STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA SAGA DI MPS - CAPITOLO 4 - 5


L'ILLUSIONE DI UNA BANCA CHE DOVEVA ESSERE GESTITA COME SI DEVE.............
















A SCUOLA CI INSEGNANO DI NON FIDARSI DI COLORO CHE COMPRANO QUANDO I PREZZI SONO ALTI E VENDONO QUANDO I PREZZI SONO BASSI: NON SONO DEI BRAVI MANAGERS....SPECIE SE NON RICONOSCONO GLI ERRORI E SONO ARROGANTI!!!


DUE CAPITOLI IN UNO....ALE'!!!


DOMANDA N. 4 DELLE LISTE CIVICHE
4. Come considerate, sotto il profilo della diversificazione del rischio, il fatto di aver con-centrato nella partecipazione BMPS l’impiego del patrimonio della Fondazione per una quota del 90% dell’attivo patrimoniale? A questo proposito vorremmo conoscere con precisione a quanto ammonta l’esposizione patrimoniale della Fondazione nei confronti della Banca comprendendo, oltre alla sottoscrizione dell’aumento di capitale, le due ope-razioni Fresh. Come si coniuga tale concentrazione di rischio con l’art. 7 del Decreto Legislativo 153/99 il quale afferma che la Fondazione diversifica il rischio del proprio patrimonio?

RISPOSTA DELLA FONDAZIONE

La fondazione riporta una tabella

BMPS ORD 3,316
BMPS risp 27
BMPS priv 1,461

Fresh1 (total return) 133
Fresh2 (total return) 490

% sull'attivo pari a 85,2%

La delibera di adesione all'aumento di capitale al servizio dell'operazione Antonveneta, secondo quanto previsto dalle norme, è stata sottoposta, in data 22.1.2008 alla procedura di preventivo assenso ex art. 7, comma 3 DLgs 153/1999. Tale procedura prevede che le operazioni aventi per oggetto la partecipazione nella Banca conferitaria siano preventivamente comunicate dalle fondazioni all'autorità di vigilanza. Trascorsi 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Ministero stesso senza che siano state formulate osservazioni, la Fondazione può procedere alle operazioni deliberate. Il Ministero in data 21.02.2008 ha espressamente autorizzato la Fondazione a procedere all'adesione all'aumento di capitale.

Nell'ambito della procedura di autorizzazione sopra richiamata il Ministero del Tesoro ha condiviso le linee indicate dalla Fondazione in tema di DIVERSIFICAZIONE DI PATRIMONIO. Tali linee di gestione figurano nell'ambito dei Documenti programmatici pluriennali ad annuali approvati dagli organi di indirizzo e di amministrazione della Fondazione.






OSSERVAZIONI DELLE LISTE CIVICHE

4. La tabellina quantifica l’esposizione nell’85,2% dell’attivo patrimoniale, il quale ammonterebbe quindi a €milioni 6.618. Ma l’attivo al 31/12/2007 è di 6.380, quindi per arrivare a 6.618 si può ritenere che si siano considerati anche i dividendi appena incassati a maggio 2008 e le erogazioni nel frattempo pagate. Con questa logica, se portiamo a riduzione dell’attivo anche le nuove erogazioni deliberate, l’esposizione torna a sfiorare il 90%. In ogni caso la concentrazione è manifesta, ma la Fondazione, sul terreno della garanzia dai rischi di concentrazione, si limita a dichiarare di aver ottenuto l’autorizzazione ministeriale. Nulla si accenna agli eventuali obblighi che il Ministero potrebbe aver disposto circa un graduale piano di rientro della concentrazione, peraltro inattuabile in tempi ragionevoli vista la situazione dei fatti.




DOMANDA DELLE LISTE CIVICHE

5. Riguardo al Fresh 2, vi chiediamo quanto ne avete sottoscritto e se ne avete dato comu-nicazione al mercato, visto che in situazioni analoghe, in particolare con il processo IFI-IFIL-Fiat, sono stati aperti dei procedimenti penali.

RISPOSTA FONDAZIONE MPS

Il Fresh 2 non è stato sottoscritto direttamente ma per il tramite di contratti di TOTAL RETURN SWAP, per una percentuale pari al 49% dell'intera emissione (490 milioni), al fine di non diluire la partecipazione della Fondazione in BMPS neanche dopo la conversione del prestito obbligazionario. La Fondazione ha effetuato tutte le segnalazioni previste dalla legge. (ministero del tesoro e consob).

OSSERVAZIONI DELLE LISTE CIVICHE

La risposta è affermativa rispetto a quanto chiesto e viene precisato che si sono sottoscritti 490 milioni di euro di Fresh 2 pari al 49% dello stesso. Peraltro si nota che, poiché il Fresh 2 ammonta a 950 milioni, i 490 milioni sottoscritti rappresenterebbero il 51,58%. Come mai questa discrasia? Resta il dubbio che questa confusione tra percentuali possa nascondere l’esistenza di impegni all’acquisto dell’intero importo del Fresh2.






Mercato Libero aggiunge che un contratto di Total return espone la fondazione a seri rischi di perdita nel caso in cui il Fresh non dovesse pagare la cedola, con la controparte con cui ha sottoscritto il contratto derivato!!!

Mercato libero aggiunge che nel preparare il bilancio della FONDAZIONE, i contabili dovrebbero proporre una svalutazione dei titoli in carico seguendo i principi di BUONA AMMINISTRAZIONE IN CASO DI RECESSIONE VIOLENTA.
Molti analisti hanno rivisto il target di BMPS a 1 euro. Riteniamo che gli attuali amministratori potrebbero essere accusati (un domani) di bilanci drogati...se non tenessero in considerazione il consensus della comunità finanziaria e lo stato attuale di questa crisi. per non parlare del possibile NON pagamento del dividendo da parte di MPS (con possibile discesa del titolo in borsa).
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