MASSIMA ATTENZIONE
Vorrei separare nettamente quello che potrà accadere nei prossimi mesi da quella che è una tendenza di fondo delle variabili macroeconomiche.
Le borse, nel corso delle prossime tre settimane cercheranno un bottom.
Il fondo potrà essere a livelli inferiori rispetto ai precedenti minimi, o forse i minimi rimarranno tali. E' difficile da dire, in quanto, da un lato l'economia si indebolisce ogni giorno di più e la fiducia non accenna ad aumentare, in una spirale molto pericolosa, dall'altro i governi stanno GARANTENDO il sistema.
Queste due forze si stanno contrapponendo e, comenque vada a finire, fra una o tre settimane i minimi toccati faranno da base a quello che continuo a sostenere sarà un bear market rally.
La volatilità del mercato rimane eccezionalmente alta, l'entrata sui mercati, nel caso si volesse tentare di sfruttare il bear market rally, deve quindi essere fatta con capitali non rilevanti e con stop loss che non pregiudichino i risparmi di una vita.
Mercato libero ha anticipato troppo gli acquisti, ma, come vi ho detto precedentemente, alcuni titoli sono ancora in portafoglio e gli stop loss hanno per ora retto (altri sono stati chiusi in perdita).
Eventuali nuovi acquisti li faremo solo in caso di discese molto pronunciate degli indici stessi.
Continuiamo a credere nel rally dei mercati.
Per il 2009 invece la situazione continua a essere tristemente negativa!
Sulle prospettive future di medio periodo rimaniamo convinti (e non abbiamo mai cambiato idea) che la situazione precipiterà.
In Italia in particolar modo assisteremo ad un vero MASSACRO ECONOMICO.
Gli immobili perderanno valore in maniera rilevantissima
Molte aziende chiuderanno
I mercati saranno in continua discesa
Il Pil crollerà
Le entrate fiscali scenderanno
La spesa pubblica sarà fuori controllo.
Lo stato si troverà quindi nella seguente situazione:
- Il debito salirà molto.
- I tassi d'interesse europei saranno bassi, ma lo spread con il bund continuerà a salire (nessuno vorrà comprare il debito Italia).
- Il rischio d'uscita dall'euro aumenterà sensibilmente.
- Il costo per rimanere nell'euro potrebbe essere troppo salato
Cosa potrà fare lo stato per rimediare:
- Perseguire la via della deflazione
- Il taglio della spesa pubblica non servirebbe, in quanto il pil scenderebbe
- Lo stato potrebbe mettere in atto una patrimoniale (il cui valore sarebbe molto elevato)
- Lo stato potrebbe generare un'iperinflazione
- lo stato potrebbe aumentare le tasse
- Lo stato potrebbe essere costretto ad uscire dall'Euro, con la conseguente moratoria sul debito.
Riflettete su una cosa: in caso l'economia peggiorasse non POTRANNO RIMETTERCI SOLO I DETENTORI DI ATTIVITA' PRODUTTIVE (Imprenditori), in quanto quest'ultimi dovrebbero chiudere l'attività creando disoccupazione e povertà.
Per riequilibrare i costi di questa crisi LO STATO DEVE PRENDERE DI MIRA IL PATRIMONIO degli individui.
Il patrimonio, frutto del risparmio di una vita, sarà il vero anello debole che verrà preso di mira nel 2009. Se il patrimonio verrà toccato tramite patrimoniale, iperinflazione, tasse o uscita dall'euro, è INDIFFERENTE.
Il risultato NON cambia.
Come proteggere i risparmi di una vita in un ambiente finanziario ogni giorno più difficile? E' il tema centrale sul quale ruoterà la nostra consulenza per il 2009.
E' partito un progetto di una vera e propria MISSIONE di DIFESA dei capitali A TUTTI I COSTI. Obiettivo, mantenere la nostra ricchezza e usarla per acquistare pezzi di un'Italia che fra pochi mesi sarà ridotta a brandelli di bandiera argentina.
mercatiliberi@gmail.com - 02.26005366
MASSIMA ATTENZIONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
20 commenti:
ivan brescia
benissimo !! paolo barrai
e vada x la consulenza attendo tua proposta
mi vuoi come cliente!!!
penso seriamente che a questo punto serva una consulenza a 5 stelle!! con costi congrui ed efficaci x proteggere i propri risparmi dall'inflazione dalle svalutazione di moneta e trovare nel mondo o sotto il materasso dei minerali preziosicompresi i cristalli de-beers che non rendono ma mantengono in casi di panico protezione
in attesa di tua proposta a 360°entro dic 2008 x gestire i miei risparmi
ciao a tutti
Caro Paolo, la sfera di cristallo non c'è l'ha nessuno, almeno tu ammetti i tuoi sbagli, cosa rara, e comunque la cena per unicredit sotto 2€ te la sei guadagnata.
