TUTTA COLPA DI UNA AUTOMOBILE...
il mercato tedesco ha chiuso con un rialzo stratosferico del 11,5%
Il mercato italiano è stato nettamente il peggiore d'Europa con un -2,5%.
Sarà stata colpa della sola VOLKSWAGEN salita del 85% o forse di Unicredito e Banca Intesa letteralmente sprofondate?
Comunque sia a fine giornata Germania batte Italia 14% a 0!!!!
Ma non solo....
Lo spread fra BTP e Bund ha superato 100 basis points anche se sul finale siamo sotto tale livello.
Mercato Libero vi aveva detto che ciò sarebbe accaduto a Novembre (ve lo abbiamo detto per la prima volta a inizio anno e ripetuto in diversi articoli).
Accadendo prima....significa che il deterioramento è più veloce del previsto...
La soglia psicologica dei 100 bps è molto brutta.
Speriamo bene che tutto si risolva senza danni ulteriori per la debole e fragile economia italiana (ma sopratutto senza danni per i NOSTRI RISPARMI DI UNA VITA) per il nostro benessere e per quello dei nostri figli.
TUTTA COLPA DI UNA AUTOMOBILE...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
Riporto, a tal riguardo, un commento di un gestore:
"Le azioni volkswagen sono oggetto di intensa attività di copertura su copertura di posizioni corte. Già in altre occasioni si era sottolineato che si era in presenza di un' enorme anomalia di mercato sulle azioni Volkswagen dovuta all' esistenza di posizioni corte numericamente superiori alle azioni in circolazione. La cosa era peggiorata dall' esistenza di operazioni di prestito titoli iniziate da Lehman Brothers. La cosa e' poi ulteriormente peggiorata a seguito della decisione della Porsche di aumentare la propria partecipazione.
Ora le azioni Volkswagen, presenti negli indici europei, quotate 200 eur il 24 ottobre oggi valgono 1000 - 5 volte tanto con il mercato che vale la meta' ! Questo ha fatto diventare il titolo Volkswagen il primo titolo europeo per capitalizzazione nell' eurostoxx ! La capitalizzazione e' di 300 bios Eur. Quota 85 volte gli utili (utili peraltro in diminuzione) ! Capitalizza il doppio di General Electric e 6 volte Citigroup. Capitalizza un quarto di tutta la Germania, quasi un decimo di tutta l' area Euro. E' il primo titolo per capitalizzazione al MONDO.
L' azione e' chiaramente sopravvalutata.
In tutto questo, le autorità tedesche di mercato stanno lasciando flottare il titolo. Peraltro, si puo' dire che oggi come oggi avere il bond Volkswagen e' forse la cosa piu' sicura al mondo....
Il problema e' ora trackare l' indice europeo nell' ambito di una ragionevole allocazione (non possiamo andare indietro al mercato e comprare una cosa che quota, senza fondamento economico, 85 volte gli utili che poi neanche fa in quanto il mercato auto euro non mi sembra abbia ottime prospettive). Non avere azioni Volkswagen costa contro benchmark in maniera incredibile. Solo avere gli etf consente di stare indietro al mercato in quanto implicitano anche una % di azioni Volkswagen. In questo momento le nostre allocazioni CIP, fondate sulla ragionevolezza, non comprendono, se non attraverso la componente etf, azioni Volkswagen e quindi sottoperformano gli indici regionali (Eurostoxx). Gli indici MSCI invece sono estranei ancora al fatto in quanto vengono indicizzati non nel continuo ma a fine mese. Le allocazioni CIP con benchmark MSCI dunque non soffrono anzi, avendo l' etf sull' eurostoxx addirittura sovraperformano.
Lato bond, per le considerazioni di cui sopra, abbiamo bond Volkswagen 5/2009 sulle allocazioni a breve termine, in maniera anche opportunistica contro benchmark governativi. C'e' spread contro titolo di stato e, rappresentando l' azienda ormai il 25% della Germania, sarebbe drammatico un default.
Questa e' chiaramente una bolla ed e' la cosa di cui un mercato gia' fragile ha meno bisogno. E' evidente che qualche operatore grande, long/short, e' in terribile difficoltà."
ma non stavano vendendo poche porsche ?
noi in brembo abbiamo ordini porsche fino a febbraio ! poi si vedrà
Ad onor del vero và anche detto che oggi titoli come
DEUTSCHE BANK
DEUTSCHE POST
COMMERZBANK
CONTINENTAL AG
hanno perso tutti oltre il 10%, non credo che gli investitori tedeschi siano molto più contenti degli italiani...
Domanda: è possibile shortare VOLKSWAGEN?
