STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TROPPO OCCUPATI A FARE SHOPPING PER NATALE??? O NO?


AVVISAGLIE DI CRISI PROFONDA....O DIMENTICANZA DEGLI SPECIALISTS???


Btp, gli specialisti disertano le aste
PRIMO PIANO
Di Stefania Peveraro

Ben due aste Btp per specialisti su tre ieri sono andate deserte, mentre la terza ha visto una richiesta di solo poco più di un terzo dell'ammontare offerto. Un buco nell'acqua insomma per il Tesoro, che non è riuscito a collocare la 6° e 7° tranche da 150 milioni di euro di titoli, a scadenza 1 agosto 2023 e cedola 4,75%, e la 17° e 18° tranche, da 145 milioni di euro di titoli a scadenza 1 agosto 2014 e cedola 4,25%, e che ha piazzato solo 34 milioni su 100 della 13° e 14° tranche di Btp, a scadenza 15 aprile 2012 e cedola 4%. Il tutto all'indomani di un'asta di Buoni poliennali di successo di venerdì scorso 12 dicembre e in una giornata piuttosto positiva per l'obbligazionario italiano sul mercato secondario, con il rendimento del benchmark decennale che è sceso al 4,564% dal 4,612% di venerdì, pur in presenza di uno spread di rendimento con il Bund di analoga scadenza che in giornata si è allargato, passando dai circa 133 punti base della mattina agli oltre 137 punti del tardo pomeriggio. Nessuno scossone comunque con il Cds sull'Italia, che ha registrato anche una flessione del prezzo della protezione dal default della Repubblica, passato a circa 182 mila euro all'anno per cinque anni per coprire 10 milioni di bond, dai massimi oltre 191 mila segnati la scorsa settimana



DA UN GENTILE LETTORE ARRIVA UN COMMENTO UTILE. LO RINGRAZIO!!! SE UNA GIORNALISTA SBAGLIA ...ABBIAMO SBAGLIATO ANCHE NOI A NON VERIFICARLA!


VI LEGGO DA MOLTO TEMPO CON STIMA ED AFFETTO E VI PUBLICIZZO CON I MIEI CONOSCENTI, VI PREGHEREI DI NON COMMETTER L’ERRORE DI PUBBLICARE ARTICOLI SCRITTI DA INCOMPETENTI. L’ARTICOLO IN QUESTIONE E’ QUELLO SCRITTO DA MF FIRMATO STEFANIA PEVERARO, LE ASTE DI IERI ERANO RIAPERTURE, ESSE SONO ESCLUSIVAMENTE UN’OPZIONE CHE LO IL TESORO LASCIA AGLI SPECIALISTI IN PERCENTUALE ALLA SOTTOSCRIZIONE DA LORO EFFETTUATA NELL’ASTA PRINCIPALE. IN PAROLE POVERE SE NELL’ASTA PRINCIPALE UN BTP VIENE PIAZZATO AL PREZZO SECCO DI 99 IL TESORO LASCIA UN’OPZIONE DI ACUISTO A 99 PER LA RIAPERTURA DEL GIORNO DOPO, SE IL GIORNO DOPO IL PREZZO DEL BTP E’ SUPERIORE A 99 LO SPECIALISTA LO ACQUISTA DAL TESORO E LO VENDE SUL MERCATO SE VALE MENO FA DECADERE L’OPZIONE. IL MOTIVO PER CUI LE ASTE SONO ANDATE DESERTE E’ IL SEGUENTE: IL MERCATO DEI TITOLI DI STATO MONDIALI IERI E’ SCESO E QUINDI GLI SPECIALISTI NON HANNO ESERCITATO L’OPZIONE. DISTINTI SALUTI
Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
non c'entra nulla col tema del post però te lo segnalo lo stesso.
Nell'ottica di un cambiamento nei comportamenti di consumo, risparmio e investimento che oramai è necessaria, ti segnalo un sito (che forse già conoscerai) "ZOPA.IT" che mette in contatto chi presta denaro e chi lo richiede prendendo una piccola percentuale.
In pratica loro si occupando dell'analisi del rischio cliente, assegnano il rating e suddividono il prestito in N quote (tu prestatore puoi scegliere quant'è la quota massima che vuoi prestare ad ogni singolo debitore).

Marco napoletano