STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


BOLLETTINO DI GUERRA


Mentre sul fronte cinese le guerra economica aveva trovato un pò di pausa grazie al mega piano di aiuti economici varato domenica dal presidente cinese, in America si sono aperti numerosi NUOVI focolai di guerriglia.

La FED e il Tesoro americano sono in difficoltà, e la rivolta dei consumatori, dei disoccupati, dei tagli agli investimenti, dei fallimenti, della fiducia ecc ecc sembra che abbia il sopravvento.

Ecco le principali notizie dal fronte di guerra di ieri..

- American Express si trasforma in una "bank holding company". Ovvero diventa una banca che può accedere ai fondi messi a disposizione dalla FED. La richiesta di AMEX è stata approvata con urgenza da parte della FED a causa delle condizioni "d'emergenza" in cui si trovano i mercati finanziari (e, aggiungo io, la stessa American Express).

-Gli investimenti mondiali in aziende e in progetti legati all'energia pulita sono crollati drammaticamente nel terzo trimestre dell'anno.

- Santander ha lanciato ieri un aumento di capitale per 7,2 miliardi di euro. La banca ha detto che la ricapitalizzazione serve per migliorare la sua situazione patrimoniale. Pensate che fino a ieri era considerata una delle migliori banche in Europa (pensate come sono conciate le altre...)

-AIG ha riportato pesanti perdite e il Tesoro americano ha deciso di investire altri 40 miliardi nell'ex colosso assicurativo. Il costo del salvataggio continua a salire.

-Fannie Mae ha riportato perdite per quasi 30 miliardi di dollari e ha annunciato di aver bisogno di altri fondi pubblici per sopravvivere.

-DHL ha annunciato il taglio di migliaia di posti di lavoro (9500)

-La World Bank oggi varerà un piano d'aiuti finanziari per "i paesi occidentali"!!! come cambiano i tempi......fino a pochi anni fa si occupava solo dei paesi in via di sviluppo...

-Circuit City, un'importante catena americana che vendeva prodotti di elettronica, ha richiesto la procedura fallimentare e ha tagliato di 7000 posti la sua forza lavoro (chiudendo 1/5 dei negozi).

-Nortel ha tagliato 1300 posti di lavoro e annunciato pesanti perdite.

-Le azioni della General Motors non valgono 1 centesimo. A questa conclusione è arrivata ieri la Deutsche Bank con un suo report. Obama ieri sera ha parlato con Bush e ha chiesto al presidente americano di aiutare Detroit. Le solite manfrine politiche (anche Berlusconi chiese a Prodi di aiutare Alitalia). I titoli della GM sono crollati ieri del 23% a i minimi da 60 anni!!!

-Il petrolio scende sotto i 60 dollari sposando lo scenario di recessione violenta.

- In Italia netto calo a settembre per la produzione industriale. Lo ha reso noto l'Istat, che rileva un calo annuo del 5,7% dell'indice.

Ma come ben sapete la potenza di fuoco della FED e delle organizzazioni internazionali (nonchè delle altre banche centrali e governi) sta aumentando (vedi l'articolo sul comportamento della FED pubblicati ieri su questo blog).
Anche Obama sta muovendo i suoi primi passi...

Quella che oggi appare una cocente sconfitta...domani può trasformarsi in un attacco contro i ribelli.
Il tutto non fa che spostare i mercati in su e in giù molto violentemente. Ma come dice ZioMichele...per ora i mercati rimangono in una palude segnata dai minimi di ottobre e dai massimi di settimana scorsa.
Novembre è ancora lungo!!!!
Share/Bookmark

7 commenti:

Anonimo ha detto...

bravissimo Paolo,
cosa ne pensi del nuovo sistema di calcolo delle tariffe autostradali apppena annunciato da Tremonti? spesso ci hai messo in guardia da tutto ciò che arrivava da quella combriccola...
grazie
Claudio

Anonimo ha detto...

TELECOM ITALIA - Commento al reintegro delle garanzie di Telco.
Saluti a tutti

paolo m ha detto...

provincia di bergamo 4500 persone in cassa integrazione !!
fra un pò inizieranno guerriglie urbane tra italiani ed extracomunitari per contendersi i pochi posti di lavoro ,
esattamente come mi diceva mio nonno nell' 29 16 persone per un posto di lavoro e prendevano quello che accettava per meno
buon 2009 a tutti

Anonimo ha detto...

Con la vittoria di Obama e il senato in mano ai democratici, l' economia americana riprenderà fiato nel breve periodo ma tracollerà nel medio-lungo! Gli americani l' hanno voluto e ora che se lo tengano....in finanza yes we can non funziona! Qualcuno lo dica ad Obama! Vorrei sapere dai tanti fanatici pro Obama come potrà risollevare l' economia, dare istruzione e sanità a tutti senza aumentare le tasse, ridurre le spese militari e aumentare il debito!? Nella mia stupidità non saprei come!.. ma certamente l' ex drogato Obama (per sua stessa ammissione)ne sa molto di più di mè......Mi piacerebbe che gli Obamiani mi spiegasero anche come tecnologie fuori mercato col petrolio a 140 dollari possano diventarlo adesso che ne vale meno di 60! Vorrei infine gentilmente sapere perchè i subprime sono colpa di Bush mentre la bolla della new economy non era colpa di Clinton!? Ringrazio tutti coloro che mi vorranno gentilmente rispondere, Luca Salvarani Mantova.

pierre ha detto...

