STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATI ...FESTA GRANDE...???


Le banche europee da oggi si presteranno il denaro FIDANDOSI, ma in realtà sarà l'Europa che garantirà la loro solvibilità. E' un po' come se la banca presta denaro a me solo se lo stato garantisce la mia solvibilità.
La manovra non è malaccio, tuttavia vi ricordo che lo stato siamo noi cittadini. Se io fossi lo stato pretenderei un profitto per tale opera di garanzia. Il conto dovrebbe pagarlo il sistema bancario europeo e il beneficio dovrebbe finire ai cittadini.
Invece la garanzia sarà data GRATUITAMENTE.
I mercati saranno felici, come cittadino mi sembra una fregatura...

La riunione Europea di ieri ha poi dato il permesso ai governi di comprare "azioni privilegiate" di banche. Anche qui non si capisce perchè un governo debba comprare delle azioni privilegiate (in realtà mi sembrano azioni di serie B altro che privilegiate). E poi....chi paga il costo per questo acquisto? Le azioni privilegiate verranno distribuite ai cittadini??

E infine l'abolizione del mark to Market..... Se un'obbligazione verrà rimborsata fra 10 anni a 100 e oggi vale 70, nel bilancio di una banca potrà essere messa a 100.
Improvvisamente le banche non avranno più perdite...
Ovviamente questa non è che l'ultima trovata di un capitalismo opaco per nascondere le sue ferite mortali.
Anche qui, immaginatevi che una famiglia abbia contratto un prestito di 100 per acquistare un'azienda che vale 120. La Banca che presta i soldi mette una clausola che se la redditività aziendale passa in negatico, l'imprenditore deve restituire il finanziamento.
Passano due anni e l'azienda va in perdita. Il valore dell'azienda passa a 70.
La banca dovrebbe chiedere il rientro del debito. La famiglia però non ha i soldi per rientrare dal debito stesso.
La Banca allora decide di non considerare la clausola iniziale (ovvero di rientro del debito in caso di mancata redditività).
Se infatti la banca decidesse di obbligare l'imprenditore a pagare il debito, questi sarebbe costretto a chiedere il fallimento, e la banca SAREBBE COSTRETTA a rilevare l'azienda e CONTABILIZZARE LA PERDITA SECCA DI 30 EURO (differenza fra quanto prestato, 100, e il valore di realizzo, 70).
La banca a quel punto sarebbe costretta a sua volta a contabilizzare una perdita che la porterebbe al fallimento.
Ora, la decisione di ieri di non mettere a bilancio la vera valorizzazione degli assets in portafoglio, corrisponde al non chiedere i soldi indietro al nostro imprenditore anche se l'azienda vale oramai poco, nella speranza che tutto si sistemi con il tempo.
E' EVIDENTE CHE LA "SPERANZA" NON E' IN CONCETTO ECONOMICO, MA SOLO L'ESTREMO TENTATIVO DI NON FAR FALLIRE IL SISTEMA, INTRODUCENDO UN SISTEMA CONTABILE OPACO DEGNO DEL PEGGIOR CAPITALISMO.


Dalla riunione europea di ieri si evince che altre misure verranno prese nei vari paesi, Italia, Francia, Germania ecc ecc nella giornata odierna..

In inghilterra è previsto un imponente intervento pubblico. Molte banche verranno in parte nazionalizzate. HBOS rischia nel frattempo di non essere più comprata da Lloyds, il prezzo da pagare sarebbe stato considerato troppo alto, meglio l'intervento dello stato.

La domanda che ci poniamo è la seguente:
Siamo a buon punto nel salvare il mondo????

sI STA COMINCIANDO A PERSEGUIRE LA GIUSTA STRADA, FINALMENTE ALCUNI GOVERNI TIRANO FUORI IL CONTO DA PAGARE. Un conto salatissimo. Centinaia di Miliardi di Euro per ogni nazione.
Il Debito in Europa salirà enormemente per salvare il sistema bancario. La recessione sarà il male minore...ma sempre un male.
I prezzi in borsa già scontano le recessione (in quanto il mercato stava per cominciare a scontare il disastro totale e la paralisi del sistema aziende).
Quindi è ipotizzabile che le discesa possa essere frenata, ma per parlare di mercati azionari in salita costante....NON SE NE PARLA NEMMENO...

ALCUNE considerazioni:

1) LA FIDUCIA SARA' DIFICILE DA RICOSTITUIRE
2) I consumi riprenderanno lentamente a discapito del PIL
3) Gli immobili continueranno a scendere
4) La disoccupazione aumenterà
5) I salari non potranno aumentare
6) Il potere d'acquisto scenderà

7) MA LA DOMANDA PIU' IMPORTANTE è: CHI E COME VERRA PAGATO IL CONTO???

