LA FED SI DA' DA FARE.
A RIPROVA DI QUANTO HO SOSTENUTO CON L'ARTICOLO DI DUE GIORNI FA SULLA DECISIONE DELLA FED DI ALZARE I TASSI SUI DEPOSITI CHE LE BANCHE COMMERCIALI FANNO ALLA FED STESSA...
E che indicava come l'easing quantitativo "potrebbe" portare benefici ai mercati azionari a partire dal prossimo febbraio... (benefici per un rally di qualche mese prima di un altro periodo molto cupo per l'economia)
Ecco che è uscito il tanto atteso dato sul bilanco della FED: gli assets della FED sono passati da 1000 miliardi di dollari di inizio 2008 a 2214 miliardi di ieri.
Pensate che solo negli ultimi sette giorni sono aumentati di ben 139 miliardi.
Fisher (l'autorevole presidente della Fed di Dallas) si aspetta che per fine anno tali assets salgano a 3 miliardi.
Se io fossi una banca commerciale...
Il rendimento di un bond (tbill) a tre mesi in america ieri era di 0,18% (il giorno prima 0,145%). I Fed Fund rates (i tassi con i quali la Fed remunera la riserva obbligatoria e dal 6 novembre anche gli altri depositi che le banche commerciali fanno con la FED) erano a 0,29% di rendimento.
Ora se io fossi una banca commerciale venderei i Tbills e depositerei i soldi alla FED. Ottenendo un profitto d'arbitraggio di 0,11%.
I mercati vorrebbero che i Fed Funds rates si alzassero avvicinandosi al tasso di sconto della FED: 1%.
In questo modo la Fed raccoglierebbe ancor più liquidità dalle banche commerciali, avrebbe spazio per un ulteriore taglio dei tassi, potrebbe espandere sempre più i suoi assets, finanziandosi con il sistema delle Banche Commerciali (che preferiscono tenere i soldi con la FED piuttosto che prestarli.
E' indubbio che la manovra della Fed è rischiosa (ma potrebbe anche essere remunerativa).
Se fra due o tre mesi le banche cominceranno a prestare ancora all'industria...la Fed potrebbe aver anche guadagnato!!! e potrebbe ridurre i suoi assets (a favore delle banche commerciali).
Nel frattempo le obbligazioni europeee continuano a performare. Fino a quando le banche centrali taglieranno i tassi d'interesse agli investitori converrà rimanere investiti in obbligazionario corporate e statale (tasso fisso).
Anche perchè i mercati azionari sono turbolenti e poco liquidi.
La Fed FARA' DI TUTTO PER EVITARE IL SUICIDIO DEI MERCATI E IL SUICIDIO DELL'ECONOMIA INTERA.
Se la manovra della FED avrà successo e tenuto conto che in Europa i tassi continueranno a scendere fino a febbraio......ecco che a partire da allora i mercati potranno esplodere al rialzo.
I detentori di obbligazioni, all'avvicinarsi della fine del taglio dei tassi tenderanno a spostarsi dalle obbligazioni alle azioni determinando flussi positivi a favore di un mercato massacrato e poco liquido.
Ma è solo UNO DEI DUE POSSIBILI SCENARI!!!
Noi di Mercato libero propendiamo per questa ipotesi (con una finestra di diversi mesi di MERCATO AZIONARIO TORO A PARTIRE DA FEBBRAIO per poi tornare a scendere prepotentemente successivamente).
Fra l'altro questa nostra visione coincide con quella di ZIOMICHELE, che farebbe coincidere i rialzi di borsa con l'arrivo di Obama.
E' ovvio che se gli sforzi della FED, della BCE e dei governi occidentali non fossero sufficienti ( e se l'Asia, Brasile, India e Russia) non ci daranno una mano....allora il sistema potrebbe implodere, e saranno guai serissimi per il sistema stesso e per i risparmi di una vita.
Ecco perchè accanto alla visione ottimistica dei mercati, COME RISPARMIATORI DOBBIAMO ESSERE PRONTI AL PEGGIO.
MERCATO LIBERO CONSIGLIERA', NEL CORSO DELLE PROSSIME SETTIMANE, UNA DIVERSIFICAZIONE FISICA DEI PROPRI RISPARMI PER EVITARE IL PEGGIO DEL PEGGIO.
Ieri lo stesso GUIDO ROSSI, in un'intervista ha ricordato che se il nostro debito pubblico dovesse andare fuori controllo .....vi sarebbe il serio rischio di uscita dall'Europa (o di un'immensa patrimoniale, aggiungo io).
Nel frattempo, da qui all'anno nuovo comprare sui minimi e vendere sui massimi. Occhio a questa volatilità estrema e pericolosa e in CULO ALLA BALENA!!!
Venite a Siena il 21 Novembre alle ore 20.00 per incontrare Mercato libero e per sentire la presentazione sui possibili scenari dell'economia nel 2009 e come salvare i risparmi di una vita.
