STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA NAZIONALIZZAZIONE DELLE BANCHE: BRAVA AMERICA!!!



Mentre in Italia il governo non vuole entrare nel capitale delle banche e preferirebbe spendere i soldi dei cittadini comprando obbligazioni emesse dalle banche in difficoltà e garantite dallo stato stesso (sembra una barzelletta...)
in america sembra che facciano sul serio.

Ieri hanno nazionalizzato Citigroup (anche se non usano questa parola tanto...."comunista"). Ecco i dettagli in anteprima. Sono in inglese (ma fra poche ore li troverete su tutti i siti di finanza in italiano...)

SAN FRANCISCO (MarketWatch) -- The U.S. government agreed Sunday night to rescue Citigroup Inc. with a huge bailout plan that includes a $20 billion capital infusion, guarantees for up to $306 billion of Citi's troubled assets - and control of executive bonuses.
The agreement with beleaguered Citi (C:Citigroup, Inc
News, chart, profile, more
Last: 3.77-0.94-19.96%

4:01pm 11/21/2008

Delayed quote dataAdd to portfolio
Analyst
Create alertInsider
Discuss
Financials
Sponsored by:
C 3.77, -0.94, -20.0%) , whose stock had dropped more than 60% in the past week to a 16-year low, and which had lost $260 billion of its $160 billion market capitalization in the past year, came after intense weekend negotiations with the Treasury Department, Federal Reserve and Federal Deposit Insurance Corp., according to media reports.
These are the key provisions of the bailout: See Treasury Department statement
Treasury will inject an additional $20 billion in capital and will charge a higher interest rate, 8% for the first few years, than charged to dozens of other banks borrowing money under the government's the $700 billion rescue package approved by Congress in October, according to The Wall Street Journal.
The government agrees to backstop a roughly $306 billion pool of Citi's troubled asset, including mortgage-backed securities. Citigroup must absorb the first $29 billion in losses and 10% of anything beyond that. Treasury will absorb the next $5 billion in losses, followed by the FDIC taking on the next $10 billion in losses. Any losses on these assets beyond that level would be taken by the Fed. The guarantees will be for 10 years for residential assets, five year for nonresidential assets.
Citi will offer the government preferred shares in return for the capital infusion.
Citigroup would also agree to work to modify, if possible, troubled mortgages held in the $300 billion pool, using standards created by the FDIC after the collapse of IndyMac Bank.
The government must approve all executive compensation, including bonuses..
Citigroup previously agreed to issue the government preferred shares in return for the $25 billion the bank received as one of the first nine companies to get capital infusions.
Citi is one of the world's best-known financial institutions, with more than 200 million customers in 106 countries.
The agreement marks a new phase in government efforts to stabilize U.S. banks and securities firms, the Journal reported.
After injecting nearly $300 billion of capital into financial institutions, federal officials now appear to be willing to absorb bad assets, on a targeted basis, from specific institutions, according to the Journal's report.
In addition to $2 trillion in assets it has on its balance sheet, Citi has another $1.23 trillion in entities that aren't reflected there, according to reports. Some of those assets are tied to mortgages, and investors have worried they could cause heavy losses if they are brought back on the company's books, the Journal said.



















Tutto sommato, le politiche inglesi di Gordon e americane di Bush non sono tanto diverse. Entrambi hanno capito che il presidente venezuelano ha ragione. Anche se hanno approcci diversi...il risultato non cambia....

Per Chavez si deve nazionalizzare le aziende che fanno utili per mantenere i flussi di cassa all'interno del paese e per cercare una migliore distribuzione della ricchezza. Per Bush e Gordon bisogna nazionalizzare le aziende bancarie malate e far pagare il conto ai cittadini, conto che potrà essere salato, ma che is spera in futuro dia degli interessi molto buoni.

Per una certa parte dell'Europa è meglio non nazionalizzare ma far pagare il conto ai cittadini sottoscrivendo delle semplici obbligazioni, magari non troppo care per le banche, senza cambiare il management, permettendo bonus e stipendi stellari, pagamento di dividendi agli azionisti e credit crunch verso le piccole aziende. meno male che il nostro governo si comporterà diversamente. o no???!!!


Sono queste piccole differenze che possono cambiare il mondo...
Share/Bookmark

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Il governo Usa stà assurdamente salvando banche marce facendosi carico delle loro schifezze con i soldi dei contribuenti, pazzesco come si fa ad avere fiducia e investire soldi in questo sistema finanziario!!Ha ragione Chavez ai cittadibi e ora di dare NON prendere!

Anonimo ha detto...

Borse in positivo la crisi è passata vai con il rally

Anonimo ha detto...

posto per qui
anche se non completamente aderente
all'argomento


Questo quello che dichiara il Fondo dipendenti elettrici (FOPEN):


******************
Con particolare riferimento alla andamento dei comparti “Monetario” e “Monetario – Classe Garanzia”, che pur avendo la medesima politica di investimento evidenziano nel corso del 2008 andamenti sostanzialmente diversi, il Presidente ha informato i Delegati che tale diversità di rendimenti è sostanzialmente dovuta alla differente tempistica con la quale i mandati sono stati assegnati (agosto 2005 per il comparto “monetario” e agosto 2007 per il “monetario-classe garanzia”) e alla presenza di titoli “corporate” del settore finanziario acquistati prima dell’inizio della crisi.
************

È possibile inserire titoli “corporate” in un fondo “Monetario”?

