TEMPO DI SCIMMIE....
Wall street e le scimmie: lezione semiseria di economia
Una volta arrivò al villaggio un signore ben vestito, prese alloggio nell'unico albergo del villaggio e mise un avviso sulla singola pagina del giornale locale dicendosi disposto ad acquistare ogni scimmia che gli avessero portato per 10 dollari.
I contadini, che sapevano che la foresta era piena di scimmie, corsero a cacciare le scimmie. L'uomo acquistò le centinaia di scimmie che gli portarono a 10
dollari ciascuna. Siccome già rimanevano poche scimmie nella foresta, gli agricoltori persero l'interesse, allora l'uomo offrì 20 dollari per scimmia e i contadini corsero di nuovo nel bosco.
Anche in questo caso le scimmie erano in diminuzione e l'uomo alzò l'offerta a 25 dollari per cui i contadini tornarono nella foresta per cacciare le poche restanti scimmie.
A questo punto, l'uomo offrì 50 dollari per ogni scimmia, ma siccome aveva affari da sbrigare in città lasciò il villaggio e diede l'incarico al suo aiutante di acquistare le scimmie.
L'assistente andò dai contadini dicendo loro: vi offro di vendervi le scimmie del mio capo a 35 dollari e quando il mio padrone ritorna dalla città gliele vendete a 50 dollari ciascuna come quanto lui ha già accordato.
I contadini racimolarono tutti i loro risparmi e acquistarono le migliaia di scimmie che stavano in una gran gabbia, e attesero il ritorno del 'capo'... Da quel giorno non videro più nè l'assistente nè il capo. L'unica cosa che videro fu una gabbia piena di scimmie che acquistarono con i risparmi di tutta la loro vita.
Ora avete una nozione ben chiara di: Come funziona il Mercato dei Valori e la Borsa.
TEMPO DI SCIMMIE....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Veramente bella. Calza a pennello.
gent dott. Berrai,volevo avere notizie di queste sommosse in grecia...stanno cominciando a cadere gli anelli deboli? si arrivera' ad una guerra civile? io sono molto pessimista
grazie
Matteo
haaaa! Mitico Dott. Barrai.
Non solo competente, ma anche pieno di fantasia.
Lei oltre che un grande consulente finanziario è un grande divulgatore!
Ad Maiora!
Giuseppe M.
PS
Se può, scriva qualcosa sulla situazione greca! Grecia, culla di civiltà, Grecia membro della Nato, Grecia componente dell'Unione Monetaria Europea.
Grecia devastata dalle sommosse.....
Grecia in sciopero generale.....
Grecia ove sono iniziati tagli dolorosissimi al Welfare....si paga la sanità (anche i salvavita) per esempio.
Mala tempora currunt!
Complimenti Paolo, è un'ottima parabola borsistica. La terrò presente anche negli anni avvenire.
Ciao.
Antonio.
gli stati non hanno soldi, le banche sono in difficoltà ecc,...ma i soldi che c'erano dove sono finiti? li avranno mica bruciati per accendere sigari? se qualcuno mi volesse spiegare ringrazio.
I soldi erano creati artificialmente grazie al debito. Oggi che alcuni soggetti non comprano più il debito, usando il debito, il meccanismo si è inceppato....
E per ripartire ci vuole un bel po' di fatica e di nuovo carburante...
Vorrei sapere, secondo lei questo è l'inizio del rally natalizio, che in seguito a gennaio stornerà alla grande, oppure è un rally a lungo termine che anticipa le famose rondini?
Da quello che dice il grande Michele sembra la seconda ipotesi la più consona.
Grazie
ottimo esempio ci come ci prospettano lauti guadagni il risparmio gestito italiano.
Carissimo Paolo, potresti spiegarci meglio - con un articolo ad oc - come viene creato il denaro ed il debito? Penso che ci faresti cosa gradita e preziosa. Aiutaci a capire meglio queste dinamiche. Sempre grato !! Saluti. Tony
E' meglio che i risparmiatori stiano alla larga dai rally... soprattutto se sono gli ultimi colpi di coda speculativi di un mondo sull'orlo della depressione globale...
I trader speculino pure, ma la realtà macroeconomica resta e Obama non può fare miracoli. Può salvare altre banche, può salvare l'industria automobilistica, ma il debito chi lo pagherà?
DVX
Posta un commento