FATTURE TUTELATE: QUANDO PREVENIRE E' MEGLIO CHE COMBATTERE!!!

MEGLIO EVITARE I VECCHI SISTEMI DEL RECUPERO CREDITI!!!
MEGLIO PREVENIRE CHE COMBATTERE!!!
Le aziende oggi vivono tre malesseri uno collegato all'altro:
Il primo malessere è la mancanza del credito da parte del sistema bancario italiano (per mancanza di fondi da parte delle banche obbligate ad alzare il tier 1)
Alla mancanza di credito è legata anche la riduzione del potere d'acquisto delle persone e quindi dei consumi.
Infine anche le aziende che "vanno bene", ovvero ricevono ancora ordini, hanno il serio problema di ESSERE SICURI DI INCASSARE I SOLDI PER I PRODOTTI VENDUTI.
Questo circolo vizioso sta bloccando il sistema economico italiano.
Un piccolo tentativo di OLIARE il sistema è la nascita di un servizio INNOVATIVO: FATTURE TUTELATE.
L'idea nasce da un GIOVANE MA INTRAPRENDENTE IMPRENDITORE : Gianluca Bertaccini che ha lanciato un nuovo servizio con la sua azienda di recupero crediti GLB Services.
Vediamo come funziona il servizio in dettaglio:
In questo momento di crisi abbiamo detto che cresce il credit crunch, cioè le banche non fanno più nuovo credito ai loro clienti e si assiste anche a forti pressioni da parte del sistema bancario per far rientrare i clienti già affidati.
Giocoforza le imprese poco capitalizzate e/o strozzate dai ritardi di pagamenti dei loro clienti cercheranno di allungare i tempi di pagamento verso i loro fornitori con il pericolo per questi ultimi di veder aumentare anche gli insoluti.
In questo contesto la GLB di Bertacini, un’azienda che si occupa di riscossione del credito, ha lanciato il servizio FATTURE TUTELATE.
La GLB è una struttura altamente specializzata e di grande affidabilità, in grado di garantire la massima cura e attenzione in tutte le fasi di gestione dell’intero ciclo del credito, che, dopo una fase di test, ha lanciato questo nuovo servizio preventivo che, a differenza del classico recupero crediti a posteriori, cerca di PREVENIRE LE INSOLVENZE.
Si tenga conto che quello del recupero crediti è una problematica molto complessa che può portare le aziende a spendere, a volte senza successo, cifre notevoli nel tentativo di recuperare i suoi soldi per via extragiudiziale ed anche di più, utilizzando le vie legali, per cui, un servizio come quello proposto da GLB Services, finisce per essere un investimento piuttosto che un costo.
Mercato Libero ritiene il servizio di FONDAMENTALE IMPORTANZA PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Abbiamo quindi chiesto a Gian Luca Bertaccini, amministratore unico della GLB Services, uno che vanta una lunghissima esperienza nel settore e che ha anche una sua bella storia imprenditoriale personale, iniziata a diciassette anni nell’Africa Nera, di spiegarci questo servizio innovativo.

MERCATO LIBERO: Com’è nata l’idea di FATTURE TUTELATE?
Il servizio è nato dopo un’attenta analisi del mercato economico, sia delle famiglie sia delle imprese. La crisi finanziaria e l’aumento dei prezzi al consumo sono gli elementi che già nel 2007, avevano portato l’economia a una quasi stagnazione senza crescita; infatti, il livello d’indebitamento delle famiglie e delle imprese è un indicatore importante del rischio d’insolvenza. Secondo quanto riportato da Banca d’Italia, nel 2007 l’esposizione delle famiglie ha raggiunto il 50% del reddito disponibile e si prospetta un superamento di tale soglia nel 2008. Nello stesso periodo, il debito finanziario delle imprese ha raggiunto il 73% del PIL, quasi il 6% in più rispetto al 2006 e si è notato che, a fronte di un aumento dei prestiti concessi, segue un forte volume del credito insoluto e la crisi ingenera, non immediatamente, ulteriore rischio d’insolvenze.
MERCATO LIBERO: In che senso non immediatamente?
L’analisi di passate situazioni di crisi economiche ha mostrato che l’effetto più pesante del credit crunch è a dodici mesi dall’inizio della crisi e perciò dobbiamo, purtroppo, aspettarci un aumento del contenzioso che va, ovviamente evitato con un attento screening della clientela e limitando il volume di credito erogato, ma ci si deve anche attrezzare per tempo a parare l’insolvenza senza arrivare al contenzioso che fa allungare i tempi del recupero e porta a ulteriori costi.
MERCATO LIBERO: Cos’è che fa aumentare l’insolvenza?
La causa principale del ritardo di pagamento o dell’insolvenza non è esclusivamente da attribuirsi alla parte debitrice ma, strano a dirsi, anche e soprattutto alla poca attenzione delle aziende nella gestione dei crediti poiché vengono utilizzate procedure inadeguate, vecchie e poco efficienti o, peggio ancora, per mancanza di competenze specifiche. GLB Services, con FATTURE TUTELATE offre, nelle varie tipologie di servizio, oltre le sue consuete attività di recupero crediti, la valutazione e l'affidabilità dei clienti, un LOGO SPECIALE da apporre sulle fatture emesse, ne controlla la situazione debitoria e si attiva all'avvicinarsi delle scadenze concordate per il pagamento per telefono.
MERCATO LIBERO: SI TRATTA di una specie di BOLLINO DI QUALITA’?
Non proprio, Questo logo speciale apposto a fronte della fattura, dà al Committente un’immagine organizzativa della gestione dei propri crediti. Da una ricerca si è notato che le fatture contrassegnate da un logo speciale di tutela, permettono una notevole diminuzione degli insoluti causati da dimenticanza ma soprattutto da disorganizzazione all’interno della ditta debitrice.
MERCATO LIBERO: avete già riscontrato qualche effetto di questo servizio?
Possiamo portare come testimonial nostri clienti che si vedono PRIVILEGIATI da parte del debitore, nel pagare le fatture, e fra questi i più soddisfatti sono proprio i titolari di piccole aziende, quelle che sono il tessuto dell’imprenditoria italiana, quelle che non hanno una struttura, e nemmeno se la possono permettere, per seguire il pagamento delle fatture.
MERCATO LIBERO: quindi le FATTURE TUTELATE funzionano?
Direi proprio di si, porto a testimonianza alcuni nostri clienti del servizio Base i quali hanno addirittura verificato che, senza alcuna sollecitazione, si sono viste pagate alcune fatture molto prima delle scadenze concordate.
Mercato Libero ritiene il servizio Fatture Tutelate un'importente e innovativo per le imprese italiane alle prese con una crisi economica in crescita.
Costi e benefici dovrebbero essere attentamente presi in considerazione.
MERCATO LIBERO è convinto della bontà del servizio offerto e se ne fa promotore.
L'azienda di Bertaccinini entra a far parte, di diritto, di quelle "amiche di Mercato Libero"
Chiunque volesse saperne di più è pregato di inviare una mail a
mercatiliberi@gmail.com (ponendo come riferimento: FATTURE TUTELATE".
FATTURE TUTELATE: QUANDO PREVENIRE E' MEGLIO CHE COMBATTERE!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