Per partecipare o per saperne di più sulla nostra consulenza indipendente: inviate una mail di conferma a mercatiliberi@gmail.com.
LA FED SI DA' DA FARE.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
30 commenti:
Da febbraio... secondo me un buon rally lo vedremo anche a dicembre, condivido quindi quello che dicevate tempo fa, in parte quello di adesso anche perché è troppo lontano
Penso che da qui a fine mese ci potrebbe essere ancora un altro swing negativo pesante (DJ che perde 400 pts per intenderci) se ancora i fondi devono liquidare qualcosa... ma gli operatori HANNO BISOGNO di pensare positivo in questo momento.
Tenete conto che nelle sale operative molte falci sono già passate quindi chi lavora nelle grosse case ha meno paura di prendersi qualcherischio adesso.
C'e' un g20 questo we che potrebbe la buona scusa per alimentare un trend positivo iniziato ieri sera.
Inoltre vedo che su molti indicatori siamo su resistenze molto forti.
Insomma nel brevissimo questo mercato fa sperare bene. Da qui a 20 giorni forse saremo sui livelli a cui chiuderanno i mercati questa sera. Da qui a fine anno DJ sopra 10000
Una pignoleria, dite "Ora se io fossi una banca commerciale venderei i Tbills e depositerei i soldi alla FED. Ottenendo un profitto d'arbitraggio di 0,11%." ... perché profitto d'arbitraggio?
Buona giornata
Andrea
il bear market rally è partito ieri
wildman
SABATO 22 NO ? MOLTI LAVORANO IL 21...
comprare sui minimi e vendere sui massimi lo dice anche un bambino di 5 anni; il problema è capire prima quale sarà il minimo, e qiale sarà il massimo. E questo ho paura non lo sappia neppure Sua Altezza
Che dire......
dopo questo articolo l'unica cosa
d'obbligo E':
Cari Anonimi, di ogni parte della
me..a finanziaria italiana, che scrivete per denigrare il lavoro
altrui FATE UN FAVORE, anzi NO DOVETE levarvi dalle p......e!
--
saluti
Pierre
sabato 22 Mercato libero sarà a disposizione per degli incontri con singoli investitori.
Per Venerdì 21...è alle 20.00. Se uno è nelle vicinanze di Siena può arrivare tranquillamente.
grazie
Per chi dice che lo sa anche un bambino di 5 anni....
Lo sa anche un bambino di 3, se è per quello!!!
Ma il mercato di queste settimane non è un mercato per investitori ma per speculatori di breve.
Non forniamo indicazioni per questo tipo di mercato.
Ci limitiamo ad osservare e spiegare le variabili macroeconomiche in continuo movimento
Cercando di capire quando possano esserci le condizioni per un recupero delle quotazioni di medio periodo e non "per alcune ore"!!!
Se cercate qualcuno per dei consigli nel brevissimo...noi non ci prefiggiamo questo compito.
Ne ci sentiamo in grado di fare previsioni di breve in questo scenario così incerto che costringe gli stessi controllori dei mercati a continui cambi di rotta.
Pierre....thanks so much!!!
ciao paolo, secondo te la "discesa" potenziale da qua a febbraio quando potrebbe essere?
15%, 20% ?
non è più probabile un mercato
laterale volatile con bruschi UP and DOWN?...
saluti
Marco
Marco hai ragione.
ma "IN CULO ALLA BALENA!!!" vuol dire "comprare Unicredit!!"...:)
Nov. 14 (Bloomberg) -- Shareholder rights in Europe may be the next casualty of the global financial crisis.
Barclays Plc plans to raise capital without giving existing investors first call on new stock. Credit Suisse Group AG did so last month. UniCredit SpA made what’s become an unprofitable proposition to all shareholders, then offered a better deal to some, including Libya’s central bank. All three are wooing big investors with securities paying as much as 14 percent annual interest. ....
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=aLuiXy4eLKSI&refer=home
Sono un vecchio operatore e "consulente " finanziario ,gestisco ca 90 milioni di euro.Sono appassionato di Analisi tecnica ,ma devo riconoscere una cosa che fare previsioni + o - 10/15% è per me seduttivo ma fuorviante!!!SONO SCARICO D'AZIONARIO DA LUGLIO NOVEMBRE 2007 ED I PORTAFOGLI DEI MIEI CLIENTI VANNO DA 0 A MAX 15% DI AZ.;le performance negli anni passati sono state ca 10/15%.MA L'UNICA ANALISI CHE SEGUO E' QUELLA DEL BUON SENSO,LA MIGLIORE COME QUELLA DI MERCATO LIBERO!!!!!!!!! FORZA MERCATO LIBERO ,FORZA BARRAI,FORZA MAZZOLAI ECC.UN GRAZIE DI CUORE.
cosa vuol dire "DIVERSIFICAZIONE FISICA DEI PROPRI RISPARMI?"
