ECCO COSA SCRIVE FUGNOLI - NOTO ECONOMISTA
Ieri Fugnoli, noto economista, ecco cosa scriveva nella sua rubrica Il rosso e il nero:
Come strategie d’investimento continuiamo a pensare che per quest’anno sia meglio concentrarsi sui rischi moderati (governativi lunghi, corporate di qualità medio-alta, bond bancari più o meno garantiti e ben diversificati). Questo non toglie che anche per l’azionario ci possano essere fasi di recupero più significative di quelle poche offerte dal 2008. Gennaio e febbraio potrebbero dare qualche (limitata) soddisfazione. In caso di entusiasmi esagerati sarà bene vendere.
Aggiungo io...ma se è meglio vendere...allora vuol dire che i tuoi clienti hanno azioni.....e allora vuol dire che sei positivo....PREGASI CHIARIRE CARO FUGNOLI
Lui, Fugnoli, viene letto da moltissimi analisti e traders....attaccarlo ci farà fare dei nemici (come al solito). Lo scorso anno ha spesso sbagliato MA NON HA MAI CHIESTO SCUSA. E lui scrive una sola volta alla settimana (dovrebbe quindi aver tempo per riflettere).
Noi di MERCATO LIBERO siamo in disaccordo con lui. Vietato avere obbligazioni governative lunghe, fra gennaio e marzo..mercati azionari in estrema difficoltà...
Abbiamo letto tutta la sua analisi e il suo articolo e se leggete il nostro qua di seguito noterete delle profonde differenze.
SIAMO PRONTI A PUBBLICO DIBATTITO CARO FUGNOLI. SE VUOI...SIAMO PRONTI..
Molte volte, lo scorsa anno hai attaccato coloro che facevano i catastrofisti...e poi la catastrofe è avvenuta...e tu...TU NON HAI DETTO: HO SBAGLIATO.
Ricordati che chi non ammette i propri errori PERDE DI CREDIBILITA'!!!
Pr favore..quando sbagli (e lo scorso anno hai sbagliato molto, specie a marzo quando hai detto che a giugno 2008 di sarebbe stata la ripresa) abbi il buon gusto di ammetterlo.
ECCO COSA SCRIVE FUGNOLI - NOTO ECONOMISTA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
31 commenti:
Concordo pienamente.
E' da oltre 1 anno e mezzo che seguo lo scritto settimanale del Dr. Fumaioli pardon Fugnoli e posso dichiarare, per quanto mi riguarda, che ha sin qui dimostrato di essere: "Tutto fumo e zero sostanza"
Purtroppo andare controcorrente è sempre faticoso ed è sempre da minoranze solezionate che pagano in prima persona il beneficio reso.
Caro Paolo (permettimi il caro), Fugnoli parla sempre ex post delle cose che accadono. Siamo bravi tutti a dire quello che è già accaduto. Voi siete i veri pionieri insieme al grandissimo Andrea!
COntinuate così!!
Giuseppe
Cagliari
Può leggerlo tutti questi reporter settimanali delDr. Fumaioli pardon Fugnoli ?
se si dove?
Ringrazio Andreaa
più ci si informa meglioè no!! che dite.
Saluti a tutti
Non entro nel merito di eventuali pregresse situazioni...ma sulla base di questa frase:
"Questo non toglie che anche per l’azionario ci possano essere fasi di recupero più significative di quelle poche offerte dal 2008. Gennaio e febbraio potrebbero dare qualche (limitata) soddisfazione. In caso di entusiasmi esagerati sarà bene vendere."
dedurre che:
"ma se è meglio vendere...allora vuol dire che i tuoi clienti hanno azioni.....e allora vuol dire che sei positivo..."
Mi sembra decisamente forzato e opinabile.
