STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


NEVER GO AGAIST THE FED! E' ANCORA VALIDO?


INVESTITE CON LA TESTA E NON CON LE EMOZIONI!

I prezzi delle azioni sui mercati avevano raggiunto prezzi sacrificati....

Complici le vacanze.....e la scarsità di scambi sui mercati, abbiamo visto far abbassare, da parte delle Banche Centrali, l'Euribor e il Libor, abbiamo visto i mercati salire (il mercato italiano è salito del 9% in 5 sedute.)

IL CLIMA IN BORSA DEI PRIMI GIORNI DI GENNAIO E' CAMBIATO (PER ORA).

Certo, le materie prima sono basse, i tassi d'interesse attraenti per le aziende che devono rifinanziarsi, i fallimenti delle banche scongiurati, la benzina e l'energia non costano molto, le case scenderanno meno in quanto i mutui ora costano molto meno e ...anche i consumi sembrano tenere (o almeno questo è quello che dicono le statistiche...anche se non si capisce il -20% delle vendite di auto e il +3% delle vendita di maglioni di cashmere....chissà se sono statistiche veritiere...?)

poi...poi ci sono i portafogli scarichi di azioni....(anche questo rialzo è stato fatto con volumi bassi...molti gestori devono ancora entrare in borsa e quindi il rialzo potrà anche continuare).

I dati macro brutti di questi giorni verranno sostituiti da dati meno brutti sulla fiducia (a febbraio usciranno i dati sulla fiducia di gennaio in miglioramento).

I CEO delle aziende cominceranno a dire che il peggio è passato e che il 2009 sarà difficile ma sarà l'anno della ripresa, facendo salire le quotazioni dei loro titoli.

Altri CEO amici di qualche analista di qualche casa d'affari o broker faranno mettere in giro roumors di fusioni (vedi Mediobanca Unicredito). Qualche fusione avverrà veramente riaccendendo le speranze dei borsini e dei gestori di fondi.

Chi deve vendere assets attenderà ancora qualche settimana per vedere se i prezzi migliorano in modo da poter vendere a condizioni migliori.

Intanto segnaliamo il crollo del moltiplicatore della moneta, riferito all'aggregato M1, cioè circolante e riserve bancarie. Secondo i dati della Fed ogni aumento di 1 dollaro nella base monetaria oggi determina un'espansione dell'offerta di moneta pari solo a 95 centesimi, perché le banche stanno tesaurizzando le proprie riserve, detenute presso la Fed.
L'eccesso di riserve detenute dal sistema bancario presso la banca centrale si è formato per la progressiva rimozione di titoli tossici dall'attivo delle banche commerciali, assorbiti a titolo più o meno definitivo dalle banche centrali. In questo momento le banche commerciali si trovano quindi con un portafoglio di attivi fortemente concentrato verso la banca centrale. E una Banca Centrale che sta facendo funzione di banca con una politica di Quantitative easing.
La crisi economica limita le opportunità e la volontà di prestare ad imprese e privati, e la ancora ridotta fiducia tra banche limita i prestiti interbancari. Da ciò deriva la caduta del moltiplicatore. Il giorno in cui le banche commerciali realizzeranno che la ripresa è iniziata, questo enorme ghiacciaio di riserve si scioglierà e franerà a valle sotto forma di prestiti a tutti, per tutto. In quel momento le banche centrali (la Fed, soprattutto) dovranno rapidamente drenare liquidità dal sistema, ma visti i volumi di fondi coinvolti ciò dovrà avvenire anche con forti rialzi dei tassi, con elevato rischio di strangolare in culla la ripresa.

TUTTAVIA E' PROBABILE CHE PRIMA DI UN ULTERIORE CROLLO DEI MERCATI POTREMO ASSISTERE A UNA CONTINUAZIONE DEL RIALZO.

MA I MOLTI OTTIMISTI DI OGGI CREDONO CHE I PREZZI DI BORSA SALGONO SOLO PERCHE' SONO BASSI E CHE LA RIPRESA (QUELLA DURATURA) E' INIZIATA NON CONSIDERANO CHE QUESTA SALITA HA L'ARIA DI UNA SALITA STAGIONALE DI BREVE RESPIRO.

