ENEL: UN PO' DI LUCE SULLA GESTIONE DI QUESTA AZIENDA PLEASE.....
Chi ci legge da tempo sa che ENEL non la consideriamo un'azienda bella, ne tanto meno ci piace il manager Conti.
Il motivo: ESSERSI FATTO CONVINCERE DA PRODI A COMPRARE ENDESA a un prezzo stratosferico (e Mercato Libero lo afferma da 18 lunghi mesi e non da ieri...)!!! Lo diciamo da quando ENEL valeva 8 euro.....
L'acquisto è stato fatto a prezzi folli (pensate che 3 anni prima il titolo Endesa quotava 10 euro e Conti, su istigazione di Prodi, l'ha pagata oltre 40).
Ma non solo...Conti ha concesso una put che ora obbliga Enel a comprare la quota in mano ad Acciona a un prezzo altissimo, aumentando l'indebitamento.
Pensate che con una piccola parte dei soldi che ENEL dovrà versare ad Acciona...ENTRACANALES sta aumentando la sua quota on COFIDE. (Entracanales è con Acciona....)
Cofide è la holding di De Benedetti che controlla SORGENIA, concorrente di ENEL in Italia.
La Spagna sarà in crisi....ma senza i miliardi che CONTI, ENEL, Prodi hanno pagato per Endesa...la Spagna starebbe molto peggio e l'Italia starebbe molto meglio.
Per giunta Entracanales con due soldi entra nel mercato elettrico italiano...
Ma andiamo avanti:
ENEL fa pagare carissima l'energia e lo Stato italiano è obbligato a tenere alte le tariffe per poter pagare gli interessi sul debito mostruoso di Enel. (51,7 miliardi a cui si aggiungeranno quelli da pagare per Acciona)
A tassi d'interesse del 6% - 8% (stimiamo che i prossimi anni i tassi saranno in aumento) corrisponderà una spesa per interessi di 3,5 - 4,5 miliadi di euro che confluiranno alle banche e agli obbligazionisti.
Per giunta LO STATO deve far guadagnare tantissimo ENEL per potersi garantire dividendi enormi (anche se lo STato detiene solo una quota non di maggioranza della società elettrica). Infatti l'energia è la più cara in Europa.
Pensate che CONTI ha detto si al pagamento di dividendi minimi di 0,49 euro all'anno fino al 2012. Ovvero oltre 3 miliardi di dividendi da distribuire all'anno...
E di questi 3 miliardi...lo Stato incassa solo il 21% (la quota in mano allo stato).
Quindi....pensate che ENEL spende ogni anno 3 miliardi per dividendi e 3,5 miliardi per interessi....
Senza contare che Enel nei primi 9 mesi ha generato un profitto netto di 4,98 miliardi di euro.
Voi ritenete corretto che lo stato permetta un tale sovraprofitto quando:
1) Le tariffe imposte sono le più care in Europa
2) Le aziende pagano cara l'elettricità
3) Aziende e cittadini fanno fatica ad arrivare a fine mese
4) La partecipazione in Endesa in borsa si è dimezzata di valore...non sarebbe il caso di svalutare per 10 miliardi la partecipazione, tagliare le tariffe elettriche in considerazione dello stato di crisi del sistema produttivo e delle famiglie, non pagare dividendi per i prossimi 5 anni e abbattere il debito a un livello sostenibile?
E' per questi motivi che io non comprerò mai ENEL. (MI DICONO DI AGGIUNGERE ..."a carattere di investimento duraturo")
Per me lo stato e Conti hanno comportamenti che non condividiamo ......NON E' UN'AZIENDA ETICAMENTE VALIDA E IL SUO PROFITTO NON DIPENDE DALLA CAPACITA' DEL MANAGER O DA LOGICHE DI MERCATO.
Ognuno rifletta e agisca con la sua testa....Ma se un giorno nel governo dovessero prendere dei provvedimenti nella direzione da me indicata....il titolo scivolerebbe a 2 euro.
Ah dimenticavo...vorrei un po' di luce sull'affare WIND (Enel vendette in corcostanze strane la sua quota ad Al Sawiris....si aprì un'inchiesta...attualmente non si sa più nulla)
ENEL: UN PO' DI LUCE SULLA GESTIONE DI QUESTA AZIENDA PLEASE.....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
20 commenti:
Grazie paolo,grazie mercato libero,grazie ai vostri consigli che ho ascoltato ho abbandonato la borsa il giorno 8-1-2008,(ENEL 8,22)per fare un esempio,sono un piccolo risparmiatore che non conosce molto i mercati ma nonostante cio' ho avuto le mie grandi soddisfazioni.
sono d'accordo con voi che tutto questo e' uno schifo pero cio non toglie che il titolo con questi dividendi e a questo valore resta attraente.
