STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


VIETATO LO SHORT.!!! e MERCATO LIBERO ORGANIZZA UN MERCATO PARALLELO!!!


IL MERCATO SENZA SHORT SELLING

Con questo post NON voglio dare dei giudizi se sia stato giusto o meno vietare lo scoperto sui titoli finanziari italiani, ma voglio fare alcune considerazioni di tipo diverso che ritengo sufficientemente importanti:

Partiamo dal comunicato Consob:
Con riferimento alle restrizioni in materia di vendite allo scoperto, adottate il 22 settembre u.s., la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) comunica di aver deliberato oggi un provvedimento ulteriormente restrittivo, in base al quale la vendita di azioni di banche e imprese di assicurazioni quotate nei mercati regolamenti italiani e ivi negoziate deve essere assistita, oltre che dalla disponibilità, anche dalla proprietà dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine e fino alla data di regolazione dell'operazione.
La delibera stabilisce altresì che non si considerano utili ai fini della proprietà e disponibilità i titoli rivenienti da operazioni di prestito titoli, in qualsiasi forma tecnica realizzate.
Il provvedimento ha effetto a partire dalle ore 14.00 di oggi, primo ottobre 2008, e sino alle ore 24:00 del 31 ottobre prossimo.

CONSIDERAZIONI
1) Intesa Trade del gruppo Intesa San Paolo HA PROBABILMENTE commesso un grave errore, in quanto ha telefonato a tutti i clienti che avevano in essere operazioni short (aperte nei giorni precedenti) obbligandoli a rientrare dallo short entro fine giornata.
Ebbene, il testo della Consob NON fa riferimento a operazioni precedentemente aperte ma solo alle operazioni che avrebbero potuto aprirsi dalle 14.oo di oggi.
Ritengo che ci siano gli estremi per richiedere i danni a Intesa Trade nel caso i titoli oggetto dell'obbligo di rientro, nei giorni prossimi, dovessero continuare a scendere. Vorrei avere il vostro commento a riguardo (e se qualcuno volesse fare fronte comune potremmo interpellare un legale di nostra fiducia)

2)La Consob con questa delibera HA POTUTO BLOCCARE LE SOLE VENDITE ALLO SCOPERTO DA PARTE DI OPERATORI PRIVATI ITALIANI.
Infatti i desks di prestito titoli a Londra, Parigi, new York hanno continuato a prestare titoli italiani a fondi Hedge esteri (o italiano vestiti!!!.....)E CONTINUERANNO ANCHE DOMANI. Questi fondi potevano oggi aprire tranquillamente posizioni al ribasso su titoli finanziari italiani (anche domani e nei prossimi giorni).La Consob Non ha nessun potere ne controllo.
E' ovvio che la disposizione della Consob ha avuto come unico effetto quello di privare il trader speculatore italiano di un possibile profitto. Ma non ha evitato, ne eviterà la vendita short da parte di operatori istituzionali.
Quindi ancora una volta il legislatore ha cercato di impedire un profitto agli italiani GARANTENDO PROFITTI ANCORA MAGGIORI AGLI OPERATORI ESTERI CHE NATURALMENTE RINGRAZIANO.


3) Da domani nasce un mercato del prestito titoli parallelo. Infatti se il soggetto A possiede 20.000 Unicredito e il soggetto B vuole vendere il titolo short (supponiamo a 2,8 euro), allora i due soggetti possono fare un CONTRATTO FRA LE PARTI. Il soggetto A vende i suoi titoli (in nome e per conto del soggetto B). Essendo il soggetto A il proprietario, tale operazione è lecita.
Supponiamo poi che il titolo Unicredito arrivi a 1,80 euro.
Il soggetto B chiede al soggetto A di ricomprare il titolo Unicredito.
A quel punto il profitto sull'operazione è stato di 20.000 euro. Tale importo sarà a quel punto diviso fra il proprietario del titolo (che riceverà un compenso per il prestito ...per esempio 5000 Euro) e il soggetto B che ha avuto l'idea di venderlo, (che incasserà 15.000 euro). E' ovvio che se il titolo Unicredito dovesse salire, le perdite e il costo del prestito sarebbero da imputare in toto al soggetto B.!!!
Mercato Libero è disponibile ad organizzare un mercato parallelo del prestito titoli
a partire da domani e fino al 30 ottobre.
Mercato libero faciliterà l'incontro fra domanda e offerta (ovvero fra il soggetto A e il soggetto B DELL'ESEMPIO). Useremo la pratica del Name give UP (ovvero faremo incontrare le due parti senza alcun tipo di responsabilità giuridica o contrattuale). Il tutto nello spirito della Libertà economica e nell'essere incazzati che un fondo Hedge lo può fare solo perchè è in un paradiso fiscale e un povero signor Rossi qualsiasi NO. Questa è un'ingiustizia.
Meglio sarebbe stato chiudere il mercato, piuttosto che permettere a qualche Italiano estero vestito che ha i giusti agganci ...di guadagnare sulle spalle della povera gente.
PER CHI E' INTERESSATO: mercatiliberi@gmail.com
se prestatore: nella mail indichi i titoli che presterebbe e la quantità
se prestatario: indichi i titoli che cerca a prestito e la quantità.