Sono diventati improvvisamente tutti bullish.

Sono tutti bravi ....i prezzi sono bassi...io ho comprato e ora guadagno e tengo...
Non bisogna essere disfattisti....Un po' di ottimismo non fa male....
L'uomo è abituato a negare e a non voler accettare le notizie negative. Le notizie positive invece lo rassicurano!!!

Obama Uomo nuovo? Tutto da dimostrare...
Tutto da dimostrare come farà a far salire i mercati con il debito folle che ha accumulato l'America.
Come farà a tenere i tassi bassi?
come farà a non far crollare il dollaro?
come farà a non far partire l'inflazione?
Come farà a evitare che la maggior parte dei singoli Stati degli USA evitino la bancarotta (i bilanci degli stati sono in profondo rosso)?
Come farà ad abbassare le tasse in un momento in cui le Tasse dovrebbero essere alzate?

Non basta essere uomo nuovo e ottimista...OCCORRE REALISMO.

Obama fra poche settimane inizierà un'importante partita a poker con l'economia e con i mercati..ma si siederà al tavolo da gioco con poche fiches...e ripristinare il capitale bruciato da Bush e company non sarà un gioco da ragazzi (come invece i mercati tendono a pensare).

Improvvisamente tutte le notizie negative sui mercati lasciano il posto alle positive: OTTIMISMO AD OLTRANZA....E OTTIMISMO SIA!

Anche l'Europa...(per non parlare dell'Italia) non potrà cantare vittoria troppo presto....finita l'euforia del nuovo anno e del taglio dei tassi BCE....dovrà far i conti con la realtà economica di tuitti i giorni dove i consumi interni languono e i salari NON salgono. Anche la cINA VIVE LA DISCESA DELLA CREESCITA CON ESTREMA ANSIA...In Cina il sistema è ancora molto fragile. Senza i consumi americani....ahi ahi ahi

Intanto negli ultimi giorni i bond decennali perdono terreno (interessi al rialzo) e il petrolio rialza la testa (cominciando a creare l'inflazione -----i prezzi della benzina sono già in salita e l'inflazione sta già ripartendo...ricordatevi che l'inflazione è quella mensile non la tendenziale annua, come invece ci vogliono far credere). Vedremo come si comporterà l'oro nei prossimi giorni.

Le borse festeggeranno ancora qualche giorno o settimana ( o mese) e poi ci accorgeremo che le banche i dividendi non li pagheranno....che le aziende licenzieranno e faranno meno utili...e le nuove emissioni obbligazionarie richiederanno tassi più alti ecc ecc...

NEVER GO AGAINST THE FED dice un vecchio proverbio.
MA ANCHE QUESTA VOLTA, (COSI' COME è ACCADUTO A MARZO 2008) LA FED DIFFICILMENTE EVITERA' IL PEGGIO.


Nel frattempo si possono provare acquisti spot su alcuni temi specifici con stop loss e con rapidità. A carattere difensivo segnalo la Parmalat (anche se esiste il pericolo di acquisto della Granarolo) Impregilo, fra un casino e l'altro dovrebbe ricevere l'ok per le infrastrutture.
Fra i piccoli segnalo IMMSI. Colannino fra Piaggio e Cai potrebbe vedere le quotazioni del suo titolo salire di molto nei prossimi mesi.
Share/Bookmark

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Analisi lucida e condivisibile! Luca Salvarani, Mantova.

Anonimo ha detto...

Restano invisibili 2 cose:
1 - tracce di cigni neri
2 - Tremonti

...che siano fuggiti insieme?

Saluti.
ReLizard

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo
dove le trovi le foto che metti nei tuoi articoli ? A volte mi fai aver paura di tenere anch'io la testa nella sabbia come l'uomo della foto.
Saluti.
Antonio.

Anonimo ha detto...