Un saluto
Alessandro
mi ricorda un tempo passato, prima dell'avvento della guerra, dove fu fatta partire la macchina dei motori, mezzi e automezzi blindati etc., movimento terra.
vuoi vedere che qualcuno sta pensando ancora nello stesso modo di allora. e abbia deciso di prepararsi? Non si sa mai come vanno le cose con questo andazzo americano ed europeo, dove l'ordine è di fare quello che si può a livello di singola nazione!
ma i pensieri anche se astratti sfiorano ciò che si è visto o udito del passato recente.
ps
DAXLEV da 20 a 27 in due giorni.
Grazie Goldman per le ricoperture.
Ieri sinceramente mi aveva un po'fregato e pensavo che oggi mollassse un po' ma in apertura ho ricomprato subito DAXLEV vendendolo a 17 sui massimi e ne ho ancora 1/3.
Grazie grazie. Tradate così non capitano sempre.
nel 1926 ci fu la "conversione obbligatoria" dei titoli di stato nel "Prestito del Littorio"...i risparmi dei nostri nonni..svanirono in un attimo..
la storia si ripete sempre..
ciao
Concordo con il primo lettore Volkswagen, oggi come ieri, ha cannibalizzato tutto il mercato tedesco. Molti hanno venduto altri titoli per coprirsi con VW. Io starei molto attento nei prossimi giorni ad operare sul mercato tedesco la volatilità è estrema. Concordo anche sulla critica alle autorità tedesche lasciar fluttuare in questa maniera un titolo pesante come VW è veramente uno scandalo visto che per forza di cose con la situazione economica attuale il titolo è destinato a cadere prima o poi...
"Lo spread fra BTP e Bund ha superato 100 basis points anche se sul finale siamo a 99." .. "La soglia psicologica dei 100 bps è molto brutta."
scusate l'ignoranza, qualcuno sa spiegarmi il significato di queste frasi con parole semplici? non sono molto ferrato in materia.
perchè wall street nel finale è salita del 10%?
cosa sta succedendo?
è tutto uno scherzo?
ci stanno prendendo per il naso?
Ma il mercato italiano che fa? La Germania sale, anche se drogata da VW, stasera la borsa USA (con la situzazione in cui sono messi)esplode e qui continua ad andare male, specie le banche. Ma non erano immmuni o quasi dai prodotti tossici per la loro minore evoluzione finanziaria? Cosa c'è sotto o cosa ci hanno raccontato per rassicurarci? Questo si che è un decoupling vero e proprio. O è il sistema Italia intero che ora viene scaricato ? Spread Bund/BTP all 1% prodromo di fuoriuscita dall'Euro?
O è qualche motivo politico? Eppure il governo si è attivato mi pare correttamente, ma forse grava la paura del debito pubblico che ci impedirebbe di parare eventuali falle?
Ai posteri l'ardua sentenza...
i mi tengo stretti i miei titoli di stato italiani e vi lascio quelli tedeschi; chi ancora crede alle favole di un'italia che esce dall'euro e che non rimborsino i nostri titoli e continuino a vivere di vita autonoma quelli tedeschi è un utopista e non ha capito nulla dell'EU.
Chi poi guarda all'indice tedesco e non guarda cosa è successo dentro all'indice da ieri (e non solo da oggi)o capisce veramente poco di questa materia o cerca solo spunti per fare scoop gratuitamente.
Ma avete visto le oscillazioni delle banche tedesche e francesi oggi? e bevete ancora la storia che la germania va meglio di altri paesi solo per un motivo ultra-tecnico su Volkswagen? che sta fallendo fallire un sacco di fondi hedge, tra l'altro? (..... e peggio per loro, e per chi li ha sottoscritti magari con soldi portati in Svizzera, disinvestendo titoli di stato italiani magari)
All'ultimo anonimo,
caro anonomo, mi dispiace per lei, ma è lei che non ha capito nulla d'economia e dell'Europa.
Utopista europeista convinta come lei.....è raro trovare tanta stupidità tutta insieme.
La invito a un pubblico dibattito quando vuole...
CHI DI SPERANZA VIVE, DISPERATO MUORE
Quando la finiremo di pensare che si possa costruire vera ricchezza con la finanza, la finanza ha sempre e solo lavorato per se stessa.
Siamo talmente abituati a lavorare con le chiacchiere, che nemmeno di fronte la catastrofe saremo capaci di rimboccarci le maniche.
I fatti dicono che c'è in giro tanta carta per un valore di 10 volte il PIL mondiale.
Quindi se per coprire parte di tanta carta che non vale niente, si dovrà immettere moneta, la crisi inizierà con una deflazione e poi esploderà l'iper inflazione
Si doveva far cadere la finanza creativa e salvare le banche commerciali (vere), se questo non viene fatto (e non è stato fatto) questa sarà la sequenza:
All'inizio scenderanno i consumi, poi inizieranno i licenziamenti in massa, il potere di acquisto calerà ancora ed i consumi precipiteranno.
Fino a questo punto ci sarà deflazione.
Le aziende chiuderanno, questo innescherà una spirale recessiva e la disponibilità di beni calerà improvvisamente.