Anonimo ha detto...

il problema, probabilmente, è che il governo italiano non può permettersi l'acquisto di banche o altro, ma semplicemente fare una partita di giro (chiamiamola così......) ove stampa carta (BTP) e sottoscrive bonds bancari, in modo che contabilmente compensa un debito (verso il sottoscrittore di BTp) con un credito verso la banca. Non ditemi quanto sia giusto o corretto, ma in tale modo non dovrebbe uscire da parametri imposti dal'EU perchè il debito complessivo non aumenta, e ottiene la stessa remunerazione delle azioni pref. (8%) del governo USA da Citibank

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo
il momento è tragico per tutte le nazioni del mondo. Per l'Italia sfiorA LO SCATAFASCIO. E quando i tempi sono tempestosi anche le risoluzioni sono estremiste.
Davanti ai politici ora si parano due possibilità o il socialismo reale o il fascismo. Cioè o la nazionalizzazione di tutte le ricchezze della nazione con tutte le perdite oppure, ed è il fascismo, la privatizzazione di tutte le fonti di produzione e la nazionalizzazione di tutte le perdite.
Indovina-indovinello quale strada stanno intraprendendo in Italia ?
Ma è chiaro anche se nessuno lo vuole ammettere.
Si stanno privatizzando le ricchezze con i relati mezzi di produzione e si stanno nazionalizzando le perdite.
A sessant'anni dallo scatafascio totale dell'Italia le cui ferite non si sono ancora marginate in tutti noi ecco che il cane ritorna a leccare gli avanzi del suo vomito. Prosit !
Saluti.
Antonio.

Anonimo ha detto...

dipende dal regolamento del fondo..

Anonimo ha detto...

comicnia il rally?

Anonimo ha detto...

Per Antonio

non nominate il fascismo se non sapete cosa significa please...

DVX

Anonimo ha detto...

si quello di San remo

viviano ha detto...

Target raggiunto 7000-7500 di dj oggi bisogna comperare con stop sotto il min. di venerdi ......vediamo fra qualche giorno dove può arrivare......lo chiedo al grafico......buon trading a tutti

BOATRADE ha detto...

Mi chiedo quale è stato l'interesse del mondo finanziario italiano ad investire nella carta straccia, che hanno passato ai soliti poveri diavoli risparmiatori con la cartolarizzazione investimento e utilizzando anche i fondi pensioni .... insomma ci hanno fatto pure le mutande !!!!!!!!

Fondi pensione, allarme Usa
e quelli italiani?.....
http://boatrade.blogspot.com/2008/11/non-era-meglio-ad-occhi-chiusi.html#links

Anonimo ha detto...

CRISI: TREMONTI, ITALIA PIU' SOLIDA DI QUANTO CREDIAMO


(ASCA) - Milano, 24 nov - ''Il sistema Italia e' piu' solido di quanto crediamo'': lo ha affermato Giulio Tremonti, ministro dell'Economia, nel suo intervento all'assemblea di Federcasse. Sebbene abbiamo il terzo debito pubblico del mondo, ha ricordato Tremonti, il debito consolidato arriva al 125% del pil, mentre il debito consolidato tedesco arriva al 130%. Il ministro ha anche parlato di ''segnali positivi'' che arrivano da indicatori come la manifattura, dove l'Italia e' superata solo dalla Germania ma viene prima di tutti gli altri.

Tradotto=Patrimoniale per salvare i conti pubblici, ma non usciremo dall'euro.

Luigi

Anonimo ha detto...

Per DVX

Se non ti va la mia definizione del fascismo, ti sarei infinitamente grato se me la correggessi. Però non mi venire ad annoiare con le definizioni stupide ed assurde che gli studiosi hanno dato in questi ultimi 70 anni del fascismo. Le conosco tutte. Non cavano un ragno dal buco.
Ciao.
Antonio.

Anonimo ha detto...

Accidenti che botta! Mi riferisco alle impennate borsistiche, gli americani sono troppo forti hanno scritto una nuova pagina nella storia della finanza, volevate nuove regole eccole, l'affare migliore è FALLIRE, tanto paga l'americano, fin che la barca vaaa.. quanto si accorgeranno del disastroso debito a furia di salvataggi avremo la madre di tutti i DEFAULT nome STATI UNITI D'AMERICA, ma qualcosa si inventeranno ancora. Buona serata
Gio

Anonimo ha detto...

Antonio,

se ti va leggi qui e prova ad uscire dagli schemi politici usuali (voluti dal sitema e dai suoi servi)

http://www.ilcovo.mastertopforum.net/

DVX