Dato che stimo MACROECONOMICAMENTE il dott. Barrai e FILOSOFICROECONOMICAMENTE il dott. Nista e TECNICAMENTE IL prossimo dott. pierre posso dire che la 46a settimana andrà per la 47a in doppio TOP per poi rimandare la rottura a quando stima il dott. Barrai......
-
Nel prossimo Top :
1)togliere ciò che ha perso troppo ora per riposizionarsi.
2)mantenere ciò che ha dimostrato
di ESSERE BEN COMPRATO.
--
QUESTO E' CIO' CHE SI SUOL DIRE
STOPPER !!
..
saluti Pierre
..
ps. Dott Barrai la rimpredo sulla carta dei vini!!
Non è chiaro se si beva un Nobile
di Montepulciano piuttosto che altro ....behhh da Umbro Le dico che in Toscana SI BEVE DIVINAMENTE quindi occorre sapere se la presentazione viene fatta con un buon Rosso ?!
Guardi che li vicino c'è anche
Castellina in chianti .....
CHE DIRE DI PIU'

pierre ha detto...

Per Luca Salvarani Mantova e la bolla della ICT Non ti posso rispondere in merito alla ipotesi DEI FONDI RUSSI che hanno gonfiato sta bolla e rimando i dottori IN MERITO più skillati di Me, MA di certo TI rispondo che in quell’epoca si COMPRAVA un ANALISTA TECNICO (IN INFORMATICA) con in media 60-80 mila dollari mentre nella italietta stavano a 32-40 Milioni di lire.
Questo era dovuto al semplice fato che :
GLI ING. DOTT. O SEMPLICI DIPLOMATI (MA CON VOGLIA) ANDAVANO DAI SUPERIORI A DIRE CHE AVEVANO UNA IDEA IN TESTA …..MA GLI VENIVA RISPOSTO CHE LE COMMESSE ERANO GIA TROPPE…..QUINDI QUESTI SI LICENZIAVANO ED APRIVANO DELLE LORE IMPRESE!!!
SE NE CHIUDEVANO 5 IN UN MESE NE RIAPRIVANO 10!!
QUESTA E’ STATA LA BOLLA NEL PICCOLO MA REALE !!!!!!!!!!!!!!!!
--
CIO’ PURTROPPO NON POTRA’ MAI ACCADERE IN ITALIA FINO A CHE FIR DI ING. CHE MAGARI SI LAUREANO (DALLE MIE PARTI A BOLOGNA) PER POI ANDARE A FARE I RESPONSABILI NEL COMUNE DI RESIDENZA !!!!
--
NON ENTRO IN ROSSO o BLU perché anche se IO ho scelto (dato che i vecchi ci dicono che tALE scelta è d’obbligo per quelli che ci hanno combattuto) Non credo che QUESTI QUA siano in grado di poter fare nulla di può che SEGUIRE IL CARRO (TAV Oppure TELEVISIONI).
--
Quello che ci MANCA è PROPRIO lo YES WE CAN perché NOI potremmo solo dire
YES THEY CAN con l’ovvia risposta NO WE CAN’T.
--
Al caro amico bloggers posso solo dire che con la logica DESTRA SINISTRA si va alla FRUTTA come del resto siamo già …………………MA GLI ALTRI POPOLI CHE HANNO FAME (E L’HANNO PER DAVVEREO) CI SORPASSERANNO MENTRE NOI ANCORA VORREMMO ABITUARE I NOSTRI FIGLI AL POSTO SICURO magari a consegnare LA POSTA!!
--
MEDITATE DESTRI E SINISTRI !!!
Ps ….per chi dubita IO, NEL RISPETTO PER CHI CI HA LASCIATO LE PENNE, VOTO !!!SEMPRE COME MI HA INSEGNATO MIO PADRE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Per Pierre:
Per quanto riguarda la situazione italiana io sono daccordo con te. Io sono un liberista conservatore (tipo Thatcher e Reagan) e ti dico che l' ultima persona che un vero liberale o un vero conservatore voterebbe è Berlusconi e la sua banda di veline e inquisiti! Il problema è che non c'è una alternativa credibile! Il discorso cambia per gli Usa! Ciò che intendevo sottolineare è che Obama ha promesso mari e monti in una situazione drammatica e che a mio avviso non manterrà le sue promesse! Non è colpa sua se la situazione è tragica ma perchè in questo contesto dire che lui cambierà il mondo, darà tutto a tutti, solleverà il mondo con un dito??? Mi sembra un comportamento populistico e mi meraviglio che uno così venga osannato! Cmq tra qualche anno la verità verrà a galla! I disoccupati, i licenziati i poveri si ricorderanno del Yes we can e tireranno le loro conclusioni! Lo scrivevo non per parlare di politica ma perchè tutti dicono che la crisi finirà tra poco grazie a Obama mentre io credo che nel 2010 ci saremo ancora dentro! Ciao Luca Salvarani, Mantova.