RIPOSO ELETTORALE
-I fondi Hedge hanno finito di vendere (lunedì era l'ultimo giorno per poter vendere per far fronte ai riscatti di fine mese) (per ora ovviamente)
-Il fallimento della lehman è finito, ovvero la liquidazione dei molti assets finanziari è stata fatta.
-Lo spread BTP Bund oramai potrà anche rientrare dopo i nuovi record (per ora)
-In america i tassi sono stati tagliati all'1% (lasciando spazio per ulteriori tagli)
ma vi domando se voi comprereste titoli di stato americani che rendono 1%, mentre la valuta americana è così forte sull'euro e con undebito americano destinato a raddoppiarsi (io pretenderei l'8%...)
-Settimana prossima ci saranno le elezioni. Come Zio Michele ci ha raccontato più volte, un'eventuale vittoria di Obama potrebbe innescare un altro minirally dei mercati (per ora)
-La BCE regalerà un'altro taglio dei tassi d'interesse che sosterrà i mercati azionari.
-Il petrolio continua la risalita dai valori minimi (il Financial Times di ieri ci ha mostrato un draft dello IEA (ente internazionale energia) che ricorda che l'output di petrolio sta calando rapidamente a causa della prossima chiusura di molti pozzi)
La risalita del petrolio aiuta il rimbalzo del settore petrolifero.
-L'analisi tecnica sostiene una possibile continuazione del rimbalzo.
-Con estremo ritardo (e con quotazioni al minimo) abbiamo il Rally elettorale e forse avremo il sospirato rally natalizio.
-Negli Stati uniti il livello 7800 (come pronosticato da Michele Nista) ha tenuto e il secondo minimo di due giorni fa è stato superiore (il che ha dato il via al recupero)
-Gli analisti di mezzo mondo parlano ORA (e solo ora) di un possibile recupero di tre mesi.
-I mercati europei nel frattempo hanno trovato nuovi minimi (a differenza dell'america). Segno della estrema debolezza europea e asiatica nei confronti degli Stati uniti.
-Questa debolezza la si vede sia nella valuta sia nell'andamento dei mercati.
-Il rimbalzo partito due giorni fa è ovviamente globale.
-Consiglio la massima prudenza. Voi che ci leggete lo sapete che avevamo chiamato troppo presto il Bear Market Rally (in quanto abbiamo sofferto nuovi affondi dei listini europei)(tranne Zio Michele che aveva ben identificato i vari movimenti)
Tuttavia tale rally avevamo detto che prima o dopo sarebbe partito e che avrebbe potuto portare gli indici su livelli più alti di tre settimane fa.
Ai nostri clienti sono entrati alcuni stop loss. Ci siamo già scusati di tale scelta troppo repentina. Le perdite sono state ben assorbite dai rendimenti delle obbligazioni in un anno in cui siamo stati lontano dai listini.
Nelle prossime settimane torneremo a vivere i mercati valutando investimenti in settori e aziende che sono stati eccessivamente penalizzati.
Tutto sommato in un anno in cui molti si sono bruciati una buona fetta dei risparmi di una vita siamo soddisfatti di aver mantenuto i nostri obiettivi: CASH IS KING
I capitali li abbiamo mantenuti.
ORA non è più sufficiente mantenerli.
ABBIAMO L'OBBLIGO DI PROTEGGERLI DAGLI ATTACCHI CHE VERRANNO FATTI NEL CORSO DEL 2009 DAI GOVERNI:
Il grande debito che gli Stati dovrannno produrre avrà delle possibili ripercussioni sui risparmi (anche su quelli che sono considerati al sicuro)
Come? Non lo sappiamo per ora. Ma già da ora ci stiamo organizzando per mettere le uova (i risparmi) in più cestini. per evitare :
- Patrimoniali
- uscite dal sistema monetario
- Eventuali svalutazioni del dollaro (Amero)
- Iperinflazione
per una consulenza indipendente prova l'ARCA FINANZIARIA di MERCATO LIBERO
invia una mail mercati liberi@gmail.com o contattaci per una chiaccherata a 02.26005366
UN'OCCASIONE PER INCONTRARCI:
Finalmente potremo conoscerci di persona!!!
Mercato libero organizza una cena a cui farà seguito la presentazione di Mercato Libero :
"RECESSIONE O DISTRUZIONE: QUALI PROSPETTIVE PER LA CRESCITA ECONOMICA NEL MONDO E IN ITALIA PER IL 2009 - I RISPARMI DI UNA VITA SONO AL SICURO?"
E' un'occasione d'incontro con Mercato Libero e il suo staff.
E' un'occasione per fare un weekend in una delle zone più belle d'Italia con la famiglia.