A questo punto ci sarà in circolo tanto denaro in mano di pochi e pochi beni, il valore delle merci di prima necessità aumenterà.
Qui ci sarà iper inflazione.
Nemmeno in quel momento si capirà che milioni di persone dovranno tornare alle campagne e nelle città ci saranno rivolte per la fame.
Le città verranno militarizzate, verrà applicata la legge marziale e instaurata una dittatura.
Pensate qualcuno già nel 2002 scriveva un documento che parlava di queste cose e dava come data di arrivo il 2020.
Voi penserete, i soli rompiballe della controinformazione.
NO sbagliato!!!
Lo ha Redatto dalla RTO (Studies Analysis and Simulation Panel Group, SAS-030).
La RTO è, l’Organizzazione per la Ricerca e la Tecnologia della NATO.
Se volete potete leggere il documento originale (in inglese e francese) sul sito della N.A.T.O www.nato.int
e cercate Urban Operations in the Year 2020
o andate a questa pagina del centro di ricerche della NATO:
http://www.rta.nato.int/pubs/rdp.asp?RDP=RTO-TR-071
o leggete una sintesi in italiano:
http://www.ecolcity.it/cms/rapporto-nato-operazioni-urbane-anno-2020
Chissà perchè quando i titoli scendono di brutto viene deciso di vietare lo short selling...ma quando salgono in modo pazzesco,come la Volkswagen,invece va tutto bene...
Alessandro
io parlo solo con esempi concreti:
Deutsche Post -13%
Commerzbank -13%
DEutsche Post -10%
Allianz -7%
SocGen -12%
Credit Agricole -13%
BNP -10%
e potrei continuare con i dati dei finanziari di oggi in Europa; molto meglio degli italiani?
lascio a voi decidere....... chi sta meglio e chi sta peggio. Poi bevete pure tutte le notizie che volete
E' semplice, perchè in realtà il "mercato" non esiste, è tutto pilotato, lo volete capire?
Concordo pienamente con Roberto, tutta questa enorme volatilità di titoli che quasi raddoppiano in poche ore sono veramente un pessimo, pessimo segno di questo turbocapitalismo che ormai si sta dibattendo negli spasimi del coma finale. Attenzione: alla larga da tutto cio!!!
Un consiglio per chi vuol shortare con VW. Si può fare ma credo in questo momento sia una cosa riservata ai professionisti che operano in intraday. Anche oggi la volatilità sul titolo è stata a dir poco spaventosa: ha aperto a 400 e rotti è arrivato a 1000 poi è sceso a 600 per chiudere a 940. Chi ha le palle (o l'incoscienza) per operare in queste condizioni si faccia pure avanti!!! :)
Il meglio che può capitare e di finire in stop loss!!!
Un'ultima cosa riguardo a Porsche. Da quello che ho letto dovrebbe aver già in portafoglio opzioni CALL per arrivare al 74% o giù di lì. A prezzi ovviamente più ragionevoli. Se da un punto di vista industriale per Porsche integrarsi con VW sia molto utile per tutelare la fascia alta di mercato in cui opera dal punto di vista finanziario è verosimile una scalata all'"italina". Si indebita per scaricare il costo sulla vittima tipo telecom italia. Questa è l'ipotesi che ritengo più plausibile per arrivare ad avere il 75% dei voti e il controllo assoluto.
all'anonimo che difende l'Italia chiedo:
come sta il debito pubblico italiano rispetto a quelli europei?
Risposta: altri paesi europei possono raddoppiare il debito pubblico per cercar di far ripartire l'economia. Noi NO.
Quindi lascio a lei le conseguenze.
Mi scuso se pubblico in ritardo, ma , come lei ben sa, qua vige LA MIA TOTALE SUPERVISIONE. I commenti che A MIA PERSONALE E DITTATORIALE DECISIONE, non reputo d'interesse, vengono CENSURATI in partenza.
Chi non è daccordo può leggere altri blog.
Non sono davanti al blog tutte le ore, quindi a volte vengono pubblicati in ritardo.
Non permetto a sconosciuti di entrare nella nostra casa a dire cose poco interessanti o dannose.
scusate la domanda da profano, ma perchè in Italia spesso i titoli vengono sospesi per eccesso di rialzo e in vece il titolo Vokswagen ha potuto fare un balzo tanto alto senza che nessuno intervenisse ?
Oscar
Una sola conclusione definitiva. BORSA=BISCA
vietato l'ingresso ai minori, ai risparmiatori, alle persone con valori etici, ai fondi pensione, permesso solo a chi si sottopone ad un esame di disonestà, opportunsmo, cinismo, immoralità e senza esame a chi ha la fedina penale già sporca per aggiotaggio, turbativa di mercato, truffa e simili.
sell on news
Volkswagen?
http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&task=view&id=315&Itemid=1
Ciao
Posta un commento