E da investitore me ne frego della moralita e cerchero' di riprendermi tramite i guadagni cio' che enel mi ruba con le supertariffe che ci impone sul servizio elettrico
Io da investitore non la considero e colgo le opportunità con altre aziende (ma condivido il suo pensiero)
mediaset a 3,8 siamo sui livelli di acquisto che ne dice dott. barrai?
Per me Yes we can!!!!!
Max
Sessione finanziaria nazionale formativa sullo scenario economico planetario con indicazioni operative sulla gestione del proprio portafoglio, condotto da EUGENIO BENETAZZO, ormai conosciuto come il primo ed unico predicatore finanziario in Italia e non solo, la stampa di settore lo ha battezzato il Beppe Grillo dell'Economia ed il Marco Travaglio dei Mercati Finanziari.
SABATO 31 GENNAIO 2009, ore 9:30-18
a MILANO
Hotel Michelangelo via Scarlatti, 33 (in prossimita' stazione FS)
http://www.eugeniobenetazzo.com
Per adesioni sul sito alla finestra tours.
Eugenio Benetazzo l'ho conosciuto all'inizio della crisi subprime.
Ero a Shanghai in vacanza e dal computer della camera d'albergo ho saputo della crisi e ho fiutato che dovevo trovare alternative ai "consulenti finanziari".
In internet ho trovato Benetazzo.
Rientrato dalle vacanze sono subito uscito dal un fondo BRIC ( Brasile Cina India e Russia con lo stupore e la disapprovazione del consulente Fideuram che mi diceva che stavamo guadagnando ). E da allora ho chiuso con la finanza moderna.
I miei averi me li gestisco io.
E i miei consulenti sono Eugenio, Paolo ; Andrea Mazzalai, MA anche Maurizio Blondet, Usmelab etc. e il sito www.comedonchisciotte.org
RobertoLara
sogni anche tu come noi UN italia 5 stelle ?-----ITALIANI ONESTI SUPER PRECARI UNITEVI ---http://www.petitiononline.com/cait2006/ PER LA CLASS ACTION 2008/9
ciao a tutti e buon 2009 , pultroppo sono del idea che sono le IDEE e i PROGETTI che devono passare ( abbituare la gente a sforzare a pensare seriamente e ragionare - le facce ... Visualizza altrosono relative , lasciano il tempo che -oppure il grande fratello e le veline HANNO GIA VINTO.GRAZIE TELELOMBARDIA DEL INVITO "MANI IN TASCA"23/12/08 PARMALAThttp://it.youtube.com/watch?v=NJYVty-O6BU&fea LE IENE PANETTONE A TANZI PARMALAT puntata di ottobre 2008 per la seconda volta GRAZIE MEDIASET www.giannichinellato.it www.controletruffe.com maitruffe@hotmail.it 347 3076527vod http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/
" 'INIZIATIVA DEI 1000 " GRILLO2
> http://www.petitiononline.com/cait2006/ CLASS ACTION
http://www.petitiononline.com/1991969/petition.html art47
Ma anche l'operazione di acquisto di Antonveneta incredibilmente strapagata a Santander da Monte dei Paschi non è stata voluta sempre da Prodi?
Chissà che contropartita ci sarà stata.
A favore dell'Italia o a favore di qualcun altro?
Non vedendo, al momento, contropartite evidenti a favore del nostro paese, l'ipotesi più razionale a cui si può pensare è la seconda.
Povera Italia!! Come ci hanno ridotti!
Marco
All'inizio del 2000 gli italici scoprirono internet e subito dopo scoppiò la bolla delle aziende che operavano sulla rete, annientando i risparmi di moltissime persone comuni.
Ora tutti vogliono buttarsi sul mercato delle energie pulite (solare, eolico, ecc.)...
Non pensate che la prossima bolla non sarà solo quella dei titoli di stato ma anche quella delle aziende che sfrutterebbero le energie rinnovabili?
Alessio
Intanto continuano ad incassare montagne di denaro da tutti noi applicando tariffe vergognose in regime di vero monopolio...........
E i paladini del popolo , i politici,stanno a guardare........