10 commenti:
E se nonostante il bel bollino - che non si cspisce in che modo dovrebbe incentivare il pagamento - la fattura non viene pagata, cosa si fa? Non si tornerà mica ai vecchi ed obsoleti sistemi di recupero credito tramite procedura esecutiva impostata da un legale ????!!!!
Se lei non capisce perchè dovrebbe incentivare il pagamento significa che non ha mai lavorato in certe aree di un'azienda...
E riguardo all'obsolescenza....Le chiedo....
Ma lei cosa farebbe, inviterebbe a cena il suo debitore, gli pagherebbe le vacanze?
Gli manda la mafia?
Invece di essere distruttivi...vediamo di essere costruttivi.
Se lei ha delle idee innovative sarei ben felice di conoscerle e permettere ai nostri lettori di apprezzarle.
Chiedo scusa: con il termine obsoleto volevo richiamare quanto riportato nell'articolo con la dicitura "....inadeguate, vecchie, poco efficenti...". Io non ho mai lavorato in "certe aree di una azienda", e proprio per questo ed a vantaggio di tutti i Suoi affezionati lettori- quale è il sottoscritto- che si trovano nella mia situazione, ho inviato il sarcastico commento di prima. Tuttavia deduco, dalle considerazioni su cene e mafia(di cattivo gusto e con una caduta di stile che a Lei non si addice)di non essere stato compreso. Molto semplicemente chiedo: anche a grandi e sommarie linee, in cosa consiste questo valore aggiunto dato dal bollino la cui visione dovrebbe di per sè indurre il debitore a pagare? Mi verrebbe ironicamente da chiedere: il bollino indica che la azienda creditrice ricorre a metodologie di recupero differenti dalle ordinarie giudiziali? La mia è solo una richiesta di maggiori informazioni: Lei molto cortesemente pubblica un articolo su di un servizio, elogia chi tale servizio offre, ma nulla dice in merito al servizio stesso, ossia in cosa praticamente consista, limitandosi a farlo apparire come una manna che scende da cielo ev risolve i problemi degli insoluti. Grazie. Cordiali saluti a Lei e a tutti i lettori.
Per prima cosa ringrazio MERCATO LIBERO per lo spazio che ha dedicato al nostro servizio, in secondo luogo mi permetto di rispondere ad anonimo dicendo che in caso di insoluto GLB Services mette a disposizione del cliente le proprie procedure di recupero crediti stragiudiziale e solo in ultima analisi, avendone valutato i costi/benefici il creditore può decidere di intraprendere una azione legale utilizzando i nostri legali oppure il suo, i vantaggi della adesione al servizio FATTURE TUTELATE sono di una notevole riduzione negli insoluti e ritardi, non abbiamo la pretesa di azzerarli, che in combinata al recupero stragiudiziale (il quale ha una durata massima di mesi 4) permette una riduzione degli accessi alle lunghe e costose cause giudiziarie.
cordialmente
Gian Luca Bertaccini
siamo tutti molto felici di avere un nuovo sito amico
Chiedo scusa per la risposta "cattiva" al mio caro lettore....ma come lei sa......il nostro blog è sempre "cattivo"!!!
Io direi obbiettivo, non cattivo. Se poi la obbiettività a volte sfocia in visioni pessimistiche, questo dipende solo dalla dura realtà della obbittività....... Continuate così: comunque uno la pensi è sempre un piacere - ed una utilità - leggervi.
Di nuovo saluti a tutti.
Negativo.
saluti
scusi negativo cosa?
non capisco a cosa o a chi si riferisca.
cordialità
L'anonimo che ha detto "negativo" non è quello dei primi commenti.
Di nuovo saluti a tutti e grazie ancora all'autore per il servizio che offre.
Posta un commento