Mozart
Salve Paolo,
concordo in parte con quanto scrivi ma al momento penso che l'iper-inflazione sia da escludere: gli euri li stampano a Francoforte, non a Roma, ed i tedeschi hanno ancora il ricordo molto poco piacevole di Weimar ... vedo più probabile una lenta ma inesorabile depressione deflazionistica stile Giappone anni 80-90
Inoltre dubito anche della patrimoniale, più probabile un Britannia II con quello che resta della povera Italia ... penso che piuttosto che mettere nuove tasse Berlusconi venderebbe il Colosseo ad un fondo sovrano ...
Anche perché l'unico patrimonio effettivamente tassabile sono gli immobili (sui quali è stata appena abolita l'ICI), mentre i patrimoni mobiliari appena sentono puzza di patrimoniale scappano più presto che in furia all'estero ... e se c'è una cosa di cui non abbiamo bisogno è la fuga di capitali .... siamo già abbastanza malmessi (ma non è che gli altri europei siamo meglio, anzi ... basta guardare la traballante situazione patrimoniale dlle traballanti banche europee ....)
Cambiando discorso, pare che a Rocca Salimbeni qualche poltrona cominci a scottare ... dalla prima pagina di Libero:
"... Sotto osservazione, invece, la tenuta patrimoniale del Monte dei Paschi: la Vigilanza avrebbe inviato nei giorni scorsi una missiva ai vertici senesi richiamando l’attenzione su come la banca intende raggiungere gli obiettivi del coefficiente Tier 1 e sollecitando un rafforzamento del patrimonio."
Il salto della palla magica.
Come avevo già segnalato questo non è un triangolo. Dunque ci potrebbe essere un sconfinamento dei minimi come c'è stato ieri in america sul Nasdaq ma non di molto. Anche oggi. Ma non di molto.
Parole SANTE !!del ns. Michele Nista!!
Dott. Barrai io approvo in pieno
le parole di Michele:
Umiltà = Non cercare di fare il colpo ma accontentati dei gain (io
il 12/10 non l'ho fatto e ne ho pagato le conseguenze)
coraggio= quando piove occorre
bagnarsi un pò.
-------
saluti
Piero
ora, tutto è nelle mani del G20.
il prossimo 15 novembre i 20 grandi decideranno il futuro di questo sistema finanziario.
ciao
cosa è una patrimoniale?
Per me Nista ha RAGIONE !!!!!!
SALUTI
P
Ciao Paolo
Ma non avevi detto che se Obama vincera' le elezioni ci sara una corsa al rialzo nei mercati?
saluti
Matteo
Quanto è bello quando i mercati si DISEALLINEANO:
DAX HA ROTTO
IL CAC NO
IL NOSTRO NO
IL ftse ha rotto il 16/10 e oggi NO
---
stiamo a vedere ma IO COMPRO COME
DICE NISTA dato che il
BOTTOMING FISHING è un'arte DIFFICILE.
----
SALUTI
PIERO
PS. SU CICLO A 7 ANNI (andate a vedere se non credete) IL DJ FECE
MINIMO NELLA 45a settimana.
Lo ripeterà ??
ahh si dimenticavo è la prossima.
saluti
Pr
M
L'uscita dall'Euro è una cosa matematicamente impossibile, perchè dietro ci sono piani politici, ci hanno fatto entrare a forza anche se non ne avevamo le caratteristiche visto l'enorme debito pubblico, ora casualmente gli stati fuori dall'Euro soffrono tutti di un possibile default come se la cosa sia concertata per farli entrare tutti sotto l'ala ditattoriale e di controllo Europea, non bisogna guardare l'aspetto economico della situazione ma il sottofondo politico.
ciao a tutti
se vi puo interessare ho la possibilità di acquistare diamanti dal sud africa certificati a buon prezzo rispetto prezzi rapaport
leggete di economia il Falso Blondet che non ne sbaglia una
http://falsoblondet.blogspot.com/
RE:CAPITOLAZIONE
Ormai c'è una capitolazione alla settimana. Sinceramente mi aspettavo un -6% poco sotto il minimo del 10 per poi risalire e chiudere positivi ma non un -10% . Questa si chiama paura e smobilizzo di asset di ogni genere. Ho acquistato a -6% e sono sotto di un 4%x2. Mah. Aspetiamo. Troppa volatilità potrebbe chiudere a +3%.
Ma i tassi, la BCE li potrebbe tagliare oggi?
chapter 11 per GM?
ahiahiahiahiahiahi...........
Signori miei a leggere Icebergfinanza non c'è di che stare tranquilli... e l'italia ha tanti problemi ...ma gli altri paesi europei hanno sistemi veramente più solidi dei nostri? ...la spagna per esempio, il mercato immobilare è alla paralisi da un anno, l'austria ha un sistema finanziario al collasso... sarà un un crack mondiale?
Una domanda: come mai oggi l'unico titoli positivo è unipol, è un finanziario.. ha perso l'inverosimile in un anno e adesso...?
Per me Wall Stree non apre
...scusate ma ormai sono molto pessimista... il trend ribassista andrà a cercare i minimi sui livelli storici degli anni '90... preparatevi perché il target è il MBTEL a 12000!!!!...cioè ai livelli prebolla internet e prebolla consumi/investimenti sostenuti dal debito a questo livello...
io sono positivo....compro..compro...e aspetterò..sic anche 10 anni
Posta un commento