STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL GIOCO D'AZZARDO DELLA FED!!!


La Fed mercoledì ha annunciato un cambiamento radicale nel suo comportamento
Un cambiamento molto molto pericoloso che E' PASSATO INOSSERVATO DALLA STAMPA ITALIANA (che caso...)

Ma che in realtà è molto più importante di un taglio dei tassi d'interesse.
E' incredibile l'ignoranza dei giornali italiani che NON ne hanno dato il giusto risalto. Vediamo cosa è successo:

La FED ha deciso di cambiare la formula usata per determinare gli interessi pagati alle banche sui fondi DEPOSITATI IN ECCESSO presso la FED stessa.

Il tasso che la Fed pagava sui fondi depositati in eccesso da parte delle banche commerciali era pari al più basso dei Fed Funds Rate MENO 35 Basis points (-0,35%).

In tal modo le banche erano scoraggiate a mantenere liquidità presso la banca centrale e venivano spinte a prestare denaro sul mercato interbancario.

LA NUOVA FORMULA ADOTTATA DALLA FED E' SORPRENDENTE:

Il tasso che la Fed paga sui fondi depositati in eccesso da parte delle banche commerciali è ora pari pari al Fed Fund rate.

QUESTA NUOVA E SORPRENDENTE REGOLA E' PARTITA DAL 6 NOVEMBRE.

Vediamo di farvi capire perchè questa regola è così importante:

1) Questa regola ha come prima conseguenza quella di rendere meno liquidi gli scambi sul mercato interbancario americano.

2) Il mercato interbancario era già diventato nelle ultime settimane poco liquido.
Pensate che la normale quantità di dollari che le banche americane devono versare alla FED come riserva obbligatoria è di circa 7,5 miliardi di dollari. Mercoledì scorso erano depositati presso la FED ben 420 miliardi di dollari.

Le banche americane, piuttosto che prestare denaro ad altre banche (o ad aziende clienti) preferiscono tenere le riserve depositate presso la FED a un tasso penalizzante (penale di 0,35%).

Per spingere le banche a prestare la FED avrebbe dovuto ridurre il tasso di remunerazione per tali depositi.

Invece LO HA ADDIRITTURA ALZATO!!!

PERCHE'???

AVENDO LA FED HA ABBASSATO I TASSI ALL'1% E I TREASURY BILLS RENDENDO ORAMAI QUASI 0%
BERNANKE SI E' ACCORTO DI ESSERE IN PIENA TRAPPOLA DELLA LIQUIDITA'.

Se anche la FED stampasse denaro in quantità maggiori.....le banche non farebbero altro che accumulare riserve presso la FED a tassi prossimi allo 0.

E' ovvio che se i tassi d'interesse fossero più elevati la FED POTREBBE penalizzare maggiormente i fondi depositati presso la banca Centrale.

Ma con tassi prossimi allo 0 l'effetto di una riduzione dei tassi di remunerazione NON sarebbe efficacie.

Con tassi prossimi allo 0% e rendimenti dei Tbills molto simili, per la FED i due investimenti diventano perfettamente sostituibili.

Considerate che la FED ha 800 miliardi di dollari nel suo conto economico con i quali deve controllare 50 mila miliardi di dollari di mercato del credito.

Bernake nei mesi scorsi ha continuato ad accumulare assets rischiosi nel bilancio FED dando in cambio liquidità alle Banche ( dollari buoni contro carta di dubbio valore).
Così facendo pensava che tale denaro poteva rientrare facilmente in circolo ed essere usato come propulsore dell'economia.

Invece l'acuirsi della crisi e la totale mancanza di fiducia non ha fatto altro che tenere montagne di dollari (che la Fed stessa aveva stampato e immesso) depositati nel forziere della FED stessa (sui quali la Fed riconosce pure un interesse), o in alternativa le banche commerciali hanno preferito investire in tbills a breve anche se il rendimento è prossimo allo 0.

La FED ha quindi capito di aver sbagliato e mercoledì, con il cambio del calcolo della remunerazione dei depositi delle banche ha dato un importante segnale al mercato.

La FED non può far altro che aumentare la remunerazione offerta ai depositi che le banche commerciali fanno.

Il maggiore rendimento dovrebbe avere quindi 2 effetti:
1) Le banche commerciali venderanno TBills (il cui rendimento è prossimo allo 0%) e preferiranno depositare la liquidità presso la FED ottenendo rendimenti più elevati.
2) le banche commerciali in generale abbandoneranno ulteriormente il mercato interbancario spostando una massa sempre più ingente di liquidità alla FED.

OVVERO: LA FED STA ESPANDENDO IL SUO STATO PATRIMONIALE (QUANTITATIVE EXPANSION OF THE FED BALANCE SHEET!!!)

La FED rinuncia quindi a controllare INDIRETTAMENTE il mercato del credito americano.

La FEd si arrende e prova quindi ad accentrare presso di se tutta la liquidità delle banche che non prestano.
La FEd sarà quindi prestatore essa stessa del Sistema. Da sola cercherà di fare quello che le singole banche non hanno il coraggio di fare.

(LA FED si trasforma in un'immensa clearing house - stanza di compensazione...)