Federico
A tutti quelli che criticano Berlusconi ( e peraltro almeno per ora il centrodestra e' l'unica coalizione che puo' tenere in piedi questa sgangherata Italia) ricordatevi che la truffa al parco buoi organizzata da quel professionista di Prodi sul caso enel ma anche quella Monte paschi, un mare di miliardi partiti per la Spagna del suo amico Zapatero, e' pari a 20 volte la cifra rimessa dal parco buoi per il caso Alitalia, che comunque non e' ancora del tutto in mano ai Francesi, il governo di Berlusconi spero bene che difendera' il nostro turismo e la nostra industria. Se poi davvero (ma non credo proprio ) Berlusconi sara' come Prodi, sara' inevitabile tornare all'epoca dei comuni e dei granducati. Ormai e' suonata la campanella dell'ultimo giro.
Caro Dottore, trovo davvero sorprendente leggere nel tuo blog che non comprerai mai Enel quando invece ne consigli l'acquisto a 3.95 (con stop loss a 4.3!) nel tuo fantastico servizio di consulenza a pagamento bsi italia. Dato che questa di sicuro non la pubblichi, sarei comunque curioso di sapere privatamente come ti giustifichi, caro Paolo. Sei bravo a fare il censore ed il fustigatore di tutto e tutti, ma dovresti anche guardare in casa tua, in particolar modo ai servizi che vendi.
Saluti da un cliente insoddisfatto.
iL SIGNOR EUGENIO MAZZANTI, che si lamenta, non ha il coraggio di dire che cosa avevo consigliato a lui a fine anno.
Gli avevo detto che i mercati sarebbero crollati (secondo la mia visione) e di vendere le sue posizioni al rialzo (aveva molto azionario).
E' vergognoso e inqualificabile il suo comportamento.
e poi...caro eugenio...lei ha fatto meglio di noi? non credo proprio...
Ma ha visto cosa hanno fatto tanti altri....
E infine...in una gestione oculata del totale dei nostri risparmi, per chi ci ha seguito in toto e senza situazioni pregresse, abbiamo mantenuto TUTTO il capitale negli ultimi 18 mesi, anzi abbiamo avuto un guadagno netto.
e lei....e la sua banca, e il suo promotore...
si vergogni lei MA ANCHE TANTO....SI VERGOGNI
E non telefona neppure..anche meschino direi
E lei
Caro Paolo Barrai da quando leggo questo blog (praticamente da quando lo avete creato), ti ho fatto conoscere ad almeno altre 10 persone che so di certo che ti leggono praticamente giornalmente.
So di certo che almeno 4 di loro hanno sottoscritto anche 1000 per cambiare.
So di certo pero' anche, che alcuni stanno cominciando a criticati e stancarsi di leggerti.
riticare di cosa, dirai te.
Del modo e dei toni, non tropo cortesi con cui ultimamente rispondi ad alcuni post diciamo "provocatori".
Lo so che il blog e tuo e ne fai cio' che vuoi ma ricordati che sto blog avra' successo se si e' in tanti, senza fare distinzioni, neri, bianchi, rossi e gialli.
Hai mai pensato vagamente che la ragione non e sempre dalla stessa parte?
Io trovo molto costruttivo ricevere pareri contrari alle proprie idee e ideali anche se a volte fannno incazzare.
Ti do un consiglio da tuo grande estimatore per quanto ho potuto constatare, nel mio piccolo mondo,(10 persone tra conoscenti e amici).
Modera di piu' i toni se no te ne perdi per strada piu di quanti ne pensi.
E non dimenticare che tu lo voglia o no il tuo blog, alla fine di tutto e' un modo di farti pubblicita' per attirare clienti.
TI ptrego di non volermene
salutoni
max
Caro max, è gente come te che voglio che faccia parte della nostra famiglia.
Le persone false o chi pensa che sono scortese perchè mando via in malo modo qualcuno che in maniera anonima attacca e non è costruttivo...non possono trovare posto in questa famiglia.
Vogliamo chi, come te, critica in maniera costruttiva.
Chi scimmiotta è la rovina di questo paese e almeno a casa mia NON ha diritto di starci.
I clienti....caro max, una gran bella cosa.
ma ricordati, mai vendere te stesso, la tua dignità per arruffianarti i clienti.
Sono l'onestà intellettuale, la giusta critica, la capacità di mandar via in malo modo le mele bacate devono essere presenti in questo blog.
Il numero dei lettori NON è rilevante. Ciò che conta è la qualità dei lettori.
Perdere persone per strada....certo..peccato..ma chi non capisce questa mia filosofia prima o poi andrebbe via comunque.
L'Italia è malata dentro...accetta tutto con il sorriso sulle labbra.
Ma se qualcuno viene cacciato via con violenza verbale....allora l'italiano, abituato a prenderla in quel posto con una pacca sulle spalle, ritiene che i miei modi non siano ortodossi.
Ebbene caro max...queste persone non le voglio.
Rimarrò con 100 lettori (i miei originari)...pazienza.
intanto non passa settimana che qualcuno non faccia una donazione...siamo a 7000 lettori questa sera....