Solo quando le persone si accorgeranno della loro povertà si capirà se i consumi si potranno riprendere e con essi i mercati azionari.
E' ovvio che molto dipenderà anche dalla decisione dei governi di spingere in investimenti infrastrutturali (ma per farlo...occorerebbe avere un debito pubblico basso....per l'Italia è manovra impossibile).


IN SETTIMANA ....

La risposta premi di ottobre aiuterà il rimbalzo.
In eurolandia è probabile un nuovo taglio dei tassi per dare boost al mercato.
Altre notizie che arriveranno man mano dai governi potrebbero aiutare le borse
Attenzione, e' possibile anche una giornata INFRASETTIMANALE con code ribassiste anche violente (OTTIMA OCCASIONE PER COMPRICCHIARE).
Share/Bookmark

20 commenti:

Unknown ha detto...

RINASCITA
Penso che il calo forzato dei tassi farà molto bene alle finanze italiane e a tutti i possessori di mutui. Molto più di una manovra economica. Le obbligazioni tossiche ricominceranno a valere qualcosina. Le banche non falliranno, ma anzi. Con un petrolio a 70/80 inoltre la bolletta energetica sarà di gran lunga più bassa per tutti. Il Diesel alla pompa ieri l'ho pagato 1,287. meno di un anno fa che era 1,295.
Il grano e le altre materie prime hanno preso un botto che sono a valori inferioni al 2006. Questo farà portare i prezzi velocemente a un valore più consono togliendo inflazione. Già si nota nei ristoranti un calo vistoso dei prezzi. La gente si accorgerà di riuscire ad arrivare a fine mese meglio che l'anno prima. I consumi riprenderanno timidamente tra novembre e Dicembre e questo impedirà la recessione. Il PIL dell'ultimo trimestre dell'anno sarà molto alto. Gli unici licenziamenti si avranno su grandi strutture, ma fortunatamente le grandi aziende sono poche e ben venga che spariscano anche anche quelle poche. Piccolo è bello e conveniente. Le aziende piccole già si sono tutelate facendo fare straordinari invece che assumere. Dunque per un po' ci saranno solo meno straordinari. E non si andrà in recessione. Queste cure da cavallo prepareranno la strada per un grande 2009. Penso che la borsa scommetterà in anticipo, ma tutto dipenderà dalla fiducia e dunque perchè il popolo abbia fiducia chi ha sbagliato deve andare a casa.

Anonimo ha detto...

E quindi oggi si compra un bel etf sull'erurostoxx 50 per esempio, tanto per stare sul generale oppure no??????????

Zio Romolo ha detto...

La figura sui volumi non è malaccio! Aspetto conferma entro i prossimi 3/4 gg.
A good week

Anonimo ha detto...

Condivido l'idea di rimanere ancora Flat.

Anonimo ha detto...

qui si parla tanto di fare anzichè parlare, e forse c'è a portata di mano l'occasione giusta. Assemblea Starordinaria di Unicredit: quale momento migliore per andare in assemblea e sfiduciare Profumo?
Mercato Libero può farsi portavoce di una simile iniziativa, raccogliendo deleghe e andando a chiedere le dimissioni di PROFUMO? Altrimenti stamo sempre qui a parlare, parlare...... e subire passivamente lamenrtandoci e nulla più

Anonimo ha detto...

L'abolizione del marktomarket sarà pure qualcosa che sa molto di capitalismo opaco, ma del resto le sembra giusto che quando i mercati si avvitano su se stessi in modo irrazionale per qualsiasi motivo, il sistema finanziario debba essere a rischio sistemico, quando il valore reale di alcune partecipazioni è molto distante da quello di mercato? Forse a voi si, ma a molti questo scenario non piace.

Anonimo ha detto...

assolutamente d'accordo con pigreco: se cambia l'aria tutte le notizie positive verranno riconsiderate, e ce ne sono tante: rilancio del mercato interbancario, ribasso dei tassi, ribasso delle materie prime, tendenza a scendere del tasso tendenziale d'inflazione. Prepariamoci ad un 2009 che potrebbe anche riportare l'S&PMIB a 35000 nel corso dell'anno, e sarà comunque solo un rimbalzone tecnico: la ripresa del trend va spostata molto piu avanti

viviano ha detto...

