbe farlo SANTO subito

Anonimo ha detto...

Grazie Paolo per il post delle 9,29.
Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

Io ho chiesto a più di una banca per comprare oro ma nessuna lo tratta. Quale banca lo compra o lo vende ?
Grazie

Anonimo ha detto...

Per chi fosse interessato all'acquisto di oro fisico con tutela della custodia a bassissimo costo ed allo stesso tempo facilmente vendibile con accredito della liquidità prodotta, consiglio BULLION VAULT. Io lo stò utilizzando e credo di avere fatto un'ottima scelta.

Anonimo ha detto...

Bullion Vault LLC is a corporation incorporated in Delaware, United States of America as a Series Limited Liability Corporation (LLC).

AUGURI!!!!!!!!!!!!!!

Fabius ha detto...

Per l'anonimo che scrive di BULLION Vault, ma se uno poi vuole ritirare l'oro lo può fare ?

Anonimo ha detto...

L'oro delle bullion banks è a loro disposizione sulla base di contratti di leasing.
Ho detto tutto.
Saluti.
RL

ML ha detto...

caro redlizard....sempre pungente al punto giusto...

anche io mi sono fatto due risate con la Bullion....sembra un perfetto schema madoff!!!

Anonimo ha detto...

bullion vault llc,non è affato la bullion vault che dico io. Non sò se l'oro si può ritirare, credo di si, comunque sia lo puoi comprare rivendere e portarti a casa lauti guadagni in questo momento, con estrema facilità e con basse commisioni.Ognuno fà come crede.

Anonimo ha detto...

A proposito, ma i futures sono sempre in backwardation?
RL

ML ha detto...

Ognuno fa come crede...ma non per questo noi lo possiamo avvallare.

Noi sconsigliamo questo modo di operare (tanto vale fare i futures (che costano ancora meno) o gli ETC.

L'oro fisico è l'unica assicurazione. il resto sono pagliativi

Fabius ha detto...

Doc. per favore mi dica quale banca lo vende e lo compra sto maledetto oro, che son mesi che lo voglio prendere ma non sò come fare e continua a salire. Farò poi la fine del pollo.

Anonimo ha detto...

PALLIATIVI E NON PAGLIATIVI.

Comunque Barrai ha ragione, tutte le buillion vault sono ...... pezzi di carta che fanno guadagnare per ora ...pezzi di carta.
Dismettete tutto e comprate un campo di terra piuttosto.

Adesso Berlusca manda i soldati....poi dichiara default.

Anonimo ha detto...

Per l'acquisto di oro fisico in lingotti, mi sono rivolto ad Italpreziosi s.p.a. di Arezzo. Dopo una settimana dall'ordine mi hanno inviato a domicilio l'oro a mezzo di un servizio di vigilanza.
In Italia ci sono decine di oreficerie che rivendono lingotti o monete.
Personalmente ho investito una percentuale bassa intorno al 5% del patrimonio, con lo scopo di avere un bene rifugio.

Anonimo ha detto...

LASCIATE STARE LA CONSEGNA A DOMICILIO.

ANDATE A PRENDERLO ....

Anonimo ha detto...

BullionVault è di proprietà di Galmarley Limited, società londinese registrata con il numero 4943684 presso la Companies House Britannica e si propone di divenire il più sicuro, economico ed accessibile mercato al mondo per la compravendita di oro in lingotti standardizzati e certificati. I lingotti trattati sono tutti conformi alla cosiddetta Chain of Integrity e sono tutti definibili Good Delivery Bars siano essi quelli da 1 kg o da 100 once troy, tipici del mercato di New York, o quelli da 400 once troy del mercato inglese e svizzero.

Come Goldmoney, Bullionvault si è affidata a Via Mat, per lo stoccaggio del metallo. Si è preferito affidare la custodia ad un operatore specializzato piuttosto che ad una banca perché il core business di questa società è focalizzato proprio sulla custodia ed il trasporto di metalli preziosi mentre per gli istituti bancari essa rappresenta solo una delle tante attività. In definitiva quindi, l'oro dei clienti di Bullionvault è più al sicuro con Via Mat che presso altre istituzioni, tanto da permettere l'abbattimento dei costi assicurativi a copertura del rischio di furto.

Lo spread bid/ask offerto da BullionVault è ai livelli più bassi del mercato: in questo momento è lo 0.36% per l'oro trattato a Zurigo (una delle tre località in cui è possibile conservare il proprio metallo insieme a New York e Londra). Per la custodia viene addebitato lo 0,12% all'anno con un minimo è di 4 $ al mese per cui l'incidenza delle commissioni di custodia è dello 0,12% annuo con un controvalore in oro uguale o maggiore di 40.000 $.

Per la compravendita le commissioni variano fra lo 0,8% e lo 0,02% a seconda dei volumi intermediati: in pratica, su un acquisto da 10.000 € si va da un massimo di 80 € ad un minimo di 2 €.
Non esiste una commissione minima per l'intermediazione: le stesse percentuali si applicano sia per 1 grammo che per 400 once troy.

Le norme contrattuali che disciplinano il rapporto fra Bullionvault ed i propri clienti, si rifanno al Bailment, figura giuridica molto antica della common law britannica che prevede la consegna di un bene da parte del proprietario (bailor) ad un soggetto (bailee) che lo tenga in custodia. Il bene in oggetto rimane di proprietà del bailor anche se è fisicamente nella disponibilità del bailee, il quale dovrà disporne in base alle istruzioni ricevute dal legittimo proprietario.

Visto lo spread molto contenuto, questo servizio può essere utilizzato anche per posizioni - long - di breve periodo.

Comprare oro su Bullionvault vuol dire acquistare oro fisico e custodirlo sotto la giurisdizione preferita; è quindi adatta a chiunque desideri diversificare il proprio portafoglio con la Moneta per eccellenza, a parte, come nel caso di Goldmoney, coloro per i quali il possesso materiale diretto del metallo sia imprescindibile.

L'azienda inglese offre fra l'altro un'interessante promozione ai nuovi clienti: mette a disposizione infatti un grammo d'oro, un euro, una sterlina e un dollaro a chi si registra per familiarizzare con il sistema di compravendita online. Se poi l'utente dovesse decidere di alimentare il proprio conto, il grammo d'oro gli verrebbe lasciato in regalo!

Giorgiob75 ha detto...

Con riferimento alla chiusura del post, non credo che saranno i tassi BCE a salire vertiginosamente, ma saranno i tassi delle obbligazioni a lunga scadenza a salire perche' i loro prezzi crolleranno a causa delle aspettative inflazionistiche.