Soliti guru della finanza, chiacchiere e basta, guardiamo ai fatti concreti, a proposito di fiducia alle banche, che mi guardo bene di avere, ho letto questo:
http://www.eugeniobenetazzo.com/resta_di_stucco_barbatrucco.htm
http://www.eugeniobenetazzo.com/popolarevicenza_verifica_valore_azione.pdf
all'anonimo che dice che è opinabile (forse è Fugnoli stesso ahahahah) direi che farebbe bene a leggere il Fugnoli degli ultimi 18 mesi con il grafico dei mercati davanti...poi dovrebbe fare lo stesso con il nostro blog e valutare ciò che è opinabile da ciò che sono i fatti DIMOSTRABILI.
Ergo: prima uno si informi e studi e poi faccia pure il professorino!!! Noi saremmo lieti
Ma questo tentativo di salvare un Fugnoli alla frutta (da parte del solito anonimo) non è degno di essere preso in considerazione...se non con l'estremo tentativo di salvare un'economista che si è dimostrato bravo scrittore ma pessimo profeta...
Ciao,
ormai leggo costantemente il tuo blog con il feed RSS.
Le idee sono molto interessanti e ti aiutano molto a riflettere sull'andamento generale dell'economia e dei mercati.
Però..
Prendi questi commenti personali come critiche costruttive.
Non mi piace per niente il tono con cui scrivi, sembra sempre ci sia una sfida in atto con il mondo intero, come se tutti fossero contro di te. Mi sembra assurdo.
Per quanto questo blog possa essere letto dubito che le tue parole daranno fastidio al Fugnoli di turno.
Penso invece che dovresti usare le tue idee ed informazioni in maniera diversa, cercando di dare la migliore informazione possibile. Allora lì si che saresti veramente soddisfatto.
Non perchè tu hai avuto ragione e l'altro torto, ma perchè sai di essere sempre un punto di riferimento di qualità per chi ti legge.
Non prendere come commenti cattivi arrabiati etc,
solo una considerazione perchè i contenuti mi piacciono molto ma il modo in cui sono esposti meno.
Non riesci neanche ad accettare le critiche di altri nei vari commenti subito contrattaccando invece di dare risposte motivate etc, quindi non so se riuscirai con questi miei commenti, ma mi sentivo di scriverlo
Buondì.
Nuovamente l'anonimo professorino.
Non sono Fugnoli, ovviamente.
E sono anonimo per semplice pigrizia...
Ciò detto...leggo quotidianamente il vostro forum, che apprezzo molto per chiarezza, competenza e schiettezza.
Schiettezza che mi auguro sappiate riconoscere ed apprezzare anche in terze persone nel momento in cui vi viene mosso un appunto, senza cadere in puerili provocazioni (vedasi "professorino" di cui sopra).
Soprattutto perchè non ho assolutamente inteso difendere Fugnoli, ma mi sono limitato a contestare la poca chiarezza di un vostro post.
Alberto.
(giusto per non essere eccessivamente anonimo)
Caro Stefano, fare informazione è anche informare della stupidate scritte da altri, in modo che le persone possano capire cosa stanno leggendo.
E' il sistema che è contro di noi non noi contro il sistema.
Pensaci con attenzione. Il mondo cambia e chi oggi non combatte ne critica questo sistema finirà per essere schiacciato dal sistema stesso e anche dal prossimo.
Non pensare che ci sia tempo per dare retta a qualche critica che non si basa su ragionamenti intelligenti.
LA CRISI D'OGGI IMPONE DUREZZA NEI CONFRONTI DI CHI NON VUOLE CAPIRE O DI CHI DENIGRA IL NOSTRO LAVORO.
NON E' IL TEMPO DELLA PACE E TRANQUILLITA'.
SIAMO IN GUERA E I VINCITORI VOGLIAMO ESERE NOI.
MI SPIACE CHE NON TI PIACE LO STILE DELLA CASA....PAZIENZA...
QUESTO E' IL MIO CARATTERE, QUESTO E' IL MIO MODO DI PENSARE.
QUESTO BLOG MI DIVERTE COSI' COM'E'.