NON E' UNA PALLA. IL MERCATO E' OPERATIVO DA DOMANI!!! PROVATE



4) Infine voglio ricordare che eliminare lo short selling è molto pericoloso. Il mercato infatti potrebbe crollare da solo, senza più i sostegni degli speculatori che avendo venduto short, davanti a un profitto devono ricomprare, sostenendo il mercato. In qualità di gestore o di consulente, odio entrare in un mercato che non può vendere al ribasso, e quindi ho deciso che non mi accontenterò di entrare a prezzi più bassi del 7%-10% ma, essendo aumentato il premio al rischio, comprerò solo davanti a crolli del 20%.

mercatiliberi@gmail.com un blog per tutti, una consulenza indipendente per pochi!!!
telefona a 02.26005366 per maggiori informazioni
Share/Bookmark

8 commenti:

Luca Cavalli ha detto...

Grandiosooo
ci stai facendo godere!

Queste borse sono peggio del suk di Kabul.

Uheuhee, offro 10.000 unicredit, accattatevillo, short garantito alla facciaccia di Berluscò...

Anonimo ha detto...

Ottime considerazioni. Non solo concordo, ma ti nomino inventore del mercato OTC in Italia: complimenti!
Giovanni

Luca Cavalli ha detto...

Ho appena revocato il prestito titoli alla mia banca, quando parte questa iniziativa ci sono.

Proventi da devolvere rigorosamente a MERCATO LIBERO!

Luca Cavalli ha detto...

Domanda: vi fa più ridere Bush che vuole attaccare frontalmente la crisi o Berlusconi che si vanta di aver salvato Unicredit?

Stasera gli USA perdono i pezzi da 90 dell'industria, nonostante le lame rotanti, l'alabarda spaziale e i raggi gamma contro gli shortisti...

Non so se Paolo è d'accordo, ma qui si compra un ETF short a caso e lo si mette nel cassetto per due mesi.

Anonimo ha detto...

potresti chiamarlo il grey free market....

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, vuoi dire che invece io che ho il conto con Saxo Bank in Danimarca, posso invece operare short sui titoli finanziari Italiani???
Ciao un salutone da Roberto Zanotti!!

Anonimo ha detto...

Provo a ragionare (e sottolineo, provo), ste banche:

.Non si prestano soldi però sono cmq tutte legate a filo doppio.

.I Governi o I Banchieri che sapevano,avrebbero potuto modificare regole contabili o di contebilizzazione (come preferite) per tenere tutto + tranquillo e smaltire la munnezza a poco alla volta.

Hanno tentato per questa via, ma hanno preso solo un pochino di tempo,qualche mese.
Per poi andare a piangere al congresso?!
Io non li credo.

Conclusioni:
A me più che altro sembra una guerra tra di loro.
Avevo detto delle manifestazioni in U.S.A. e...avete potuto vedere.

Ora secondo voi..non inizieranno le Opa ostili o le Grandi acquisizioni in Europa?! Le Banche, il 90% di loro, possiedono SGR,secondo voi oltre ad usarle (come....per tante cose loro), non le utilizzeranno pure per dare qualche scossone a qualche concorrente, al fine di acquisirlo e fruire anche di eventuali agevolazioni Statali,Fiscali etc..?!

E lo short!?
Ma dove si è visto mai che uno prende a prestito dei titoli per rivenderli con la speranza che le sue vendite alimentino a catena la caduta delle quotazioni. Ma chi pazzo farebbe sta cosa. Ma stiamo scherzando!?
Ed allo stesso tempo chi darebbe in prestito i propri titoli per rivedersi ritornare carta straccia in cambio di un premio. Per ste cose caro Silvio esistono le opzioni i future,che so ste vendite allo scoperto.

La borsa non è mica na roulette?!

Io non li credo.

Qui si vogliono mangiare tra di loro, con o senza lo Stato per lo mezzo.

In U.S.A. preferiscono lo Stato(a quanto pare,per ora).

InEuropa si papperanno tra di loro.

Smentitemi pure. Se ho detto na cavolata!?Poco male,avrò aperto la strada a qualche altro ragionamento
più intelligente. Almeno Spero.

Paolo Spero che dopo tutto sto casino una chiacchierata di persona con te riuscirò a meritarla.




Un NeoPromotore

Luca

Anonimo ha detto...

bravo putin che fa chiudere la borsa, bravo berlusca perchè cerca di difendere le aziende italiane, sia che siano banche, assicurazioni, fiat, mediaset e quant'altro.

quanto avete espresso a mio avviso e solo una parte della vostra speculazione.

nel rispetto delle idee altrui ma ad ognuno la propria idea e personalità.

ps