PERICOLO OBBLIGAZIONI ITALIANE...MAMMA ....PERDO L'AEREO (SI MA NON ALITALIA)
1)Fiat il debito è stato messo sotto osservazione e rischia di essere considerato CARTA STRACCIA (JUNK)...State attenti a comprare obbligazioni Fiat!!!
2)Enel ed Endesa S&P mette in osservazione (credit watch negativo) il debito del colosso elettrico... Massima allerta per i possessori di Obbligazioni.
Ecco cosa dice: "La decisione riflette la preoccupazione relativa alla debole struttura finanziaria della società, ai ritardi nelle procedure di dismissione ai significativi rischi di rifinanziamento.
Ora vi domando....ma Mercato Libero non vi aveva raccontato la stessa cosa 12 mesi fa quando vi aveva cominciato a dire che il titolo sarebbe crollato in borsa?
Non vi aveva più volte avvisato che il debito di Enel era insopportabile..
E ora arrivano questi PROFESSORONI (che non ci hanno quasi mai preso) e abbassano il rating...,...ma fatemi il piacere....TUTTI A CASA DEVONO ANDARE...TUTTI A CASA...
Ma le obbligazioni non saliranno (e non crolleranno solo perchè lo spread tasso BCE -Euribor è calato e perchè i tassi sono stati tagliati).
Le implicazioni sul debito ENEL sono importanti perchè AMPLIFICANO IL DIVARIO COMPETITIVO CON I PROVIDER EUROPEI.
Enel dovrà pagare di più il debito per due motivi:
1) l'enorme debito che ha creato la gestione Conti-Prodi (per l'acquisto di Endesa al doppio del reale valore)
2) Lo spread BTP Bund (e anche con altri paesi). iL RISCHIO PAESE PESA SULLE SINGOLE AZIENDE COME UN MACIGNO RENDENDO DI FATTO LE AZIENDE STESSE MENO COMPETITIVE DELLE AZIENDE CONCORRENTI IN EUROPA
3)L'europa ci sta fregando!!! Altro che Europa unita.....I tedeschi si avvantaggeranno....
Il motivo: NON ABBIAMO UN EUROPA UNITA
Ma solo uno stupido contratto che dice che se non rispettiamo i parametri ci sbattono fuori. Il debito pubblico europeo NON E' unico. Se vogliamo che il popolo creda all'Europa unita i governanti devono unificare il debito degli stati.
MA QUESTO NON LO FARANNO MAI...E ALLORA L'ITALIA PUO' USCIRE DALL'EURO CON UNA FACILITA' DISARMANTE.
4) Ennesima litigata fra Draghi e Tremonti. La relazione di Banca Italia parla di un PIL in caduta del 2%...ma Tremonti contesta il dato e dice che prevedere l'economia nel 2009 è un lavoro da astrologi...che stiamo atteaversando una terra incognita...
LE DICHIARAZIONI DI TREMONTI MI SPAVENTANO...ALLORA VUOL DIRE CHE I NUMERI DI DRAGHI POTREBBERO ESSERE ANCHE MOLTO PEGGIO E CHE IL MINISTRO DEL TESORO NON SA CHE PESCI PIGLIARE...AIUTOOOOOOO!!
5)La Banche potranno essere finanziate dallo Stato a partire dal 7.5% di tasso.
Mi domando perchè tale rendimento (che comunque fa riferimento a un'obbligazione subordinata, e quindi rischiosa) non puo' essere accessibile anche ai privati???
Che si faccia un'asta competitiva al ribasso...si parte da 7,5% (che sottoscrive lo stato...se qualcuno si accontenta di meno....) e si scende. Invece no...e pensare che le banche potrebbero beneficiarne...
6)Se andate in Banca e chiedete un mutuo a tasso fisso vi accorgete che vi chiedono dei tassi compresi fra il 5% e il 5,5% EPPURE...:
a)eppure i tassi di finanziamento che lo stato chiede alle banche (le stesse che vi danno il mutuo) è del 7,5%...io non mi fiderei di una banca che presta al 5,5 e prende a prestito al 7,5%...qualcosa non va...
b)L'euribor è al 2,5% o giù di lì...le banche potrebbero finanziarsi a breve e prestare al 5,5%...un bel guadagno...eppure non lo fanno...sapete perchè?
1a) perchè pensano che fra poco i tassi saliranno e quindi finanziarsi a breve sarebbe rischioso
1b) perchè il mercato dell'Euribor è pilotato dalle banche centrali ed è molto illiquido e quindi NON è più rappresentativo del mercato e quindi del rischio.
7) La Cannata (responsabile delle emissioni dei titoli di stato) è stata intervistata da MF.
Premetto che la Cannata è stata più volte intervistata dai giornali nei primi mesi dell'anno scorso e ha sempre CANNATO LE PREVISIONI...
Lei rassicura sulle obbligazioni italiane e dice che miglioreranno rispetto alle tedesche (e se cannasse per l'ennesima volta...come si può riporre fiducia verso chi ha sbagliato ripetutamente...???).