Saluti
solo un'info,
visto che il 21 non potrò esserci...
gli incontri one to one del 22 dove li terrete?
nell'albergo segnalato nel blog?
grazie
saluti
io penso invece che il rally ci accompagnera tra la metà di novembre ed i primi di gennaio, e gennaio/febbraio saranno mesi di flessione. Roberto (TO)
Ciao Paolo,
pèiacere di conoscerti.
Sono un visitatore silente che ti legge sempre con grande interesse.
A proposito di bond a tasso fisso, come vedi le lunghe duration? Tagli dei tassi e prezzi a rialzo? oppure debito alle stelle curva a lungo che tenderà a salire e prezzi in discesa?
Graize e buon lavoro
sono pienamente d'accordo con roberto di torino.
il "sentiment" dei piccoli che sto leggendo sui forum poi è un indicatore affidabilissimo.
long ora per il bear market rally che durerà circa un mese/ un mese e mezzo
wildman
Roberto, forse il rally è prematuro, potrebbe iniziare più tardi e durare meno!
Invece da fine febbraio....
certo Paolo....ma cambia poco, io ho comprato azioni che non ho intenzione di cedere a breve, salvo qualche vendita di call su rialzi di qualche giorno, o trading laddove ci sono rialzi significativi; su spunti molto forti mi copro con qualche miniFib al ribasso, ma non sempre; penso che siamo vicini ad un minimo importante, e se il mercato lavorerà in laterale fino a febbraio vorrà dire che poi il rialzo sarà molto piu sostenuto. Non guardo le minus di breve sulle posizioni di portafoglio, cerco di razionalizzare in un mercato irrazionale e quindi compro perchè molte azioni sono regalate sui fondamentali. Che oggi non contano un c..... ! Ma nel lungo termine hanno sempre contato. Penso che sarà cosi anche questa volta. Roberto (TO)
guardatevi questo video spaziale, imperdibile!!!
http://www.youtube.com/watch?v=2I0QN-FYkpw
cosa vuol dire "DIVERSIFICAZIONE FISICA DEI PROPRI RISPARMI?"
Oro, oro, e ancora un po' di oro.
Mi sa che è questo quello che P.B. intende per diversificazione fisica.
Sbaglio?
RedLizard
Oro fisico, ma non solo, anche la diversificazione dei risparmi in più nazioni è importante.
Bell'erezione che ha avuto la fed..si divertono sempre quei bravi ragazzi..
Attendiamo con ansia dettagli sul come, dove e quando.
RL
Aggiorno i CDS di alcuni istituti con la variazione rispetto al 30.10.08
Fonte: http://www.creditgrades.com/charts/charts
BMPS Montepaschi 103 -16
UC Unicredit 219 -35
ISP Intesa 141 -13
UNI Unipol 385 179
PMI Pop. Milano 120 -57
G Generali 36 -3
CRG Carige 43 -7
DBK Deutsche B. 360 -41
BNP BNP Paribas 143 11
SBP Santander 489 -1
C Citigroup 378
BARC Barclays 328 47
RBS Royal B.O.S. 426 26
HBOS H.B.O.S. 478 -70
GS Goldman S. 126 14
MER Merrill L. 156 3
MS Morgan St. 240 16
JPM JP Morgan 120 -9
Livelli preoccupanti per Santander, HBOS e RBS. In salita rapida Unipol e Barclays dalla quale il bravo P.B. ci ha più volte messo in guardia.
Saluti.
RL
Ragionamento interessante! Lo condivido! Luca Salvarani, Mantova.
E pensare che basterebbe una sola semplicissima regola per risolvere la crisi, rendere il mondo un posto onesto e la finanza uno strumento utile all'economia.
La regola da imporre deve esser questa: IL RISCHIO FINANZIARIO NON E' VENDIBILE.
Se chi si assume il rischio se lo tiene, allora dovrà valutare la solvibilità del creditore, dovrà competere con altre banche per allargare il proprio mercato, dovrà chiedere il rientro del creditore se rileva un rischio insolvenza, ecc.
Il mondo come dovrebbe essere insomma.
Saluti
ReLizard
Il rischio finanziario non è vendibile? Quindi niente più assicurazioni su nulla, nemmeno sull' automobile? Niente più opzioni?
Credo che il problema sia solo la REGOLAMENTAZIONE: basta assicurare senza avere garanzie e senza regolamentazione, come con i cds
Assicurare un'auto non è rivendere rischio finanziario, è diverso.
Rivendere rischio finanziario significa assicurare un debito. Quello che io sostengo non è l'abolizione delle assicurazioni,sarebbe follia, ma solo che le assicurazioni facciano il loro lavoro, cioè assicurare da eventi reali, le banche facciano il loro, cioè vendere soldi e assumersi il rischio. E'l'aver mescolato le due cose che ha incasinato tutto. Ma forse è proprio questo il disegno che qualcuno di cui stranamente oggi non si sente parlare aveva pensato.
RedLizard
Posta un commento