STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA SAGA MPS - CAPITOLO 6


L'ILLUSIONE DI UNA BANCA CHE DOVEVA ESSERE GESTITA COME SI DEVE.............
















A SCUOLA CI INSEGNANO DI NON FIDARSI DI COLORO CHE COMPRANO QUANDO I PREZZI SONO ALTI E VENDONO QUANDO I PREZZI SONO BASSI: NON SONO DEI BRAVI MANAGERS....SPECIE SE NON RICONOSCONO GLI ERRORI E SONO ARROGANTI!!!


DOMANDA N. 6 DELLE LISTE CIVICHE ALLA FONDAZIONE

6. Riguardo invece al Fresh 1 abbiamo letto che in settembre ne è stato convertito circa l’1% in azioni ad un prezzo di conversione di € 2,63 mentre il prezzo di mercato dell’azione era all’epoca di circa 1,5. Questa operazione, oltre a contenere un danno pa-trimoniale per la differenza di prezzo, ha comportato anche la rinuncia alla lauta cedola del Fresh. E’ stata la Fondazione ad aver operato in tal senso?


RIPOSTA FONDAZIONE

La Fondazione non ha effettuato nessuna operazione sul Fresh1 e sui relativi swap.
E' opportuno ricordare che, per come è strutturato, il prestito fresh non comporta, in caso di conversione alcun danno ne per l'emittente ne per il sottoscrittore in quanto la conversione stessa avviene a premio rispetto il prezzo corrente alla data di emissione. L'emittente aumenta infatti il capitale ad un prezzo più alto rispetto a quello di mercato e la differenza contribuisce ad incrementare il patrimonio; il sottoscrittore realizza un guadagno esercitando la sottostante opzione che era contenuta nel titolo e che aveva acquistato con la relativa sottoscrizione.







OSSERVAZIONI FINALI DELLE LISTE CIVICHE

6. Si sostiene l’insostenibile. Infatti si calcolano i guadagni sia per l’emittente che per il sottoscrit-tore (Fondazione) sulla base dei prezzi al momento della sottoscrizione, senza alcun raffronto con il valore effettivo al momento della conversione. Rispetto alle quotazioni attuali, notiamo inoltre che già la relazione al bilancio 2007 segnalava al 10/3/2008 l’esistenza di una minusva-lenza di circa 25 milioni di euro sul Fresh1 e, conseguentemente, è da temere che a chiusura dell’esercizio 2008 si debba contabilizzare una rilevante perdita. La risposta, infine, esclude l’effettuazione di conversioni, ma non si dice nulla del fatto che la cedola del fresh1 è attual-mente molto più bassa degli attuali tassi di mercato.
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

SONO CURIOSO DI VEDERE IL BILANCIO 2008 DELLA FONDAZIONE OLTRE CHE MPS. SAREBBE QUINDI AUSPICABILE STAMPARLO ACCANTO A QUELLO DEL 2007, CON QUALCHE COMMENTUCCIO FINALE DA PARTE DEL CONSULENTE INDIPENDENTE PAOLO BARRAI E DELLE LISTE CIVICHE, DEL GENERE DI CIO' CHE E' EMERSO DALLA RIUNIONE DI SIENA. MAGARI CON IN NERETTO RIQUADRATO LA CIFRA ESATTA DELLA DISTRUZIONE DI VALORE. L'OPUSCOLO ANDREBBE FATTO PERVENIRE A TUTTE LE FAMIGLIE A SIENA. CHI VUOL BENE A SIENA ED AL MONTE, I GIOVANI ED I VECCHI, RICHIAMATI IN SERVIZIO, DEVONO DARE DISPONIBILITA' A FARE IL PORTA A PORTA IN VISTA DELLE ELEZIONI COMUNALI. DOBBIAMO ANCHE DARE UN PICCOLO CONTRIBUTO IN DENARO. SARA' UNA DURA GUERRA DI CONTROINFORMAZIONE RISPETTO AI BEN PIU' POTENTI MEZZI ESISTENTI, ASSERVITI AL POTERE. CONTIAMO ANCORA SULLA GENEROSITA' DI PAOLO BARRAI.