ANZI I TONI POTRANNO ESSERE ALZATI ANCORA ULTERIORMENTE.
A TUA DISPOSIZIONE PER UN CHIARIMENTO TELEFONICO.
CIAO
Grande Paolo come sempre, quand'è che ci vediamo per approfondire la chiacchierata al telefono di qualche mese fa?
CARO ALBERTO, essere provocatori fa parte dello stile della casa.
Il fatto che tu abbia perso tempo nel contestare le mie affermazioni senza prima esserti informato in maniera professionale leggendo l'articolo del Fugnoli e i suoi articoli passati è segno che ti meriti l'appellativo di professorino.
Non voglio offendere nessuno ma solo zittire chi commenta senza cognizione di causa e senza essersi informato.
Le mie affermazioni su questo blog sono sempre frutto di analisi e di dati (anche se a volte per mancanza di tempo non sono citati oppure sono già stati citati in articoli precedenti del blog stesso).
Mi aspetto la stesa coerenza nei commenti dei lettori . I lettori che commentano devono informarsi e controbattere con numeri, dati e fatti...e non con semplici chiacchere inutili alla comunità.
Antonio ...a tua disposizione...
Ritengo che il tuo post - riportando un'informazione specifica e decontestualizzata da precedenti situazioni per come scritta - possa essere commentato e criticato senza ulteriori cognizioni.
Cognizioni ed informazioni che, peraltro, la mia professionalità mi consente anche di avere.
Ma che ho volutamente NON considerato nel mio intervento, per i motivi citati.
Qui chiudo per non andare OT.
E lo faccio, sia chiaro, ribadendo la mia totale approvazione per il tuo (vostro) lavoro, preparazione e coraggio nel difendere certe idee.
(non disdegnando, prima o poi, l'idea di una chiacchierata telefonica, se possibile)
Cordialmente,
Alberto.
...poiché nei prossimi mesi vedremo il mercato scendare ancora... e questo è una certezza perché la domanda consumer sta crollando la posizione da assumere è quella della liquidità. La domanda che faccio è questa: se tra tre mesi dopo il crollo comprassi ETF denominati in euro ed associati a mercati europei, mi sarei coperto dal rischio "euro2" dell'italia? spero caro Paolo che potrai darmi delucidazioni. Grazie.
Roberto
Concordo pienamente con te PAOLO.
Niente obbligazioni di lungo termine (per motivi di rendimento).
Inoltre,se non siete sicuri di poterci rimanere fino alla scadenza o in prossimità di essa(per i corporate bond), ricordatevi di quello che è già successo l'anno scorso in coincidenza dei mercati azioni in affondo...mercati obbligazionari illiquidi.
Un Neopromotore
Luca
boh a me piace molto di piú il post di sotto, Paura e Opportunitá.
1) Per me Fugnoli intende che sull'azionario ci possono essere moderate e specifiche soddisfazioni, ma é bene non cadere in "entusiasmi esagerati". Quindi per esempio se uno ha comprato Trevisan a 0,86, adesso che ha fatto 1,12 é bene accontentarsi del 40%...
2) Per me Fugnoli ha consigliato "bond" di vario tipo e questo é il punto su cui la critica potrebbe essere piú feroce.
Sono d'accordo in linea generale con voi: i bond governativi sono oggi una presa in giro.
Peró non dimentichiamo che investire in bond del proprio Paese é nell'interesse nazionale (e fare come nel passato quando il debito pubblico era in gran parte in mano ai cittadini), anche se si guadagna poco o nulla. Ora mi si dirá: "ma chi se ne fotte! I soldi so' soldi e io non guardo in faccia a nessuno". A questo argomento non so come rispondere. Ognuno ha la sua sensibilitá.
In Germania stanno facendo pubblicitá in TV sui bond del tesoro... Tremonti lo dice a Ballaró.. che cambia?!