La Cannata insiste nell'affermare che lo stato emetterà molte obbligazioni a tasso fisso e di durata lunga. Mercato libero si chiede:
-Ma se lo spread è così ampio....perchè farlo ora non sarebbe meglio attendere che lo spread rientri?
-Ma perchè emettere a tasso fisso e con duration lunga...NON E' CHE PER CASO IL GOVERNO SI ASPETTI NELLA SECONDA META' DELL'ANNO UN RIALZO DEI TASSI MOLTO PRONUNCIATO. Se così fosse...un normale e accorto investitore dovrebbe fare l'opposto di quello proposto dal governo...e dal Ministero del Tesoro (e quindi posizionarsi su tassi variabili e scadenze corte)....
PERICOLO OBBLIGAZIONI ITALIANE...MAMMA ....PERDO L'AEREO (SI MA NON ALITALIA)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
il totale delle obbligazioni Fiat in circolazione è di circa 4,5 miliardi di euro, da qui al 2017. Praticamente nulla in confronto ad altri. Penso che non abbia problemi a rifinanziarsi alle scadenze; da qui a dire che sono carta straccia.... lasciamolo dire ai soloni delle società di rating, che sino ad ora hanno fatto solo danni e ragioniamo con la propria testa.
Paolo B.
Operativamente, se adesso dovessi accendere un mutuo a 15 o 20 anni sulla prima casa... consiglieresti un tasso fisso o variabile? Da quanto continui a dire (prossimo rialzo dei tassi) io sarei per il fisso, giusto?
Però adesso dici che c'è qualcosa che non torna, ovvero che se la banca si finanzia al 7,5 non può finanziare te al 5,5... giusto.
Cmq tirando le conclusioni rimane un problema della banca, non certo di chi contrae il mutuo al tasso fisso del 5.5%... correggimi se sbaglio.
gabriele
Caro paolo...va bene..ma dovresti anche ricordare che le Obbligazioni Fiat, da ottobre a ieri avevano messo in piedi un rialzo del 10%...
Un po' eccessivo no??
Fammi permettere di comprarne un po' al prossimo storno violento grazie a Moodys..ahahahah
Pongo una domanda; come mai televisione e radio in questi giorni ci bombardano con pubblicità sull'uso delle carte di credito e della moneta elettronica?
obbligazioni Fiat 15.11.2011 5,625% che quotano 80 difficilmente storneranno, per diversi motivi; il taglio minimo è 50.000 euro, quindi le banche non lo fanno per retail. Per lo stesso motivo nemmeno le gestioni classiche lo hanno, per non poter frazionare tra più clienti il taglio minimo. In pratica chi lo ha in portafoglio atttualmente è solo chi lo può detenere, e difficilmente lo andrà a vendere, anche perchè la duration man mano si accorcia, e carta a meno di tre anni con rendimenti a doppia cifra su emittenti con così poco debito ce n'è ben poca
paolo b.
Il mio promotore se ne è uscito consigliandomi una sicav di JP Morgan, HIghbridge statistical market neutral fund; a parte che, dopo aver letto Il cigno nero, non mi fido molto di programmi creati per eseguire scelte senza l'intervento umano, ma quello che non capisco è che nel prospetto c'è scritto che l'esposizione è verso titoli azionari USA, di norma mediante contratti swap; come funzionano i contratti swap sulle azioni?
GRAZIE.
ANDREA
secondo me nella tua analisi dimentichi che l'euribor è deciso a livello europeo, non italiano (fortunatamente). L'unico modo di far salire i tassi potrebbe essere un'uscita dall'euro. Seriamente, c'e' qualcuno che pensa che cio sia fattibile con la massa di debiti in euro (non reversibile in altra valuta) che ci ritroviamo? L'Italia si ritroverebbe con un debito/pil del 300%!!!
Cambio un po' argomento: Paolo, oltre all'acquisto di oro, secondo te sarebbe una buona soluzione cambiare gli euro del nostro conto corrente in franchi svizzeri?
franchtheone
l'EURIBOR è PILOTATO DALLA BCE NON DALLA BANCA D'ITALIA
Caro Paolo...le ho comprate vendendo quelle a 101...
sei un bravo osservatore...ma anche io mi difendo
ahahahahhaha
Caro Paolo...le ho comprate vendendo quelle a 101...
sei un bravo osservatore...ma anche io mi difendo
ahahahahhaha
Scoop!!! ho sentito che quando l'italia andra' alla presidenza europea ,Berlusconi si montera' la testa cosi' tanto,che vorra' imporre la sua dittatura a tutto il popolo EURO cerchera' di regolamentare internet in modo rigido a livello euro e per parificare i debiti dei paesi meno fortunati unifichera' tutti i debiti in uno solo, cio' non sara' accettato di buon grado da molti poteri forti di alcuni paesi (tenendo conto che gia' da tempo Berlusca e'odiato da tutto il mondo libero perche' loro hanno la vera informazione e sanno tutta la verita' su di lui) quindi ci sara' un attentato e lui diventera' martire!!!!