E' un occasione per cercare di capire cosa sta accadendo sui mercati finanziari
A tutti coloro che sono interessati al questo evento chiedo di inviare una mail a
mercatiliberi@gmail.com
ENTRO fine settimana INDICANDO IL NUMERO DEI PARTECIPANTI (l'adesione non è ovviamente VINCOLANTE).
DOBBIAMO AVERE UNA STIMA DEL NUMERO DEI PARTECIPANTI PER TROVARE UN LUOGO ADATTO PER LA CENA E LA PRESENTAZIONE.
la serata non e' organizzata a scopo di lucro, tuttavia il costo della cena verrà comunicato a tutti gli aderenti entro il 5 novembre.
Il costo sarà tuttavia molto limitato (visto anche i momenti di austerity).
SE QUALCUNO VOLESSE FERMARSI PER IL WEEKEND MERCATO LIBERO HA L'OPPORTUNITA' DI FAR SOGGIORNARE LE FAMIGLIE IN UNA BELLA STRUTTURA (AGRITURISMO) IN ZONA.
(SE SIETE INTERESSATI SIETE PREGATI DI MENZIONARE IL VOSTRO INTERESSE PER IL SOGGIORNO NELLA MAIL DI ADESIONE)
Per coloro che fossero interessati a questa presentazione in altre zone d'Italia, MERCATO LIBERO è disposto ad effettuare eventuali serate a Novembre e Dicembre da concordare.
RIPOSO ELETTORALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
qualcuno mi può spiegare cosa è una patrimoniale?
la patrimoniale si può definire come una tassa straordinaria (prelievo)applicata su conti corrente o altri strumenti finanziari (in attivo). l'ultima è stata con il governo amato nel luglio 1992 .
gli spread tra governativi si stanno allargando per lo stesso motivo dei flussi coattivi che hanno affossato anche società che nulla hanno a che vedere con situazioni contabili disperate; quando bisogna vendere, e si è obbligati a vendere, si inizia da quello che piace meno, e dopo la sciacquata sulle azioni (strumento più liquido che esista e quindi il primo ad essere preso di mira, dopo i coprporate bonds soprattutto corti (gli unici su cui si riesce a trovare uno straccio di compratore) si è passati ai governativi, con Francia, Spagna, Italia e Grecia in testa. Chiaro che quelli tedeschi saranno toccati per ultimi, ma quando toccherà anche a loro (il sistema ha continuo bisogno di cassa, quindi venderanno anche quelli) lo spread rientrerà per vie naturali. DEl resto l'asta dei BOT di ieri ha fatto segnare i rendimenti minimi in assoluto (2,80/90 lordo....) con buona felicità di Berlusconi che ancora (unico governante in Europa) non ha speso neppure mezzo euro per salvare nessuno, e magari nemmeno lo spenderà, lo farà fari agli amici libici che entrano con soldi veri, non entrano (per ora) nelle stanze dei bottoni e lo stato italiano non stampa nuova carta. Un esempio palese di carenza di liquidità? obbligazione Lottomatica scadenza 22 dicembre 2008 (50 giorni). Ieri il gruppo ha ridefinito le linee di credito, il rimborso è stato assicurato, ancvora oggi lo si può comprare con un rendimento su base annua del 6%. Chi ha il cash, fa gli affari; trovatemi un pronti termine su pari scadenza che renda uguale.......
Perchè non organizzate una cena a Novara?
OHHHH FINALMENTE HO LETTO SUL SITO DI A.T.DIUN AMICO DEL DOTT. BARRAI CHE QUESTA GAMBA DI RIBASSO E' STATA LA 5a ...... con tutti gli annessi e connessi !!!
--
Meglio tardi che mai
Si mediti !
Saluti
PRicci
Ben inteso Vi sono state anche 7 gambe MA mai E DICO MAI con un 5a
così profonda!!
cioa zio Michele (ti stimo !!)
perchè non organizzare un incontro a Torino in qualche albergo sullo stile di Consultique,IPB Sim, Azimut?
Mi interesserebbe capire perché alla vincita di Obama dovrebbe seguire un rally. Mi sembra che i principali problemi rimangono indipendentemente da chi arriverà alla poltrona presidenziale: crisi immobiliare, debito pubblico lievitato, industria automobilistica in declino, banche che hanno perso fiducia dei loro clienti e con ridotta possibilità di vendere prodotti fantasma con elevate commissioni… Sarà tutto una questione psicologica, speranza in un migliore domani, oppure ci sono indicazioni che magari alcuni settori specifici avranno benefici concreti dal governo Obama?
Ma volete veramente Mercato libero a Torino?
consulenza finanziaria di Mercato Libero ha detto...
Ma volete veramente Mercato libero a Torino?
a domanda rispondo: e perchè no, io ci verrei volentieri.
marioad
anche io ci verrei volentieri!
Sìììì!!!
a Torino!
posto in prima fila prenotato!
Aldo
bene allora organiziamola questa cena?...
Marco
Posta un commento