Nessuno dice, tantomeno Fugnoli, che i bond statali rendono niente o sono negativi.. peró un cittadino comune i propri conticini li sa fare!
3) che succederebbe se nel g20 iniziassero come "promesso" a cambiare le regole sui mercati internazionali per portare una progressiva riduzione del debito bancario?! Per esempio aumentando la quota Tier1.
Non ci dimentichiamo che i bilanci statali (quello americano e della FED, quello inglese, tedesco ecc quello italiano no per ora) sono esplosi per i rifinanziamenti/nazionalizzazioni delle banche. Il debito pubblico in questa ottica puntella il sistema e aiuta la diluizione nel tempo del debito stesso. Ovviamente é insostenibile, ma su 10 anni, beh le cose potrebbero avere un altra "dimensione".
Insomma se uno guarda le cose a 12 mesi c'é solo da fare provviste e chiudersi in casa, e prepararsi alla guerra che arriva (come scrivete voi "siamo in guerra" le 2 R le ho messe io =D ).
Io ho una bimba di 3 anni e nel suo interesse devo essere ottimista e propositivo per i prossimi 20 anni! Se inizio a fare il disfattista con che coraggio la guardo?! Mi sto preparando alla scommessa.. tra un po' mi faccio sentire.
il blog di mercato libero mi piace anche per questo e' vivo e reale ,non ha peli sulla lingua e dice in faccia quello che pensa a chiunque,tra tutti i forum di finanza e' il piu' vero,ho notato che nel mondo della finanza specialmente tra consulenti e' molto difficile che ci si critica a vicenda della "serie non sputiamo nello stesso piatto dove mangiamo" ,mercato libero ha rotto questo tabu'ed e' giusto cosi'chi predica bene e razzola male deve essere smentito dal suo stesso sistema,dovremmo apprezzare e stimare chi va' contro corrente e segue la propria linea in mezzo a questo mondo di caimani e vampiri.... siamo stanchi!!! ,il nuovo modo di fare finanza ed economia deve partire da qui'"trasparenza onesta e competenza"
:-)
Caro Maurizio, io di figli ne ho due...e per il bene loro spero che questa classe politica, questa classe di imprenditori corrotti e corruttibili che vivono come parassiti grazie a monopoli e tariffe governative vengano seppelliti nei prossimi anni, in modo tale da dare un futuro vero ai miei e ai tuoi figli.
Trevisan comprata sui minimi....sei uno dei tanti saputelli che hanno comprato sui minimi magari con tutto il capitale...ma fammi il piacere.....
Ma la tua bella teevisan quanto valeva due anni fa....non era meglio shortarla...che prendere un veloce rimbalzo...
e poi non mi sembra che il signor Fugnoli abbia suggerito di acquistare Trevisan a 0,86...non difendere colui che è indifendibile.
Leggi Virgilio Schiavetti su Plus di sabato ....quello si che ha le palle e mette sul chi va la...Fugnoli è uno del sistema ....incapace di mettere in luce i percoli...
L'interesse nazionale NON MI INTERESSA...non credo che i nostri politici se ne siano mai occupati quando hanno deciso come gestire Alitalia, Enel, MPS, Telecom ecc ecc! Chi oggi difende gli interessi nazionali NON difende il risparmio di una vita....
Se decidono di aumentare il Tier 1 il mondo crolla in quanto le banche dovranno vendere vendere vendere al miglior offerente.
Ricordati che la fine del nostro sistema è stata firmata alcuni anni fa con l'introduzione della riserva frazionaria.
E' profondamente giusto guardare le cose a 12 mesi per noi risparmiatori.
Compito dei governi è avere una visione di lungo pianificando sviluppo per il prossimo decennio...e ti asicuro che NON lo stanno facendo.
Le attuali leggi italiane hanno favorito l'impoverimento delle imprese e il pagamento di dividendi stellari lasciando delle imprese scheletro e con il peso del debito (vedi aziende come Teleco, Sirti, Pagine Gialle ecc ecc).