Forse chi si sbaglia sei tu....troppa dolcezza non serve con l'Italia ridotta in questo stato.
Serve determinazione e capacità di muoversi.
IL NOSTRO GRUPPO, PRIMA DI TUTTO...poi gli altri.
Spero che tu continuerai, non solo a far parte del nostro gruppo, ma a spiegare ai tuoi amici la filosofia che ci accumuna.
Paolo sei proprio un galantuomo pieno di buoni ideali e intenzioni.
Se ti candidi alle prossime elezioni ti voto subito.
Saresti il nostro Obama.
Con te, yes we can... a mandare via sti quattro ladroni che ci governano.....AH,AH,AH
Condivido pienamete la tua risposta e mi auguro che tu abbia ragione.
max
Dopo una lunga ed inizialmente molto animata chiaccherata telefonica, ho capito che avevo frainteso il senso complessivo delle posizioni di Paolo che io avevo contestato in modo polemico. Quindi io e Paolo ci siamo scusati a vicenda e, per quanto siamo stati finora un po' distonici, mi auguro che da ora possiamo proseguire con un rapporto proficuo e sereno.
CON Eugenio abbiamo avuto una furiosa discussione e poi una spiegazione reciproca, e infine scuse reciproche.
E' stata una bella cosa. Certo tanto deve essere fato fra me ed Eugenio per ricucire incomprensioni recenti. ma un grande passa è stato fato.
Un passo che è stato fatto grazie all'attacco sul blog di Eugenio e alla mia veemente risposta.
Molti di voi, cari letori, lasciano corere, non mettono la loro anima e se qualcuno alza la voce viene bollato come maleducato.
Questa sera io ed Eugenio vi abbiamo dimostrato l'incontrario.
Grazie agli strappi è possibile ricucire.
Grazie per averci sopportato.
Ci sono molte cose del tuo contorto ragionamento che non capisco proprio…
Dici che ..”Conti ha concesso una put che ora obbliga Enel a comprare la quota in mano ad Acciona a un prezzo altissimo, aumentando l'indebitamento." : scusa ma non capisco ... Conti mi sembra che abbia ottenuto e non "concesso" una put, per potere presto controllare Enedesa al 100%.
Altro punto che non condivido: “Pensate che con una piccola parte dei soldi che ENEL dovrà versare ad Acciona...ENTRACANALES sta aumentando la sua quota on COFIDE. (Entracanales è con Acciona....) Cofide è la holding di De Benedetti che controlla SORGENIA, concorrente di ENEL in Italia."
Embè? Non capisco lo scandalo. Enel ed Edf collaborano anche se sono potenziali concorrenti...
Poi dici che la Spagna starebbe peggio e l’Italia meglio (econimcamente) senza i soldi che Conti ha tirato fuori per Endesa. Veramente credi che quella somma può cambiare un pill della nazione? Mà....
"ENEL fa pagare carissima l'energia e lo Stato italiano è obbligato a tenere alte le tariffe per poter pagare gli interessi sul debito mostruoso di Enel. ": questa frase dimostra che c'è un vero e proprio accanimento da parte tua verso Enel... Non puoi credere sul serio che Enel decida le tariffe in base ai propri debiti. Prima di tutto l'energia costa tanto in Italia per altri problemi (tipo quello delle fonti, tipo che siamo troppo indipendenti dall’estero…) e infine dire che Enel non è eticamente valida, quando mi sembra tra le aziende più trasparenti sul mercato (Confrontala con Edf...).
Ma effettivamente, lo dici tu in apertura che Enel e Conti non ti sono mai piaciuti, ma ti prego non inventare cose che non stanno ne in cielo ne in terra!
Antonio
Caro Antonio, grazie per la tua lettera..permettimi di dissentire...sull'argomento che conosco molto molto bene..
che la put sia concessa o ottenuta non cambia la problematica finanziaria. Quindi è irrilevante per la valutazione del titolo
Lo scandalo è che con i soldi degli italiani (enel e contribuenti) che hanno pagato sui massimi...gli spagnoli comprano sui minimi e se permetti c'è una bella differenza....
Tanto in Enel paga sempre quel deficiente di consumatore...
La Spagna senza i 46 miliardi italiani (enel e antonveneta) starebbe sicuramente peggio. (anche se di poco..ma peggio...)
Il costo dell'energia dipende dal livello di profitti che nele deve fare...
Mi dispiace ma sono molti che la pensano come me e ben pochi che la pensano come te....
Ma l'importante è chiarire le nostre posizioni e i lettori decideranno..
Grazie per il commento.
Posta un commento