-La Fed dapprima ha acquistato assets di dubbio valore iniettando nel sistema liquidità buona.
- Poi si è accorta che tale liquidità non veniva immessa nel sistema del credito (aumentando il credit crunch)
- Ora cerca di riaccentrare tale liquidità che lei stessa aveva immesso, pagandola di più alle stesse banche alle quali l'aveva prestata.
- Con la liquidità che raccoglierà cercherà, da sola, di sostenere l'intero mercato del credito americano (come ha già fatto con la nazionalizzazione di AIG, Fannie Mae e freddie Mac , ma sopratutto con l'acquisto di carta commerciale).

Fra pochi giorni potrebbe prestare denaro alla General Motors o all'intero settore dell'automobile americano.

QUELLO DELLA FED E' UN GIOCO MOLTO PERICOLOSO.

La FED si sostituisce alle banche commerciali e quindi SI ASSUME UN RISCHIO MOLTO PIU' GRANDE (NEL CASO IL SISTEMA ECONOMICO NON SI RIPRENDESSE).

La FED rischia di cercare di afferrare il coltello mentre sta cadendo....

La FEd si sta assumendo dei rischi che non si è mai assunta prima, entrando di fatto in un territorio inesplorato.

Questo non vuol dire che siamo in una situazione apocalittica....
Il Giappone degli anni 80 prese più rischi. La Banca centrale giapponese gonfiò il suo patrimonio fino al 30% del PIL, per ora la FED è arrivata al 12%.

Tuttavia bisogna porre la massima attenzione...il PIL sta crollando e la FED ha appena iniziato tale NUOVA e INESPLORATA POLITICA. iL 30% POTREBBE ESSERE DIETRO L'ANGOLO.

LA FED GIOCA D'AZZARDO...MA SE VINCE ...POTREBBE SBANCARE IL CASINO'...ALMENO NEL 2009!!!


MA RICORDATEVI....ANCHE IL MERCATO AZIONARIO GIAPPONESE RISALI' PER MESI...PRIMA DELLA CADUTA FINALE.....
Share/Bookmark

10 commenti:

Anonimo ha detto...

pienamente d'accordo. Roberto (TO)

Anonimo ha detto...

Giovedi il Fed Fund rate è stato fissato 0.23 (USD Libor/Overnight 0.22) mentre Venerdì il tasso Fed è stato fissato a 0.27 (USD Libor/Overnight 0.38) i dati sono (ad eccetto di USD Libor) sono quelli ufficiali pubblicati dalla Fed di NY (http://www.newyorkfed.org/markets/omo/dmm/fedfundsdata.cfm) l'impressione è che la liquidità è talmente elevata che anche i tassi Fed rendono quasi niente e la Fed molto probabilmente volente (o nolente ?) dovrà tagliare di 50bp/75bp entro dicembre.

Unknown ha detto...

Mamma FED non si fida più dei suoi figlioletti spendaccioni. Cosa fa una mamma quando si accorge che i figlioletti spendaccioni fanno spese folli? Non si fida più. Abolisce le paghette. Se avete bisogno di soldi ve li do io quando serve. Ma se non ne avete bisogno per fare il vostro Business meglio che li tenga io, come garanzia.
A me, me pare propio giusto.

Anonimo ha detto...

quant'è il capitale sociale della FED?

di questo passo anche la leva della federal reserve crescerà e ciò porterà ad avere la stessa banca centrale a rischio.

La vedo mooolto male per il dollaro.
fibus

Anonimo ha detto...

Per conto mio la Fed fa bene a fare quello che sta facendo, anzi mi stupieri del contrario. Ormai la crisi ha raggiunto proporzioni incredibili e la fiducia nel sistema in generale è ai minimi storici. Se il pubblico non interviene dove il mercato fallisce chi dovrebbe intervenire? (Se non sbaglio il pubblico è intervenuto nel mercato fin dai tempi della Genesi: chi si ricorda dei granai riempiti dal Faraone nei periodi di vacche grasse e usate nei periodi di vacche magre?)

Davide A. ha detto...

Nel breve metti possa portare dei benefici, ma nel lungo mi preoccupa molto questa RIFORMA MONETARIA!!!

Anonimo ha detto...

x OBAMA il 1à grattacapo...


GENERAL MOTORS: IL PREZZO DEL TITOLO E' ZERO

http://www.wallstreetitalia.com/articolo.aspx?art_id=640434

Anonimo ha detto...

Sbaglio o questa è la premessa x una botta inflazionistica senza precedenti x il dollaro?
RedLizard

Unknown ha detto...

Non penso che il dollaro si svaluti a breve, potrebbe anche andare laterale come tutto il resto. Un 30% è già tanto era 60% che forse era un eccesso.

Anonimo ha detto...

Martedi' sera e mercoledi' scorso ho assistito negli USA ad incredibili festeggiamenti per l'elezione di Obama: gente in strada saltava e ballava sulle auto.

Oggi apprendo che mercoledi' la FED ha aumentato i tassi di interesse che concede sui depositi effettuati dalle banche presso la FED.
Le possibili interpretazioni che mi vengono in mente sono:

- la strategia di iniettare moneta nei mercati ha messo in crisi la FED, la quale ha ora bisogno di raccogliere liquidità per proseguire la strategia pianificata

- la FED vuole accentrare su di se il potere del mercato del credito, di fatto nazionalizzandolo senza effettuare salvataggi eclatanti, al fine di cambiarne le regole nel prossimo futuro

Ho l'impressione che il presidente degli US non abbia tanto potere se comparato alle istituzioni finanziarie.

Cosa ne pensi?