Il taglio dei tassi o meno lo trovo un punto determinante x l'evolversi della situazione sia sui mercati che sull' economia reale. è ormai chiaro che bisogna fare dei sacrifici bisogna scegliere come,poco x volta oppure in un colpo solo.Il mio pensiero è AUMENTARE IL COSTO DEL DENARO E NON ABBASSARLO ( prima del rialzo delle borse i tassi erano al 10-12-14%) x non finire come il giappone (VEDI NIKKEI) LE MELE MARCE DEVONO ESSERE ELIMINATE A TUTTI I LIVELLI

Anonimo ha detto...

ottimo articolo.

ML ha detto...

Rispondo a Rinascita.....telefonami, sono pronto a scommettere che il Pil dell'ultimo quarter sarà molto basso. Ma scommetto solo cene prestigiose....tanto sono sicuro di vincere

Dr.Mariani ha detto...

Vorrei fare una proposta: una raccolta di firme per fare un'esposto alla consob, in merito all'obbligo di quotazione dei market maker sul mercato dei derivati; in questa situazione di altà volatilità sono praticamente inesistenti e l'addove si richieda il quote request, spesso e volentieri non compaiono. Mi chiedo allora il significato della loro esistenza, se quando c'è più bisogno di fornire liquidità al mercato spariscono. E il ruolo della consob nel far rispettare le regole è altrettanto presente? Mi sembra proprio di no.
Saluti

Anonimo ha detto...

il PIL del IV trimestre sarà molto basso, negativo in europa ma molto piu negativo in America; ma questa debacle è già incorporata nei prezzi, ed ora è molto piu price sensitive il prospettato ribasso dei tassi soprattutto in europa, perchè il petrolio in bolla non permetteva alcun taglio: quella bolla oggi è scoppiata, e tra non molto vedremo prezzi del greggio intorno ai 50-60 dollari

Anonimo ha detto...

Perchè oggi al mercato di Milano molti titoli ed ETF sono sospesi?
Lo short sul DAX che stupidamente non ho chiuso venerdì corso mi sta facendo perdere molto.

Anonimo ha detto...

concordo con colui che ha scritto di proporsi in assemblea per sfiduciare Profumo; sarebbe forse la prima volta che un gruppo di investitori si proponesse contro il management, sarebbe la prima volta che un gruppo di investitori e risparmiatori si chierasse per un management nuovo e non proposto da tre fondazioni. Vista la frammentazione dell'azionariato, non sarebbe difficile contattare alcuni fondi di investimento e fare un fronte comune. Perchè Mercato Libero non lo propone? Questa sarebbe la vera scesa in piazza, forte e costruttiva, alla faccia delle parole di cui tutti i media si riempioni la bocca

Simon ha detto...

I titoli vengono sospesi ETF compresi quando la variazione percentuale si discosta dal massimo consentito, che dovrebbe essere +/-10% in prima istanza. Dopo queste soglie possono essere allargate.

Anonimo ha detto...

il terrore in questo momento aiuta i governi; possono stampare carta a tasi di interesse molto bassi, perchè la gente vuole solo i governativi. Quindi, hanno anche il colpo di c..o di potersi indebitare comunque a livelli molto bassi per procedere ad ebentuali salvataggi, da cui potrebbero uscirne in buon utile nel giro di pochi anni

Anonimo ha detto...

Concordo: perchè fondare nuove banche? cambiamo quelle che ci sono; fino a prova contraria, le banche sono dei soci, e sono loro che possono votare o sfiduciare un management.
Cominciamo da Unicredit, nuovo AD con il supporto dell'assemblea e nuova banca.
Altrimenti, è tutto inutile

Anonimo ha detto...

il passaggio dall'euforia al panico nel 2007 fu rapido. La stessa cosa potrebbe avvenire ora: oggi ci credono in pochi,poi quando i mercati saliranno solo più con lievi storniintraday tutti avranno paura di rimanere fuori, e diremo che il passaggio dal panico all'euforia è stato veloce. il driver, una volta stabilizzato il mercato interbancario, sarà il ribasso dei tassi: previsti 3 tagli da 0,25 in europa da qui alla prossima primavera. E le borse come fanno a scendere ancora?

Anonimo ha detto...

se, come sembra le banche sono garantite e di conseguenza le loro obbligazioni, vi consiglio di dare un occhio a quelle trattate sul mot

Anonimo ha detto...

Spero solo che l'Euribor cali sensibilmente, anche se non ci credo troppo. Lo spero soprattutto per quelle persone che hanno un mutuo a tasso variabile.

Un Neopromotore

Luca

P.S.
ancora dobbiamo vedere gli stati che mettono realmente in gioco.
Inoltre, concordo su quel bel ribassone durante la settimana.