Salve,

spiacente se resto anonimo ma l'aggresività della linea editoriale non mi spinge a rivelarmi...
Apprezzo questo blog ma da un pò di tempo afferma tutto e il contrario di tutto.
Non ho capito se siete negativi anche nel breve o vedete ulteriori margini di miglioramento.

Saluti

Anonimo ha detto...

Carina la foto del tipo con la testa sotto la sabbia... speriamo, per lui, che non faccia la fine del cane da caccia con la testa nella tagliola... la posizione è quella giusta :D:D:D

ML ha detto...

All'anonimo che ha paura...

Non deve farlo....non mangio nessuno.

Odio solo chi fa polemica per il gusto di farlo senza essere di aiuto per il sito e i lettori

Affermiamo da un po' di tempo che i mercati possono salire come scendere. Avendo i mercati deciso di salire, e non essendoci le condizioni al fine di un rialzo duraturo...fra qualche tempo cominceremo ad andare short...prezzi premettendo.

Anonimo ha detto...

Mi raccomando dott. appena siete short scrivetelo con qualche bell'articolone in grassetto.
Cosi saliamo subito sul treno!!!!
max

Anonimo ha detto...

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200901071744258198&chkAgenzie=TMFI
ecco che il differenziale diminuisce ... anche il bund a rendimenti troppo bassi inizia a scricchiolare ... vuoi vedere che i nostri btp che rendono molto di più risulteranno più appetibili del bund?

Anonimo ha detto...

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200901071744258198&chkAgenzie=TMFI
ecco che il differenziale diminuisce ... anche il bund a rendimenti troppo bassi inizia a scricchiolare ... vuoi vedere che i nostri btp che rendono molto di più risulteranno più appetibili del bund?

ML ha detto...

SE IL BUND VA MALE...L'ITALIA ANDRA' PEGGIO...

Lascia uscire i numeri su entrate fiscali e pil in Italia e poi ci divertiamo!!!!

Anonimo ha detto...

L'anonimo timoroso risponde all'anonimo che parla del differenziale col BUND.
Se ai tedeschi va deserta un 'asta dovranno aumentare i rendimenti, noi dovremo fare lo stesso perchè i crucchi stanno messi bene e noi abbiamo le pezze ar culo per cui quello per cui gioisci sarà l'inizio di una competizione per il rifinanziamento del debito pubblico nella quale tu e io, come contribuenti, pagheremo le maggiori spese...

Anonimo ha detto...

Flop per l'emissione dei Bund Tedeschi,cosa succedera' con i Bot?

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/01/Bund-titoli-stato-asta-flop.shtml?uuid=784d1d4a-dce4-11dd-ada3-87835913bc64&DocRulesView=Libero

Anonimo ha detto...

Allora se nessuno mi mangia mi autoincorono "Anonimo timoroso"

Anonimo ha detto...

Un grande articolo, viene spiegato molto bene che c'e' poco da essere ottimisti, purtroppo, in base alla forza dei numeri. Tuttavia, speriamo tutti vivamente (anche tu ovviamente) che ti sbagli e che le economie si riprendano, se cio' avverra' sara' principalmente per la voglia che hanno tutti di non perdere il poco o tanto benessere che hanno. Michele Nista magari la butta in politica, pero' in sostanza anche lui spera in cio'.

ML ha detto...

evviva l'anonimo timoroso

Anonimo ha detto...

Io non mi fascerei ancora la testa.
Le aste falliscono perchè stanno finanziando un debito crescente e perciò più rischioso a tassi ridicoli...
Io al momento stavo pensando di reinvestire i miei CCT e CTZ in scadenza con dei conti deposito non vincolati (ben diversificati) tanto misero è il rendimento dei bond statali.
Il risparmiatore (o gestore incompetente) sebbene mazziato rimane avido e ora che la borsa si è un pò ripresa inizia a pensare che le cose magari potranno andar meglio col presidente Obama.
Percepisce un rischio sistemico più stabile e vuole più rendimento per i suoi danari, noi italioti che paghiamo di più abbiamo avuto meno problemi nell'ultima asta.
Quando i crucchi ci imiteranno sranno caxxi, specie se la borsa non facesse altri importanti minimi.
No fear, No party!!!