La colpa NON è in chi ha fatto tali operazioni ma nel sistema legale e fiscale che le ha permesse.
questo sistema ha fallito miseramente e ora non può che andare a casa!!!
Roberto la risposta eè assolutamente NO. Per copriti dal rischio euro 2 devi avere beni al di fuori dal sistema bancario italiano.
Mi piacciono molto sia il post delle 15.54 che quello delle 15.40 anche se in parte sono in contrasto tra loro.
Ma basta con le critiche sui toni di Paolo.
Prima di criticare i toni schietti di Paolo (per me è ancora buono) , pensiamo con quali parole/toni siamo stati truffati dalle banche/politici, ci ci hanno messo a 90° senza vax.
Grazie per la difesa dei miei toni...la gente non è abituata a queste sfuriate...la gente è abituata a farsi rubare i soldi con il sorriso sulle labbra.
Il politically correct li inchiappetta tuti i giorni ma loro si offendono dai miei toni....sai cosa ti dico: io vado dritto per la mia strada.
lo ripeto: o con noi o contro di noi....
Leggendo il vostro blog comunque mi è sembrato di capire che è ancora troppo presto per mettersi short e quindi vendere vendere vendere.....perchè la borsa e' salita senza grossi volumi e i pesci grossi devono ancora entrare quindi probabilmente salira' ancora e questo è anche in sintonia con quello che dice il sig.Fugnoli quindi faccio bene a dedurre che sara' marzo il mese giusto per shortare.E quando sara' vi prego scrivetelo bene a caratteri cubitali........Un vostro fedele.
perfetto così Paolo..
picconate contro il sistema e i suoi lacchè prezzolati..gente che non ha nemmeno il pudore di stare zitta dopo le figure barbine che ha rimediato....e che osa ancora vaticinare dopo aver cannato tutto......
coglioni quelli che ancora li ascoltano....
noi qui i coglioni non ce li vogliamo...giusto?!?
dajè Paolo!!!!!!!!!
Alessandro
arrivo dal blog epicuroelaborsa.blogspot.com e da quello che ho letto possiamo dire che sul nostro blog abbiamo previsto meglio di fugnoli, ma forse c'è un problema che non tutti hanno capito e sta scritto come titolo qua in alto "fugnoli noto economista" e un econ. si limita solamente a dire che un quadrupede è un animale a 4 zampe,non possono prevedere i movimenti di prezzo,credono troppo ai fondamentali e non sanno che quello che fa muovere un trend è tutt'altra cosa
Fedele....a noi non interessa il giorno esatto in cui shortare...a noi interessa capire due cose:
1) è ragionevole non comprare
2) è ragionevole avere un atteggiamento negativo (e quindi short) sulla borsa ma valutando attentamente la quantità di denaro da utilizzare il tipo di strategia e dei punti di stop loss. Se vuole consigli più precisi provi la nostra consulenza...
Credo che di più da noi non possa pretendere....
sbaglio o gli equity prevalentemente azionari basati sui fondamentali sono una strategia perdente da quando mercato libero propone di non investire in azioni?
molti di voi sono giustamente convinti che bisogna rimanere liquidi e aspettare il momento opportuno per entrare o attuare strategie di stop loss.
Se ci sono queste convinzioni perchè non sfruttarle per effettuare qualche speculazione al ribasso.
Siamo alla vigilia di un'altra tempesta (Obama non può fare miracoli).
Per il ribasso attenderei dopo il 20....se i mercati ci regalassero un altro bear market rally .
purtroppo frugnoli lo leggevo su trend on line fino a giugno poi ho conosciuto voi ...ma i buoi sono scappati dal recinto hahahahahahah!!!
ma non è + semplice non leggere Fugnoli e tutti gli altri guru ?
I prezzi ed i volumi dei mercati danno già tutte le informazioni che servono per prendere decisioni di trading e investimento.
ciao
fede
Posta un commento