Per lo stato è molto conveniente emettere titoli di stato ora, perchè sebbene lo spread, come dice lei, sia eleveato, il tasso effettivo, che è ciò che alla fine conta davvero, pagato agli investitori è comunque storicamente basso e continuerà ad andare giù, grazie al fatto che la BCE sta tagliando i tassi e si arriverà probabilmente all'1% velocemente. Cosa costa di meno allo stato italiano, un tasso BCE al 2% con uno spread di 150 bps, o un tasso BCE al 4% con uno spread di 20 bps? La risposta è facilmente trovata. Ciò che colpisce è che gli investitori, globalmente, stiano accettando ritorni minimi sul loro investimento nonostante la montagna di debito prodotta a livello globale.
il debito sotto osservazione di Fiat è una procedura obbligata data la congiuntura, ed è un ritorno soltanto al rating di mano di un anno fa. Ma la Fiat che bruciava cassa e valore del passato non è paragonabile a questa, molto piu attenta nella quadratura del bilancio e molto piu solida di un tempo. Dire state attenti a comprare obbligazioni fiat quando il debito è mlto inferiore a quello di altre compagnie che per giunta fanno solo auto, mi sembra un po' severo. Ma che novità è in questo blog l'essere severi verso tutti?
Anche l'Italia salterà in aria, e allora cosa vi preoccupate delle obbligazioni Fiat?
Ciao paolo, visto i financials US?
C e BofA hanno comunicato i dati del 4 trim e del 2008, che dici paolo, l'onda al ribasso per il settore è finita? l'incertezza è passata, forse si riprenderanno? ormai in usa sono le ultime 2 banche private rimaste oltre a Wells Fargo.
sono stati presentati anche i nuovi piani: C divisa in 2 e BofA con ML tra le palle... reggeranno con questa economia?
han chiuso con svariati miliardi di perdite, 18 solo per C.
in italia i nostri continueranno anche quest'anno a distribuire dividendi o sono pazzi o delinquenti...
Ciao, buon lavoro e sempre complimenti vivissimi, prima o poi entrerò nei 1000 per cambiare
Federico M.
ma cosa c'è da ridere a parlare delle obbligazioni fiat?
tutti questi soldi che pagano i contribuenti e gli stati buttano dalla finestra per salvare il sistema e a sua volta gli stati per coprire il debito statale, rimmettono della gran carta a tassi bassissimi e a lunga scadenza sul mercato e che a sua volta ricomprano i contribuenti,a me sembra una sorta del cane che si morde la coda e come al solito l'ultimo a rimanere con il cerino in mano e sempre il contribuente...dal 2010 con tutto questo giro vizioso arrivera' una iperinflazione mai vista,che ci rendera' tutti piu' poveri ed indebitati in pratica paga sempre il povero calzone.
:-)
Un curiosità
Oggi Mediaset ha chiuso esattamente a 4,00 euro e Wall Street è in forte ribasso. Secondo voi la prossima settimana ci sono i presupposti perche accada quello che non deve accadere e cioè che mediaset raggiunga quella famosa soglia critica di 3,80 euro di cui avete parlato?
Grazie
Gabriele
Ringraziandovi per avermi ricordato il sito dei CDS che avevo perso:
http://www.creditgrades.com/intro/intro
Ne aggiungo un altro:
http://www.markit.com/information/news/commentary/cds.html
Bella, a mio avviso, la 3a tabella con i paesi del G7. (anche se ne conto solo 6, manca la Cina...?)
saluti
diego
focalizziamo un attimo l'attenzione sui famigerati mutui subprime americani,tutto e' partito da li,penso che chiunque abbia perso a quanto ammonti attualmente tale buco,nemmeno le banche stesse lo sanno,le istituzione americane continuano a buttare soldi senza sapere effettivamente a quanto ammonta effettivamente tale perdita,per quanti altri trimestri dovremmo assistere a svalutazioni di banche sull'orlo del fallimento,e se il buco diventasse di proporzioni incontrollabili a cui l' america non possa piu' fare fronte dichiarando la banca rotta lei stessa!! chi corre in suo aiuto la cina? l'effetto domino si e' innescato e nessuno sa' effettivamente dove e quando si fermera',l'intero mondo finanziario e sull'orlo della bancarotta,di chi e' la colpa? dell'uomo. l'uomo e' destinato all'autodistruzione di se' stesso per la troppa avidita' e voglia potere.
:-)
"4) Ennesima litigata fra Draghi e Tremonti. La relazione di Banca Italia parla di un PIL in caduta del 2%...ma Tremonti contesta il dato e dice che prevedere l'economia nel 2009 è un lavoro da astrologi...che stiamo attRaversando una terra incognita..."
forse è la prima volta che sono d'accordo con tremonti!
in una situazione instabile come quella odierna qualunque previsione ha una affidabilità bassissima.
c'è gente che spara numeri su pil, posti di lavoro che si perderanno, inflazione, ...
... tutte stronzate
diciamo che le cose andranno male, andranno molto male, andranno malissimo, ma evitiamo di dare i numeri
mauro
Posta un commento